Workbench Amiga

Classic, anche retrogaming

Re: Workbench Amiga

Messaggioda maverich » dom apr 22, 2012 11:11 pm

cip060 ha scritto:Decisamente no

Ok allora a questo punto saldatore alla mano ci creiamo quel benedetto filo e vediamo che succede... :ride:

Grazie ancora per i consigli, vi terremo aggiornati!
maverich

Veterano

Messaggioda Mck » lun apr 23, 2012 11:45 am

Se si trovano ancora esistevano adattatori da DB9 a DB25.
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Mck

Eroe

Messaggioda Enzo45s » lun apr 23, 2012 5:59 pm

Perchè cercare di collegarlo alle porte joy/mouse quando c'è la porta seriale tanto bella e pronta all'uso dietro? :felice:
Vi basta anche cercare qualche vecchio cavo di modem, scanner o stampanti seriali degli anni 90... aprite i connettori e col saldatore invertite i pin necessari... una prova col tester e poi è pronto all'uso! :felice: Io così ho fatto per quello che ho qui, è lungo circa 2,5 metri :ahah:
Immagine
Enzo45s

Maestro

Messaggioda cip060 » lun apr 23, 2012 6:15 pm

Si come ho fatto io ma lui chiedeva solo se la porta a 9 pin dei joystick era utile!!
e io ho detto no non ha nessuna relazione con la porta seriale nessun rapporto extraconiugale :ride: :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda maverich » lun apr 23, 2012 7:09 pm

Enzo45s ha scritto:Perchè cercare di collegarlo alle porte joy/mouse quando c'è la porta seriale tanto bella e pronta all'uso dietro? :felice:
Vi basta anche cercare qualche vecchio cavo di modem, scanner o stampanti seriali degli anni 90... aprite i connettori e col saldatore invertite i pin necessari... una prova col tester e poi è pronto all'uso! :felice: Io così ho fatto per quello che ho qui, è lungo circa 2,5 metri :ahah:

In che senso invertire?
maverich

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » lun apr 23, 2012 7:18 pm

La confusione della seriale verso la porta Mouse/Joy, credo che nasca dal fatto che sui PC la seiale era anche usata per i Mouse.
Infatti sui vecchi Amiga non si è mai usata la seriale per i Mouse, a parte qualche accrocchio (adattatore) che usava proprio Mouse per PC se non erro.
Io ho ancora l'interfaccia Midi fatta in casa per la (Parallela se non erro anche qui) che a vedere lo scarso materiale che c'è sul circuito stampato, vien da sorridere vedendo l'interfaccia USB di oggi ben più complicati e che difficilmente aggiusti con il saldatore come facevo sul vecchio adattatore parallelo. Bei tempi il semplice fai da te :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cip060 » lun apr 23, 2012 7:45 pm

maverich ha scritto:
Enzo45s ha scritto:Perchè cercare di collegarlo alle porte joy/mouse quando c'è la porta seriale tanto bella e pronta all'uso dietro? :felice:

In che senso invertire?

Nel senso che alcuni cavi devo giustamente essereincrociati!!
se da una parte esce dalla porta il segnale dall'altra deve entrare
non possono essere pin to pin perche'non va bene
cip060

Leggenda

Messaggioda maverich » lun apr 23, 2012 8:18 pm

cip060 ha scritto:
maverich ha scritto:

In che senso invertire?

Nel senso che alcuni cavi devo giustamente essereincrociati!!
se da una parte esce dalla porta il segnale dall'altra deve entrare
non possono essere pin to pin perche'non va bene

Dottore ma sei sicuro che debba trasformare parte di un attacco maschio in uno femmina?
Normalmente nelle connessioni c'è una porta FEMMINA (che sia di entrato di uscita) e una porta MASCHIO non porte "trans"
maverich

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » lun apr 23, 2012 8:32 pm

Tranquillo,se non è un cavo già pronto in null modem, invertire (incrociare) due fili su un solo connettore, non sostituire il connettore, che come hai detto,di solito,è uguale da entrambe i lati. Eccezion fatta per Amiga,dove il connettore per la seriale ha più pin, e forse serve l'adattatore se hai una presa seriale normale su entrambe i lati. Ma basta adattare i fili su una presa per Amiga e hai meno casini e lavoro pulito.

A proposito Guarda qui, sicuramente molto più esaustivo ed in Itaiano :ammicca: :
Qui c'è tutto, compresi link per i programmi http://www.retrogamingplanet.it/guide/c ... ppy-amiga/
http://www.iltecnicorisponde.info/82_01.htm
Eh Google, se non ci fosse, ma c'è! :ahah: :scherza:
Un cavo schermato con almeno 7 fili della lunghezza che desiderate (almeno di 3 metri e comunque in base alla distanza fra PC e l’Amiga;
Un connettore 9 pin femmina;
Un connettore 25 pin femmina;
Un piccolo saldatore e dello stagno;
Un’apposita forbice spellafili.

Per la costruzione del cavetto cominciamo a scoprire dall’isolante tutti i fili alle due estremità del cavo; prendiamo poi saldatore e stagno e, tenendo conto che ogni filo del cavo ha un colore diverso, colleghiamoli fra loro seguendo lo schema qui sotto:

NOTA: La numerazione dei pin procede da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso se guardiamo il connettore a 9 pin (o il 25 pin) dalla parte interna (cioè la parte dove vanno saldati i fili)!

Collegare il pin 2 del 9 pin con il pin 2 del 25 pin;
Collegare il pin 3 del 9 pin con il pin 3 del 25 pin;
Collegare il pin 4 del 9 pin con il pin 6 del 25 pin;
Collegare il pin 5 del 9 pin con il pin 7 del 25 pin;
Collegare il pin 6 del 9 pin con il pin 20 del 25 pin;
Collegare il pin 7 del 9 pin con il pin 5 del 25 pin;
Collegare il pin 8 del 9 pin con il pin 4 del 25 pin.

I numeri comunque dovrebbero essere scritti sugli attacchi stessi.

In pratica lo schema dei collegamenti è il seguente:

9 ======= 25 Seriale

2 ======= 2

3 ======= 3

4 ======= 6

5 ======= 7

6 ======= 20

7 ======= 5

8 ======= 4

Rimontiamo gli involucri di plastica sui due connettori e il cavo è pronto!
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Jambalah » lun apr 23, 2012 8:51 pm

@Maverich:
:ahah: le porte trans su computer mi mancavano!!! :ahah:
Btw, ho un vecchio cavo a tre attacchi: 9 e 25 pin femmmina su un lato e 25 pin maschio sull'altro (mi pare che fosse di un modem...).
Stando alla guida che ti hanno linkato, il null-modem è esclusivamente un seriale con attacchi femmina in entrambi i lati )difatti, va collegato alla seriale di entrambi i computer).
Dato che non lo utilizzo da un bel po', domani lo metto in busta e te lo spedisco, se può esserti utile. In fondo, se è un seriale, metà del lavoro è fatto: ti basta un connettore 25 pin femmina e via!
P.S: il cavo è lungo poco più di un metro... se va bene lo stesso...
P.S(2): quel link mi pare di conoscerlo.... :ammicca:
Jambalah

Maestro

Messaggioda maverich » lun apr 23, 2012 9:22 pm

MacGyverPPC ha scritto:Tranquillo,se non è un cavo già pronto in null modem, invertire (incrociare) due fili su un solo connettore, non sostituire il connettore, che come hai detto,di solito,è uguale da entrambe i lati. Eccezion fatta per Amiga,dove il connettore per la seriale ha più pin, e forse serve l'adattatore se hai una presa seriale normale su entrambe i lati. Ma basta adattare i fili su una presa per Amiga e hai meno casini e lavoro pulito.

A proposito Guarda qui, sicuramente molto più esaustivo ed in Itaiano :ammicca: :
Qui c'è tutto, compresi link per i programmi http://www.retrogamingplanet.it/guide/c ... ppy-amiga/
http://www.iltecnicorisponde.info/82_01.htm
Eh Google, se non ci fosse, ma c'è! :ahah: :scherza:
Un cavo schermato con almeno 7 fili della lunghezza che desiderate (almeno di 3 metri e comunque in base alla distanza fra PC e l’Amiga;
Un connettore 9 pin femmina;
Un connettore 25 pin femmina;
Un piccolo saldatore e dello stagno;
Un’apposita forbice spellafili.

Per la costruzione del cavetto cominciamo a scoprire dall’isolante tutti i fili alle due estremità del cavo; prendiamo poi saldatore e stagno e, tenendo conto che ogni filo del cavo ha un colore diverso, colleghiamoli fra loro seguendo lo schema qui sotto:

NOTA: La numerazione dei pin procede da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso se guardiamo il connettore a 9 pin (o il 25 pin) dalla parte interna (cioè la parte dove vanno saldati i fili)!

Collegare il pin 2 del 9 pin con il pin 2 del 25 pin;
Collegare il pin 3 del 9 pin con il pin 3 del 25 pin;
Collegare il pin 4 del 9 pin con il pin 6 del 25 pin;
Collegare il pin 5 del 9 pin con il pin 7 del 25 pin;
Collegare il pin 6 del 9 pin con il pin 20 del 25 pin;
Collegare il pin 7 del 9 pin con il pin 5 del 25 pin;
Collegare il pin 8 del 9 pin con il pin 4 del 25 pin.

I numeri comunque dovrebbero essere scritti sugli attacchi stessi.

In pratica lo schema dei collegamenti è il seguente:

9 ======= 25 Seriale

2 ======= 2

3 ======= 3

4 ======= 6

5 ======= 7

6 ======= 20

7 ======= 5

8 ======= 4

Rimontiamo gli involucri di plastica sui due connettori e il cavo è pronto!

Grazie tanto per l'interessamento! La cosa degli attacchi misti mi aveva spiazzato abbastanza :ride:
maverich

Veterano

Messaggioda maverich » lun apr 23, 2012 9:24 pm

Jambalah ha scritto:@Maverich:
:ahah: le porte trans su computer mi mancavano!!! :ahah:
Btw, ho un vecchio cavo a tre attacchi: 9 e 25 pin femmmina su un lato e 25 pin maschio sull'altro (mi pare che fosse di un modem...).
Stando alla guida che ti hanno linkato, il null-modem è esclusivamente un seriale con attacchi femmina in entrambi i lati )difatti, va collegato alla seriale di entrambi i computer).
Dato che non lo utilizzo da un bel po', domani lo metto in busta e te lo spedisco, se può esserti utile. In fondo, se è un seriale, metà del lavoro è fatto: ti basta un connettore 25 pin femmina e via!
P.S: il cavo è lungo poco più di un metro... se va bene lo stesso...
P.S(2): quel link mi pare di conoscerlo.... :ammicca:

Via sei i'meglio c'è poco da dire... :ahah:
maverich

Veterano

Messaggioda Jambalah » gio apr 26, 2012 11:26 am

maverich ha scritto:Via sei i'meglio c'è poco da dire... :ahah:

Non esageriamo... Infatti, l'ho spedito solo stamattina :ride:
Ma è stato un bene: ho trovato un cavo da due metri 9/25, femmina in entrambi i connettori e credo sia proprio un null-modem. Mi raccomando: verifica le connessioni! Non vorrei causare danni conto terzi!!
Domani dovrebbe esser la.... :ammicca:
Jambalah

Maestro

Messaggioda maverich » gio apr 26, 2012 5:21 pm

Jambalah ha scritto:
maverich ha scritto:Via sei i'meglio c'è poco da dire... :ahah:

Non esageriamo... Infatti, l'ho spedito solo stamattina :ride:
Ma è stato un bene: ho trovato un cavo da due metri 9/25, femmina in entrambi i connettori e credo sia proprio un null-modem. Mi raccomando: verifica le connessioni! Non vorrei causare danni conto terzi!!
Domani dovrebbe esser la.... :ammicca:

Verifica le connessioni vuol dire che ci dobbiamo mettere lì con il tester e guardare che i pin siano collegati nel modo giusto?
maverich

Veterano

Messaggioda Mck » gio apr 26, 2012 5:26 pm

Si provare ogni singolo pin del lato amiga (25 pin) con il corrispondente lato pc (9 pin) controllando lo schema che ti è stato indicato.
Tester su ohm X1 o su cicalino se il tester ne è fornito.
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram