Amiga os4 classic: Driver radeon warp 3d in azione

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Amiga os4 classic: Driver radeon warp 3d in azione

Messaggioda amig4be » ven mag 20, 2011 1:15 pm

divina ha scritto:
il punto è che non vi è neppure lontanamente confronto tra un A1200/3000/4000 con ppc blizzard/cyberstorm @603 e @604 (senza L2, ram simm..etc..etc..etc..) rispetto al più limitato e datato modello PowerMac G4@400 e dal costo di 50 euro poco più ...

ma questo è chiaro, non ci sarebbe neanche il bisogno di dirlo :felice: c'è la preistoria, e poi la storia con il medio evo, il rinascimento ecc ecc... è da stolti non rendersi conto di cosa significano lustri e decadi per l'informatica, parliamo di secoli ed eoni.

Cioè basta il blender 2.57, o altri open source molto amati, e paragonalo non dico con quelli 68k, ma con blender stesso nel 2004, un'evoluzione semplicemente drammatica... non ricordo come si chiamano, ma ci sono dei video che mostrano l'evoluzione del codice in pochi minuti, sembra di vedere l'evoluzione dell'universo...

Non si può pretendere di nascondere ciò come polvere sotto il tappeto, o non dargli valenza nel giudicare queste operazioni commerciali nel 2011.

Fermo restando che l'ultra appassionato del vintage avrà il suo godimento ad avere un'evoluzione dell'os sulla prorpria macchina, ma non vedo come può dimostrare che abbia un senso oltre quello puramente estetico, o nella navigazione web, più qualche utilty... ma finisce praticamente li
amig4be

Eroe

Messaggioda divina » ven mag 20, 2011 1:50 pm

amig4be ha scritto:
divina ha scritto:
il punto è che non vi è neppure lontanamente confronto tra un A1200/3000/4000 con ppc blizzard/cyberstorm @603 e @604 (senza L2, ram simm..etc..etc..etc..) rispetto al più limitato e datato modello PowerMac G4@400 e dal costo di 50 euro poco più ...

ma questo è chiaro, non ci sarebbe neanche il bisogno di dirlo :felice: c'è la preistoria, e poi la storia con il medio evo, il rinascimento ecc ecc... è da stolti non rendersi conto di cosa significano lustri e decadi per l'informatica, parliamo di secoli ed eoni.

Cioè basta il blender 2.57, o altri open source molto amati, e paragonalo non dico con quelli 68k, ma con blender stesso nel 2004, un'evoluzione semplicemente drammatica... non ricordo come si chiamano, ma ci sono dei video che mostrano l'evoluzione del codice in pochi minuti, sembra di vedere l'evoluzione dell'universo...

Non si può pretendere di nascondere ciò come polvere sotto il tappeto, o non dargli valenza nel giudicare queste operazioni commerciali nel 2011.

Fermo restando che l'ultra appassionato del vintage avrà il suo godimento ad avere un'evoluzione dell'os sulla prorpria macchina, ma non vedo come può dimostrare che abbia un senso oltre quello puramente estetico, o nella navigazione web, più qualche utilty... ma finisce praticamente li

quoto tutto ed aggiungo, allora perchè non definire AmigaOS4.1.x un OS per retrocomputeristi ? che non mi pare corretto dato che AmigaOS4.x PowerPC ha una sua evoluzione, sviluppo contrariamente ad AmigaOS3.x 68K ... oppure dire semplicemente la software house in oggetto lo vende tanto per raccattare un po' di soldi, tanto tutto fa brodo, anche se non avrebbe il minimo senso logico portando avanti un OS moderno (?)
Se proprio vuole supportare hardware usato poò supportare fior di hardware (PowerMac G4, G5, Imac G5, PowerBook G4, IBook G4, Mac Mini G4, EMac G4 ...) ,oppure è più comodo riprendere il vecchio AmigaOS4.0 Classic, "riattarlo" un po' e darlo in pasto nuovamente ai soliti retrovintage retrocomputeristi Amiga (?)
Beh io sono MOLTO DELUSO ! mai visto in tanti anni di informatica tale decadimento.
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven mag 20, 2011 2:17 pm

Divina ha scritto:come già scritto precedentemente AmigaOS4.0 per Classic è stato uno sfacelo :felice: mal supportato, abbandonato da Dio ...

Quindi deve essere per forza vero anche per il 4.1 Update 2 ?

Divina ha scritto:ho avuto il piacere per modo di dire di provarlo 3 mesi addietro su un A4000 ppc 604@200 di un mio amico per alcune settimane ... un NO COMMENT

Nessuna ti obbliga ad avere questo piacere

Divina ha scritto:... detto ciò non nutro buone aspettative per questo nuovo AmigaOS4.1.x Classic per medesimo hardware considerando cosa è stato fatto (o non fatto) dalla medesima software house in precedenza con il suo stesso prodotto

Ah quindi è sempre una questione di fede, capisco !

Divina ha scritto:e naturalmente farò il possibile per provarlo :ammicca:
Come vedi non vi è nulla di mistico o di astrale, ma elementi molto pratici :ahah:

Ma come non va in contraddizione con il tuo quote sopra ?

Divina ha scritto:altro elemento non vero, scritto da chi neppure usa MorphOS2.7 e non può notarne le significative differenze :felice: (tra l' altro già più volte segnalate ed in apposito thread che se vuoi vado a riprendere :felice: )

Stiamo parlando di prestazioni mi sembra, la critica verte sul fatto che l'A1200 sia lento rispetto ai sistemi NG, cosa centra la qualità dell'OS ?

Cmq mi pare di capire che alcuni di voi non abbiamo per niente letto la nuova policy del sito, consiglio di leggerla visto che sta in homepage :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » ven mag 20, 2011 2:20 pm

Quale di questa parte:
I soliti pensieri "la fine di Amiga é prossima", "il vero Amiga é [inserisci qui un OS], "l'hardware Amiga non ha senso di esistere", "dovrebbero portare il sistema su x86" non saranno più tollerati

è stata violata nella discussione?
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » ven mag 20, 2011 2:27 pm

Uh ma è più lunga sai, mica basta quotare solo il trafiletto preferito eh, eccola qui in tutta la sua completezza (per i più pigri):

Scrivo queste righe per chiarire alcuni punti elementari che evidentemente non sono chiari a tutti gli iscritti. Questo sito, questa community presuppone la passione per Amiga, Amiga News.it é nato come punto di riferimento per chi ha bisogno di aiuto, per chi vuole consigli su acquisti o configurazioni che siano hardware o software, per fare due parole tra utenti e divertirsi nel proprio tempo libero. Di recente ricevo tante segnalazioni, lamentele, ci sono utenti che lasciano il forum perché non é possibile più parlare di Amiga senza dover discutere pesantemente su questioni che dovrebbero essere secondarie trattandosi di un hobby. Le solite frasi "ma costa troppo rispetto ad un PC o Mac", "mancano tanti software, non ha senso usare Amiga" o ancora peggio i recenti, "probabilmente chi usa OS4 non ne capisce niente di informatica". Alcuni utenti hanno superato il limite. Sono qui allora a sottolineare che questo é un forum dedicato ad Amiga specialmente nelle sua moderna incarnazione come Amiga OS4, ma anche all'ambiente Classic, i moderni sistemi imparentati ad Amiga come MorphOS e Aros. I soliti pensieri "la fine di Amiga é prossima", "il vero Amiga é [inserisci qui un OS], "l'hardware Amiga non ha senso di esistere", "dovrebbero portare il sistema su x86" non saranno più tollerati, visto che in ogni modo c'é sempre chi ci accusa di censurare o peggio, tanto vale che inizi una certa moderazione in modo da avere il forum pieno di contenuti, non di flame, come era all'inizio. Il forum deve essere un punto di ritrovo, di informazioni e di assistenza: non una serie di pagine infinite di utenti che litigano. Per lo stesso motivo a breve modificheremo alcune sezioni del sito per renderlo meno dispersivo e raggrupperemo maggiormente i forum non inerenti ad Amiga, come lo spazio e dedicato a Mac OS X e Linux, causa spesso di flame, imprecisioni e "trolling" più che informazioni.
Spero che tutti capiscano i motivi che ci spingono a tali scelte, ma purtroppo non abbiamo altre vie; questo sito offre un servizio gratuito per la community Amiga, i contribuiti devono essere costruttivi ed inerenti. Questo non vuol dire assolutamente non poter criticare situazioni, scelte di aziende inerenti ad Amiga, ma nemmeno deve diventare normale essere costretti per seguire la propria passione amigosa, leggersi thread interi di critiche, profezie sulla fine di Amiga. Cerchiamo di coltivare quello che amiamo ed ignoriamo il resto, questa community si merita di meglio. Infine il link qui a seguito vi porta alla netiquette del network, tenetela sempre a mente. Buon Amiga e buone discussioni (costruttive) a tutti!!
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » ven mag 20, 2011 2:32 pm

Come già detto prima, quel messaggio riporta dei punti PRECISI che non saranno più tollerati. Non mi sembra che nella discussione ci siano state violazioni di quei 4 punti.

Se c'è ALTRO che non verrà più tollerato oltre a quei 4 punti, è bene che sia specificato chiaramente, in modo che gli utenti sappiano a cosa vanno incontro.

La chiarezza dovrebbe essere il minimo sindacale per il regolamento di un forum, altrimenti si finisce come ai tempi di Robespierre, con l'instaurazione del terrore e la gente che temeva persino di respirare perché sarebbe potuta essere tacciata di comportamento anti-repubblicano...
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » ven mag 20, 2011 2:40 pm

Ah i bei tempi della Rivoluzione Francese, la figura dei Giacobini è proprio quella che manca in questa strana epoca moderna ... :ride:

E' tutto scritto li, non serve l'interprete, leggetela e valutatela
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Alblino » ven mag 20, 2011 2:46 pm

@All
Il succo del discorso senza andare a prendere il regolamento è molto
semplice si cerca ti tirare fuori le note positive da AmigaOs4,Mos,
Aros principalmente e dall'hardware che è in commercio sia nuovo
che usato.
Senza star li troppo a menarla se costa troppo, manca quello , ci
sono questi limiti ormai penso che chi si avvicina al mondo
Amiga adesso si informa per bene prima di spendere dei bei
soldoni.
Visto che a questo punto uno si prende un Mac o un Pc spende molto
meno e ha tutto il desiderabile in termini di programmi e giochi.
AmigaNg oggi è un hobby costoso e di nicchia e va preso come tale.
Poi ogni strada presa dai vari os Amigosi ha le sue pecche e i suoi pregi.
AmigaOs4 ha hardware nuovo e garantito anche se costoso e poco potente
rispetto a Mos che gira su Mac vecchi che costano poco ma sono + potenti
in media.
Aros gira su X86 che costa poco e ha un'ottima potenza hardware nuovo
che costa poco e l'Os è gratis.
AmigaOs4.1 classic non ha prezzo visto che fà rivivere in chiave moderna
hardware ventennale.
Mica per una nulla le auto d'epoca costano un botto anche se non hanno il clima.....
A ognuno la sua scelta.
Alblino

Supremo

Messaggioda AmigaCori » ven mag 20, 2011 3:06 pm

cdimauro ha scritto:Come già detto prima, quel messaggio riporta dei punti PRECISI che non saranno più tollerati. Non mi sembra che nella discussione ci siano state violazioni di quei 4 punti.

Se c'è ALTRO che non verrà più tollerato oltre a quei 4 punti, è bene che sia specificato chiaramente, in modo che gli utenti sappiano a cosa vanno incontro.

La chiarezza dovrebbe essere il minimo sindacale per il regolamento di un forum, altrimenti si finisce come ai tempi di Robespierre, con l'instaurazione del terrore e la gente che temeva persino di respirare perché sarebbe potuta essere tacciata di comportamento anti-repubblicano...

Credo che quello che voglia dire Samo, sperando di non fraintendere il suo pensiero, in poche parole e':
Se non vi sta bene aos4 allora amen, ma non venite qui' a stressare gli altri, che sono interessati ad aos4, con le vostre lamentele poco costruttive su qualcosa a cui neanche siete interessati o peggio non utilizzate.
Ed IMHO, dalla home questo si capisce bene, anzi, come ho gia' detto agli admin. e' anche troppo esplicito il messaggio :scherza: quindi c'e' poco da farsi spiegare :ammicca:

Il fatto e' che alcuni utenti non vogliono accettare il fatto che questo e' uno spazio aos4-oriented (che schifo questo inlgesismo ma molto comodo :ride: ) e quindi..."sputare" sempre addosso ad aos4 va contro la natura del sito, il fatto di non apprezzare aos4 e' indirettamente non apprezzare lo spazio che state utilizzando.

Non e' che insistendo su un tasto quel tasto cambiera' nota, sara' sempre quella la nota che uscira', quindi dire la 1001esima volta "aos4" non mi piace non cambiera' il fatto che questo e' un sito per utenti e/o simpatizzanti di aos4.

IMHO, avrebbe piu' logica e coerenza andare altrove SE non si ha questa simpatia o attrattiva per l'os di Hyperion. :annu:

Insomma, questione di coerenza, no?, se non mi piace...cosa cavolo vengo qui' a dire in continuazione: non mi piace, non farei cosi', quell'altro OS e' meglio di quello di Hyperion, ecc ecc ecc :sbam: :scherza: anche perche' NON e' simpatico per gli utilizzatori di aos4 star qui' ogni volta a leggere commenti negativi su nuove release, futures o passi in avanti fatti da Hyperion per supportare e migliorare aos4...voi come vi sentireste a leggere sempre critiche su un forum dedicato alla vostra piu' amata passione???? :mah: :riflette:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda amig4be » ven mag 20, 2011 3:34 pm

vabbè ma si è solo parlato di sistemi vintage e os programmati per sistemi vintage, o dalle prestazioni e contenuti tecnologici oggettivamente riconducibili a realtà informatiche vintage...

per me nessuno sputa su niente, solo considera questo un forum su informatica vintage a tema Amiga, e come tale considererebbe altri forum simili... anche non strettamente orientati su os4
amig4be

Eroe

Messaggioda rebraist » ven mag 20, 2011 3:52 pm

Premesso che non sono uno di quelli "che sta qua per criticare os4", al di la dei regolamenti, molto pacatamente vorrei fare però un paio di osservazioni.
1) gli amiga ng sono un hobby è vero. ma per molti di questo hobby un tempo non fu tale. un tempo fu una mania. una vera e propria mania. non per niente oggi, se c'è qualcuno di noi che spende soldi, tasche permettendo, è solo in virtù di quella mania che un tempo ebbe. un tempo (quello per capirci in cui sadico invitavo l'amico col pc a casa per farlo deprimere) io non avrei mai immaginato che amiga avrebbe fatto questa barbina fine. da dominatore a hobby costoso e da "maniaci". io sono uno di quei maniaci perchè, nonostante abbia famiglia e non molti soldi in tasca, ho comprato una licenza morphos.
2) in virtù di quella mania che ci rende simili, e forse ci spinge oltre, ai tifosi del calcio abbiamo reazioni opposte quando la nostra squadra rimane a metà classifica o viene retrocessa: c'è l'inguaribile ottimista che dice maddai forza su vinceremo etc etc e c'è l'altro (pessimista o realista che sia) che dice: occacchio. c'è infine quello che si arrabbia. sono 3 ultrà. io uso morphos ma chiaramente avrei piacere se os4 non fosse quello che è ma fosse qualcosa di moderno, di veramente moderno. non è sputare su os4 ma incaxxarsi perchè "la propria squadra" non vince, continua a non vincere.
3) ora molte di quelle critiche sono purtroppo vere. potrebbero essere esposte in altra maniera? possibile. resta il fatto che os4 non ha un supporto completo per l'usb. lo dico educatamente o meno è uguale.
4) volere un luogo "franco" da critiche è desiderio di ognuno ma c'è la realtà. potrei invitare chi non ha os4 a non criticare os4 ma divina ce l'ha, io no, ma divina si. e allora divina, avendo pagato per os4, come voi non può criticare os4? Se domani io compro una copia da amikit questo mi da il diritto di criticarlo? credo di no. allora ciò che ci vuole non è un regolamento, ma intelligenza. amiamo tutti quest'amiga che manco noi sappiamo più cos'è al di la di quello che mi scrive (a mio avviso) la boiata del "è ciò che è licenziato" perchè licenziati sono i pcc e pure quei cosi cinesi.
5) un invito alla conivenza però ci vuole perchè, per quanto un qualcosa che non sia passibile di critica non crescerà mai, contemporaneamente capisco pure chi si sente, già frustrato per ciò che amiga è e non è più, per quel che oggettivamente è la sua situazone, e non sopporta pure chi mette il dito nella ferita sanguinante.
un pò di comprensione gli uni gli altri non fa male:)
rebraist

Maestro

Messaggioda Alblino » ven mag 20, 2011 4:37 pm

Nel caso specifico di AmigaOs4.1 per classic semplicemente
non ha senso criticare sulle prestazione scarse di hardware
ventennale è così punto e basta.
La gente chiedeva AmigaOs4.1 per classic e Hyperion ha fatto bene a
farlo che almeno guadagna soldi.
Poi tutti non sono contenti di non avere ancora le usb 2.0 perchè
Hyperion è lenta come la fame a lavorare perchè mancani i soldi
ecc...
Cmq guardiamo la situazione positiva AMIGAOS4.1 per classic
è arrivato chi ha i mezzi per usarlo quasi sicuro che lo compra
e non sono pochi.
Tra 3 mesi dovrebbe arrivare l'update 3 con usb 2.0 e spero
per Acube che arrivi anche il driver audio per la Sam460.
Direi che i lavori procedono.
Alblino

Supremo

Messaggioda samo79 » ven mag 20, 2011 4:53 pm

amig4be ha scritto:vabbè ma si è solo parlato di sistemi vintage e os programmati per sistemi vintage, o dalle prestazioni e contenuti tecnologici oggettivamente riconducibili a realtà informatiche vintage...

No i contenuti di cui parliamo non sono vintage e questo non è un forum "vintage"

rebraist ha scritto:in virtù di quella mania che ci rende simili, e forse ci spinge oltre, ai tifosi del calcio abbiamo reazioni opposte quando la nostra squadra rimane a metà classifica o viene retrocessa

Forse alcuni di voi la vedono in questi termini ma per me non è una questione di tifoseria, è solo la voglia di utilizzare un computer e un OS che mi piaciono, come del resto a qualcuno piace OSX, ad altri BeOS o altri sistemi minori

rebraist ha scritto:io uso morphos ma chiaramente avrei piacere se os4 non fosse quello che è ma fosse qualcosa di moderno, di veramente moderno.

Quindi MorphOS è "moderno" mentre OS4 è vintage, capisco ...
Peccato constatare che siete sempre qui a discuterne, veramente un peccato

rebraist ha scritto:ora molte di quelle critiche sono purtroppo vere. potrebbero essere esposte in altra maniera? possibile. resta il fatto che os4 non ha un supporto completo per l'usb. lo dico educatamente o meno è uguale.

Quindi quando arriverà l'USB 2.0 finiranno queste critiche strumentali ?
Scusami ma ne dubito profondamente ...

rebraist ha scritto:volere un luogo "franco" da critiche è desiderio di ognuno ma c'è la realtà. potrei invitare chi non ha os4 a non criticare os4 ma divina ce l'ha, io no, ma divina si. e allora divina, avendo pagato per os4, come voi non può criticare os4?

Quindi va bene in ogni thread OS4 ripetere le stesse identiche cose e riproporre gli stessi medesimi concetti ?
E' strano perchè io non ho visto nessun utente OS4 andare nella sezione MorphOS e comportarsi allo stesso modo, ne ho mai visto questo tipo di atteggiamento nella sezione AROS del sito.

Del resto il concetto rimane, usate quello che vi piace, se OS4 non vi aggrada passate oltre, se avete trovate l'OS dei vostri desideri come mai siete sempre qui ?

Cmq complimenti siete riusciti a far deragliare e chiudere un altro thread, sarete contenti immagino
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Precedente

Torna a News e rumors