Patch per Icaros Desktop corregge Wanderer e supporta ADF

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Patch per Icaros Desktop corregge Wanderer e supporta ADF

Messaggioda paolone » lun gen 09, 2012 4:18 pm

La patch 02 per Icaros Desktop 1.3.3 include tutte le correzioni a Wanderer effettuate nell'ambito dell'iniziativa "Aros Paper Cuts" (1), rendendo il file manager (nonché GUI dell'ambiente operativo nel suo complesso) pienamente usabile in tutte le sue funzioni. È ora possibile fissare le modalità di visualizzazione di desktop e cassetti, "iconificare" le finestre, effettuare il drag'n'drop delle icone in modo corretto e... trasparente, fissare la loro posizione e così via. Ma non è l'unica novità: come promesso - anche su questo stesso sito - il nuovo aggiornamento porta con sé la possibilità di avviare direttamente da AROS, e senza ricorrere alle ROM originali di Amiga, i vecchi giochi e le demo su file .ADF sfruttando il "Kickstart alternativo" di AROS M68K e l'emulatore Janus-UAE. La compatibilità non è garantita al 100%, ma un gran numero di "dischetti" può avviarsi tranquillamente così. Nel complesso, le novità sono queste:

- file di sistema aggiornati all'8 Gennaio 2012
- incluse tutte le fix dell'iniziativa AROS Paper Cut, round 1.
- aggiunte le trasparenze nelle operazioni di drag'n'drop
- aggiunto il supporto per il formato icona di AmigaOS 4
- aggiunta la possibilità di ridurre a icona le finestre
- i commenti funzionano come previsto
- la modalità di visualizzazione dei cassetti può essere fissata
- il drag'n'drop della vista a dettagli ora funziona come previsto
- le icone non si sovrappongono più quando posizionate liberamente
- le icone non saltano più a sinistra durante il drag'n'drop
- lo sfondo delle icone si aggiorna automaticamente quando vengono spostate
- qualche miglioramento minore a LiveUpdater
- aggiunta la rom di boot di AROS M68K
- AmiBridge è stato modificato per usare anche AROS M68K

Informazioni e screenshot presso il sito ufficiale di Icaros Desktop, alla pagina
LINK

-----

(1) Paper-Cut corretti: LINK

(2) nota per gli utenti italiani: la localizzazione di Wanderer è stata momentaneamente disattivata per aggirare un problema con la cancellazione dei file. Contiamo di ripristinarla quanto prima.
Ultima modifica di ikir il mar gen 10, 2012 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Accorciati i link
paolone

Eroe

Re: Patch per Icaros Desktop corregge Wanderer e supporta AD

Messaggioda ilbarbax » lun gen 09, 2012 6:00 pm

Grande Paolo,

più che tante modifiche al Kernel sono quelle di questo tipo che vengono maggiormente apprezzate dall'utente medio come me.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda sabbate » lun gen 09, 2012 6:41 pm

Subito scaricata, ottimo lavoro paolone :annu:

PS. Ma fkey che ci fa nel desktp? :no: posso toglierlo? cioè cancellarlo :felice:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun gen 09, 2012 8:19 pm

Allora Paolo,ho fatto l'aggiornamento della Patch N°2, sul mio sistema IcarOS su Pendrive, l'installazione è andata liscia come l'olio, ma al riavvio il sistema non carica, usciti 2 request, riporto quanto uscito:

Request Boot Shell:
FORM: oggetto non trovato
Z: oggetto non trovato
WANDERER: Wanderer : file non eseguibile
1>

Request Software Failure!
Program failed
Task: 0x01C1FB90 - YAFSAROS
Error : 0x8000010D - Unknow CPU Error
PC : 0x1F1FEEA9
Wait for disk activity to finish

Al termine dell'aggiornamento, mi aveva richiesto di fare il solito Reboot, fatto questo erano comparsi i soliti due Occhioni di Gatto e visto che non accadeva nulla, ho riavviato il PC.Il Computer usato e un NetBook Acer AspireOne Z5 con scheda Video Compatibile, come HD una SSD non inizializzata e priva di sistema operativo.
File Wanderer corrotto o scompattato male ? provo a sostituirlo con uno più vecchio partendo e prelevandolo dal Live 1.3.3 , oppure li ricopio Wanderer prelevandolo dalla Patch, eventualmente estratto dal PC ?
Ultima modifica di AMIGASYSTEM il lun feb 20, 2012 11:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar gen 10, 2012 2:25 am

Ebbene si, il sistema operativo Amiga, rimane sempre il miglio OS al mondo.In effetti c'era qualcosa di strano.Mi sono ricordato che con Amiga Os, non è necessario usare un Live CD per poter lavorare, anche con le gambe spezzate, basta una Shell e si arriva ovunque. Dalla shell rimasta aperta per l'errore, ho cancellato Wanderer e al suo posto ho copiato lo stesso file preso dalla patch13302.7z scompattato sul PC, e messo su una seconda PenDrive, eseguito, al riavvio l'errore su Wanderer non c'era più, ne uscivano altri senza che il workbench si caricasse. A questo punto ho capito che tutti i files aggiornati erano stati scompattati corrotti (file non eseguibili), ho messo sulla seconda penna La cartella completa del LiveUpdater prelevata dalla ISO, e una volta lanciato, rifacevo l'aggiornamento di icaros-patch13302.7z. Riavvato il PC, questa volta il Workbench veniva caricato senza problemi, ma continuavano ad uscire i request segnalati sopra, allora ho deciso di installare l'aggiornamento precedente icaros-patch13301.7z, e voilà al riavvio tutti gli errori svaniti.A questo punto mi sono detto, rifaccio la prova a rimettere la seconda Patch icaros-patch13302.7z, e vediamo cosa succede, niente, tutto tranquillo aggiornato con successo. Adesso ditemi se con un PC, un MAC, o un LInux, si sarebbe potuto lavorare con un sistema quasi totalmente non più eseguibile.Per la corruzione non saprei perchè è avvenuta, Il piccolo AspireOne che ho utilizzato ha più di qualche problema hardware, non si riesce ad installare sulla SSD, qualsiasi sitema o sola copiatura, dopo aver copiato un pò di files segnala errore disco rigido, solo AmigaOS da un messaggio più chiaro, dice che l'errore è dovuto al DMA.Al momento utilizzo due PenDrive una con Xubuntu e l'altra con IcarOS, per la velocità non c'è paragone, IcarOS vola, proprio una scheggia, Xbuntu anche se leggero è una tartaruga, è far partire la Penna è un'impresa, Linux vuol partire dalla SSD non inizializzata, nonostante dal Boot menù si è scelto di partire dalla PenDrive, mentre IcarOS la ignora senza alcun problema.
Ultima modifica di AMIGASYSTEM il lun feb 20, 2012 11:55 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda samo79 » mar gen 10, 2012 4:24 am

Mamma mia quanti fix, complimenti al team AROS :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » mar gen 10, 2012 9:00 am

ilbarbax ha scritto:Grande Paolo,

più che tante modifiche al Kernel sono quelle di questo tipo che vengono maggiormente apprezzate dall'utente medio come me.

Senza dubbio, però completare l'implementazione di tutte le API di AmigaOS 3.1 sarebbe un successo ancora maggiore. Arriveremmo finalmente alla versione 1.0 di AROS, e potremmo pensare poi a tutti gli aggiornamenti da apportare per modernizzare questo s.o..

Comunque da qualche anno AROS ha fatto passi da gigante. Confido che si arriverà presto alla 1.0. :felice:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda ilbarbax » mar gen 10, 2012 10:20 am

Facendo leave out dell'icona di annotate mi rimane un box grigio sul workbench, mentre nella finestra è viusualizzata correttamente. Le altre icone che ho fuori dalle finestre sono visualizzate correttamente.

Vedere le icone os4 correttamente mi fa un godo!
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda rebraist » mar gen 10, 2012 11:31 am

La novità più grossa è l'uso delle aros rom che rimpiazzano finalmente le rom originali (con buona pace dei problemi di copyright).
E con il supporto ad ahci siamo nel xxi secolo.
Que viva aros!

edit:
ovviamente ho provato anche ad installare le icone os4.
I cassetti e i dischi mason sono più belli dei corrispondenti ken, altre invece vince ken. Ma è questione di gusti e l'importante è aver potuto ampliare il numero delle icone disponibili.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
rebraist

Maestro

Messaggioda rebraist » mar gen 10, 2012 11:37 am

ilbarbax ha scritto:Facendo leave out dell'icona di annotate mi rimane un box grigio sul workbench, mentre nella finestra è viusualizzata correttamente. Le altre icone che ho fuori dalle finestre sono visualizzate correttamente.

non so se possa significare qualcosa ma nelle preferenze avanzate di wanderer c'è ora la gestione separata delle trasparenze tra wanderer (workbench) e le singole finestre.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
rebraist

Maestro

Messaggioda paolone » mar gen 10, 2012 12:54 pm

sabbate ha scritto:Subito scaricata, ottimo lavoro paolone :annu:

PS. Ma fkey che ci fa nel desktp? :no: posso toglierlo? cioè cancellarlo :felice:

La presenza (molesta, concordo) di FKey è una conseguenza del neonato supporto di AppIcon da parte di AROS. Quello che succede, in pratica, è che le applicazioni che creano una appicon quando le loro finestre vengono nascoste, ora si ritrovano una bella icona strumento sul desktop, cosa che prima non accadeva. Il che significa che purtroppo si aprirà una (spero breve) fase di transizione in cui tutte le applicazioni che creano queste appicon per sbaglio, vengano adeguatamente corrette. Non mi sembra di ricordare che FKey si comportasse così su AmigaOS 3.1, quindi FKey va corretta.

Aggiungo inoltre che il supporto a 'iconify' è ancora iniziale. Per adesso funziona quando le applicazioni lo prevedono da menu, ma ci vorrà ancora qualche tempo perché tutto vada a puntino. So che Deadwood ha abilitato, a partire dalla prossima nightly build, l'icona di riduzione a icona su AROS, ma che ci sono ancora delle limitazioni al suo uso. Per questo il supporto da parte di Icaros verrà inserito solo a partire dal prossimo aggiornamento.
paolone

Eroe

Messaggioda paolone » mar gen 10, 2012 12:58 pm

ilbarbax ha scritto:Facendo leave out dell'icona di annotate mi rimane un box grigio sul workbench, mentre nella finestra è viusualizzata correttamente. Le altre icone che ho fuori dalle finestre sono visualizzate correttamente.

Vedere le icone os4 correttamente mi fa un godo!

Niente di più probabile che l'icona di Annotate usi qualche formato strano, tuttavia è possibile che si tratti di un glitch momentaneo. Per quanto riguarda le icone di OS4, sono anch'io molto felice che finalmente si vedano correttamente, non tanto perché così gli utenti possono usarle e "skinnare" AROS in modo che sembri qualcos'altro, quanto perché molti si ostinavano a usarle nei loro programmi per AROS perché magari compilavano su altri sistemi il proprio software. In questo modo, non dovrò più stare lì a sostituirle quando capita.
paolone

Eroe

Messaggioda paolone » mar gen 10, 2012 1:06 pm

Amiga ha scritto:Ebbene si, il sistema operativo Amiga, rimane sempre il miglio OS al mondo (...) Per la corruzione non saprei perchè è avvenuta, Il piccolo AspireOne che ho utilizzato ha più di qualche problema hardware, non si riesce ad installare sulla SSD, qualsiasi sitema o sola copiatura, dopo aver copiato un pò di files segnala errore disco rigido, solo AmigaOS da un messaggio più chiaro, dice che l'errore è dovuto al DMA.Al momento utilizzo due PenDriver una con Xubuntu e l'altra con IcarOS, per la velocità non c'è paragone, IcarOS vola.

Beh guarda, con un CD di avvio si mette a posto con tranquillità qualunque sistema operativo, e ci sono volte in cui anche la shell smette di funzionare per cui pure AROS o AmigaOS diventano irrecuperabili. Però quanto hai fatto ha dato sicuramente prova di grande duttilità del sistema, e di questo posso andarne un po' fiero pure io. Per quanto riguarda il problema di corruzione è probabile che sia dovuto all'hardware del tuo portatilino, in fondo ha dei problemi anche altrove: dovresti deciderti a cambiare l'unità SSD sostituendola con un disco fisso da 2,5" per vedere se è l'SSD a essere morto, o piuttosto il controller a cui è collegato. So che con l'USB non c'entra niente, ma se il problema è ancora più a monte... Infine, tieni presente che le chiavi USB normalmente non sono un buon sistema di stoccaggio per i sistemi operativi: essi effettuano continue operazioni di lettura e scrittura, laddove invece il normale trasporto di software (per cui le medesime chiavi sono state pensate) non lo richiede, con conseguente perdita di affidabilità e prestazioni nel tempo. Può darsi anche che il problema di correuzione sia dovuto a un semplice spostamento della chiavetta prima di scrivere i dati, o mentre lo faceva.
paolone

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar gen 10, 2012 1:18 pm

C'è da dire che AmigaOS, e AROS pure immagino, lo puoi usare praticamente anche in modalità "sola lettura". Difficilmente il s.o. scrive sul supporto di massa, se non per una precisa azione/volontà dell'utente. ;)
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda paolone » mar gen 10, 2012 1:46 pm

cdimauro ha scritto:C'è da dire che AmigaOS, e AROS pure immagino, lo puoi usare praticamente anche in modalità "sola lettura". Difficilmente il s.o. scrive sul supporto di massa, se non per una precisa azione/volontà dell'utente. ;)

Indubbiamente, ma se usi la chiave USB come disco di installazione e ci salvi sopra pure i tuoi dati...
paolone

Eroe

Prossimo

Torna a News e rumors