Il pacco che........scappa

Riflessioni, eventi, curiosità

Il pacco che........scappa

Messaggioda enzoboss » lun set 05, 2011 8:41 am

Prima di tutto scusate se non è la sezione giusta.
Comunque volevo qualche suggerimento di come comportarmi in merito a questo:
Alla fine di luglio ho acquistato tramite paypal da Amigakit del materiale, il 28 luglio ho ricevuto l'email di avvenuto invio della merce.Purtroppo nel momento dell'ordine non ho fatto richiesta di aggiunta per avere il codice tracking, quindi adesso non mi è possibile rintracciare il pacco perchè ad oggi non ho ancora ricevuto nulla.Mi sono rivolto alle poste, sia locali che nazionali, tramite numero verde ma nessuno sa dove sia finito il pacco.Ho mandato un'email ad amigakit e loro mi hanno mandato la ricevuta dell'avvenuto invio della merce, ho chiesto se era possibile avere il codice ma niente e mi hanno detto che devo rivolgermi alle poste italiane.Adesso dato che stanno per scadere i 45 giorni dal pagamento con paypal dovrei adottare l'unica soluzione possibile, cioè di bloccare il pagamento.Suggerimenti?
Amiga 1200 O.S. 3.9 + blizzard MKIV 030 64mb + hd 6gb + cf 4gb con scheda pcmcia.
Amiga 500 + 500 plus.
2 Commodore 64 (vecchio e nuovo modello).
Super Nintendo + Megadrive.
PSX + PS2.
2 PC - P4 + DualCore.
enzoboss

Amico

Re: Il pacco che........scappa

Messaggioda cpiace64 » lun set 05, 2011 10:08 am

apri la controversia, così guadagni altri giorni e se il pacco arriva bene altrimenti chiedi il rimborso
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
cpiace64

Eroe

Messaggioda TheKaneB » lun set 05, 2011 10:16 am

purtroppo è capitato anche a me che le poste perdessero un pacco per strada. Dopo quasi un mese mi è tornato pure indietro e ho dovuto, a spese mie ovviamente, rispedirlo all'acquirente che tra le altre cose era anche giustamente incacchiato nero.

:incaz: :sbam:
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda heyvid » lun set 05, 2011 10:28 am

acc mi spiace per il tuo pacco, purtroppo non vedo altra alternativa che aprire la controversia,
certo che vale sempre il vecchio detto, chi meno spende più spende ....

non si devono mai far viaggiare pacchi soprattutto se internazionali senza tracking.
In particolar modo per posta prioritaria, mi vengono i bricvidi solo a pensarci, ma molte persone la usano per spedire materiale.....

ciao
Vidale Enrico
heyvid

Maestro

Messaggioda TheKaneB » lun set 05, 2011 10:34 am

a me era capitato anche con una raccomandata (tracciabile ovviamente)... penso che alle poste dovrebbero gratificare un po' di più i propri dipendenti, che altrimenti si sfogano sui pacchi nascondendoli o distruggendoli :ahah: :sbam: :frusta:
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cpiace64 » lun set 05, 2011 10:40 am

insisti, qualche mese fa ordinai una ram gvp e un numero della rivista li' da loro, mi arriva la ram e nella busta una scritta che la rivista sarebbe arrivata successivamente, visto che i giorni passavano e non arrivav nulla li ho sollecitati e si sono resi conto di non avermi spedito la rivista e quindi finalmente me l'hanno spedita.

non e' il tuo caso, pero' insistere non fa male, tempo fa avevo ordinato dei condensatori speciali su ebay uk e non mi arrivavano, ho aperto una controversia e mi sono arrivati 2 volte, idem per un poster fatto stampare online in francia e dopo essermi lamentato che non arrivava, mi e' arrivato doppio.
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
SAM440EP
gba1000 quasi completato
cpiace64

Eroe

Messaggioda Jambalah » lun set 05, 2011 12:09 pm

Sfatiamo un mito:
non è vero che il pacco ordinario non è tracciabile!
Fino a poco tempo fa, il pacco rdinario era tracciabile dopo 20 giorni dalla mancata consegna. Calcolando anche i tempi di sconsegna, ovviamente: un pacco che parte da Milano a Roma avrà un tempo di consegna (presumibilmente) più breve di uno che parte da Amsterdam. Per l'ordinario, vengono stabiliti i canonici 5 giorni lavorativi.
Ma... se il pacco dopo 20 giorni non è arrivato è possibile, tramite numero verde delle Poste, chiederne la tracciatura.
Ora: il numero verde è un po' una "wild card", perchè se trovate l'operatore che è li per un tempo determinato, o non sa la procedura, o se ne sbatte, ahio! Potreste trovare un operatore "fisso" e potrebbe andar meglio. Ma anche peggio....
Tentare di avere il numero dell'uffico dogana di Milano-Malpensa (dove arrivano tutti i pacchi dall'estero-Nord Europa per essere smistati) quella si che è un'impresa. Altro che Area 51.....
Se tentate, poi, di comunicare col corriere (SDA) che si occupa delle consegne... beh, in questo caso, in bocca al lupo!
Cosa fare? In primis Amigakit DEVE darti il codice del pacco che ha spedito perchè se clicchi qui:
http://www.poste.it/online/dovequando/start.do?subaction=paccoordinario
puoi tracciarlo, dato che è fattibilissimo. Non so se valga ancora la regola dei 20 giorni.. Che in ogni caso sono belli che andati!
Il pacco ordinario è più economico e ci mette un po' di più ad arrivare. E' per questo che ti invogliano ad usare un pacco celere. Ma signori: se si vuol far sparire un pacco esso sparirà pur se assicurato. Fidatevi.
Nel caso Amigakit si rifiuti di darti il numero del pacco ordinario (che ripeto: esiste e viene registrato all'atto della spedizione, come anche la posta), comunica loro chiaramente che ti vedi costretto a bloccare il pagamento finchè non verrà risolto il mistero del pacco. Che nel caso fosse stato trafugato/scomparso/nebulizzato dal servizio postale, non spetta a te risarcire o pagare.
Non so se il problema sopraggiunge quando risulta consegnato e non lo è. In quel caso, credo (da verificare), spetta al destinatario aprire una controversia con le Poste Italiane per chiedere il risarcimento.
Ah, dimenticavo: mai farsi mandare pacchi dall'Inghilterra (o altra location) durante il periodo estivo: Luglio e Agosto sono micidiali per i ritardi di consegne!
Spero di essere stato d'aiuto!
Tienici informati...
Jambalah

Maestro

Messaggioda enzoboss » lun set 05, 2011 1:05 pm

Il pacco è piccolissimo anzi dovrebbe essere una busta, ho preso kickstart 3.1 + cavo, 30e compreso spese, ho mandato email ad amigakit per avere il codice ma mi hanno risposto che se non ho pagato per la spedizione in cui è compreso non me lo danno.Ho parlato a voce con un operatore delle poste ma la risposta è sempre quella, se non ho il codice di tracking non è possibile rintracciare il pacco.Credo che in questi giorni tramite paypal farò richiesta di rimborso.
Amiga 1200 O.S. 3.9 + blizzard MKIV 030 64mb + hd 6gb + cf 4gb con scheda pcmcia.
Amiga 500 + 500 plus.
2 Commodore 64 (vecchio e nuovo modello).
Super Nintendo + Megadrive.
PSX + PS2.
2 PC - P4 + DualCore.
enzoboss

Amico

Messaggioda Mck » lun set 05, 2011 1:26 pm

Se il pacco è piccolissimo possono averlo spedito per posta normale (tipo lettera) per cui non esiste nessun tracciamento. Che io sappia quando i pacchi arrivano dall'estero le poste italiane cambiano il numero della spedizione non rendendo più possibile il tracciamento (a meno di avere il nuovo codice). Io, anche avendo il numero della spedizione estera, non sono mai riuscito nel sito delle poste italiane ha verificare dov'era il pacco (fortunatamente finora mi sono arrivati tutti).
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Mck

Eroe

Messaggioda Jambalah » lun set 05, 2011 2:39 pm

@Enzoboss:
si, probabilmente è una busta piccola (di quelle imbottite) ma la cosa che mi fa strano è perchè Amigakit si rifiuta di darti il codice di una spedizione che, seppur ordinaria, hai regolarmente pagato... Non mi sembra così difficile per loro..!! Quanto meno, mostrerebbero più voglia di collaborare. Se poi non c'è la buona fede.....
Comunque, devi informarti per bene: per quello che so, non credo che paypal ti rimborsi il denaro speso, dato che lo fa (al di fuori di un acquisto ebay) solo se il pacco non è stato spedito (cosa che il destinatario può benissimo dimostrare di aver fatto, avendo la ricevuta dell'ufficio postale). Inoltre, se dichiari che il pacco è stato smarrito, devi vedertela con poste italiane per il risarcimento: ma la procedura deve essere eseguita dal mittente, al quale le poste spediranno i soldi, che poi lui deve spedire a te. Non ricordo se è possibile delegare a te questa incombenza (tramite delega scritta del mittente) e ripeto: informati per bene, dato che quello che scrivo (causa triste esperienza personale, poi andata a buon fine) potrebbe essere basato su cose che erano valide due anni fa e che ora magari sono cambiate.
In ultimo, tanto per rallegrare il quadretto, ricorda che ci vogliono diversi mesi per il rimborso.....
@Mck:
non credo che cambino i codici: ho sempre ricevuto dei codici dall'estero, all'atto della spedizione, che ho inserito nel sito di ricerca delle poste (il "dovequando") e con quelli ho sempre seguito la tracciatura. Anzi, l'ho fatto anche quando spedivo e posso dirti che ho sempre ricevuto le info che mi servivano.
Jambalah

Maestro

Messaggioda Enzo45s » lun set 05, 2011 6:07 pm

Era successa una cosa simile anche a me, con un cavetto IDE 2,5".
Erano passati 2 mesi e non mi era arrivato, alla fine mi hanno dato un "support ticket" e me ne hanno "regalato" un altro.

Alla fine mi sono arrivati tutti e 2 lo stesso giorno :svitato: :svitato:

La settimana scorsa ho fatto un altro ordine, stavolta moooolto più consistente, ho preferito spendere quei 3€ in più ma almeno mo sto sicuro e posso vedere dov'è il pacchetto :ride:
Immagine
Enzo45s

Maestro

Messaggioda cpiace64 » lun set 05, 2011 10:27 pm

quando ho fatto il mio ordine, sembrava che spendendo piu' di 50€ o 60€, non ricordo bene, le spese di spedizione fossero gratuite, quando poi ho confermato l'ordine sono sbucate fuori le spese, ma oramai.... e poi come ho detto hanno fatto due invii separati.
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
SAM440EP
gba1000 quasi completato
cpiace64

Eroe

Messaggioda ematech » dom set 11, 2011 7:06 pm

mi è successo con Vesalia, il corriere che usano è sottocelebrato e dato che abito in provincia, avevano scritto sull'etichetta i due nomi attaccati della città e provincia e non trovavano la città.

:kaput: :sperduto:
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » dom set 11, 2011 7:55 pm

ematech ha scritto:mi è successo con Vesalia, il corriere che usano è sottocelebrato e dato che abito in provincia, avevano scritto sull'etichetta i due nomi attaccati della città e provincia e non trovavano la città.

Cioè... non sono nemmeno capaci a riconoscere due nomi attaccati?
Ma dove andiamo a finire... e magari è pure laureato in lettere :no: :svitato: :ultralol:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Mabo81 » mar set 13, 2011 2:55 pm

Scusate se mi intrometto ma cosa centrano le poste italiane ??? Io faccio spesso acquisti all'estero e mi arrivano sempre via UPS mai visto poste italiane per pacchi internazionali... Detto questo amigakit è tenuta ad avere il codice tracking; se ti hanno fatto una fattura o " bolla di accompagnamento " su questo foglio puoi rintracciare il codice del tracking; ti scarichi il widget della UPS te lo metti sul desktop di winxp e ogni 4 ore si aggiorna in automatico... Altro che poste italiane che si aggiornano in media quando il pacco è già arrivato a destinazione :sbam:

Ripeto: mai visto poste italiane per pacchi internazionali.

Se vuoi sono iscritto ad UPS da qualche anno, mi fai avere il foglio o la mail che ti hanno spedito con l'invio effettuato. Io sul sito della UPS posso vedere il tracking di acquisti anche ad oltre 2 anni dall'acquisto.

Fammi sapere via PM ciao :D

ematech ha scritto:mi è successo con Vesalia, il corriere che usano è sottocelebrato e dato che abito in provincia, avevano scritto sull'etichetta i due nomi attaccati della città e provincia e non trovavano la città.

Porca miseria! Con indirizzo, e cap non sono riusciti a trovarti ? D'accordo se abiti in " via roma " " via garibaldi " " via mazzini " o cose così... Ma se abitassi in una via strana anche la sola provincia è utile...
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga in generale