@Cip
forse sei tu che non capisci quello che ho detto io.. Non ho messo in dubbio le prestazioni di MOS nel campo 3D, ma ho espresso dubbi/perplessità per quanto concerne le API della libreria TinyGL.. Mi spiego meglio, sotto Windows, io sviluppatore di videogiochi dispongo delle DirectX (+DirectSound) e delle OpenGL, che allo stato attuale sono arrivate alla versione 3.0. Ora, se sotto MOS, avete lo stesso livello di API delle OpenGL, tanto di cappello e complimenti. Diversamente, avete una libreria che vi offre buone prestazioni in quanto a framerate (per capirci) ma che manca di tutto il resto.. Oggi come oggi, non basta più neanche avere le OpenGL 2.0.. Bisogna avere tutto ciò che lo standard richiede, altrimenti puoi anche avere una CPU bella pompata, ma il tuo 3D sarà sempre bello e castrato.. é come avere una ferrari e non poterci girare perché ti mancano le infrastrutture (autostrade dritte e belle spianate per tirare il bolide oltre i 250Km/h e toccare i 300Km/h).
Ora, per quanto concerne il 3D, Mesa/Gallium ci mette una pezza offrendo API aggiornate, ma a livello di framerate (stando a quanto dicono gli esperti qui su amiganews, Thekaneb e CdiMauro) si mangia colpi se rapportato alle direct x di Windows..; bisogna vedere, rapportato alle nostre attuali MiniGL, se le prestazioni saranno migliori.. se così fosse, per OS4 sarebbe un indubbio vantaggio, perché avrebbe momentaneamente risolto il problema prestazionale offrendo, però, allo stesso tempo API aggiornate e moderne.. Facendo un ulteriore considerazione, posso aggiungere che, vero é che al momento Gallium non supporta le attuali ATI usate sulle Sam 440ep e Flex, ma ho la speranza (come utente, ma posso sbagliare) che essendo M3x (e ci metto dentro Acube) é ATI Partners ed avendo comprato Acube, i chip video M9 da Ati, abbia anche la documentazione necessaria per poter apportare eventuali modifiche al fine di supportare questi chip video.. Questo é un mio pensiero sia chiaro, non so se mai succederà questa cosa, ma se avessi le capacità di M3x e relativa documentazione, sicuramente ci proverei..
Detto questo, la situazione é quello che é, ripeto, sotto tutti i fronti.. Sarebbe come chiedere chi é più nero, se un Corvo od un Merlo..