MPlayer MUI in fase di porting su OS4

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: MPlayer MUI in fase di porting su OS4

Messaggioda samo79 » gio giu 16, 2011 2:58 pm

DAX ha scritto:Si in effetti è un bel team effort, e Mui 3.9 è destinato a mantenere questo moniker solo per ragioni non correlate al suo corrente stato di sviluppo (non si puo piu parlare semplicemnte di 3.9 a livello pratico).
Tra l'altro Fabien ha piu volte invitato la platea OS4 a portare sul medesimo anche la sua versione del MAME (ben fatta) sembrando molto disponibile anche in tal senso, non mi stupirei dunque se Update3 porterà anche questo raffinato port del famoso emulatore Arcade :annu:

Quel MAME è già stato portato su AROS per cui non dovrebbe essere troppo difficile da portare su OS4 :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Kyle » gio giu 16, 2011 6:58 pm

Speriamo, sarebbe un bel tassello :felice:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » gio giu 16, 2011 9:41 pm

Scusate ma io resto del paree che per auqnto riguarda MAME la miglior cosa sarebbe portare una versione di uelle pre 16bit only...
Allo stato attuale dell hw Amigoso a poco servirebbe una vsrione con supporto di giochi "nuovi" ma inutilizzabili...
E se non li mandava l'AthlonXP 2500+ di mia moglie figuriamoci un AmigaNG(mi rifersco ad AOS e MOS escludendo AROS naturalmente) qualsiasi (X1000 a parte)...

Se si potesse recuperare una bella compilation di un qualche 0.xx sarebbe fatta :)
Tuxedo

Eroe

Messaggioda cip060 » gio giu 16, 2011 10:56 pm

ci sono giochi nuovi per mame? :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » gio giu 16, 2011 11:39 pm

nuovi non direi, ma sicuramente "recenti" si...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda cip060 » gio giu 16, 2011 11:54 pm

Perche' non dovrebbero girare? io ne ho parecchi su MOS e mi funzionano bene praticamente tutti!! mac mini 1.42
cip060

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » ven giu 17, 2011 12:14 am

bè...
Su MOS con cpu fino al 1,6GHz si ragiona un po' di più ce su OS4 di sicuro(e cmq alcuni giochi, specialmente quelli (pseudo) 3D) di sicuro danno problemi...
Hai comunque provato a controllare quanti fps effettivi ti fanno? Non credo che tutti ti facciano il 100%...no?

Ma, ad esempio, sulle Sam440 i giochi del NeoGeo di sicuro hanno problemi(e quì per fortuna c'è gngeo), ma anche ad esempio(giusto per citarne uno) i più recenti Gal's Panic di sicuro non vanno o cmq vanno troppo lenti...
Ora non ce li ho sottomano ma ne avevo provati un po' e nisba...

Poi resta il fatto che a me personalmente i giochi che piace giocare sul mame sono quelli fino a circa il 92/93 o anche prima tipo Shinobi(che quì sul Peg2 @1131 cmq non va al max anche se giocabilissimo), Terra Cresta, Chequered Flag(peccato non sia giocabile per bene per colpa di una protezione...), Twin Cobra, Fighting Hawk, e il NeoGeo(quì siamo su uno skip di variabile a seconda del gioco anche se giocabilisimi)...

Insomma avete capitoi miei gusti :)

I giochi più recenti sarà che un po' crescendo la sala giochi la frequentavo meno, sarà che poi c'è stata la fase discendente dei cabinati, ma non c'è molto da salvare imho...

Usare il mame di AmiDog in emu WarpOS o quello nativo OS4 è come il giorno e la notte in alcuni casi...

Cmq ben venga qualsiasi nuova versione del MAME...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda samo79 » ven giu 17, 2011 12:35 am

Io qui sull'xMame ne ho provati un po' e ad una veloce occhiata direi che i giochi fino all'epoca 91/92 girano bene, un Knights of the Round della Capcom oppure il mitico Strider viaggiano bene per dire ma se si sale un po' di livello tecnico (Street Fighter Alpha ad esempio) allora cominciano i problemi, almeno su Sam ...

In parte penso sia dovuto alla mancanza della cache L2, in parte forse dall'uso delle SDL fatto da Hausser oppure del fatto che l'abbia cross compilato da Linux senza badare troppo all'ottimizzazione ...

Cmq vederemo questo MAME MUI se e quando uscirà, nel frattempo uso altri emulatori che cmq coprono alcuni dei bei giochi supportati dal Mame, sopratutto i picchiaduro :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » ven giu 17, 2011 12:42 am

io non so che mame avete provato voi, ma ai tempi sulla micro con un g3 800Mhz il mame girava bene, giochi 3d a parte, tipo dead or alive per capirci o street fighter ex plus alpha che cmq nonostante i frame bassi girava.. quindi per gli altri giochi classici andava benissimo..

GNgeo va benone sulla sam440 quindi nn vedo perche' una versione ottimizzata per sam non dovrebbe andare.. le versioni di steffen heuser sono tutto fuorché ottimizzate..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven giu 17, 2011 5:29 am

Io finora l'ho provato solo sulla Sam, su A1 ancora non ho avuto l'occasione (ovviamente xMame 0.97 e l'ultima 0.100 e qualcosa cross-compilata e rilasciata sempre da Steffen .. 18 anni dopo :riflette: )
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Seiya » ven giu 17, 2011 9:01 am

be, provate Star Gladiator 2 e Tech Romancer, ma anche un Tekken 3 o Soul Edge 2 su MAME.
Seiya

Supremo

Messaggioda cip060 » ven giu 17, 2011 10:03 am

In quel caso uso la versione PSX!! :ride:
Ma se mi dite il nome di titoli da provare che sicuramente non vanno li provo con MOS con il MM 1.42
cip060

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven giu 17, 2011 7:49 pm

Seiya ha scritto:be, provate Star Gladiator 2 e Tech Romancer, ma anche un Tekken 3 o Soul Edge 2 su MAME.

Seiya ma ci senti o fai finta di non sentire per aizzare i tuoi soliti flame ?
Se non gira bene Street Figheter Alpha come fanno a girare questi ??
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda samo79 » sab giu 18, 2011 12:46 am

Varthall ha scritto:Se poi Kas1e vuole anche aggiornare il codice all'ultimo SVN, c'e' tutto il lavoro di adattamento (a cui sto lavorando per renderlo automatico)

Penso che NON gli convenga affatto, molto meglio lasciare Fab su questo poi una volta fatto il primo port completo si tratterà solo di aggiornare, più o meno ...

Considera che Fab tiene sempre tutto aggiornato all'ultimo SVN, da OWB, a MPlayer fino a ScummVM, insomma inutile duplicare il lavoro no ? :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda samo79 » sab ott 22, 2011 8:49 pm

Ci sono progressi importanti sul porting di MUI MPlayer su OS4 :felice:
Kas1e scrive:

As in case with mui-owb, i just start some thread where will post all the info about current progress and put all the info.

So, in brief, we have build with Deniil today AROS-version of mplayer (thanks to Deadwood who help with boring with aros-specific configure-files) which just the version from 11.11.2010 (i.e. 1.5 years old) from Fab (I.e. deadwood 1.5 year ago just port fab's version at this time)

Why we not port latest fab's version which just few months old ? We port it, but start to have some strange problems, which point us out on some random memory trashing, we spend 2 days with Deniil to understand it, i annoy fab a lot (like i the first days with muiowb). Crashes was random, stacktrace was broken (i.e. no stacktrace) , everything points on some strange "68k cross calls".

For example at running we have NULL for some objects, on other run are not. If we comment one part or another, its just randomly reacts. So, i think better to start from AROS port (just to be sure, that we not mess something in porting code), and just to know, will AROS port have the same problem on aos4 after porting, or not.

So, with help of deadwood, we build today aros version, and, how sadly it was : bugs was the same.

Then we remove all optimisation, add debugging info , and so, stack-trace start to be more or less fine, and we found, that roots of the problem was : sucking DoSuperNew (about which fab say to me yesterday).

But what is was a bit suprising, is that i already add on linking stage our aos4deps.a library , which we use for MUIOWB, which, have inside DoSuperNew.

The problem was because of we do not declare any prototype for DoSuperNew in the sources of mplayer , and so, compiler by default just make it as INT , and throug all params over stack, while our one are :

Object * VARAGS68k DoSuperNew(blablalblab)

Without that proto, linker by default make it as INT, and then, even if we have "right" DoSuperNew in the aos4deps.a , it was ####ed, and in end all possible random erros and crashes.

And end of all , we have port of mui-mplyaer which 1.5 years old, and reported from AROS, here is 2 screenshots:

http://kas1e.narod.ru/mplayer/mplayer_first_try.jpg
http://kas1e.narod.ru/mplayer/mplayer_first_try2.jpg

What we will do in terms of mplayer for now:

Compile latests Fab's code and fix all the bugs in the mplayer itself. If there will be some problems, then will fix 1.5years old port from aros, fix some small bugs (a very small ones) and realease.

Fonte: http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 5&forum=32

P.S.
Degna di nota anche la riproduzione quasi fedele della skin di base di MorphOS2 su AmigaOS4 (Ferox), merito dei recenti progressi del nuovo MUI per Update 4 :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors