esketos ha scritto:cdimauro ha scritto:I processori saranno economici, ma le macchine saranno sempre molto care.
Hai ragione... ma pensandoci bene, le macchine Amiga (già al tempo dei Classic) sono sempre state care! E' la nostra "pazzia/amore/passione" che rende realizzabile il tutto... altrimenti non staremmo nemmeno qui a scrivere come dei forsennati.
OK, ma sui prezzi guarda che sbagli. Se Amiga s'è enormemente diffusa, è proprio grazie alla macchine economiche: 500, 500+, 600 e 1200 hanno rappresentato i modelli più venduti in assoluto proprio grazie ai prezzi bassi (rispetto ai PC non ne parliamo poi).
Io ho sbavato sulle riviste sognando il 1000, ma non me sono potuto permettere. Nell'87 mio padre per farmi avere il 2000 dovette fare delle cambiali. Nel '90 allo SMAU avevo la mascella a terra davanti al 3000, ma rimase un sogno. Il 2000 dovetti venderlo per potermi prendere il 1200, perché il 4000 era assolutamente fuori dalla mia portata.
Insomma, stiamo attenti quando parliamo di prezzi alti riferiti agli Amiga, perché se era vero per le macchine high-end, fortunatamente non lo era per quelle low-end.
-- OT --
Quello che succede con Amiga è molto simile a quello che è successo con l'ebraico biblico. Per secoli si è pensato che fosse una "lingua morta" e che nessuno la conoscesse più. Invece, veniva tramandata, quasi segretamente, dagli ebrei ortodossi, come "sapere prezioso" di generezione in generazione, e solo negli ultimi decenni è tornato alla pubblica ribalta, lasciando tanti sedicenti studiosi di linguistica con un palmo di naso!
Pensandoci bene, abbiamo/hanno fatto lo stesso con Amiga!!! Siamo/sono degli eroi dell'informatica.
-- Fine OT --
L'importante è non essere degli high-lander.

Amiga Supremo ha scritto:cdimauro ha scritto:I processori saranno economici, ma le macchine saranno sempre molto care.
Questo è sicuro,
però tenendo presente che ciò accade anche oggi con CPU di classe inferiore, con nuovi processori PowerPC più performanti, certamente ne guadagnerà il rapporto PRESTAZIONI/PREZZO - PREZZO/PRESTAZIONI.
Dunque si potrebbero avere nuove macchine più a buon mercato rispetto alle nuove attuali.
Da questo punto vista (e limitatamente sempre ai PowerPC), hai perfettamente ragione.
Amiga Supremo ha scritto:divina ha scritto:cdimauro ha scritto:Nulla di nuovo: è per il solito mercato embedded (parlando di aziende cinesi, poi, non poteva essere diversamente).
esattamente ...
E non è una novità, sebbene in questo caso la cosa sia assolutamente irrilevante, visto che anche adesso per le nuove macchine si pesca da li.
Anche su questo sono d'accordo, ma personalmente mi rimane il dubbio che queste aziende possano inserirsi nel mercato "aperto" delle soluzioni embedded SoC, intendendo con ciò la vendita a conto terzi, per poi far arrivare i pezzi agli hobbisty, alle piccole aziende come A-Cube o A-EON, cause automobilistiche, ecc.
Per come la vedo io, penso che serviranno per progetti interni di queste aziende che sviluppano per conto di grosse aziende, in modo da avere tutto in casa, altamente customizzabile, e con consumi ridotti.
E' soltanto la mia opinione, sia chiaro: magari mi sbaglio e vogliono entrare in competizione con Freescale.