Aros: Rilasciato il gioco AssaultCube

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Aros: Rilasciato il gioco AssaultCube

Messaggioda AMIGATV » gio giu 23, 2011 1:14 pm

Rilasciato per aros il gioco in prima persona AssaultCube, basato su motore Cube engine. Il gioco è possibile scaricarlo nei seguenti link:

http://download.aros3d.org/releases/cube-20050829.i386-aros.zip
http://download.aros3d.org/releases/assaultcube-1.1.0.4.i386-aros.zip

Per giocare dovete scaricare l'ultima versione dei driver grafici mesa:

http://download.aros3d.org/releases/mesa.library-V17.zip

AssaultCube richiede come minimo una scheda grafica con 256 mb di video ram.

Buon divertimento a tutti.
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Re: Aros: Rilasciato il gioco AssaultCube

Messaggioda MacGyverPPC » gio giu 23, 2011 1:34 pm

Che voglia di provarlo... solo che ci giocherei 10 minuti per vedere come gira e poi ciao,ma Aros vorrei tenerlo da qualche parte in nativo!
SemiOT
Ma c'è una guida in italiano per provare Aros da USBKey senza la paura di rovinare Win7 sul portatile? Mi servirebbe una spiegazione ben fatta,passo passo da seguire il procedimento. :riflette:
Sennò, sarebbe possibile farlo su HD esternoUSB?
Premetto che ho una Ati, ma almno nativamente avrei AROS in esterna che non mi da rischi su Win7 giusto?
Forse il gioco in questione manco se lo fila la modalità Vesa e la Ati... ma almeno AROS per tutto il resto rullerebbe... :felice:
Penso che l'HD/Usb sia la scelta migliore...
Dalla live si dovrebbe poter sfruttare per installare verso un'HD/usb? :riflette:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » gio giu 23, 2011 1:39 pm

sul sito di paolone c'è la documentazione ma è in inglese... chiedi a Seyia, magari può buttare giù in poche righe la procedura. Dovrebbe essere relativamente facile.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda rebraist » gio giu 23, 2011 1:56 pm

@macgyverppc:
proprio per la stessa tua paura io feci così.
1) scarico iso di icaros
2) la estraggo (è un file zip)
3) creo una macchina virtuale (vmware, virtualpc) con disco di partenza l'immagine iso di icaros.
4) avvio la macchina virtuale
5) inserisco la chiave usb "vergine" (ti consiglio almeno una 4gb).
6) fai partire l'installer di icaros e gli dai come disco lo usb. chiaramente deve averlo riconosciuto. usi come opzione wipe disk, senzaspecificare tipo e dimensioni della partizioni. lascia che la macchina virtuale si riavvii (fa così dopo aver creato le partizioni). non creare la partizione work che (almeno sulla 1.2) dava errore quando creava le partizioni.
7) rilancia l'installer e seleziona di nuovo usb come disco. seleziona "use aros partition"
8) lascia che tutto si installi da solo.
spegni la macchina virtuale, metti la chiave usb riavvia il pc e metti la partenza da usb e godi. :happyboing:
rebraist

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » gio giu 23, 2011 2:01 pm

rebraist ha scritto:@macgyverppc:
1) scarico iso di icaros
2) la estraggo (è un file zip)
3) creo una macchina virtuale (vmware, virtualpc) con disco di partenza l'immagine iso di icaros.
5) inserisco la chiave usb "vergine" (ti consiglio almeno una 4gb).
6) fai partire l'installer di icaros e gli dai come disco lo usb. chiaramente deve averlo riconosciuto. usi come opzione wipe disk, senzaspecificare tipo e dimensioni della partizioni. lascia che la macchina virtuale si riavvii (fa così dopo aver creato le partizioni). non creare la partizione work che (almeno sulla 1.2) dava errore quando creava le partizioni.
7) rilancia l'installer e seleziona di nuovo usb come disco. seleziona "use aros partition"
8) lascia che tutto si installi da solo.
spegni la macchina virtuale, metti la chiave usb riavvia il pc e metti la partenza da usb e godi. :happyboing:

Con l'HD/USB dovrebbe fare lo stesso o essendo per una Key avrei problemi?
Vorrei evitare la WM e sapere se è possibile fare la cosa tramite il boot da LiveCD :riflette:
Grazie anche a Thekaneb.
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » gio giu 23, 2011 7:37 pm

mi hai battuto sul tempo!!! :felice:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Seiya » gio giu 23, 2011 9:20 pm

rebraist ha scritto:@macgyverppc:

si, questa è un procedura molto tranquilla e sicura di non rovinare l'hd con windows.
però se si presta attenzione, l'operazione si può fare così:

1) scarichi l'iso
2) la masterizzi su un riscrivibile
3) avvi il pc facendo il boot dal CD
4) nel grub di avvio di Icaros o anche di Brodway scegli subito la 1024x768 VESA per stare tranquillo che venga caricato bene
5)una volta caricato, clicchi su Install (è tutto sul manuale di icaros)
6) Qui bisogna fare attenzione:
a) scegliere Wipe disk
b) Nella sezione Drive scegliete USB (il programma automaticamente imposta il device su usbscsi.device
c) lasciate il filesytem su SFS
d) premete su proceed e riavviate
7) riavviare il sistema sempre da CD
8) una volta ritornato AROS (qualunque distro uno scelga) cliccate di nuovo su Install
9) tutte le opzioni saranno chiuse e procedere con l'installazione facendo bene attenzione che il dispositivo disponibile sia DU0 (questa info si vede bene, anche se le finestre sono bloccate e un poco opache).
Attenzione!
Se non compare DU0 tra le periferiche dell'installazione, fermarsi subito e ripetere l'operazione.
10) una volta che DU0 è li tra le scelte, avviare l'installazione
11) formattare DH0 e via (non usate Work perchè in quel caso è meglio avere un HD, su usb non ci sono mai riuscito a fargli riconoscere DH1 senza andare in HDtoolbox e smanettare un po.)
12) Attendere la fine dell'installazione
13) Può capitare che su usb, l'installazione non vada sempre bene, alcune volte si pianta sul post install..

per il resto non ci sono problemi con Windows su NTFS.
AROS non le vede le partizioni NTFS quindi non c'è pericolo di fare casini
Seiya

Supremo

Messaggioda paolone » gio giu 23, 2011 11:54 pm

Ve lo chiedo per favore: NON usate l'opzione wipe disk. Se sbagliate "bersaglio" (e a un tizio è già capitato) rischiate di zappare via per sempre la vostra partizione di sistema. Piuttosto, seguite la procedura di pulizia delle chiavi USB da me descritta nel manuale di istruzioni di icaros, ovvero usando il programma diskpart di Windows. Quando usate wipe disk di AROS, assicuratevi di usarla sul dispositivo USB e non su quello ATAPI, o possono davvero essere guai seri.

Per il resto, tornando OT, questi due giochi sono carini, ma dovreste davvero vedere quello che sta portando Deadwood in questi giorni. Non posso svelare il titolo (non è comunque un gioco super-famosissimo), ma vi posso dire che usa shader e altre simpatiche modernità, che mettono finalmente in rilievo l'importanza di avere Gallium.

Altra cosa per chi usa Icaros Desktop: ho appena rilasciato una patch IMPORTANTISSIMA. Introduce le nuove librerie MESA 7.10 (per i giochi di Deadwood) ma corregge anche i problemi di velocità di Icaros, soprattutto con OWB (da cui vi sto scrivendo in questo preciso momento). Anche la stabilità sembra essere decisamente migliorata.
paolone

Eroe

Messaggioda paolone » ven giu 24, 2011 12:10 am

MacGyverPPC ha scritto:Premetto che ho una Ati, ma almno nativamente avrei AROS in esterna che non mi da rischi su Win7 giusto?
Forse il gioco in questione manco se lo fila la modalità Vesa e la Ati... ma almeno AROS per tutto il resto rullerebbe... :felice:

Lo puoi eseguire in modalità VESA a... beh... un fotogramma al secondo o giù di lì (ma solo se il processore centrale è potente). Mi space, ma fino a che qualcuno non porterà su AROS anche i driver per le schede ATI di Gallium3D, l'unico modo per giocare bene con AROS è procurarsi una GeForce, possibilmente PCI Express, con modelli compresi fra la serie 6000 e 9000.
paolone

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven giu 24, 2011 12:14 am

Ma a sto punto non si potrebbe fare uno scambio merce? Amiga OS passa i driver ATI ad AROS ed AROS passa i driver NVIDIA ad AmigaOS.. la faccio troppo facile? :ride: :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Seiya » ven giu 24, 2011 1:36 am

paolone ha scritto:

Per il resto, tornando OT, questi due giochi sono carini, ma dovreste davvero vedere quello che sta portando Deadwood in questi giorni. Non posso svelare il titolo (non è comunque un gioco super-famosissimo), ma vi posso dire che usa shader e altre simpatiche modernità, che mettono finalmente in rilievo l'importanza di avere Gallium.

Be se Cube fa meno di 10 fps (su alcune mappe del singleplayer e su altre mappe nelle mappe all'aperto) su una GTS250, ho paura che anche questo gioco, se funziona, sarà inguardabile.

Altra cosa per chi usa Icaros Desktop: ho appena rilasciato una patch IMPORTANTISSIMA. Introduce le nuove librerie MESA 7.10 (per i giochi di Deadwood) ma corregge anche i problemi di velocità di Icaros, soprattutto con OWB (da cui vi sto scrivendo in questo preciso momento). Anche la stabilità sembra essere decisamente migliorata.

se è quella presente sul tuo sito, l'ho già scaricata e patchato il sistema, ma a me freeza assaultcube come ho già riportato su aros-exec.
O ne hai uppata un altra dell'ultimo minuto?

Ma poi sto cominciando a pensare che tutti sti improvvisi problemi si sono visti da quando ho cambiato scheda madre.
Prima c'era VIA e bene o male i problemi era nuoveau acerbo, ma andava, ora con Intel sono più i freeze e slowdown a farmi girare i maroni.
E anche che la GTS250 anche se poi è una 9800GTX+ rimarchiata è già tanto se funziona con nuveau.
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » ven giu 24, 2011 2:19 am

NubeCheCorre ha scritto:Ma a sto punto non si potrebbe fare uno scambio merce? Amiga OS passa i driver ATI ad AROS ed AROS passa i driver NVIDIA ad AmigaOS.. la faccio troppo facile? :ride: :felice:

Non la fai facile, la fai TROPPO facile :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda paolone » ven giu 24, 2011 9:38 am

Beh l'idea di Seyia sullo scambio di tecnologie non è poi così "fatta troppo facile" come possa sembrare. Se ci fosse un po' più di collaborazione e meno egocentrismo, e non certo da parte dei programmatori di AROS che mettono tutto il codice a disposizione, andrebbe a vantaggio di tutti.

Il punto è che qualsiasi driver di Gallium nascerebbe su Linux, per cui alla fine avremmo tutti un "parent team" esterno che si occuperebbe di portare avanti i driver veri e propri e le tecnologie di accelerazione, e agli amighisti basterebbe tenere aggiornato il porting dei medesimi, proprio come sta facendo Deadwood da diverso tempo ormai.

Per quanto riguarda i problemi con le GTS250, l'unica è attendere che questo "parent team" li risolva, visto che non sono tipici di AROS ma arrivano direttamente da Gallium. Deadwood dice di aver visto dei fix per NV50 nelle versioni più recenti, per cui non ti resta che incrociare le dita.
paolone

Eroe

Messaggioda Seiya » ven giu 24, 2011 10:04 am

paolone ha scritto:Beh l'idea di Seyia sullo scambio di tecnologie non è poi così "fatta troppo facile" come possa sembrare. Se ci fosse un po' più di collaborazione e meno egocentrismo, e non certo da parte dei programmatori di AROS che mettono tutto il codice a disposizione, andrebbe a vantaggio di tutti.

non era la mia ideaa :semo:

Per quanto riguarda i problemi con le GTS250, l'unica è attendere che questo "parent team" li risolva, visto che non sono tipici di AROS ma arrivano direttamente da Gallium. Deadwood dice di aver visto dei fix per NV50 nelle versioni più recenti, per cui non ti resta che incrociare le dita.

però su icaros 1.2.5 e 1.2.6 funzionava.
su icaros 1.3 non va più.
cmq non è icaros il problema, ho provato le ultime nightly e non funziona lo stesso.
diciamo che quake arena sulla gts 250 funziona con gallium presente in icaros 1.2.5 e 1.2.6.
dalle release sucessive qualcosa è cambiato in gallium.
la stabilità in cambio della compatibilità sembra
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » ven giu 24, 2011 11:13 am

paolone ha scritto:Beh l'idea di Seyia sullo scambio di tecnologie non è poi così "fatta troppo facile" come possa sembrare. Se ci fosse un po' più di collaborazione e meno egocentrismo, e non certo da parte dei programmatori di AROS che mettono tutto il codice a disposizione, andrebbe a vantaggio di tutti.

Il punto è che qualsiasi driver di Gallium nascerebbe su Linux, per cui alla fine avremmo tutti un "parent team" esterno che si occuperebbe di portare avanti i driver veri e propri e le tecnologie di accelerazione, e agli amighisti basterebbe tenere aggiornato il porting dei medesimi, proprio come sta facendo Deadwood da diverso tempo ormai.

Indubbiamente però almeno stando alle parole di Hans (e non solo le sue) l'implementazione Gallium di OS4 sarà piuttosto diversa rispetto a quella presente su AROS e non solo nella scelta Radeon HD da un lato e NVdia dall'altro
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Prossimo

Torna a News e rumors