da ghillo » ven giu 15, 2012 10:18 pm
I cavi dovrebbero essere buoni , Per le periferiche PATA ho dei cavi non piatti ma quelli tondi che non ingombrano l'interno del case facilitando l'areazione per il SATA è un comune cavo sata piatto rosso.
Comunque questo problema mi sembra di aver incominciato a riscontrarlo dopo che ho passato OS4.X dall'HD pata a quello SATA dove ho installato Linux.
Praticamente prima avevo sul sata solo Linux e avevo lasciato spazio per l'eventuale installazione di OS4, e su un HD pata avevo una partizione con OS4 e una con i programmi , e l'altro HD pata lo usavo solo per i dati ,musica,video ,elaborazioni e miei lavori.
Dopo ho voluto spostare anche OS4 con i programmi sul sata in maniera che con l'SLB potevo fare il boot di AmigaOS o Linux senza dover scegliere da quale HD eseguire l'avvio.
Mi ricordo d'aver avuto dei problemi ,perchè avevo copiato la partizione di OS4 e quella dei programmi sull'HD pata dei dati, poi ho fatto il boot da CD dell'update 1 e caricando OS4 in Live per modificare tramite HdToolBox le partizioni ,cioè sul sata avevo creato la partizione per OS4 e quella per i programmi e quella di swap, l'HD dove avevo prima AmigaOS e i programmi l'ho fatta un'unica partizione in EXT3 per l'acquisizione video tramite Linux.
Una volta uscito da MTB e salvato le modifiche sugli HD ,mi è stato chiesto con un request di riavviare AmigaOS per rendere disponibili le modifiche e così ho fatto ,solo che da CD non si riavviava piu' o meglio caricava il kickstart e dopo aver visualizzato il boot screen si bloccava con il led dell'HD pata fisso .
Non vi dico che fatica ho fatto, ho cominciato a scollegare le periferiche , gli HD e i dispositivi ottici cercando delle combinazioni ,alla fine cel'ho fatta e ho semplicemente copiato dall'HD PATA dove avevo fatto le copie delle partizioni di OS4.x e dei programmi nelle relative partizioni sull'HD sata.
E da allora ho notato questo problema, ho controllato e ricontrollato i vari settaggi delle partizioni e cosi' via ,ma non ci sono ancora saltato fuori.
E' un problema che capita d'ogni tanto ,ma è seccante e poi personalmente voglio che il sistema sia funzionante al 100%.
A volte molto di raro lo fa anche durante il boot una volta apparsa la schermata del WB al caricamento delle utility di WBStartup.