Io ho avviato qualche mese fa un progetto, di cui pochi sono a conoscenza qui dentro, e che in teoria dovrebbe diventare una specie di framework multiplatform per giochi 2D.
Il lavoro e gli altri hobbies purtroppo mi hanno fatto rallentare tantissimo lo sviluppo, e così sono rimasto fermo per diverse settimane di seguito.
Il progetto è carino, c'è dentro un bell'engine 2D abbastanza sofisticato e stavo per iniziare a programmare la parte relativa allo scripting visuale delle mappe e dell'Intelligenza Artificiale.
Trattandosi di un framework generico, sarebbe possibile usarlo per vari generi. In particolare l'ho pensato e progettato con in mente gli shooter a scorrimento, i platform ed i giochi su mappe (RPG, Strategia, ecc...).
Attualmente il progetto supporta tutti i sistemi operativi che abbiano un porting funzionante di Qt o di SDL, inclusi Windows, Linux, Symbian e stavo lavorando alla versione per MOS.
Inizialmente l'avevo iniziato come engine proprietario per farci dei giochi commerciali, per smartphone Nokia (successivamente avrei implementato il supporto per Android e iOS), ma in seguito ho cambiato lavoro e l'ho ampliato per supportare anche i sistemi operativi desktop (incluso MorphOS).
Visto che ormai si è trasformato in un progetto hobbistico (ma sviluppato con la qualità che metto nei giochi professionali), pensavo che sarebbe carino rilasciare i sorgenti sotto licenza Open Source e continuare a coordinarne lo sviluppo, creando un piccolo team tra noi.
L'ideale sarebbe trovare qualcuno che sia disposto a curare la parte "platform-dependent" per ciascun OS amigoso, soprattutto AmigaOS4, dal momento che non sono dotato di hardware adatto.
Può essere anche un'occasione per imparare cose nuove, per chi magari programma nel tempo libero e vuole imparare a fare cose un po' più complesse del solito hello world :-)
C'è qualcuno interessato ad aiutarmi in questo progetto? Se siamo almeno 4-5 persone apro al pubblico il mio SVN privato e rilascio il progetto come Open Source e ci possiamo divertire a fare giochi in 2D di alto livello per tutti gli OS amigosi, perchè da solo non ce la faccio a fare tutto.
Su, alzate la mano