Amiga os4 classic: Driver radeon warp 3d in azione

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Amiga os4 classic: Driver radeon warp 3d in azione

Messaggioda divina » ven mag 20, 2011 1:29 am

samo79 ha scritto:Quanto agli spettatori stranamente interessati, beh l'acidità si commenta da sola, Citrosodina ?

farebbe piacere leggere qualcosa di positivo una volta ogni tanto, del tipo :
supporto per un qualche Macintosh PowerPC G4/G5 :felice: :ammicca:
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » ven mag 20, 2011 1:49 am

inanzitutto l'utente amiga non é sprovveduto come si vuol far credere, sa benissimo cosa può e cosa non può fare con il proprio hardware, anzi forse é proprio quest'ultima caratteristica che lo spinge ad andare sempre oltre lato software, per spingere il proprio hardware spremendolo fino all'ultimo bit... e per il motivo che ho detto prima, per il piacere di continuare ad usarlo, esattamente come si fa oggi, con hardware quale la mediator o la prometheus per 1200/4000 dove é possibile usare schede tv, schede video come la radeon e/o la voodoo, condividere la memoria della scheda video con la memoria di sistema.. cavolo c'e' ancora mercato per questo vecchio hardware al punto tale, che produttori hardware continuano a proporre prodotti nuovi.. ma non é che a te da fastidio il fatto che "tutte" ste ditte prendono in considerazione solo hardware classic e come software solo amiga os 3.x ed amiga os 4.x e non mos?.. comincio a sospettare che il vero motivo sia solo un fattore di gelosia..

Come fai poi a dire che amiga os 4.1 sarà qualitativamente scadente e mal supportato se non lo hai ancora provato.. o lo hai comprato?.. in caso contrario vorrei sapere cosa va e cosa non va..

Se vuoi parlare di strategia di marketing, guarda meglio calare un velo pietoso perché credimi il mos team non brilla in questo campo, ed in passato lo ha già ampiamente dimostrato.. ma probabilmente a loro poco importa di guadagnare.. si effettivamente in questo sono dei veri geni.. chapeau come dicono in Francia..

L' OS é moderno, ha delle caratteristiche minime richieste, se il tuo hardware ha tali caratteristiche perché non dovrebbe essere in grado di farlo girare? anche MOS gira sui PPC classic?.. ah aspetta, quello non lo hanno rilasciato.. se lo avessero fatto avresti elogiato le gesta del mos team, dimenticavo questa parte... me la dimentico sempre..

Sono tutti prodotti hobbystici...

Per il resto, non c'e' nulla da aggiungere, si vuole negare l'innegabile e cioé che solo con i numeri del Classic, Hyperion può tranquillamente vendere molte più licenze di quante il mos team abbia venduto anche con i Mac..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » ven mag 20, 2011 2:15 am

NubeCheCorre ha scritto:inanzitutto l'utente amiga non é sprovveduto come si vuol far credere, sa benissimo cosa può e cosa non può fare con il proprio hardware, anzi forse é proprio quest'ultima caratteristica che lo spinge ad andare sempre oltre lato software, per spingere il proprio hardware spremendolo fino all'ultimo bit... e per il motivo che ho detto prima, per il piacere di continuare ad usarlo, esattamente come si fa oggi, con hardware quale la mediator o la prometheus per 1200/4000 dove é possibile usare schede tv, schede video come la radeon e/o la voodoo, condividere la memoria della scheda video con la memoria di sistema..

Davide, sino a 10 anni addietro ho avuto una marea di Amiga ... avevo alcuni A4000 (e prima A1200, A3000, A2000 ... il primissimo era stato un A500+), ho avuto un A4000 con Cyberstorm 68060@50 e PPC 604@233 con 128Mb ram, Grex 4000 con Voodoo3 16Mb PCI ... più svariate schede Zorro2 e 3 ... ci sono nato, vissuto e speso :felice: su quel hardware fatto di tanti piccoli "acrocchi" e fortunatamente sono sufficientemente competente per sapere che non sta ne in cielo ne in terra a livello di buon senso mettersi a portare un OS moderno su tale (ormai) vecchiume

cavolo c'e' ancora mercato per questo vecchio hardware al punto tale, che produttori hardware continuano a proporre prodotti nuovi..

grave errore tuo ... c'è mercato (anche florido) su questo settore VINTAGE di retrocomputeristi (così come lo è NatAmi e simili se preferisci), ma ciò non ha alcuna valenza ribadisco per un OS NG moderno

ma non é che a te da fastidio il fatto che "tutte" ste ditte prendono in considerazione solo hardware classic e come software solo amiga os 3.x ed amiga os 4.x e non mos?.. comincio a sospettare che il vero motivo sia solo un fattore di gelosia..

Per quale motivo MorphOS2.x dovrebbe aver bisogno di supporto per hardware vintage da retrocomputeristi, quando (fortunatamente) non supporta alcuno di questo hardware ?
MorphOS 2.x supporta i vecchi Pegasos I e II (G3 e G4), l' obsoleto Efika, e tutti sistemi Apple Macintosh G4 (e forse in futuro G5).
Se un gg dovessere esserci un prodotto nuovo, certamente sarà motivato, ovvero un hardware migliore ai sistemi Apple Macintosh G4 e G5, come è giusto che sia :felice:

Come fai poi a dire che amiga os 4.1 sarà qualitativamente scadente e mal supportato se non lo hai ancora provato.. o lo hai comprato?.. in caso contrario vorrei sapere cosa va e cosa non va..

intuito, nel vedere come si sono comportati quando hanno rilasciato anni addietro AmigaOS4.x per Amiga classici, non sono tonto :felice: :ahah:

Se vuoi parlare di strategia di marketing, guarda meglio calare un velo pietoso perché credimi il mos team non brilla in questo campo, ed in passato lo ha già ampiamente dimostrato.. ma probabilmente a loro poco importa di guadagnare.. si effettivamente in questo sono dei veri geni.. chapeau come dicono in Francia..

a me non interessa quanto può guadagnare il MorphOS team (considerando che lo sviluppo del loro OS non è per loro motivo di sostentamente economico), ma bensì mi interessa che MorphOS2.x sia un OS curato, valido per lo scopo che si prefigge e secondariamente che possa funzionare su un hardware performante, ma nello stesso tempo economico.

L' OS é moderno, ha delle caratteristiche minime richieste, se il tuo hardware ha tali caratteristiche perché non dovrebbe essere in grado di farlo girare? anche MOS gira sui PPC classic?.. ah aspetta, quello non lo hanno rilasciato.. se lo avessero fatto avresti elogiato le gesta del mos team, dimenticavo questa parte... me la dimentico sempre..

Spero tu stia scherzano ! ci mancherebbe che MorphOS si imbarchi in una simile follia :felice: loro devono pensare al loro OS e a migliorarlo a renderlo sempre più perfetto e a regalarci più o meno a breve il supporto su qualche bel PowerMac G5 ed IMac G5 oltre ai PowerBook G4 ed a migliorare ulteriormente il supporto sugli attuali Macintosh G4 :felice: e magari in futuro proporre un prodotto migliore rispetto agli Apple Macintosh G5 ... altro che perdere tempo a supportare hardware PowerPC 603/604 in parte "castrato"

Sono tutti prodotti hobbystici...

Per il resto, non c'e' nulla da aggiungere, si vuole negare l'innegabile e cioé che solo con i numeri del Classic, Hyperion può tranquillamente vendere molte più licenze di quante il mos team abbia venduto anche con i Mac..

Vendere (?) ci sono mille modi di vendere e rimango cuoriso di sapere chi non acquisterebbe un PowerMac G4 da 50,00 o 100,00 euro (o più se preferisce) per usare AmigaOS4.x :felice: :ammicca: (riflettici)
divina

Leggenda

Messaggioda cdimauro » ven mag 20, 2011 6:35 am

Questa volta sono d'accordo contemporaneamente con Lecta e divina. :ride:

Gli utenti non sono utonti, e sono liberi di comprare quello che vogliono.

Quindi anche un nuovo Amiga by Commodore USA con hardware fiammante. :boing:
cdimauro

Eroe

Messaggioda marc_cop » ven mag 20, 2011 8:57 am

Sarà... ma io ogni intervento di Divina lo vedo pretestuoso. Ogni qualvolta si parla di AMiga classic o Ng vede solamente il lato negativo delle cose, senza tra l'altro neanche provarli, poi se si parla di Mos... apriti cielo anche i bug sembrano doni piovuti dal cielo per gli utenti che lo usano (sarà forse perchè stravede per i sistemi con installato MorphOS?) :ride: forse....
Ultima modifica di marc_cop il ven mag 20, 2011 9:04 am, modificato 1 volta in totale.
marc_cop

Niubbo

Messaggioda cip060 » ven mag 20, 2011 9:01 am

Che divina sia un po' di parte e' vero ma in ogni caso sul suo PEG ha istallato in dualboot anche amiga os 4.1 e'anche se in modo acido come dite voi lo ha provato e lo possiede quindi non e ' che sta' parlando tanto per saputo dire lo ha provato lo puo' provare anche tutti i giorni ma non lo usa perche' con MOS fa tutto quello che cn os 4.1 non puo' fare
cip060

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » ven mag 20, 2011 9:35 am

@divina
Lino Banfi docet:"dove c'è gusto non c'è perdenza". :ahah: :ahah: :ahah: :felice: :felice: :felice:
E così in questo preciso momento ho la scatola di amigakit (ancora imballata) nella quale dovrebbe esserci AOS 4.1 Classic, spedita il 18 c.m. ed arrivata quindi a tempo di record.
@cdimauro
quoto con Lecta, divina e te :carucciiii: :carucciiii: :carucciiii:
@all
Perseguite ciò che vi rende felici :annu: :annu: :annu: :annu:
Fogg_80

Eroe

Messaggioda Alblino » ven mag 20, 2011 10:41 am

Diciamo che chi ha un sistema Classic pompato o si accinge a
comprarlo è ben informato sulla situazione AmigaOs visto i
costi.
Poi è chiaro come il sole che la più piccola Sam440 polverizza
qualsiasi scheda ppc per AmigaClassic.
Non parliamo poi lato Mos dei Mini che usano G4 con L2 da 512 kb.
Ciò non toglie la soddisfazione di vedere girare AmigaOs4.1 sul
proprio sistema Classic venerato e tenuto come un cimelio.
Poi a lato pratico ci fai ben poco di certo non ti metti ad
usare blender o a pretendere di vederci girare ultimi giochi
del mondo AmigaNg vedi Aquaria ecc...
Per i programmi tipo OWB con flash si avranno dei bei limiti
proprio per la poca potenza e così via.
Cmq se il mercato chiede ancora hardware per gli Amiga classic
e chiede a gran voce AmigaOs4.1 per Classic perchè non venderlo
e ricavarci soldi!!
Tutto porta soldi per altro sviluppo.
Alblino

Supremo

Messaggioda samo79 » ven mag 20, 2011 10:47 am

NubeCheCorre ha scritto:Come fai poi a dire che amiga os 4.1 sarà qualitativamente scadente e mal supportato se non lo hai ancora provato.. o lo hai comprato?.. in caso contrario vorrei sapere cosa va e cosa non va..

E' l'intuito Davide è l'intuito, in pratica una sorta di divinazione astrale (che sia da li il nick Divina ? :scherza:)

cip060 ha scritto:che sta' parlando tanto per saputo dire lo ha provato lo puo' provare anche tutti i giorni ma non lo usa perche' con MOS fa tutto quello che cn os 4.1 non puo' fare

Che in pratica si riduce al solo supporto video su MUI OWB

@Divina

Sai dal link che hai postato è abbastanza divertente leggere tutti quegli utenti MorphOS chiedere il supporto classic anche per MorphOS 2.x, evidentemente il mondo è pieno di "utonti" e non sono solo quelli della parte rossa del cielo. :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cip060 » ven mag 20, 2011 10:54 am

Oddio io ho sempre usato programmi di grafica 34 rendering con amiga dal piccolo A500 che lasciavo acceso la notte facendo partire il rendering di una scena 3d per vederlo completato la mattina seguente :ultralol: e le cose con lo 060 cambiarono radicalmente in velocita di rendering non dico di usare blender a velocita' pazzesche ma usando magari lightwawe imagine tornado 3d(che e' il miglior programma di £D su Amiga della storia costava piu' o meno piu' di 1 milione di lire siamo sui 600 euro e il programma e' un TOP programma quindi mi accontenterei chi ha avuto e potenziato con passione i propri 1200/4000 sa' bene cosa intendo dire per chi e' un utente piu'recente be capisco pure loro
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » ven mag 20, 2011 12:20 pm

marc_cop ha scritto:Sarà... ma io ogni intervento di Divina lo vedo pretestuoso.

lo vedi pretestuoso, perchè ti dispiace leggere commenti negativi in merito ad AmigaOS4.x ; io scrivo quello che penso o meglio esterno quello che penso, non cerco alcun sostegno, approvazione in merito a quello che scrivo e tanto meno cerco di convincere alcuno ; trattandosi di forum scrivo netto e schietto quello che penso dopo aver usato, provato un software e/o hardware

Ogni qualvolta si parla di AMiga classic o Ng vede solamente il lato negativo delle cose, senza tra l'altro neanche provarli,

perchè dici ciò ; sono uno tra i primi ad aver avuto una Sam flex @800 ed ho il Pegasos2 G4 con AmigaOS4.1.2 oltre a MorphOS2.7 installato.
Giudico quello che vedo e lo scrivo netto e schietto

poi se si parla di Mos... apriti cielo anche i bug sembrano doni piovuti dal cielo per gli utenti che lo usano (sarà forse perchè stravede per i sistemi con installato MorphOS?) :ride: forse....

perchè dovrei stravedere per MorphOS2.7 ? ho tutti i sistemi capable di MorphOS2.7, AmigaOS4.1.2, AROS ... tra i tre utilizzo al 95% MorphOS2.7 perchè il più completo, funzionale, stabile ed inoltre da tempo ha qualche applicativo in più e di migliore qualità :felice: non sposo alcuno, uso solo l' OS dei tre oggettivamente attualmente migliore.
Tu invece dovresti ragionare in modo più pratico; procurarti i tre OS in oggetto usarli per 3 o 4 mesi ed alla fine se ragioni in modo pratico e senza paraocchi ne trai autonomamente le tue proprie conclusioni, prova :ammicca:
Ultima modifica di divina il ven mag 20, 2011 12:44 pm, modificato 1 volta in totale.
divina

Leggenda

Messaggioda divina » ven mag 20, 2011 12:25 pm

Fogg_80 ha scritto:@divina
Lino Banfi docet:"dove c'è gusto non c'è perdenza". :ahah: :ahah: :ahah: :felice: :felice: :felice:
E così in questo preciso momento ho la scatola di amigakit (ancora imballata) nella quale dovrebbe esserci AOS 4.1 Classic, spedita il 18 c.m. ed arrivata quindi a tempo di record.

hai fatto benissimo a prenderlo, perchè ti andava di farlo :felice:
Il problema è che gli utenti di questo forum non comprendono che a me non interessa convincere alcuno del contrario, semplicemente scrivo la mia opinione (che come hai letto è molto negativa nei confronti di questo prodotto), ma sono ben felice se qualcuno è contento nell' acquistarlo e si diverte con esso :felice: ; in altre parole le forti critiche non sono rivolte a chi lo acquista, ma a chi lo realizza/commercializza

@all
Perseguite ciò che vi rende felici :annu: :annu: :annu: :annu:

quotone :felice: :ahah:
divina

Leggenda

Messaggioda divina » ven mag 20, 2011 12:38 pm

samo79 ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:Come fai poi a dire che amiga os 4.1 sarà qualitativamente scadente e mal supportato se non lo hai ancora provato.. o lo hai comprato?.. in caso contrario vorrei sapere cosa va e cosa non va..

E' l'intuito Davide è l'intuito, in pratica una sorta di divinazione astrale (che sia da li il nick Divina ? :scherza:)

come già scritto precedentemente AmigaOS4.0 per Classic è stato uno sfacelo :felice: mal supportato, abbandonato da Dio ... ; ho avuto il piacere per modo di dire di provarlo 3 mesi addietro su un A4000 ppc 604@200 di un mio amico per alcune settimane ... un NO COMMENT ... detto ciò non nutro buone aspettative per questo nuovo AmigaOS4.1.x Classic per medesimo hardware considerando cosa è stato fatto (o non fatto) dalla medesima software house in precedenza con il suo stesso prodotto e naturalmente farò il possibile per provarlo :ammicca:
Come vedi non vi è nulla di mistico o di astrale, ma elementi molto pratici :ahah:

cip060 ha scritto:che sta' parlando tanto per saputo dire lo ha provato lo puo' provare anche tutti i giorni ma non lo usa perche' con MOS fa tutto quello che cn os 4.1 non puo' fare

Che in pratica si riduce al solo supporto video su MUI OWB

altro elemento non vero, scritto da chi neppure usa MorphOS2.7 e non può notarne le significative differenze :felice: (tra l' altro già più volte segnalate ed in apposito thread che se vuoi vado a riprendere :felice: )

@Divina

Sai dal link che hai postato è abbastanza divertente leggere tutti quegli utenti MorphOS chiedere il supporto classic anche per MorphOS 2.x, evidentemente il mondo è pieno di "utonti" e non sono solo quelli della parte rossa del cielo. :ammicca:

infatti ho indicato il medesimo per far leggere a tutti gli interessati che l' utente "utonto" crede di fare bene ad usare l' OS NG (MorphOS2.x e AmigaOS4.x) sul suo hardware preistorico, ma mentre in un caso si acconsente a ciò (ed è un grosso errore), dall' altro la software house intelligentemente mette uno STOP e dice basta con questa assurdità, se vogliamo migliorare l' OS, portarlo, venderlo per lo meno su un hardware valido """moderno"" (leggi powerbook G4, PowerMac G5, IMac G5 ...etc...)
divina

Leggenda

Messaggioda amig4be » ven mag 20, 2011 12:41 pm

per me sia Mos che Aos4.x allo stato attuale sono due sistemi operativi espressamente programmati per macchine PPC totalmente vintage... altro non saprei definire il pmac del 2001 che ho sulla scrivania, o diversamente un x1000 forse fuori il 2012 che verrà pienamente supportato nel dual core e con driver 3D dotati di caratteristiche avanzate, presumibilmente in un anno che sarà a circa una decade, se non oltre, lontana da quando queste tecnologie sono entrate nel mercato mainstream desktop consumer con i Pc(2004?).... sempre roba vintage di fatto.

Per cui vintage per vintage, non c'è un granche di male a supportare anche la preistoria... certo facendo una distinzione tra chi comprerà l'os in questione perchè ama l'oggetto Amiga originale in se, oggi fine a se stesso, da chi morbosamente pensa siano utilizzabili in senso moderno, la dove l'Ng stesso zoppica paurosamente.

La differenza tra mos e aos sta chiaramente nelle macchine scelte... amigaos cerca di avere hardware nuovo in modo che i propri utenti s'illudano autonomamente (cioè non è hyperion o acube che li illude, sono loro a farlo...) di avere un ipotetico nonchè improbabile amiga dell'era moderna.

Mentre Mos come dice divina vuole seguire un entropia positiva, e supportare di volta in volta macchine sempre meno antiche in un crescendo... e donando la speranza a una parte di utenti di poter balzare un giorno su architetture nuove non ppc, avanzate, progettate per uso desktop, e al passo con i tempi con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni... mentre Hyperion, anche per motivi economici, balza tranquillamente come vediamo da un'epoca all'altra... ma mai realmente e pragmaticamente per l'utente, in una "moderna".

Quindi se avranno tempo quelli di Mos a mio parere potrebbero anche far uscire una versione puramente dimostrativa, magari meno universale, del proprio os per gli amiga(veri) con espansioni ppc, e magari divertirsi a dimostrare una netta supremazia anche lì, oltre che sui sistemi detti Ng dove anche i sassi sanno che esiste.

Anche perchè la competizione AOS4 MOS è quella più evidente, e anche utile(vedere i vari porting) nella scena micro-NICCHIA Amiga :felice:
amig4be

Eroe

Messaggioda divina » ven mag 20, 2011 12:57 pm

amig4be ha scritto:per me sia Mos che Aos4.x allo stato attuale sono due sistemi operativi espressamente programmati per macchine PPC totalmente vintage... altro non saprei definire il pmac del 2001 che ho sulla scrivania, o diversamente un x1000 forse fuori il 2012 che verrà pienamente supportato nel dual core e con driver 3D dotati di caratteristiche avanzate, presumibilmente in un anno che sarà a circa una decade lontana a quando queste tecnologie sono entrate nel mercato mainstream desktop consumer con i Pc(2004?).... sempre roba vintage di fatto.

tutto il parcho hardware per MorphOS2.x e per AmigaOS4.x attuale e prossimo (es. AX1000) è vintage se confrontato con qualsivoglia sistema x64 PC e Macintosh attuale, questo è un dato di fatto

Per cui vintage per vintage, non c'è un granche di male a supportare anche la preistoria... ]

il punto è che non vi è neppure lontanamente confronto tra un A1200/3000/4000 con ppc blizzard/cyberstorm @603 e @604 (senza L2, ram simm..etc..etc..etc..) rispetto al più limitato e datato modello PowerMac G4@400 e dal costo di 50 euro poco più ...

certo facendo una distinzione tra chi comprerà l'os in questione perchè ama l'oggetto Amiga originale in se, oggi fine a se stesso, da chi morbosamente pensa siano utilizzabili in senso moderno, la dove l'Ng stesso zoppica paurosamente.

bravissimo :felice: ma questo è vintage retrocomputing :felice: che nulla ci azzecca con un OS che si prefigge di essere NG moderno

La differenza tra mos e aos sta chiaramente nelle macchine scelte... amigaos cerca di avere hadware nuovo in modo che i propri utenti s'illudano autonomamente (cioè non è hyperion che li illude, sono loro a farlo) di avere un ipotetico nonchè improbabile amiga dell'era moderna.

quoto anche questo, ma questo è il secondo errore :felice:

Mentre Mos come dice divina vuole seguire un entropia positiva, e supportare di volta in volta macchine sempre meno antiche in un crescendo, donando la speranza a una parte di utenti di poter balzare un giorno su architetture nuove non ppc, avanzate, progettate per uso desktop, e al passo con i tempi con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni... mentre Hyperion, anche per motivi economici, balza tranquillamente come vediamo da un'epoca all'altra... ma mai realmente e pragmaticamente per l'utente, in una "moderna".

bravo, c'è un senso logico in quello che stanno facendo loro (gli "antipatici" :felice: )

Quindi se avranno tempo quelli di Mos a mio parere potrebbero anche far uscire una versione puramente dimostrativa, magari meno universale, del proprio os per gli amiga(veri) con espansioni ppc, e magari divertirsi a dimostrare una netta supremazia anche lì, oltre che sui sistemi detti Ng dove anche i sassi sanno che esiste.

bravo :felice:

Anche perchè la competizione AOS4 MOS è quella più evidente, e anche utile(vedere i vari porting) nella scena micro-NICCHIA Amiga :felice:

quoto, molto importante :felice:
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors