cip060 ha scritto:Volevo sapere da chi usa aros cosa trasmette e cosa vi permette di fare piu' di os 4.1 o MOS ? (A parte il discorso che e' gratis!
Mettiamola così. MoprhOS purtroppo non posso usarlo da nessuna parte, perché l'unico Mac PPC che ho in casa è troppo vecchio e no, non intendo spendere soldi in altri SO derivati da Amiga per tutta una serie di motivi che ho già espresso mille e mille volte, anche a costo di rendermi antipatico a qualcuno. In casa comunque ho una SAM440EP con AmigaOS 4.1 che non accendo mai.
Quindi veniamo al "cosa ha in più AROS di AmigaOS 4.1?" che forse è la domanda più spinosa. Dato che il parco software non è così distante, e che comunque sia entrambe le piattaforme soffrono di un gap quasi incolmabile con i SO mainstream (Win, Lin, Mac), AROS mi piace di più semplicemente perché posso giocarci come con i cubetti LEGO. Mi piace di più perché ho instaurato ottimi rapporti con i suoi sviluppatori, al punto che mi basta chiedere e, il più delle volte, nel giro di pochi giorni ottengo tutto l'umanamente ottenibile con pochi sforzi. Mi piace perché quando lo guardo penso a quello che potrei fare io per lui, piuttosto che quello che lui potrebbe fare per me. Mi piace perché mi spinge a questo tipo di ragionamenti per la sua gratuità: in fondo non l'ho pagato nulla, cosa dovrei mai pretendere? Anzi, vediamo di dare pure una mano. Mi piace anche perché se vado su aros-exec.org trovo una community di persone che non è avvelenata da gelosie, invidie, vecchi rancori, ma solo persone che guardano al futuro con ottimismo o, tuttalpiù, con un po' di sano, distaccato realismo. Mi piace perché lo vedo come un cucciolo che cresce e, da piccolo e indifeso che era, adesso ha le zampe ben salde a terra e sta pure mettendo giù i canini. Mi piace perché mi fa sentire parte della storia. Mi piace perché io potrò sempre dire "io c'ero". Ci sono stato fin dai tempi meno sospetti.
Dall'altra parte vedo solo prodotti commerciali con tanti limiti per i quali non spenderei un centesimo, spesso e volentieri (ho detto "spesso e volentieri": rileggere. Non ho detto "sempre") inneggiati e difesi a spada tratta con argomentazioni che rasentano il fanatismo. E questo NON mi piace.