Un po' di benchmark

Software e hardware per OS4.x

Re: Un po' di benchmark

Messaggioda cdimauro » ven feb 10, 2012 3:27 pm

marmotta ha scritto:Be questa mi rendo conto che è cattivella: "avrà speso 450 per un telefono, ma quel telefono da dei punti ad un x1000" :tie: :ride:

ROFL. Quanto sei cattivo. :ahah:
Tuxedo ha scritto:A parte ciò però davvero no capisco il discorso del bastare 1GHz...ma a chi? A me no personalmente, con 1GHz i filmati HD non li vedi,

Questo non è corretto. Io li vedo tranquillamente sul mio sub-notebook, che ha la CPU AMD C-50 di cui ho parlato prima, che gira proprio a 1GHz, e nemmeno viene impegnata al 100% (anzi, molto meno; starà sul 10-15% circa).

Per i flussi video va molto di moda utilizzare delle sottosezioni video che accelerano in hardware le operazioni di de/codifica, che si fanno carico di quasi tutto il lavoro.

Ecco, questa è una cosa su cui si dovrà puntare per tutti i s.o. AmigaOS/like: supportare l'accelerazione hardware almeno per la decodifica video. Tanto ormai praticamente tutte le GPU la mettono a disposizione.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Tuxedo » ven feb 10, 2012 3:44 pm

cdimauro ha scritto:
marmotta ha scritto:Be questa mi rendo conto che è cattivella: "avrà speso 450 per un telefono, ma quel telefono da dei punti ad un x1000" :tie: :ride:

ROFL. Quanto sei cattivo. :ahah:
Tuxedo ha scritto:A parte ciò però davvero no capisco il discorso del bastare 1GHz...ma a chi? A me no personalmente, con 1GHz i filmati HD non li vedi,

Questo non è corretto. Io li vedo tranquillamente sul mio sub-notebook, che ha la CPU AMD C-50 di cui ho parlato prima, che gira proprio a 1GHz, e nemmeno viene impegnata al 100% (anzi, molto meno; starà sul 10-15% circa).

Per i flussi video va molto di moda utilizzare delle sottosezioni video che accelerano in hardware le operazioni di de/codifica, che si fanno carico di quasi tutto il lavoro.

Ecco, questa è una cosa su cui si dovrà puntare per tutti i s.o. AmigaOS/like: supportare l'accelerazione hardware almeno per la decodifica video. Tanto ormai praticamente tutte le GPU la mettono a disposizione.

Si hai ragione scusa, sono convinto anch'io che sia fondamentale che AmigaOS ustilizzi l'acelerazione delle GPU per la decodifica hw dei filmati, l'ho messo lì però perchè al momento è comunque uina cosa che si deve fare con la CPU...resta però vero tutto il resto relativo a blender/ffmpeg & Co...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda samo79 » ven feb 10, 2012 4:09 pm

Che a quanto pare a te interessa avere, a me non interessa affatto e per un telefono non spenderei mai quella cifra, al massimo 50 euro, ma nemmeno ...

Ad ognuno il suo ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Alblino » ven feb 10, 2012 4:30 pm

andres ha scritto:
Alblino ha scritto:
ShInKurO ha scritto:Ma alla fine il denaro guadagnato è personale, e se uno vuole usarlo come carta igienica è libero di farlo, ma almeno non sbandieri questa scelta come qualcosa di sensato, è un insulto all'intelligenza umana.

Quotoneeeee.
Finalmente siamo arrivati al succo del discorso.
:rock:

e allora è insulto all'intelligenza anche umana chi butta 2mila euro per una vacanza in qualche villaggio turistico chissà dove, chi spende 500 euro per un telefono, chi ne spende altrettanti in vestiti di marca, chi compra una reflex da 1000 euro per fare il filmino delle vacanze eccetera eccetera eccetera...
Ma non vi pare di essere un minimo presuntuosi a voler dare dei cretini ad altri, liberi di spendere i propri soldi come gli pare e piace... mah...

Peccato che quello che hai elencato funzioni bene e al 100%, non direi
la stessa cosa per l'X1000..... :ride:
Apparte che 2000 euro per una vancaza confrontati in ambito X1000
dovrebbero essere 20000 euro.
Come dire compro la fiat panda ma la pago 100.000 euro.
Vediamo di dare il giusto valore alle cose senza andare a prendere esempi
assurdi.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda marmotta » ven feb 10, 2012 5:05 pm

samo79 ha scritto:

Che a quanto pare a te interessa avere, a me non interessa affatto e per un telefono non spenderei mai quella cifra, al massimo 50 euro, ma nemmeno ...

Ad ognuno il suo ..

La cattiveria era un giudizio hardware/software non su l'eventuale uso :ammicca:

Che tra parentesi non e' quello di telefono ma si tratta di un vero notebook tascabile. Col tempo ci si fa l'abitudine ed il desktop quasi viene dimenticato.... ed in qualunque caso lo posso benissimo usare in remoto anche se sono dall'altra parte del mondo :ammicca:

P.s. un'altra occasione persa per Amiga
marmotta

Eroe

Messaggioda DAX » ven feb 10, 2012 5:43 pm

Come dire compro la fiat panda ma la pago 100.000 euro.

La panda è una macchina di serie e pagarla 100.000 euro non ha senso alcuno, tuttavia se un gruppo di aficionados vuole una cosa particolare (come quello che ha appena donato 10.000 dollari perche venga realizato un adventure game come piacevano a lui da pupo), non la piu veloce, ma un qualcosa di peculiare che piace solo a loro, a quel punto un boutique workshop gli può fare una macchina su misura in pochi esemplari e costerebbe una quaresima (per piacere poi al solo sparuto gruppo), con buona pace delle innumerevoli macchine piu potenti e molto meno costose reperibili in ogni dove.

Il punto focale è che la cosa peculiare genererà felicità nei membri di tale gruppo, mentre la cosa piu potente e a basso costo (esemplari delle quali il gruppo già ne possiede a bizzeffe tra l'altro) no, e qui oltre al classico: "a te piace e a me no", non ha senso andare.

Dove c'è gusto (che sia condiviso o meno) non c'è perdenza per l'individuo o il gruppo che per proprie ragioni gradisce quel tipo di "cosa" (qualsiasi essa sia).

Se si vuole anche "insegnare" alla gente quello che gli deve piacere o meno, allora si che quella sarebbe una cosa da ritenere aberrante.
DAX

Maestro

Messaggioda Alblino » ven feb 10, 2012 6:07 pm

@Dax
Non voglio insegnare niente a nessuno.
Poi sono il primo a difendere le cose costose fatte a mano da
artigiani che creano dei capolavori senza prezzo.
Ma sono fatte bene e funzionanti al 100% da subito.
L' X1000 costa un botto usi mezza cpu, spolveri Xena dalla
polvere( quando non combatte nelle serie tv ) e giochi a dadi
con i 64 bit. :ride:
Tutta roba buttata li senza usarla se non tra eoni...
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda andres » ven feb 10, 2012 6:13 pm

Il punto è che ci sono infinite cose che per alcuni hanno un valore - anche elevato - e per altri non lo hanno, non giustificato su una base strettamente logica.

Ma pensate che certi oggetti di design, magari più delicati e meno affidabili di altri prodotti in serie, costino veramente i prezzi che costano?
E i vestiti di marca, fatti in capannoni dove decine di operai cinesi lavorano come schiavi (e non c'è bisogno di andare in Cina, basta andare a Prato, qua vicino a Firenze), rivenduti con rincari di 10, 20, anche 100 volte, valgono materialmente quello che costano?

Oppure prendi una Morgan o una Lotus, che tecnologicamente non reggono nemmeno lontanamente il paragone con una normalissima Punto o una Golf, sono 100 volte più inaffidabili, e nemmeno le prestazioni sono tanto diverse da quelle di un utilitaria in versione sportiva, che senso hanno?
Per non parlare di moto... in Italia, ma anche in UK, ci sono tante piccole aziende che progettano e costruiscono in piccola serie modelli particolari, quasi artigianali, dal costo elevato... non hanno né la tecnologia né l'affidabilità di un moderno scooter, dunque sono tutti cretini quelli che le comprano?

E potremmo continuare all'infinito, con l'Hi-Fi (anche qua ci sono tante piccole aziende che realizzano prodotti particolari, non paragonabili sul piano tecnologico a quelli di grandi aziende, ma ugualmente affascinanti), con gli strumenti musicali, con mille cose.

Io capisco chi dice che non spenderebbe mai quasi 3000 euro su un X1000, che gli sembrerebbero soldi buttati ecc... Non capisco affatto quando si dice che chi lo fa vive fuori dal mondo o è un idiota.
Sono oggetti da appassionati e basta, come quelli sopra elencati (che spesso non funzionano molto meglio dell'X1000, se paragonati alle alternative mainstream), la critica è più che legittima, ma voler sentenziare su come gli altri spendono i propri soldi mi pare quantomeno presuntuoso.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda DAX » ven feb 10, 2012 6:18 pm

@Alblino
Tutte motivazioni legittime che contribuiscono a non farti piacere la cosa ( and more power to you), altri invece, si divertono ad installare moduli nuovi su moduli nuovi dell'SO e a provarli, vederli crescere a poco a poco nonche godere di ogni piccola miglioria.

Che non sia una cosa che possa piacere a tutti sono 100% con te, tuttavia basta che ti metti in contatto con chi si è offerto da Beta Tester e con gli acquirenti della versione First Contact, e ti diranno che a fare tutte queste cose si stanno divertendo un mondo.

Per questo, dire "non è per me" oppure "a me non garba", è cosa buona e giusta, il resto lascia il tempo che trova...
DAX

Maestro

Messaggioda paolone » ven feb 10, 2012 6:21 pm

@molti

Questa discussione ha preso una piega che mi mette piuttosto in imbarazzo. Non penso che vi parteciperò oltre, perché mi sembra chiaro che ormai si sia detto tutto quello che c'era da dire: l'X1000 è

- una macchina poco potente in assoluto, se confrontata con l'intera offerta del mercato informatico e con le altre piattaforme

- una macchina mediamente potente se raffrontata all'hardware su cui può girare MorphOS

- la macchina più potente su cui può girare AmigaOS4

- un buon investimento solo ed esclusivamente per gli appassionati di AmigaOS che intendano spendere i soldi necessari al suo acquisto, pur di farlo proprio.

- un acquisto discutibile e tendenzialmente poco sensato per tutti gli altri.

Il resto ormai mi sembra un litigio tra bimbi dell'oratorio. Una volta che le cose sono messe in chiaro mi sembra pacifico che ognuno possa spendere i suoi soldi come meglio crede: l'importante, dal mio punto di vista, è che si faccia comunque dell'informazione corretta e onesta. E mi sembra che in questo topic ne sia già stata fatta a sufficienza. Quindi inviterei tutti ad abbassare i toni e a lasciare perdere discorsi come "dire che è un acquisto sensato è un insulto all'intelligenza umana" perché, a onor del vero, mi sembra che siano un po' troppo oltre le righe. Io, per lo meno, non risponderò più e non rimarcherò oltre la mia opinione. Buona serata a tutti,
paolone

Eroe

Messaggioda TheDaddy » ven feb 10, 2012 6:48 pm

Il video di TJ ha toccato 16,000 views su youtube...

Qualcuno sara' pure interessato e si tratta solo di un video del X1000 sulla scrivania e primo boot...mah... :ahah:
TheDaddy

Eroe

Messaggioda Mck » ven feb 10, 2012 6:50 pm

Bravo paolone hai fatto il punto della situazione.
Tanto ci sarà sempre chi non lo prenderà o lo critica e chi se lo comprerà.
Ognuno i propri gusti e sicuramente ognuno non cambierà opinione.
Ognuno faccia come gli pare..... :ahah:
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Mck

Eroe

Messaggioda DAX » ven feb 10, 2012 7:12 pm

@All
Lo Staff di AmigaNews.it concorda con i numerosi post che hanno descritto il presente, come un thread che ormai ha fatto il suo tempo.

Si ringraziano tutti i partecipanti.

Thread Locked
DAX

Maestro

Messaggioda AMIGATV » sab feb 11, 2012 9:22 pm

Visto che faccio parte dello STAFF e daccordo con il mio STAFF cioè me stesso ho deciso di riaprire l'argomento.

Ecco nuovi dati:

- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda cdimauro » sab feb 11, 2012 9:25 pm

Grazie. Cerchiamo di riportare soltanto i nuovi benchmark ed eventualmente commentare in maniera tecnica.

Tanto quel che ognuno aveva da dire sull'argomento "X1000 buono / fa schifo / conviene / non conviene / ecc." l'ha detto. Inutile proseguire la discussione su un terreno sterile. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x