La mia percezione è meno grossolana del 99% dei giocatori che dell'impatto visivo e realistico ci fanno poco caso.
E per quello che deve offrire un Game, Crisys è già un ottimo esempio di cosa sia una percezione di realtà visiva che si può accostare a quella reale.
La perfezione lo sappiamo già che è ancora lungi dal venire... non è il caso di farne una questione di dottorato della NASA.
Se l'ambiente è fatto bene, rende benissimo anche se fosse a 640x480, quel tanto che basta a una foto per fare un ritratto.
Ci sono ambientazioni anche in un'altro gioco che sembrano delle vere e proprie fotografie prese dal vivo... e una volta che ti sembra realistico non stai a farti le paranoie su che calcoli ci siano sotto, ti godi lo spettacolo e vedi la cosa talmente realistica a primo impatto che sembra vera, poi però c'è sempre quel qualcosa che se hai l'occhio critico ti fa notare che manca qualcosa... una piega ben fatta,un'ombra che manca dove dovrebbe esserci... ma quelli sono errori umani, non della GPU, che se non glie li metti a disposizione non te li viene a fare per cortesia. Ecco che li ci puoi mettere i tuoi discorsi, ma se l'immagine complessiva riesce a trasmettere una realtà visiva vicinissima al reale...
io ipotetico spettatore ignorante come mia nonna in fatto di PC o Consolle, mi godo lo spettacolo, senza farmi le paranoiche domande tecniche. Tu che ci hai messo le mani invece è logico che critichi cose che sai per certo, come me che so criticare un ritratto e vedo gli errori che faccio se ho sbagliato a mettere un'ombra o un riflesso al posto sbagliato sulla pupilla di un'occhio, o semplicemente disegnando una goccia d'acqua.
Io a matita per fare un fotorealismo non devo sbagliare a mettere una luce o un riflesso, cosa che nel 3D è la stessa, e infatti spesso sono quelle dimenticanze di base a rendere un gioco o un film irreale... Crisys nelle scene al sole è curato nei dettagli che bastano per farlo sembrare vero, compresa la vegetazione, inizia a cascare la percezione della realtà quando vedi oggetti o personaggi in primo piano, dove si perde la cura delle texture e degli effetti luce/ombre... quello è logico, hai voglia i calcoli in real time che dovrebbe fare... ma alcuni personaggi in primo piano son fatti anche meglio di quel di Crisys...
insomma, quando si tratta di 3D nulla è perfetto, nemmeno se hai una scheda da 3'000'000'000'000 di poligoni al secondo, se non sai dove mettere il tocco di realismo.