Tuxedo ha scritto:@cdimauro
Scusate ma la domanda sorge spontanea visto hce abbiamo quì cdimauro...
Senza scendere nello psecifico(o anche si se vuoi), ma FightingSpirit ai tempi qaunto vi rese? Intendo...non so che età avevate ma programamre un gioco del genere per Amiga in quegli Anni da un team abbastanza ristretto(quati ravate? 4/5?), vi fece guadagnare, che sò, abb bene per "stare a casa" un annetto? di più di meno? Giusto per capire come "campavano" i programamtori all'epoca...
Parlando da abb ignorante in materia, il nostro TheKaneB mi pare si stipendiato giusto dato che alvora per dei team e non è lui il team? Voi invece eravate IL team e il gioco era "vostro" giusto?
O stò solo dicendo mareee di castronerie?
Scusate l'impertinenza ma sarebbe carino capirci qualcosa di più su queste cose...
Oggi come oggi fare un videogioco è come fare un film decine e decine(per non dire centinaia) di persone coinvolte e solo pochi che effettivamente guadagnano, ad esempio, Hideo Kojima di sciuro ci guadagna dall'uscita dei capitoli di Metal Gear(cos' come Konami), ma la maggior parte di chi lavora per lui non è più ne meno che un dipendente con il suo stipendio mensile... o sbaglio?
Io ho lavorato come dipendente per diverse ditte di VG, anche se adesso ho cambiato settore da qualche mese.
Fare lo sviluppatore Indie, cioè autoprodursi un gioco in casa e venderlo tramite canali secondari, spesso non frutta niente o molto poco, per esperienza indiretta di alcuni miei ex-colleghi che si sono messi in proprio (e non sono riusciti a tirare su nemmeno un soldo, nonostante siano bravissimi).