AmigaOne X1000 Limited Edition

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOne X1000 Limited Edition

Messaggioda paolone » sab ott 22, 2011 8:42 am

NoRdWiNd ha scritto:@ Paolone

C'e' poco da approvare, il mercato e' questo ed ha le sue leggi, con gli stessi mezzi il risultato era lo stesso anche se dietro c'era steve jobs, e' solo una constatazione realistica, se vuoi una piastra madre nuova con ppc con un mercato potenziale di 300 pezzi il prezzo e' quello, poco da farci.

No. Il mercato avrà pure le sue leggi, ma proprio chi vende qualcosa dovrebbe conoscerle bene, e rendersi conto se quello che sta facendo è razionale o meno. A me l'analisi di Cesare sembra impeccabile e non penso di dover aggiungere altro, rileggila, vale anche per me.

Per il resto, noto che non sei entrato minimamente nel merito delle mie osservazioni, per cui non mi pare sensato aggiungere altro.
paolone

Eroe

Messaggioda heyvid » sab ott 22, 2011 9:04 am

Io ho letto solo i primi commenti ma poi ho rinunciato perchè dite sempre le stesse cose.
E si che si sapeva che il prezzo nella migliore delle ipotesi sarebbe stato di 2000 euro, poi possiamo avere anche le nostre "giuste" preplessità su alcune scelte fatte tipo quella di non includere os4 nel costo, ma questo non sposterà di una virgola il target finale del prodotto.....

........Solo che quando fa comodo si tappano le orecchie e gli occhi e si va avanti sognando. :ride:

Detto questo, io son contento che abbiano detto quale sarà il prezzo finale, così gli utenti di AmigaOS 4 possono finalmente fare la loro scelta senza dubbi e perplessità, anche in base al costo dei prodotti.

Io penso non ci sia altro da dire senza scomodarsi a fare mirabolanti analisi sul perchè ed il per come.

se lo vuoi e te lo puoi permettere te lo compri altrimenti prendi qualcosaltro :ammicca:
che so una sam 440 o una sam460 :eheh:
per ora la situazione è la seguente:

fascia bassa sam440
fascia media sam460
fascia alta x1000

Poi in futuro si vedrà... :ride:

bye,
Vidale Enrico
heyvid

Maestro

Messaggioda ilbarbax » sab ott 22, 2011 9:19 am

heyvid ha scritto:
Poi in futuro si vedrà... :ride:

bye,

Quotone per tutto quello che hai detto...ma quest'ultima frase rschia di riaprire un'altra discussione infinita sul file n.2!!
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda Drea » sab ott 22, 2011 9:39 am

Considero il prezzo dell'X1000 troppo alto anche se proporzionato a quello dell'X500, anche se stiamo parlando di un hobby.
Prima di spendere una cifra del genere, di questi tempi, ci penso 100 volte e il mio primo pensiero è stato: "per farci le stesse cose che ora faccio sul Pegasos?".
In effetti uso Amiga solo per ciò che può offrire ma per lavorare uso altro. L'uso che ne farei non cambia, cambia la velocità, che è tanto, ma non sufficiente a giustificare la spesa.
Drea

Amico

Messaggioda andres » sab ott 22, 2011 9:57 am

ragazzi, io vi invito ad andarvi a leggere le specifiche dell'A4000T di Amiga Tech. venduto a 4 milioni e mezzo a metà 96 (e guardate che quella cifra non era certo più bassa di 2500 euro oggi, anzi forse era più alta in proporzione), e confrontarle con quelle dei PC di pari epoca.
C'era la grafica AGA che ormai era vecchia e superata rispetto alle schede grafiche montate su un PC di fascia molto più bassa.
C'era uno 040 a 25 MHz che era molto molto più lento di un Pentium di fascia media (che andavano ormai tranquillamente sopra i 100 MHz); se si voleva un più dignitoso 060 c'era da sborsare un bel supplemento (non so dire quanto, ma probabilmente superavi in scioltezza i 5 milioni).
C'erano 4 MB di Fast RAM, anche qui poca, pochissima.
Non c'era nemmeno il lettore CD, ormai uno standard sui PC.
Perfino c'era un disk drive a bassa densità (880 K)
E AmigaOS era ancora alla versione 3.1 su dischetti, del quale non si vedeva all'orizzonte un percorso chiaro di aggiornamento.

A livello software ormai tutti i vari software 3D e multimediali erano già stati portati su PC, e anzi di alcuni su Amiga si erano già fermati gli aggiornamenti.
Certo rimaneva porbabilmente per certe peculiarità hardware/software una macchina interessante per certi settori professionali come il video, ma secondo me era assolutamente fuori prezzo.

Poi vabbè, aveva un gran fascino (un A4000T ad avere posto lo comprerei pure oggi, figuriamoci), però non mi sembra fosse in paragone tanto più attuale dell'X1000.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » sab ott 22, 2011 10:00 am

Ma se confronti un X1000 con un PC da 1000€ di oggi, il confronto risulta ben più impietoso.

A parte il fatto che a quell'epoca Commodore era già fallita e l'Amiga ormai morta come piattaforma.

Un confronto onesto sarebbe fra il 4000 uscito nel '91 (o '92, adesso non ricordo) con i PC dell'epoca. E con quello che il 4000, a quei tempi, era in grado di fare.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » sab ott 22, 2011 10:09 am

cdimauro ha scritto:Ma se confronti un X1000 con un PC da 1000€ di oggi, il confronto risulta ben più impietoso.

A parte il fatto che a quell'epoca Commodore era già fallita e l'Amiga ormai morta come piattaforma.

Un confronto onesto sarebbe fra il 4000 uscito nel '91 (o '92, adesso non ricordo) con i PC dell'epoca. E con quello che il 4000, a quei tempi, era in grado di fare.

Sì è vero, ma a parte che l'A4000T è stato effettivamente disponibile solo dal 95 al 97 (prima C= ne produsse qualche decina/centinaio di pezzi) era per fare un paragone con l'ultimo Amiga hi-end, prodotto peraltro in numeri abbastanza piccoli sebbene parecchio superiori (qualche decina di migliaia?) agli attuali.

Comunque, io al di là del prezzo è il resto che non digerisco.
Una macchina del genere la devi vendere completa di tutto (AmigaOS a parte? tastiera e mouse a parte?) e completamente supportata dall'OS (ha riagione Paolo sulla scheda di rete ecc...); almeno 2 GB di RAM erano peraltro davvero il minimo...
Comunque vediamo quando uscirà la versione definitiva piuttosto che questa pre-relase.

Infine, come al solito si dimostrano poco organizzati sul piano commerciale, con annunci fatti in quà e là sui forum senza comunicati sui siti ufficiali.
andres

Eroe

Messaggioda andres » sab ott 22, 2011 10:18 am

ah, c'entra il giusto ma Hyperion ha appena lanciato un sito web ufficiale per AmigaOS:

http://www.amigaos.net/

ad una prima occhiata mi pare molto migliore dei precedenti, sicuramente migliorabile ma un grosso passo avanti; con blog e forum c'è adesso un riferimento ufficiale per la piattaforma, che non è poco rispetto al passato.
andres

Eroe

Messaggioda DAX » sab ott 22, 2011 10:34 am

Commenti cartacarbone già fatti quando si pensava che il prezzo sarebbe stato 1500 (e intendo DAVVERO carta carbone :no: ).
In ogni caso questa è una pre-release adatta ai super impazienti, magari quella finale sarà aggiustata un po, ma chiaro niente cambi trascendentali.
Per il resto premio "campione di AmigaNews" al primo che posta una cosa diversa da quella già detta in precedenza in altre occasioni... :ammicca:
DAX

Maestro

Messaggioda amigait » sab ott 22, 2011 10:48 am

La cosa fondamentale è chè finarmete è in vendita :ride: :ride:
questo porterà benefici (spero ) a tutti i possesori di OS4
X5000 OS4.1 Radeon RX 560 Linux Radeon hd 6680 MorphOS Radeon 1950
Pegasos II Mos 3.1 OS4.1 FE
amigait

Maestro

Messaggioda Kyle » sab ott 22, 2011 12:15 pm

Ma limited edition perché cambierà la revisione di nemo con l'uscita definitiva di X1000 o cos'altro? :riflette:

Oppure limited perché è incompleta? :ahah:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Alblino » sab ott 22, 2011 12:20 pm

Credo che quello che dia fastidio a molti è il fatto di
esser tagliati fuori dall' X1000 per via del costo esagerato.
Acube riderà sotto i baffi.... :scherza:
Per il resto è in vendita miracolo!! :ahah:
Hyperion e compagnia si saranno fatti i conti in tasca
e a quanto sembra ci sonoutenti disposti a comprare
l'x1000.
Per gli altri utenti umani la scelta cade sull'Amiga One 500.
Ora che le carte sono in tavole per l'hardware spero che
adesso Hyperion metta tutte le risorse per AmigaOs4.1/4.2 .
Ho visto il nuovo sito dedicato ad AmigaOs4.1 e compagnia
bella è ben fatto qui sono stati bravi.
:happyboing:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » sab ott 22, 2011 1:23 pm

paolone ha scritto:
andres ha scritto:la penso esattamente allo stesso modo.
Comunque, tanto per fare un paragone, l'A4000T di Amiga Tech. verso metà 96 (quando era un sistema sicuramente interessante per qualche nicchia, tipo quelle video, ma fondamentalmente ormai decisamente arretrato rispetto ai PC) costava 4 milioni e 480mila lire...
Insomma, siamo lì.

Andres, quando uscì l'Amiga 4000 era la punta di diamante di una piattaforma ancora diffusa, amata e sulla cresta dell'onda, per la quale esistevano software e applicazioni aggiornate con gli standard dell'epoca, e in effetti gli Amiga ti permettevano di fare cose che gli altri si sognavano.

1996
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab ott 22, 2011 1:25 pm

heyvid ha scritto:Io penso non ci sia altro da dire senza scomodarsi a fare mirabolanti analisi sul perchè ed il per come.

se lo vuoi e te lo puoi permettere te lo compri altrimenti prendi qualcosaltro :ammicca:

Ecco un intervento sensato. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ilbarbax » sab ott 22, 2011 2:00 pm

Al di là di tutte le considerazioni che si possono fare, io penso che una macchina di riferimento nel panorama amiga doveva esserci, perlomeno per poter essere minimamente comparabile col resto del mondo informatico. Non sarà il top ma comunque è già di tutto rispetto e non farà fare blaaa ai pcisti.
Sicuramente sarà apannaggio di chi con Amiga vuole fare qualcosa di serio, cioè lavorarci sviluppando s/w. penso al solo fatto che se si vorranno fare degli sviluppi di paccheti più complessi, il solo fatto di poter compilare in un tempo ragionevole, per che sviluppa valga i soldi che lo paghi.
Infine spero potrà essere lo stimolo per quelle softwarehouses che vogliono (ri)entrarare nel mondo Amiga.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors