XBox 720, PowerPC e Windows 8?

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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda andres » mar lug 19, 2011 2:40 pm

cmq, tornando in topic, la discussione verteva sul fatto che tutto sommato l'architettura PowerPC è vitale, e continua a rimanere decisiva in alcuni ambiti, quali quello delle console (che poi la 720, ci dovesse girare Windows 8, sarebbe anche un computer a tutti gli effetti).
Ed è curioso che dopo tanti anni, potrebbe tornare il supporto di Windows alla stessa.
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda MacGyverPPC » mar lug 19, 2011 2:48 pm

La mia percezione è meno grossolana del 99% dei giocatori che dell'impatto visivo e realistico ci fanno poco caso.
E per quello che deve offrire un Game, Crisys è già un ottimo esempio di cosa sia una percezione di realtà visiva che si può accostare a quella reale.
La perfezione lo sappiamo già che è ancora lungi dal venire... non è il caso di farne una questione di dottorato della NASA.
Se l'ambiente è fatto bene, rende benissimo anche se fosse a 640x480, quel tanto che basta a una foto per fare un ritratto.
Ci sono ambientazioni anche in un'altro gioco che sembrano delle vere e proprie fotografie prese dal vivo... e una volta che ti sembra realistico non stai a farti le paranoie su che calcoli ci siano sotto, ti godi lo spettacolo e vedi la cosa talmente realistica a primo impatto che sembra vera, poi però c'è sempre quel qualcosa che se hai l'occhio critico ti fa notare che manca qualcosa... una piega ben fatta,un'ombra che manca dove dovrebbe esserci... ma quelli sono errori umani, non della GPU, che se non glie li metti a disposizione non te li viene a fare per cortesia. Ecco che li ci puoi mettere i tuoi discorsi, ma se l'immagine complessiva riesce a trasmettere una realtà visiva vicinissima al reale...
io ipotetico spettatore ignorante come mia nonna in fatto di PC o Consolle, mi godo lo spettacolo, senza farmi le paranoiche domande tecniche. Tu che ci hai messo le mani invece è logico che critichi cose che sai per certo, come me che so criticare un ritratto e vedo gli errori che faccio se ho sbagliato a mettere un'ombra o un riflesso al posto sbagliato sulla pupilla di un'occhio, o semplicemente disegnando una goccia d'acqua.
Io a matita per fare un fotorealismo non devo sbagliare a mettere una luce o un riflesso, cosa che nel 3D è la stessa, e infatti spesso sono quelle dimenticanze di base a rendere un gioco o un film irreale... Crisys nelle scene al sole è curato nei dettagli che bastano per farlo sembrare vero, compresa la vegetazione, inizia a cascare la percezione della realtà quando vedi oggetti o personaggi in primo piano, dove si perde la cura delle texture e degli effetti luce/ombre... quello è logico, hai voglia i calcoli in real time che dovrebbe fare... ma alcuni personaggi in primo piano son fatti anche meglio di quel di Crisys...
insomma, quando si tratta di 3D nulla è perfetto, nemmeno se hai una scheda da 3'000'000'000'000 di poligoni al secondo, se non sai dove mettere il tocco di realismo. :annu:
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda TheKaneB » mar lug 19, 2011 2:53 pm

Non ci siamo capiti. Finchè il 3D lo fai con i poligoni, rimani nel campo dei videogiochi.

La resa realistica la puoi ottenere con geometrie e texture procedurali, il rapporto di complessità di calcolo è di alcuni ordini di grandezza, e la resa è del tutto indistinguibile dalla realtà anche per un esperto di fotografia.

EDIT: ho dimenticato di aggiungere che, con geometrie e texture procedurali, non è più compito dell'artista rendere reale una scena, ma sono gli algoritmi stessi che simulano il comportamento dei fotoni.
Ultima modifica di TheKaneB il mar lug 19, 2011 2:59 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda amig4be » mar lug 19, 2011 2:58 pm

andres ha scritto:cmq, tornando in topic, la discussione verteva sul fatto che tutto sommato l'architettura PowerPC è vitale, e continua a rimanere decisiva in alcuni ambiti, quali quello delle console (che poi la 720, ci dovesse girare Windows 8, sarebbe anche un computer a tutti gli effetti).
Ed è curioso che dopo tanti anni, potrebbe tornare il supporto di Windows alla stessa.


e magicamente non verrebbe più chiamato winzozz? :ahah:

non so comunque quanto possa realmente interessare, già le console sono meno amate di una volta, essendo ora l'interesse parzialmente assorbito da dispositivi portatili touch con capacità grafiche impensabili una volta...e in netta espansione.

Mentre le console casalinghe (escluso il fenomeno wii) mi sembrano in una fase di contrazione, questa gen ha stupito le metà di quella precedente, con una sorta di effetto assuefazione... trasformarle in un pc a che servirebbe? meglio prendersi un pc vero x86 con buona vga e tanta ram a quel punto.
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda amig4be » mar lug 19, 2011 3:05 pm

@mac

no dai, non si può sostenere un discorso del genere con chi proprio non ha neanche lontanamente idea di cosa si stia parlando "una luce qui... un'ombra là... aggiungiamo qualche cuscino colorato e vivace".

Stop...
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda TheKaneB » mar lug 19, 2011 3:10 pm

un po' di link...

http://books.google.it/books?hl=it&lr=& ... ng&f=false

http://www.cpjava.net/photonproj.html

http://www.cpjava.net/soupImages/soup_one_2.png

http://graphics.stanford.edu/courses/cs ... 5/talk.pdf

http://www.scribd.com/doc/400618/High-Q ... on-Mapping

qui c'è un renderer commerciale basato su Photon Mapping http://www.indigorenderer.com/features/technical
Simula la luce tramite la sua funzione spettrale anzichè considerare il vecchio sistema RGB. Notate che immagini, provate a distinguerle da una bella foto:



E come dicevo in un mio precedente post, AMD sta spingendo nella direzione del raytracing in tempo reale, che è la versione più "semplice e approssimata" del photon tracing. Ecco un paper di AMD http://developer.amd.com/afds/assets/pr ... _final.pdf
Qui si parla di usare gli shaders della APU per fare questi calcoli in realtime.

Ovviamente ci vorranno ancora 10-15 anni prima che le APU siano sufficientemente potenti per elaborare scene in photon-tracing in real time.

Spero che questa carrellata di link sia di qualche utilità :-)
Come potete vedere, la grafica 3D basata su triangoli è preistoria ormai :D
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda MacGyverPPC » mar lug 19, 2011 4:21 pm

@ami4be
Ho capito solo una cosa di te.... che non sai nemmeno tu di cosa sto parlando o fai finta di non capire, i tuoi modi di rispondere la dcono tutta. A me gli gnorri che non cercano nemmeno di cogliere il senso delle discussioni e che ti mandano a cagare in senso lato, mi fanno solo pena. Guarda evitiamo perchè tanto ho capito che sei di vedute limitate... ti consiglierei di tornare bambino e riflettere su tutto invece di stare tra due binari a senso unico.
Sei peggio di Sgarbi quando non sa cosa rispondere e ripete la solita frase da taglia corto senza ascoltare e condividere una virgola con nessuno. Ma ti rendi conto dei ragionamenti castrati che fai?
No non te ne rendi conto, e la prossima risposta sarà la solita menata che offende senza aprire un po' il discorso su fronti diversi... perchè in fondo ti sto dando ragione al 99% ma tu insisti come un pappagallo con il paraocchi.
Adieu mister perfettino. :svitato:
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda MacGyverPPC » mar lug 19, 2011 4:36 pm

TheKaneB ha scritto:un po' di link...

http://books.google.it/books?hl=it&lr=& ... ng&f=false

http://www.cpjava.net/photonproj.html

http://www.cpjava.net/soupImages/soup_one_2.png

http://graphics.stanford.edu/courses/cs ... 5/talk.pdf

http://www.scribd.com/doc/400618/High-Q ... on-Mapping

qui c'è un renderer commerciale basato su Photon Mapping http://www.indigorenderer.com/features/technical
Simula la luce tramite la sua funzione spettrale anzichè considerare il vecchio sistema RGB. Notate che immagini, provate a distinguerle da una bella foto:



E come dicevo in un mio precedente post, AMD sta spingendo nella direzione del raytracing in tempo reale, che è la versione più "semplice e approssimata" del photon tracing. Ecco un paper di AMD http://developer.amd.com/afds/assets/pr ... _final.pdf
Qui si parla di usare gli shaders della APU per fare questi calcoli in realtime.

Ovviamente ci vorranno ancora 10-15 anni prima che le APU siano sufficientemente potenti per elaborare scene in photon-tracing in real time.

Spero che questa carrellata di link sia di qualche utilità :-)
Come potete vedere, la grafica 3D basata su triangoli è preistoria ormai :D

Quoto... e qui con il rendering lo so benissimo quanto sia difficile distinguere il vero dal falso è impossibile se chi sa creare l'ambiente con i giusti accorgimenti e texture messe a dovere.
E Crisys o altri Game che sono in real time ci vanno molto vicino se si prendono certi ambienti e li guardi con il fermo immagine, logico che non è la stessa cosa, ma... qualcuno non ha capito il concetto e continua a insistere, credendo che io sia talmente scemo da non aver capito cosa intende lui.
Le prossime GPU renderanno molto più simile un gioco a quei rendering, ma la realtà dei personaggi è più facile riproporla in rendering e non in real time per ovvi motivi, anche se con certi accorgiment saranno sempre più realistici,sia grazie al modellatore che alla GPU che ne darà il risultato più credibile.
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda amig4be » mar lug 19, 2011 5:43 pm

MacGyverPPC ha scritto:@ami4be
Guarda evitiamo perchè tanto ho capito che sei di vedute limitate... ti consiglierei di tornare bambino e riflettere su tutto invece di stare tra due binari a senso unico.


io ti consiglierei invece di uscire dal mondo fatato delle boing in moto perpetuo e di abbracciare una conoscenza più approfondita e adulta delle cose che ti appassionano, è pure difficile seguire queste evoluzioni da anni e non averci capito una mazza come dimostri in ogni post

MacGyverPPC ha scritto:
Le prossime GPU renderanno molto più simile un gioco a quei rendering


Questa nuova generazione? ma assolutamente no, no e poi ancora no... a meno che non guarderai un monitor da pochi pollici e da mezzo metro di distanza la risposta a questa affermazione è e resterà negativa... e sopratutto di una volgarità tecnica imbarazzante data la natura profondamente diversa dei due tipi di rendering, come ti è stato spiegato da chi ha più pazienza di me.

l'ho detto fin da subito, e ti è stato ribadito da terzi, una significativa e non totale somiglianza con le produzioni cinematografiche attuali ci sarà tra molti anni a venire...
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda MacGyverPPC » mar lug 19, 2011 5:52 pm

CVD tu non sei coerente nemmeno con i tuoi occhi... te saludi. :tie:
Continua a sfottere il prossimo,senza capire il concetto del discorso,che se ti arriva un calcio ben dato nel sedere forse ti rendi conto del tuo carattere inappropriato quando si fa una semplice discussione... invece che tiri sempre in ballo la personalità altrui e credendo di sapere tutto di tutti, che non sai proprio nulla di me, non mangiamo insieme... svegliati tu e impara a stare con il prossimo. Maleducato che non sei altro,ma vergognati che non sai stare nemmeno in un forum senza attaccar briga. :incaz:
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda TheKaneB » mar lug 19, 2011 6:00 pm

ma la finite? mi ero intrippato con il photon mapping e le console da gioco e invece di discutere di cose interessanti devo leggere insulti un post si e l'altro pure... se vi dovete insultare scambiatevi i numeri di telefono/email/messaggi privati :annu:

Se continuate poi arriva samo con la sua alabarda spaziale e fa saltare in aria il pulsante Rispondi (alias: chiude il thread). Non è possibile che faccia così schifo a tutti restare in topic!
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda samo79 » mar lug 19, 2011 6:06 pm

Ecco appunto lo stavo proprio per chiudere, vi concedo un'ultima chance (sopratutto a MacGyverPPC che è già stato avvertito in tal senso) :ammicca:
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda MacGyverPPC » mar lug 19, 2011 6:13 pm

Non ci arriva a distinguere le cose lui, dopo che le ho ribadite e sostenute e prende pure per i fondelli... ma loa apposta a dare del cretino il prossimo andando a cercare cose che non centrano con il discorso e attaccando personalmente!!!
E' lui che deve darsi una regolata di bon ton e rispettare il prossimo.
Fa lo scemo anche quando ribadisco che ha ragione... ma ci rendiamo conto? :svitato:
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda amig4be » mar lug 19, 2011 6:24 pm

TheKaneB ha scritto:ma la finite? mi ero intrippato con il photon mapping e le console da gioco e invece di discutere di cose interessanti devo leggere insulti un post si e l'altro pure... se vi dovete insultare scambiatevi i numeri di telefono/email/messaggi privati :annu:

Se continuate poi arriva samo con la sua alabarda spaziale e fa saltare in aria il pulsante Rispondi (alias: chiude il thread). Non è possibile che faccia così schifo a tutti restare in topic!



ma anche l'illuminazione globale era off topic... :scherza:

comunque io ero tornato, tra un'apologia d'ignoranza e l'altra in topic, chiedendomi l'utilità e il senso di trasformare una console in un Pc.

Il bello sarebbe che si tratterebbe di un computer PPC? alla gente cosa interessa che sia PPC? e il computer già lo possiede... quindi?
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda MacGyverPPC » mar lug 19, 2011 6:34 pm

Comunue trovo icurmnt più realistico questo http://www.youtube.com/watch?v=AalUm6vQ ... re=related
Che non quella presentata per Xbox720 e consideriamo che è solo un prototipo ed e' ancora tutto da vedere in futuro http://www.youtube.com/watch?v=z9QAUCgc ... re=related
E sottolineo che dei videogame a me non importa un fico secco se siano realistici o meno, l'importante è che chi gioca ci trovi divertimento, e su questo se stiamo a vedere la wii vince per la fantasia, non di sicuro per i malati del tecnicismo o della grafica di cui la gente nel collettivo non si attacca e non ne fa una causa personale.
Morale: impara a goderti la vita e incazzarti meno... che se non sai nemmeno sognare perdi pure di credibilità.
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