Icaros e AROS sempre più maturi e… apprezzati

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Icaros e AROS sempre più maturi e… apprezzati

Messaggioda AMIGATV » mer mar 21, 2012 10:00 pm

Segnalo un nuovo articolo di Cesare Di Mauro, pubblicato sul blog appunti digitali, che parla delle ultime novità di aros in specifico della distribuzione Icaros dekstop. Potete leggere l'articolo nel seguente link.
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Re: Icaros e AROS sempre più maturi e… apprezzati

Messaggioda marmotta » mer mar 21, 2012 10:59 pm

Quotone all'articolo! Aggiungo (come e' stato detto nei commenti) che su vmware va alla grande a 1920x1080 con tanto di audio :happyboing:

L'uso in vm e' la scelta migliore per non avere problemi di compatibilità hw, e la velocità e' sempre (per un sistema amiga like) oltre ad ogni aspettativa! Oltre a non rinunciare al OS ospitante.... win,osx,linux che sia.

Continuo pero a sentire la mancanza di una vera gestione della rete... :triste:
marmotta

Eroe

Messaggioda cip060 » mer mar 21, 2012 11:16 pm

Oddio usarlo in VM e' una tortura se dobbiamo dirla tutta ovvio che se lo vuoi usare in VM devi avere un pc con i controca.....iialtrimenti meglio dedicare 30 giga di partizione e istallarlo in dual boot al limite
cip060

Leggenda

Messaggioda marmotta » mer mar 21, 2012 11:34 pm

cip060 ha scritto:Oddio usarlo in VM e' una tortura se dobbiamo dirla tutta ovvio che se lo vuoi usare in VM devi avere un pc con i controca.....iialtrimenti meglio dedicare 30 giga di partizione e istallarlo in dual boot al limite

Sara perché ho un i5 ma ti assicuro che e' molto, ma molto veloce! Nell'uso "normale" niente da invidiare all'os nativo!

P.S. si avvia in 10 secondi scarsi :ammicca:
marmotta

Eroe

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio mar 22, 2012 1:03 am

Io lo uso ancora su pendrive, ma devo dire che è una scheggia, nonostante la pendrive non sia prestante, icaros ci svolazza alla grande, ora che posso collegarmi con il mio Acerino via Wi-FI ad internet e in Remoto con il mio PC, sono veramente soddisfatto, in pratica posso fare tutto, in remoto, posso editare un documento Office, o navigare con Firefox con i preferiti memorizzati sul PC, conteporaneamente essere connesso anche con OWB.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda cdimauro » gio mar 22, 2012 8:03 am

Il mio PC (AMD Phenom II X4 a 3,2Ghz) è discretamente veloce, ma non costava nemmeno tanto quando l'ho aggiornato (un anno e mezzo fa circa): 100€ la CPU, la scheda madre 85€, e 2 banchi da 4GB l'uno da DDR3 circa 50€ (il tutto se la memoria non m'inganna).

Eppure Icaros su VirtualBox fa il boot in SEI secondi (da quando premo invio davanti a Grub), e si comporta benissimo!

L'ho installato sulla chiavetta USB, e sulla stessa macchina ne impiega circa triplo per partire. La chiavetta non è un mostro di velocità, per cui può darsi che sia questo il problema.

Alla prossima occasione magari riservo una partizione sull'hd anche ad AROS, ma al momento ciò che mi frena sono i dati (ci lavoro, e non vorrei succedesse qualcosa) e il mancato supporto a GPU, audio e wireless.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » gio mar 22, 2012 10:52 am

Be io ho fatto il paragone con un pc medio visto che il pc manco lo possiedo ma uso pc scarsi di almeno 5 anni fa' e tutti assemblati da schede e pezzi recuperati da discariche o cassonetti
il piu' potente che possiedo (di mio fratello eh) AMD X2 da 2.1 2 giga di ram e scheda video geforce 9500 EN MG da 512 mega lui gioca benissimo la maggior parte dei giochi ma Icaros in VM fa pena mo lo provo istallato su chiavetta o su hardisk e vi dico ma non dovrebbero esserci problemi
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio mar 22, 2012 11:01 am

L'esperienza migliore finora è con la virtual machine.

A pari merito metterei quella col netbook da 10" con l'Atom (sempre da penna USB): grafica fluidissima, e con l'audio funzionante.

Unica pecca, non sono riuscito a far funzionare il wireless (mentre su VirtualBox ho potuto "scroccare" la connessione a internet tramite l'ethernet emulata).

Col wireless penso che i sistemi con Atom sarebbero la scelta migliore per AROS/Icaros. Il netbook è rinato grazie a questo leggerissimo sistema operativo, e... te lo porti dove vuoi!!! :figooo:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » gio mar 22, 2012 11:18 am

Be' forse ho capito il motivo della lentezza!
Io uso Qemu che e' nella distro full ma voi usate VirtualBox be prima provo VirtualBox allora poi vedo
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio mar 22, 2012 11:20 am

QEmu è mostruosamente lento. Lascialo perdere.

E' da usare soltanto in casi disperati, quando TUTTO, ma proprio tutto il resto non funziona.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » gio mar 22, 2012 11:34 am

Bene grazie mille pensavo che essendo tutto dentro la distro ho usato quello ma evidentemente e'stato messo assieme per non scomodare l'utente che lo deve scaricare ulteriormente
Sto' gia' scaricando VirtualBox sul carrettone di PC che ho di fianco :ride: :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda RoC » gio mar 22, 2012 12:05 pm

Complimenti a Cesare per l'articolo: ricco di dettagli tecnici e di info.

Mi sembra di capire che la versione "migliore" sia quella per VirtualBox e la possibilità di installarlo su USB stick è un ulteriore asso nella manica.

Tempo fa mi ero arenato con AROS perchè non funzionava sul mio DELL - ma non ci avevo smanettato troppo per farlo funzionare, quindi magari la soluzione c'era - mi sa che ora ci riproverò con VM.
RoC

Veterano

Messaggioda cip060 » gio mar 22, 2012 2:02 pm

No be VM ok se non si vuole sbattimenti con altri OS ma la versione istallata su hardisk resta comunque la migliore cosa al massimo su una chiavetta veloce cosi' si puo' portarla e usarla su altri pc essendo appunto portatile e si puo' comunque provarla su piu'macchine magari si puo' chiedere di poterla provare al mediaworld perche'stai cercando un computer o portatile per un sistema operativo che usa particolari acccessori hardware :happyboing:
cip060

Leggenda

Messaggioda marmotta » gio mar 22, 2012 2:09 pm

Certo nativo e' sempre meglio! Ma bisogna scegliere l'hardware con cura.... il vm e' la soluzione ottimale per quelli che per scelta o necessita non hanno hw compatibile (come chi ha una scheda grafica Radeon).

In più in vm hai la possibilità di usare 2 os per compensare le mancanze di Aros (anche se la stessa cosa puoi farla con vnc)
marmotta

Eroe

Messaggioda sabbate » gio mar 22, 2012 2:30 pm

Io c'è l'ho avuto sempre nativo anche perchè non ho l'esigenza di usare altri software o sistemi operativi cmq è una scheggia :eheh:

PS. Ho optato sempre su sistemi intel per via dell'hardware come l'audio hd(forse solo per questo) per il resto tranne l'ethernet funziona tutto. :rock:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Prossimo

Torna a News e rumors