samo79 ha scritto:Ecco un altro paio di test interessanti:
GfxBench2D 2.1
AmigaOS 4.1 Update 2AmigaOS 4.1 Update 3--------------------------------RAGEMEM v0.37 - compiled 11/06/2010
RAGEMEM v0.37 - compiled 11/06/2010
AmigaOS 4.1 Update 2
CPU: AMCC PPC440EP 1.3 @ 799 Mhz
Caches Sizes: L1: 32 KB - L2: none - L3: none
Cache Line: 128
---> CPU <---
MAX MIPS: 1598
---> L1 <---
READ32: 2859 MB/Sec
READ64: 5676 MB/Sec
WRITE32: 2856 MB/Sec
WRITE64: 5681 MB/Sec
---> RAM <---
READ32: 299 MB/Sec
READ64: 299 MB/Sec
WRITE32: 204 MB/Sec
WRITE64: 204 MB/Sec
WRITE: 918 MB/Sec (Tricky)
---> VIDEO BUS <---
READ: 41 MB/Sec
WRITE: 63 MB/Sec
RAGEMEM v0.37 - compiled 11/06/2010
AmigaOS 4.1 Update 3
CPU: AMCC PPC440EP 1.3 @ 799 Mhz
Caches Sizes: L1: 32 KB - L2: none - L3: none
Cache Line: 32
---> CPU <---
MAX MIPS: 1598
---> L1 <---
READ32: 2857 MB/Sec
READ64: 5665 MB/Sec
WRITE32: 2851 MB/Sec
WRITE64: 5674 MB/Sec
---> RAM <---
READ32: 296 MB/Sec
READ64: 296 MB/Sec
WRITE32: 199 MB/Sec
WRITE64: 199 MB/Sec
WRITE: 881 MB/Sec (Tricky)
---> VIDEO BUS <---
READ: 15 MB/Sec
WRITE: 58 MB/Sec
Questo test RageMem da risultati contrastanti, forse devo controllare il DMA ?
Scusate se rispondo con estremo ritardo, ma ultimamente non ho proprio tempo di seguire i forum per via di un aumento del carico di lavoro extra ACube...
Cmq alcuni chiarimenti: il DMA è attivo solo su Sam440ep, Sam440ep-flex e Sam460ex, non sulle altre piattaforme.
L'unico strumento per valutare l'aumento delle prestazioni è quello di usare gfxbench2d in quanto utilizza le funzioni della rtg.library (e quindi le funzioni ottimizzate)
Ragemem invece misura solo la "forza bruta" della CPU nel trasferire dati, senza intervento del DMA, quindi non è indicato come tools per il test sul DMA appunto.
Non ci dovrebbero essere differenze di prestazioni prima o dopo UPD3 con Ragemem, a meno che non stiate utilizzando Hyperclock per modificare le velocità della CPU/RAM/PCI
Eventuali migliorie nei giochi 3D sono da imputarsi sia alla risoluzione di alcuni bug che potevano causare un aumento di traffico dati sul bus (e quindi con degrado delle prestazioni) sia al fatto che potrebbe darsi che il gioco utilizzi funzioni 2D per visualizzare ad esempio il pannello delle armi (per fare un esempio) e quindi utilizzi il DMA.
Ci sono state anche delle ulteriori piccole migliorie nella rtg.lib fatte da Hans che influenzano tutte le piattaforme (non solo le Sam) dato che ha eliminato dei waiblit inutili.
Spero sia un pò più chiaro il quadro generale.