AmigaOne X1000 Limited Edition

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOne X1000 Limited Edition

Messaggioda Tuxedo » ven ott 21, 2011 10:35 pm

Che il prezzo si aggirazsse atotrno alle 1500 sterline si era capito da tempo direi e essendo un hobby non è opi questo il problema..la cosa, anzi le cose davvero ASSURDE, imho, sono:

1 - L'assenza di AmigaOS4.x incluso nel prezzo! Ma chi si compra un coso con stampata su una BoingBall e poi non ci fa girare su AmigaOS4????? RIDICOLO!

2 - almeno 2GB di ram(tanto più AmigaOS non supprota) andavano messi così pure un HDD da 1TB!

Sicuramente i tempi di sviluppo sono andati per le lunghe e loro avranno speso più soldi del previsto, ma cmq queste mancanze sono ridicole e stupide imho...

Certo non dimentichiamo che:

- gli AmigaOne XE G4 costavano, sola scheda madre, attorno ai 1000 euro mi pare e prima le schede ppc per il 3000/4000 costavano attorno ai 2000000 complete...

Detto ciò il prezzop dell'X1000 non è poi così fuori dal mondo...sempre palrando di hobby.

Ultima cosa, il paragone con le Sam4x0 imho non è poi così fattibile...se consideriamo che costa sì il doppio e più ma offre molto più del doppio come prestazioni(direi almeno 5 volte nel singolo core), il prezzo ci può stare eccome e poi se fosse costato sotto i 2000 le Sam ne avrebbero sicuramente risentito, invece così non credo che gli cambierà molto come vendite...anzi forse alcuni di quelli che "aspettavano" già staranno ordinando le loro nuove Sam460 :)

Speriamo comunque che tutto vada bene per A-Eo!

In bocca al lupo!
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » ven ott 21, 2011 10:36 pm

scusscus ha scritto:Lo sanno anche loro che il prezzo e' elevato; nel comunicato stampa evidenziano anche una cosa a mio avviso interessante:

As a result Varisys has contracted to work on several new development projects to improve and extend the AmigaOne product line.

Parlano di linea di prodotti amigaone da costruire con varisys quindi hanno sicuramente previsto anche modelli (si spera) con prezzi più umani!! ;)

Ottima cosa allora... così l'X1000 si qualifica come la punta del diamante come gli compete l'A4000 della situazione, poi abbiamo ACube che ha l' X 500, e avremo anche la prossima alternativa con Varisys, un A1200, che si pone tra X1000 e X500!
Come minimo ci va una CPU degna del fratello minore dell'X1000, quindi un bel dual core da almeno 1,5 Ghz!
Ma spero che si faccia più comunione tra ACube e Varisys... che di spezzatini ne abbiamo sin troppi :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » ven ott 21, 2011 10:43 pm

con il prezzo di un x1000 mi compro due computer che acube deciderà di tirar fuori, con la differenza che il primo computer me lo compro adesso e me lo godo adesso (o quasi, ma sempre in un arco di tempo infinitamente inferiore rispetto all'x1000). Il secondo quando uscirà sarà "x" volte più potente di un x-1000 offrendo sicuramente di più, non solo come cpu, ma anche come connettività (prendo per esempio un usb3 on board, o qualsiasi altro tipo di connettore nuovo sarà disponibile quel dì a venire..).. questo giusto per seguire la linea di pensiero di A-Eon che vuole pensare sulla distanza.. ripeto, io avrei attuato una politica diversa, ma questo é solo il mio pensiero tutto qui :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda andres » ven ott 21, 2011 10:45 pm

Tuxedo ha scritto:Che il prezzo si aggirazsse atotrno alle 1500 sterline si era capito da tempo direi e essendo un hobby non è opi questo il problema..la cosa, anzi le cose davvero ASSURDE, imho, sono:

1 - L'assenza di AmigaOS4.x incluso nel prezzo! Ma chi si compra un coso con stampata su una BoingBall e poi non ci fa girare su AmigaOS4????? RIDICOLO!

2 - almeno 2GB di ram(tanto più AmigaOS non supprota) andavano messi così pure un HDD da 1TB!

Sicuramente i tempi di sviluppo sono andati per le lunghe e loro avranno speso più soldi del previsto, ma cmq queste mancanze sono ridicole e stupide imho...

Certo non dimentichiamo che:

- gli AmigaOne XE G4 costavano, sola scheda madre, attorno ai 1000 euro mi pare e prima le schede ppc per il 3000/4000 costavano attorno ai 2000000 complete...

Detto ciò il prezzop dell'X1000 non è poi così fuori dal mondo...sempre palrando di hobby.

Ultima cosa, il paragone con le Sam4x0 imho non è poi così fattibile...se consideriamo che costa sì il doppio e più ma offre molto più del doppio come prestazioni(direi almeno 5 volte nel singolo core), il prezzo ci può stare eccome e poi se fosse costato sotto i 2000 le Sam ne avrebbero sicuramente risentito, invece così non credo che gli cambierà molto come vendite...anzi forse alcuni di quelli che "aspettavano" già staranno ordinando le loro nuove Sam460 :)

Speriamo comunque che tutto vada bene per A-Eo!

In bocca al lupo!

la penso esattamente allo stesso modo.
Comunque, tanto per fare un paragone, l'A4000T di Amiga Tech. verso metà 96 (quando era un sistema sicuramente interessante per qualche nicchia, tipo quelle video, ma fondamentalmente ormai decisamente arretrato rispetto ai PC) costava 4 milioni e 480mila lire...
Insomma, siamo lì.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda alanford » ven ott 21, 2011 11:04 pm

andres ha scritto:la penso esattamente allo stesso modo.
Comunque, tanto per fare un paragone, l'A4000T di Amiga Tech. verso metà 96 (quando era un sistema sicuramente interessante per qualche nicchia, tipo quelle video, ma fondamentalmente ormai decisamente arretrato rispetto ai PC) costava 4 milioni e 480mila lire...
Insomma, siamo lì.

non sono daccordo Andres un pc Top di gamma costava a quel tempo 3.000 e fai che nella peggiore delle ipotesi fosse 2.5-3 volte meglio di un 4000 T (come velocità) e secondo me sto esagerando.
Ora un pc da 1000 euro sarà almeno 10-15 volte più veloce dell x1000 e a paragone con il passato costa 2.5 volte meno.
Sono daccordo con quello che dice Nube, molto meglio una sam ora, e in futuro una più performante in sostituzione della precedente
Ultima modifica di alanford il ven ott 21, 2011 11:07 pm, modificato 1 volta in totale.
3 Amiga 500, 1 Amiga 600, 1 Amiga 1200, 1 Pentium 4 3200 Icaros 1.2.3 ,
alanford

Veterano

Messaggioda ghillo » ven ott 21, 2011 11:07 pm

Non si possono paragonare i prezzi con i vari 4000T e altro, perchè a quei tempi Amiga offriva a certi professionisti caratteristiche e software che non si trovava da nessuna parte.
I 4000T li hanno venduti un buon numero a SCALA e a NewTek che li usavano come Workstation una per il multimedia e l'altra con il Video Toaster, attualmente gli X1000 non possono essere utilizzati a qualche scopo produttivo che ne può giustificare il prezzo.
Non si puo' continuamente ragionare per il mercato hobbistico e anche in tal caso non si possono sparare certe cifre.
Bastava che fossero cifre simili ai Mac ,certo care ma non fuori da ogni grazia di Dio.
Spero per loro che ci ripensino o che per lo meno sia una cosa limitata per sviluppatori altrimenti non ci siamo propio ci facciamo prendere in giro da tutti gli utenti informatici.
Poi in effetti non capisco anch'io si parla del 4.1.5 già installato con l'upgrade compreso per il 4.2 e poi si dice AmigaOS non compreso nel prezzo Boh :svitato:
Per il momento il mio A1 XE con G3 da molte soddisfazioni visto i recenti e imminenti upgrade di AmigaOS e poi comincio ad avere questi software che mi interessano molto come Blender che oltre ad essere appassionato di grafica 3D lo uso anche per l'editing video dei miei filmati e foto . Mi sa che lo terrò ancora per molto e aspetto ACube per vedere cosa proporrà di nuovo.
ghillo

Eroe

Messaggioda Tuxedo » ven ott 21, 2011 11:19 pm

ghillo ha scritto:Non si possono paragonare i prezzi con i vari 4000T e altro, perchè a quei tempi Amiga offriva a certi professionisti caratteristiche e software che non si trovava da nessuna parte.
I 4000T li hanno venduti un buon numero a SCALA e a NewTek che li usavano come Workstation una per il multimedia e l'altra con il Video Toaster, attualmente gli X1000 non possono essere utilizzati a qualche scopo produttivo che ne può giustificare il prezzo.
Non si puo' continuamente ragionare per il mercato hobbistico e anche in tal caso non si possono sparare certe cifre.
Bastava che fossero cifre simili ai Mac ,certo care ma non fuori da ogni grazia di Dio.
Spero per loro che ci ripensino o che per lo meno sia una cosa limitata per sviluppatori altrimenti non ci siamo propio ci facciamo prendere in giro da tutti gli utenti informatici.
Poi in effetti non capisco anch'io si parla del 4.1.5 già installato con l'upgrade compreso per il 4.2 e poi si dice AmigaOS non compreso nel prezzo Boh :svitato:
Per il momento il mio A1 XE con G3 da molte soddisfazioni visto i recenti e imminenti upgrade di AmigaOS e poi comincio ad avere questi software che mi interessano molto come Blender che oltre ad essere appassionato di grafica 3D lo uso anche per l'editing video dei miei filmati e foto . Mi sa che lo terrò ancora per molto e aspetto ACube per vedere cosa proporrà di nuovo.

Di sicuro il 4000 offriva molto di più lavorativamentre parlando, cmq non possiamo sempre ragionare in termini di PC...

I PC sono prodotti su larga scala(e pure il 4000 di allora l oera nel suo piccolo), X1000(e anche le Sam se è per questo) no!

E sappiamo tutti benissimo come il comprare/produrre 100 pezzi oppure 100000 faccia una grande differenza...

Per questo non vedo tutto qeusto problema sul prezzo di X1000(mentre lo vedo eccome su quello dei Mac), tranne per la ridicola scelta di non mettere incluso AmigaOS4.x come detto...e poi naturalmente chil o vuole lo piglia e pe rtutti gli altri c'è ACube :)
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda ghillo » ven ott 21, 2011 11:25 pm

IN effetti visto il mercato molto piu' ampio del Mac in confronto ad Amiga ,anche se non è paragonabile al mondo PC come vendite di Mac quest'ultimo viene venduto ad un prezzo veramente esagerato ,però è un po' come la 500 o la Mini Cooper è diventato uno status simbol ed Apple è stata a mio avviso piu' brava nel marketing perchè fa figo che in una reale superiorità tecnologica sia dal punto HW che Software .
In questi giorni si parla molto di Jobs come se avesse fatto qualcosa che ha cambiato l'informatica (in tv si dice anche che il touch screen l'ha inventato lui) ma a mio avviso non ha rivoluzionato niente è solo stato un bravo manager con il Marketing.
ghillo

Eroe

Messaggioda paolone » ven ott 21, 2011 11:49 pm

andres ha scritto:la penso esattamente allo stesso modo.
Insomma, siamo lì.

Andres, quando uscì l'Amiga 4000 era la punta di diamante di una piattaforma ancora diffusa, amata e sulla cresta dell'onda, per la quale esistevano software e applicazioni aggiornate con gli standard dell'epoca, e in effetti gli Amiga ti permettevano di fare cose che gli altri si sognavano.

Ora esce l'A1 X1000 a 3000 euro, la nuova punta di diamante, ma di che cosa esattamente? di un computer hobbystico, per il quale non ci sono applicazioni serie a parte quelle che ci sono (e funzionano pure meglio) sulle altre piattaforme e sugli altri sistemi operativi? Ma cerchiamo di essere seri una volta tanto: quale razza di business plan c'è dietro questa vera e propria Armata Brancaleone in salsa informatica? 3000 euro non sono i soldi di un hobby, sono i soldi di una workstation da cui si chiede in cambio PRODUTTIVITÀ. Io tremila euro non li spenderei in NIENTE che non mi dia un rientro economico di qualunque tipo, sia pure in 10 anni.

Di là su Amiga.org ho pure perso le staffe perché qualcuno è saltato in piedi dicendo "beh, se non c'è la rete supportata sulla mainboard, basta spendere pochi soldi in più per comprare una scheda supportata". Ma dico io, scherziamo??? 3000 euro e non mi dai nemmeno una maledetta scheda di rete PCI che ne costa soltanto 5, pur di evitare a ME, beato acquirente, l'imbarazzante scoperta che il mio favoloso investimento non mi fa neanche aprire una pagina web? No gente, qui si è varcata la soglia della follia e a grandi falcate. Non tanto nel fatto di mettere in giro un prodotto del genere, quello in fondo sono coraggio e determinazione. Piuttosto, mi sembra folle che qualuno approvi pure.
paolone

Eroe

Messaggioda NoRdWiNd » sab ott 22, 2011 12:40 am

@ Paolone

C'e' poco da approvare, il mercato e' questo ed ha le sue leggi, con gli stessi mezzi il risultato era lo stesso anche se dietro c'era steve jobs, e' solo una constatazione realistica, se vuoi una piastra madre nuova con ppc con un mercato potenziale di 300 pezzi il prezzo e' quello, poco da farci.
---
460Ex 1Ghz, 2Gb Ram, 9250 128Mb, Amiga OS 4.1
NoRdWiNd

Esperto

Messaggioda MacGyverPPC » sab ott 22, 2011 12:42 am

Ed è uno degli esempi, che portano Indignados nel mondo! :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cip060 » sab ott 22, 2011 1:11 am

Solito paragone AMIGA/HOBBY/PASSIONE fatto mille volte
lasciando da parte i ldiscorso che attualmente non riesco a trovare un lavoro
quando lavoravo e mi prendevo la mia paghetta di 1200 euro la maggior parte dei soldi diciamo almeno 800 euro al mese li spendevo per elaborare la mia auto voi direte la mia macchina basta che abbia 4 ruote e che mi porti a lavoro be a me piace modificarla nella carrozzeria cambiando pezzi metterci un cofano in carbonio che costa 3000 euro! :ultralol:
e ho un impianto stereo in auto da NON MENO DI 3000 euro con lettore DVD e computer X86 sul portaoggetti che mi comanda anche le funzioni della macchina tipo programmazione centralina monitor da 7 pollici touchscreen sul cruscotto ricostruito in vetroresina e i soldi per un hobby si spendono quindi per certe persone spendere 2500 euro per un AMIGA ci sono e sono pure TANTE non ci dobbiamo stupire per niente
e vorrei concludere che la mia macchina e' dell 2003 e adesso usata ne vale al massimo 2500 euro manco un X 1000 mi potrei comprare ma se ci aggiungo che ci ho messo sopra al posto dei pezzi originali tra pezzi vari almeno altri 10000 euro!!! me ne copro 5 di X 1000 se volessi
cip060

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab ott 22, 2011 2:12 am

In buona parte concordo con Paolone, 2400 o più euro sono cifre da Workstation, macchine che dovrebbero servire a lavorare e solo a lavorare per ripagarsi l'investimento, non certo per uso hobbystico tanto più quando il software è poco ...

Francamente non riesco a pensare ad altro che non sia una macchina di sviluppo, può servire e molto per implementare standard nuovi nel mondo Amiga ma anche per accontentare una cerca piccola fascia di utenti, tutti gli altri però verranno inevitabilmente tagliati fuori con dei prezzi simili ...

Io penso che questo lo sappiano bene, non stanno mica sulla luna ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » sab ott 22, 2011 2:55 am

a voler essere bastardi dentro, ci sarebbe da fare anche un'altra constatazione (e non amichevole o amighevole :ride: ). Quando annunciarono l'avvento di questo mostro, se ne uscirono dicendo frasi del tipo:"Vi offriamo l'amiga più potente che abbiate mai visto etc etc.. bla bla bla".. Bene, ma fermiamoci a riflettere su di un piccolo particolare.. Se il primo computer che A-Eon produce, essendo di fascia alta ed essendo ad oggi l'amiga più potente, lo vende a 2500/2600 euro circa, nel momento in cui decideranno di creare un nuovo amiga, a quanto lo venderanno? Perché il nuovo amiga che loro faranno dovrà essere "N" volte più potente dell'X-1000 e se l'X-1000 lo vendono a questa cifra, il suo successore a quanto lo venderanno?.. perché seguendo la logica, la nuova macchina dovrà essere, tecnologicamente parlando, superiore al suo predecessore, ergo, quanto mi costerà? 5000 euro????..

Allora, tornando al ragionamento che ho fatto qualche post fa, non é meglio andare step by step??.. mah..

mo me ne vado a dormire.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » sab ott 22, 2011 7:02 am

NoRdWiNd ha scritto:@ Paolone

C'e' poco da approvare, il mercato e' questo ed ha le sue leggi, con gli stessi mezzi il risultato era lo stesso anche se dietro c'era steve jobs, e' solo una constatazione realistica, se vuoi una piastra madre nuova con ppc con un mercato potenziale di 300 pezzi il prezzo e' quello, poco da farci.

Ma anche no. Ci sono diversi processori PowerPC, inclusi SoC, con prestazioni equiparabili e anche superiori a quelli della CPU dell X1000. Li trovi per il mercato embedded (ogni riferimento a FreeScale, ex Motorola, NON è puramente casuale), e quindi con prezzi abbastanza abbordabili per costruire una scheda madre (partendo dalla reference board del processore) a uso "personal computer" per farci girare OS4 e/o MOS, ma abbastanza economico e abbordabile per un neo-amighista che vuole un prodotto più moderno.

Con l'X1000 hanno voluto strafare. Hanno preso una CPU progettata per un mercato particolarmente di nicchia (anche a uso militare!) che costa uno sproposito (se è vero che costa 500$, sono una cifra spaventosamente alta anche per questo mercato). Si sono fati realizzare una scheda madre apposta (anche questo, tutto da verificare) da Verisys, che ha contributo ad alzare ulteriormente i prezzi. E per "ammorbidire" il costo di quest'ultima hanno infilato il famigerato chip XMOS prodotto da quest'ultima (che non userà nessuno, e che almeno come soprammobile avrebbe fatto sicuramente la sua porca figura) cercando di abbindolare gli ex-amighisti con la storia del favoloso coprocessore dedicato (almeno quelli dell'Amiga funzionavano e venivano sfruttati all'osso proprio per dare una mano al sistema).

Quindi, permettimi: non sono assolutamente d'accordo con quello che hai scritto, e quoto in pieno paolone.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors