Supporto A-EON per nuovi driver RadeonHD

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Supporto A-EON per nuovi driver RadeonHD

Messaggioda Kyle » lun giu 25, 2012 10:26 pm

m3x ha scritto:Per il futuro stiamo preparando delle nuove proposte da offrire ai nostri clienti, restate sintonizzati :eheh:

Attendiamo fiduciosi :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda amigait » lun giu 25, 2012 10:30 pm

NubeCheCorre ha scritto:@M3x

ti faccio tre domande io ora.. semplici e dirette :felice:

Prima domanda:

secondo te, c'e' veramente bisogno di una scheda video più potente di una Radeon HD 4xxx su Amiga os considerando l'attuale parco software?? considerando che io su pc riesco grazie alla Radeon HD 3450 a far girare StreetFighter IV?

Seconda domanda:

Secondo te, non c'e' veramente verso di implementare l'overlay sulle attuali Radeon HD 4xxx?

Terza domanda:

A tuo [b] personale avviso [?/b] non era meglio spendere questi soldi per, ad esempio, riscrivere Picasso96 che é obsoleto, piuttosto che portare avanti dei driver 2D che si poggiano su tale sistema che é Jurassico?

Terza domanda l'overlay aiuterebbe a aumentare le prestazione della SAM 460?
X5000 OS4.1 Radeon RX 560 Linux Radeon hd 6680 MorphOS Radeon 1950
Pegasos II Mos 3.1 OS4.1 FE
amigait

Maestro

Messaggioda tlosm » lun giu 25, 2012 10:35 pm

NubeCheCorre ha scritto:@M3x

ti faccio tre domande io ora.. semplici e dirette :felice:

Prima domanda:

secondo te, c'e' veramente bisogno di una scheda video più potente di una Radeon HD 4xxx su Amiga os considerando l'attuale parco software?? considerando che io su pc riesco grazie alla Radeon HD 3450 a far girare StreetFighter IV?

Seconda domanda:

Secondo te, non c'e' veramente verso di implementare l'overlay sulle attuali Radeon HD 4xxx?

Terza domanda:

A tuo personale avviso non era meglio spendere questi soldi per, ad esempio, riscrivere Picasso96 che é obsoleto, piuttosto che portare avanti dei driver 2D che si poggiano su tale sistema che é Jurassico?

Il Picasso 96 va più che bene poiché ottimo per il 2D standard vesa... Ci vole solo il gallium o dx o quick draw o gl o come vogliamo chiamarlo libreria 3D con tutti gli effetti che ne comportano.
Non mi interessa giocare a street fighter iv ma mi basterebbe veder girare un gioco come rage e che sfrutta l hw GPU giusto per dire visto che lo fa e schizza
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda samo79 » lun giu 25, 2012 10:36 pm

tlosm ha scritto:Secondo me e' l'ora di come ha fatto Apple di passare a Intel come cpu ri ri compilare l'os in x86 e creare una emulazione in Rom del ppc e del 68k per la compatibilità in questo modo i driver saranno più facili da reperire tutti a casa hanno il pc vendi l'os le case madri dell'hw si rendono conto che l'os e' sputtanato e loro ti fanno il driver nativo per l'amiga os 5.0 x86...
Ma così sarebbe troppo facile e tutto troppo poco costoso, meglio hw obsoleto o quasi a prezzi spropositati controllati da pochi, i driver a pagamento e software sempre più carente poiché se notate oggi comincia a uscire più roba per aros che per amiga os 4 ... Forse perché la gente si e' stancata di buttare soldi? Oppure con x86 ha la possibilità di usare altri os che sopperiscono alla ormai totale mancaza di software nativo e i driver sono gratuiti ?

Meditate gente... Meditate

Io medito pure ma a forza di meditare non è che veda tutti sti grandi salti passando a x86 non cambierebbe assolutamente nulla perchè i driver comunque te li devi far scrivere da Hans o chi per lui con i tempi che ci vogliono e l'OS te lo devi far sviluppare dalle solite poche buon'anime con gli stessi tempi di sviluppo .. in pratica non cambia nulla se non la facilità nel reperire l'hardware ed il prezzo finale .. ma a livello software sarebbe lo stessa medesima cosa, anzi peggio visto che tutto quello che è uscito finora (poco o tanto che sia) smetterebbe automaticamente di girare ..

Non a caso anche il tanto decantato (da alcuni) MorphOS team se ne guarda bene prima di switchare ..

@m3x

Bene bravi ragazzi, vi prego cercate anche di convincere Hans sulla priorità del supporto overlay, sopratutto sulle Sam440/460 .. sono quasi certo che alla fine per chi non vuole pagare li avrà cmq in bundle con AmigaOS 4.2, per il momento (finchè il 3D resta in attesa di rilascio) si può vivere benissimo con la versione 0.32 e nessuno muore se non può montarci una HD7000 no ? :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » lun giu 25, 2012 10:53 pm

a mio parere è del tutto incomprensibile il costo priori per un driver video in un OS, incomprensibile inoltre che lo sia per un hardware rispetto ad un altro, incomprensibile che il 3d sia sostanzialmente un "optional" a distanza di tempo immemore, incomprensibile lo scarso supporto lato AmigaOne/Pegasos2; in altre parole, celeri nel chiedere introiti, ma smemorati nel bel supportare l' hardware.
Se una cosa del genere si fosse vista in AROS o MorphOS gli end users difficilmente sarebbero stati entusiasti.
Per come la intendo io, una software house che sviluppa un OS deve farsi carico dei costi per migliorare lo stesso (così come fanno i relativi concorrenti sopra indicati), altrimenti quale valore aggiunto avrà l' OS medesimo ?
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » lun giu 25, 2012 10:55 pm

@Samo79

Ma perché a te farebbe schifo usare una "semplice" Radeon HD 4xxx considerando la smisurata potenza rispetto alla tua attuale Radeon 9250 e considerando che sei su Amiga OS?
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda marmotta » lun giu 25, 2012 11:01 pm

NubeCheCorre ha scritto:@Samo79

Ma perché a te farebbe schifo usare una "semplice" Radeon HD 4xxx considerando la smisurata potenza rispetto alla tua attuale Radeon 9250 e considerando che sei su Amiga OS?

Smisurata potenza che te ne fai se non utilizzi nemmeno la gpu? (vedi: no opengl, no opencl)
marmotta

Eroe

Messaggioda SOFISTISOFTWARE » lun giu 25, 2012 11:21 pm

@Nube & altri

non è che ci servono schede grafiche più potenti, ma questo progetto trascina con se un sacco di roba, innanzi tutto è fatto da una persona competente e collaborativa, non si tratta solo di un semplice "driver" 2D ma molto di più, incorpora le basi per il 3D e che 3D, uno di tipo moderno per avere un sistema operativo attuale il quale può attingere potenza dalla GPU per far funzionare la sua GUI, per portare applicazioni e giochi moderni, ormai è basato tutto su OpenGL e suoi simili, senza Hans un progetto così colossale non avrebbe mai visto la luce, quindi cercate di non vedere questa richiesta solo come pagamento per avere un determinato driver, fissatevelo bene in mente, ma come vi ho detto è molto molto di più, Hans da quel che so ha messo mano anche sull'attuale libreria picasso e graphics, è una persona chiave nello sviluppo del sistema grafico nell'amigaos. Io personalmente ho pagato ma non perchè voglio cambiare la mia RadeonHD dd3 serie 4xxx con una della serie 5xxx, 6xxx o addirittura 7xxx ma solo perchè credo in questo progetto e penso che a tempi debiti (non tropppo lontani) possiamo vederne i frutti, se AOS4 non fa questo passo nel svoltare in un migliore sottosistema grafico 2d/3d è perso, ripeto è una base fondamentale che Hyperion da sola non è in grado di fare. Mettete da parte le polemiche non ci sono alternative, a priori si poteva fare una scelta più elegante ma non è stata fatta, l'unica cosa che mi dispiace che ho dovuto comprare il driver da un concorrente che ha prodotto la mia macchina, così facendo Trevor potrebbe avere una lista di tutti coloro che non hanno una sua macchina e questo non è bello, ma questa è un'altra storia che se la dovevano sbrigare Hans, Trevor, Hyperion e ACube.
F L Q ELETTRONICA
Vendita, Installazione ed Assistenza
Sistemi di Radiocomunicazione Professionali & Amatoriali
Via San Carlo da Sezze, 58 - 04100 Latina
Tel.Fax +39773484743
web: http://www.flqelettronica.it
e-mail: [email protected]
SOFISTISOFTWARE

Veterano

Messaggioda tlosm » lun giu 25, 2012 11:28 pm

divina ha scritto:a mio parere è del tutto incomprensibile il costo priori per un driver video in un OS, incomprensibile inoltre che lo sia per un hardware rispetto ad un altro, incomprensibile che il 3d sia sostanzialmente un "optional" a distanza di tempo immemore, incomprensibile lo scarso supporto lato AmigaOne/Pegasos2; in altre parole, celeri nel chiedere introiti, ma smemorati nel bel supportare l' hardware.
Se una cosa del genere si fosse vista in AROS o MorphOS gli end users difficilmente sarebbero stati entusiasti.
Per come la intendo io, una software house che sviluppa un OS deve farsi carico dei costi per migliorare lo stesso (così come fanno i relativi concorrenti sopra indicati), altrimenti quale valore aggiunto avrà l' OS medesimo ?

Divina ti straquoto... E ribatto dicendo che su amiga os oggi mi basterebbe avere il 3D del mio nuovo iPad che ricordo a tutti essere un tablet e non un computer con libreria 3D funzionante e garantisco veramente performante...nova 3 va una bomba e costa 0,99 cent
Ultima modifica di tlosm il lun giu 25, 2012 11:34 pm, modificato 1 volta in totale.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda samo79 » lun giu 25, 2012 11:31 pm

NubeCheCorre ha scritto:Ma perché a te farebbe schifo usare una "semplice" Radeon HD 4xxx considerando la smisurata potenza rispetto alla tua attuale Radeon 9250 e considerando che sei su Amiga OS?

Per carità certo che no, anzi ..

@SOFISTISOFTWARE

Quoto totalmente il tuo pensiero, la cosa cmq andava gestita meglio sopratutto coivolgendo i ragazzi di ACube
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda m3x » mar giu 26, 2012 12:00 am

NubeCheCorre ha scritto:secondo te, c'e' veramente bisogno di una scheda video più potente di una Radeon HD 4xxx su Amiga os considerando l'attuale parco software?? considerando che io su pc riesco grazie alla Radeon HD 3450 a far girare StreetFighter IV?

No al punto di vista prestazionale non c'è bisogno, almeno non allo stato attuale, ma la necessità di base di supportare le schede maggiori è che le 4xxx putroppo scarseggiano, diventa sempre più difficile trovarne in quantità da distributori affidabili, e quindi l'idea di Trevor è quella di restare in linea con quello che offre effettivamente il mercato delle schede grafiche.

ci abbiamo provato anche in greco a far capire ad Hans l'importanza di supportare l'overlay, ma semba proprio non senirci sul quel lato, e sembra che neanche i soldi di Trevor lo abbiamo convinto. C'è solo da sperare che a furor di popolo si convinca...

A tuo personale avviso non era meglio spendere questi soldi per, ad esempio, riscrivere Picasso96 che é obsoleto, piuttosto che portare avanti dei driver 2D che si poggiano su tale sistema che é Jurassico?

Avrei speso i soldi per la produzione di applicativi.
Purtroppo quello che molti non comprendono è che la mancanza di software di un certo rilievo il male di tutte e 3 i sistemi amiga/amiga-like.
Praticamente girano sempre le stesse applicazioni, con poche varianti per i 3 OS ed è questo che impedisce la vera crescita.
Anche un iPad senza sw sarebbe inutilizzabile.
Inoltre secondo me è un pò da sfatare il mito che Picasso96 sia cosi obsoleto, si è lavorato parecchio ed a più mani ultimamente per modernizzarlo ed aggiungere supporto specifico per ogni piattaforma, in modo da renderlo il più veloce, tanto che la prossima versione, quando verrà rilasciata mostrerà parecchi avanzamenti lato prestazioni.
m3x

Admin

Messaggioda nibiru » mar giu 26, 2012 12:03 am

tlosm ha scritto:Secondo me e' l'ora di come ha fatto Apple di passare a Intel come cpu ri ri compilare l'os in x86 e creare una emulazione in Rom del ppc e del 68k per la [...]

Meditate gente... Meditate

Bentornato nel 2012 :ride: io lo dico da anni che Aros è l'unico OS Amiga like rimasto ad avere senso, ma mi hanno dato del troll in malafede :scherza:
nibiru

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » mar giu 26, 2012 12:03 am

ok almeno ora possiamo chiedere, o meglio possono chiedere, visto che pagano, che l'overlay venga aggiunto ai driver video attuali.. almeno questo..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda m3x » mar giu 26, 2012 12:08 am

divina ha scritto:a mio parere è del tutto incomprensibile il costo priori per un driver video in un OS, incomprensibile inoltre che lo sia per un hardware rispetto ad un altro, incomprensibile che il 3d sia sostanzialmente un "optional" a distanza di tempo immemore, incomprensibile lo scarso supporto lato AmigaOne/Pegasos2; in altre parole, celeri nel chiedere introiti, ma smemorati nel bel supportare l' hardware.

Trovo incomprensibile che una ditta produttrice di hardware abbia deciso egoisticamente di non aggiornare il bios delle proprie schede per aggiungere il supporto per schede più moderne, come abbiamo fatto noi in piccolo e totalmente gratuitamente con le nostre Sam440ep mini-itx anche dopo molto tempo che sono uscite ufficialmente di produzione (e si tratta di modifiche di veramente piccolo impatto a livello di costo aziendale).
m3x

Admin

Messaggioda m3x » mar giu 26, 2012 12:17 am

m3x

Admin

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors