Sarà rilasciato a breve il codice sorgente per Doom 3

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Sarà rilasciato a breve il codice sorgente per Doom 3

Messaggioda divina » ven nov 04, 2011 8:30 pm

Raffaele ha scritto:@ TheKaneB: Non dimentichiamoci che gli attuali G4 Amiga hanno il Bus a 266MHz. Solo i Mac hanno i G4 col Bus più veloce, perché (se ben ricordo) la Apple si costruì chip Northbridge suoi proprietari per andare più veloci, e infatti MorphOS quando gira sui Mac si avvantaggia di questa situazione dove il G4 è più performante.

[EDIT]
Anzi, leggo ora su Wikipedia che addirittura la system bus speed del G4 è di soli 133MHz... :wow:

Un vero collo di bottiglia... :no:
[EDIT END]

nella maggior parte dei Macintosh G4 il Bus speed è di 167MHz (PowerMac G4 MDD e FW800, Mac Mini G4, PowerBook G4, EMac G4) , solo nei modelli PowerMac G4 Quicksilver e precedenti è a 133MHz e nelle prime versioni a 100MHz.
Viceversa i PowerMac G5 hanno un Bus speed da un minimo di 600Mhz sino a 1.35GHz a seconda delle versioni.
Il Pegasos2 G4 ha Bus speed 133MHz se non ricordo male e se la memoria non mi inganna analogamente l' AmigaOne G4 (correggetemi se erro)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » ven nov 04, 2011 8:33 pm

TheKaneB ha scritto:
NoRdWiNd ha scritto:Si, ho seguito il tuo discorso, ma stiamo sempre parlando della xbox uno e tu stesso hai detto che la 460 potrebbe raggiungere le sue capacita', non continuiamo con un botta e risposta all'infinito, per me va bene se la chiudiamo qua.

Ho detto una cosa leggermente diversa, sicuramente mi sono spiegato male e ho fatto nascere un po' di confusione. Cerco di spiegarmi meglio.

Quello che volevo dire è che a livello di CPU (Pentium 3) la XBOX è messa meglio della Sam460ex (IBM 440), ma come Ram e come VGA sulla Sam puoi avere configurazioni molto superiori.
Quindi, facendo particolari ritocchi e aggiustamenti all'engine, è possibile pompare su quegli effetti grafici (texture, shaders, antialiasing e altri) che non gravano sulla CPU per far si che "visivamente" i giochi risultino più avanzati su una Sam rispetto ad una XBOX.
Però dovrai tagliare quella parte di dettagli che vengono calcolati in parte o completamente dalla CPU (quindi animazioni procedurali, AI, fisica, e altro..), ad esempio togliendo oggetti dalla scena o abbassando la precisione dei calcoli, accontentandosi di simulazioni meno accurate.

Quindi, ad esempio, sulla XBOX puoi simulare la fisica di (mettiamo caso) 100 oggetti in una scena, mentre sulla Sam devi scendere a 20-30 oggetti perchè gli mancano le istruzini in floating point vettoriali e questa cosa non può essere compensata dalla GPU (a meno che non implementino il supporto a CUDA / OpenCL, ma ci sarebbe da riscrivere l'engine implementando un backend fisico su GP-GPU... se parlo arabo skippa questo paragrafo, sorry!). Ci vorrebbe quindi un G4/G5 con Altivec per tenere testa e superare il Pentium 3.

Quindi con un po' di magheggi puoi alleggerire il carico CPU e aggravare lato GPU, mettendo insieme un livello di dettaglio grafico che sia accettabile. Con questi magheggi, alla fine dei conti, potresti avere giochi con un sacco di effetti di luce, riflessi e ombre (che gravano sulla GPU) ma pochi oggetti in scena e con animazioni semplificate (perchè la CPU non regge).

Spero di aver chiarito un po' meglio il modo in cui lavorano gli egine dei videogiochi (ci sarebbe da scrivere per chilometri su questa materia)...

è già bella esaustiva :) ma se vuoi esagerare, esagera, noi ascoltiamo :)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » sab nov 05, 2011 9:14 pm

divina ha scritto:Il Pegasos2 G4 ha Bus speed 133MHz se non ricordo male e se la memoria non mi inganna analogamente l' AmigaOne G4 (correggetemi se erro)

da quel che mi risulta il Pegasos2 ha la rad ddr a 266MHz (il doppio del bus di sistema), mentre gli A1 lo hanno al pari del bus...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Precedente

Torna a News e rumors