Computerworld intervista Steven Solie

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Computerworld intervista Steven Solie

Messaggioda samo79 » ven giu 01, 2012 2:13 pm

Rohan Pearce, giornalista della rivista telematica computerworld.com ha realizzato un'intervista a Steven Solie, team leader degli sviluppatori di AmigaOS4

http://www.computerworld.com.au/article ... ure_holds/?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: Computerworld intervista Steven Solie

Messaggioda MacGyverPPC » ven giu 01, 2012 2:25 pm

Sostengono quello che dico pure io, se è così longevo avrà un suo perchè! :felice:
Traduzione:
Intervista allo sviluppatore di AmigaOS 4: Perché sopporta e cosa riserva il futuro
Con sorpresa di molti, il sistema operativo Amiga dura, con gli sviluppatori continuano a nuove funzionalità dell'occhio per il venerabile sistema operativo. Abbiamo raggiunto con AmigaOS 4 per gli sviluppatori portano a parlare di sopravvivenza del sistema.
Il culto di Apple è ben nota. Le persone non sono scioccato nel vedere le linee massicce di fuori negozi Apple in testa, fino al lancio più recente iDevice. Ma prima che ci fosse il culto di Apple, quando ancora la società era ancora Apple Computer Inc. c'era il Cult of Mac, i cui membri, di fronte alla schiacciante predominio Wintel, ostinatamente rifiutato di lasciare andare quello che allora era considerato un condannato piattaforma.

Il culto della nascita di Mac possono essere ricondotte al rilascio del primo Macintosh nel 1984. Con la sua grafica elegante, era un computer rivoluzionario. Ma non era l'unico computer personale, storicamente significativo rilasciato negli anni '80. Né era il solo a evocare fiera lealtà tra i suoi fans. Il 1980 ha visto anche la nascita del culto di Amiga, con il primo sistema Amiga - Amiga 1000 - pubblicato nel 1985. Come il Macintosh, era un computer rivoluzionario personale.

E incredibilmente, come il Macintosh, l'Amiga dura - almeno in una forma. Il sistema operativo Amiga continua ad essere sviluppato dalla società belga di software Hyperion Entertainment, e un ecosistema di fornitori sta creando hardware per il sistema.

[Leggi gli ultimi sviluppi nella tecnologia software con newsletter Computerworld Software Development ]
L'Amiga è stato originariamente prodotto da Commodore, che andò in bancarotta nella metà degli anni 1990. Una serie di colpi di scena e svolte legali culminata nel 2009, quando un accordo è stato raggiunto tra Amiga Inc. e Hyperion Entertainment. "Io non sono un avvocato ma la mia comprensione è che Amiga inc. Mantiene la proprietà di AmigaOS 3.1 e versioni precedenti, mentre Hyperion possiede le modifiche che ha fatto dopo", dice AmigaOS 4 lead developer Steven Solie.

Intervista allo sviluppatore di Syllable OS: Costruire un sistema operativo migliore

La strada per il successo del progetto open source: insegnamenti tratti in Drupal

Ecologia Open Source: open source può salvare il pianeta?

"Qualcuno potrebbe notare che AmigaOS 3.5 e 3,9 vengono lasciati fuori. Questi versamenti sono stati fatti da un imprenditore di nome Haage e Partner, che è ancora in attività oggi. Le fonti di tali emissioni rimangono con H & P ... Hyperion ha dovuto riscrivere uno dei componenti che volevano da quelle uscite per la serie 4.x ".

La ragione per Amiga è riuscita a sopportare è semplice: E '"solo a causa dei tifosi", dice Solie. "Senza di loro, l'investimento commerciale sarebbe già prosciugato. Ci sono aziende commerciali che investono ancora in AmigaOS come ACube Systems, A-EON Tecnologia e Hyperion Entertainment."
Hyperion Entertainment ha due sviluppatori impegnati a tempo pieno al sistema operativo, con altri sviluppatori che sono sia imprenditori o volontari. "L' open Amiga organizzazione ha molti esempi di progetti in fase di sviluppo al di fuori del core team per un eventuale inserimento nel sistema operativo stesso. "

"E 'un vero la stragrande maggioranza delle aziende hanno da tempo lasciato la piattaforma. Ma il gruppo nucleo di fans è quello che conserva ancora le cose", dice Solie.

L'hardware

Anche Hyperion ha utilizzato numeri di serie per le copie di AmigaOS dal 4.0, che non rivelerà i numeri di vendita. Solie la "congettura personale" è che il sistema ha 2000-5000 utenti.

"Se si includono tutti i cloni vari emulatori Amiga e saremmo probabilmente parlando di circa 10.000 utenti [in] totale", aggiunge. "E 'davvero difficile giudicare perché la maggioranza degli utenti sono piuttosto tranquilla.

"Detto questo, penso che ci sono ancora decine di migliaia di persone che ancora ricordano l'Amiga in generale. Lo stesso marchio è ancora abbastanza forte per questo giorno. Quindi, se si parla di potenziali utenti, stiamo ancora guardando piuttosto una grande piscina. "

AmigaOS 4.0, che è stato rilasciato nel mese di ottobre 2004 (AmigaOS 4.1 Update 4 è stato rilasciato nel dicembre 2011), è basato su codice sorgente 3,1. A differenza della versione originale del sistema operativo che gira su architettura PowerPC; Amigas originariamente utilizzato CPU Motorola 68k.

"La buona notizia [con la costruzione fuori dal 3,1 source] è che non c'è bisogno di sprecare tempo e tutto ciò che la clonazione di reverse engineering - questo è solo uno spreco enorme di tempo", dice Solie. "La cattiva notizia è parte di questo codice è l'Assemblea 68k ed è in alcuna forma per l'esecuzione su una moderna piattaforma hardware PowerPC.
"Quello che abbiamo fatto è prendere i disegni originali ed estenderli in cui ha senso. Ad esempio, l'originale Amiga sistema di libreria condivisa è abbastanza funzionale, ma anche del tutto incompatibile con ogni altra cosa là fuori. Piattaforme come Windows può farla franca con questo, perché hanno un enorme esercito di programmatori disposti a fare il lavoro necessario per convertire il tutto oltre ai loro sistemi.

"Invece, AmigaOS ha introdotto un nuovo oggetto condiviso [. Così] sistema che permette per la compilazione diretta di librerie di oggetti comuni che sono piuttosto comuni. Certo, preferiremmo agli sviluppatori di utilizzare le librerie condivise Amiga, ma quando si è l'underdog, talvolta è necessario di piegare le regole un po 'per mantenere gli sviluppatori produttivo. La vita è troppo breve per riscrivere le librerie nuovo e di nuovo solo perché il sistema operativo di scelta è troppo testardo per adattarsi ".

[Leggi gli ultimi sviluppi nella tecnologia software con newsletter Computerworld Software Development ]
I sistemi originali per AmigaOS 4.0 sono stati venduti da Eyetech, e ha detto Solie modelli utilizzati, come il AmigaOne-XE e MicroA1-C, sono ancora disponibili. "C'è anche il Pegasos 2 realizzata da bplan dalla Germania che può essere eseguito AmigaOS 4.1", dice.
"Nuovi modelli di hardware sono attualmente composto da ACube Systems. I loro modelli includono il AmigaOne 500 (Sam460ex based), Sam440ep e Sam440ep-flex. Io uso un AmigaOne 500 come il mio sistema primario ed è abbastanza capace.

"A-EON tecnologia di recente partenza di spedizione suo modello di punta della X1000 AmigaOne. La X1000 gestisce attualmente una versione preliminare di AmigaOS. La domanda per la X1000 era così grande che A-EON necessaria spedito nel più breve tempo possibile. Se tutto va bene, il X1000 sarà il primo sistema Amiga mai a sostenere più core pure. "

Nel mese di ottobre Hyperion Entertainment ha annunciato un netbook basato su AmigaOS. "Niente è stato sentito da allora in materia di netbook, ma sappiamo già gestisce AmigaOS."

"Ci sono tutti i tipi di voci di piattaforme hardware aggiuntivi e fattori di forma di queste aziende", dice Solie. "Hyperion è sempre alla ricerca di aumentare la sua base di utenti, naturalmente, in modo che qualsiasi nuove piattaforme hardware che vengono insieme sono seriamente in considerazione.

"È ancora possibile acquistare hardware e software nuovo di zecca da una piccola rete dei concessionari. Maggior parte dei commercianti che fare sia con l'hardware originale Amiga, nonché la roba nuova.

"E 'una comunità piuttosto stretto di utenti, rivenditori e sviluppatori."

Il processo per le aziende che vogliono sviluppare Amiga-friendly hardware comporta normalmente un fornitore di contatto Hyperion quando hanno una nuova idea e negoziare un accordo per avere AmigaOS porting. "I fornitori di hardware di solito forniscono il firmware, Hyperion offre la HAL [Hardware Abstraction Layer] e, naturalmente, il sistema operativo stesso," Solie dice. "Driver hardware sono scritte da entrambi i lati dell'equazione o addirittura parti contraenti terzi e volontari.

"Hyperion sviluppatori hanno fornito spunti per nuovi sviluppi hardware in passato. In ultima analisi, spetta agli sviluppatori di hardware a fare quello che pensano è meglio naturalmente."

I ventilatori

Anche se il sistema rimane closed source, dal momento che Solie ha preso il ruolo di Lead Team di sviluppo di AmigaOS torna alla fine del 2010 ha fatto uno sforzo per costruire un senso di comunità intorno al progetto, aumentando la comunicazione tra il team di AmigaOS, base di utenti del sistema e altri sviluppatori .

"Fino a poco tempo, tutta la comunicazione era piuttosto un modo, con i siti web della comunità raccogliendo il gioco", dice. "Ora, abbiamo un blog di sviluppo , sito web informativo , un forum di supporto e di un wiki di documentazione . " Queste risorse sono principalmente gestito da volontari, ma Hyperion offre server e di banda. "La comunità Amiga AmigaOS è ciò che mantiene vivo e vegeto", Solie dice.

Ci "sono stati i piani" per passare ad un modello di origine semi-aperto o aperto per lo sviluppo. "Tuttavia, data la complessa storia della proprietà del codice sorgente non è qualcosa che si può correre in" Solie dice.

"Nel frattempo, ho cercato duramente per aumentare il numero di sviluppatori e il loro coinvolgimento ogni modo possibile", aggiunge. "Per esempio, alcuni sviluppatori di terze parti sia dato accesso speciale al team di sviluppo per le domande e supporto."
Solie primo Amiga era l'Amiga 1000. E 'stato il primo pubblicato dalla Commodore Amiga, ha debuttato nel 1985, l'esecuzione di un processore Motorola 68000. "Il mio ultimo 68K-based Amiga era un A3000 che ho usato, mentre a guadagnare la laurea triennale," dice. "Per il mio progetto finale realtà ho sviluppato un OSI basato su stack di protocollo che si è svolta su due Amiga 3000s e usate Ethernet. Mi ricordo le schede di rete Ethernet che costano una fortuna allora."

"La mia prima PowerPC-based sistema Amiga era un AmigaOne XE da Eyetech. Mi fu chiesto di unirsi al team di beta testing da Amiga Inc. nel corso della giornata. Nel corso del tempo, ho assunto maggiori responsabilità e hanno avuto la possibilità di lavorare sulla OS codice sorgente stesso.

"Mi è stato poi chiesto da Hyperion per diventare il 'Development Lead AmigaOS Team' (un titolo che ho fatto verso l'alto) a convogliare i gatti, se vuoi. Non ho ricevuto un sacco di tempo per codificare questi giorni, ma sto ancora godendo la sperimentare. "

Solie ha sentito parlare di "tasche" di persone che utilizzano AmigaOS 4 per il lavoro commerciale, ma Amiga in questi giorni sono principalmente utilizzati da hobbisti. "Ha usato essere che gli studios di produzione utilizzati sistemi Amiga per creare grafica all'avanguardia. Quei giorni sono ormai lontani. Questa è puramente per il gusto di farlo adesso".

"Trovo principalmente a lungo termine i fan ancora investire in AmigaOS e Hobby Amiga in generale", aggiunge. "Vediamo anche alcuni clienti nuove e di ritorno per provare AmigaOS sulla nuovissima piattaforma hardware PowerPC che sono ancora disponibili. Dal lancio del sito web AmigaOS, ci sono stati un sacco di gente rovistando e alcuni arrivano al punto di investire in alcuni componenti hardware.

"Una volta ogni tanto vediamo anche un cliente nuovo di zecca. Qualcuno completamente nuovo per AmigaOS, vale a dire i giovani e in cerca di qualcosa di diverso. Dal momento che manca di applicazioni AmigaOS, nuovi ragazzi in grado di creare alcune applicazioni ed essere trattato come una rock star.

"C'è un po 'di soldi da fare anche in termini di donazioni e ricompense credo che sia la fama immediata e user nuova attenzione e gli sviluppatori di ricevere è quello che li convince a rimanere -. Ancora una volta, i tifosi.

"L'attrazione principale è la semplicità. AmigaOS è abbastanza semplice da essere comprensibile e controllabile senza dover ricorrere ad esperti per tutto il tempo."

Il futuro

Solie AmigaOS afferma che il team è lieto di prendere in prestito idee da altri sistemi operativi. "Ad esempio, il sottosistema di memoria preso in prestito l'idea di assegnazione soletta per la gestione della memoria. L'integrazione di Python nel sistema operativo era anche un'idea presa in prestito".
Altri sistemi operativi possono anche imparare da AmigaOS, dice. In primo luogo, "mantenere le cose semplici e rispondere quando l'utente clicca su qualcosa. Una ragione per cui continuo a tornare a AmigaOS è perché è relativamente semplice.

"Come più caratteristiche sono aggiunte è difficile mantenere le cose semplici ed efficienti, ma finora tutto bene."

Solie può prevedere un futuro in cui AmigaOS 4 spostata da PowerPC ad un'altra piattaforma. "Tuttavia, c'è anche un sacco di vita ha lasciato in PowerPC," dice, e il passaggio piattaforme hardware non è garanzia di successo per il sistema.

"Penso che un sistema di successo è una combinazione di funzionalità, applicazioni, sistemi operativi e hardware di supporto tutto per un costo accettabile. Se il vostro target di mercato è il mercato degli hobbisti PPC allora forse non è così male come si pensa. Dipende molto sul fans e ciò che accetterà. "
Una lacuna si identifica in AmigaOS come è ora è un buon supporto per la stampa. Stampanti PostScript vanno bene - ma per il resto "ci si trova in un mondo di dolore". Un sistema come CUPS , che ha fatto la stampa su sistemi Linux una prospettiva meno scoraggiante, sarebbe bello, dice.

Hyperion sta attualmente lavorando su AmigaOS 4.1 Update 5 è in preparazione oggi. "AmigaOS 4,2 verrà in seguito che introdurrà il supporto hardware di accelerazione 3D, notevolmente migliorato API del file system e molte altre caratteristiche", dice Solie. L'elenco delle caratteristiche che Solie piacerebbe vedere aggiunto è "infinita". Un file system moderno è una caratteristica, e il supporto multi-core, che è attualmente in lavorazione, è un altro.

"Non credo AmigaOS potrà mai diventare mainstream nuovo", dice. "Non è che io sia disfattista. Sto solo cercando di essere realistici. Ci sono decine di sistemi operativi là fuori che non sono mainstream e non sarà mai.
"Non c'è un enorme quantità di nuovo hardware venire a correre AmigaOS, ma si tratta di un flusso costante. Tieni d'occhio ACube e A-EON, perché non credo che si fermano in qualunque momento presto.

"Così almeno per me, fino a quando AmigaOS rimane divertente da usare continuerò ad usarlo. Si tratta di una piacevole pausa dal grind di business in cui regola Unix e Windows."

Quanto alla questione se uno 5,0 AmigaOS verrà mai rilasciato, "dipende tutto da i tifosi".

Rohan Pearce è l'editor di Techworld dell'Australia . Contattare lui a rohan_pearce a idg.com.au.

Segui Rohan su Twitter: @ rohan_p
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » ven giu 01, 2012 2:33 pm

cmq niente di nuovo :triste:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Raffaele » dom giu 03, 2012 5:29 pm

AMIGATV ha scritto:cmq niente di nuovo :triste:

Purché se ne parli... :riflette:

@ MacGyverPPC

La googletraduzione è esilarante :boing: e fa venire mal di testa a cercare di capire la lingua in-tang-liana. :skull:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » dom giu 03, 2012 7:01 pm

Raffaele ha scritto:
AMIGATV ha scritto:cmq niente di nuovo :triste:

Purché se ne parli... :riflette:

@ MacGyverPPC

La googletraduzione è esilarante :boing: e fa venire mal di testa a cercare di capire la lingua in-tang-liana. :skull:

Non so voi, ma io il senso nella traduzione, anche se stupida :svitato: :ahah: ,lo colgo, visto che molte parole in Inglese mi sfuggono.
Non è una lettura scorrevole ovviamente, perchè il senso bisogna mettercelo, ma vien fuori tutto.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun giu 04, 2012 1:16 am

@Per_chi_non_conosce_la_lingua_dell'impero

Attenzione però perchè a volte il vero senso sfugge cosi, le traduzioni automatiche a volte riportano il senso ma altre volte .. spesse volte no ... insomma imparate almeno un pochino di inglese cosi almeno potrete coadivarlo con le parti in italiano che avete dovuto necessariamente tradurre perchè troppo ostiche .. dai che non è mica tutta sta lingua difficile ... c'è molto di peggio vi assicuro ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Torna a News e rumors