AmigaOS 4.1 per Classic imminente

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOS 4.1 for Classics imminent

Messaggioda TheKaneB » mar mag 10, 2011 4:45 pm

samo79 ha scritto:
ilbarbax ha scritto:PS. se Natami venderà rischamo di vedere un os 4.X per classic 68K

Le possibilità che ciò accade sono prossime alle zero, anzi meno :felice:

Già... non avrebbe alcun senso :-)
O si lascia per sempre su PPC, o almeno che lo si porti su una CPU maggiore o uguale al PPC, non ha senso il "backporting" in questo specifico contesto.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda AlexDran » mar mag 10, 2011 10:35 pm

divina ha scritto:
marc_cop ha scritto:Le risposte un po "acide" o che vanno in direzione opposta allo spirito del portale, dimostrano che "alcuni" vorrebbero che lo sviluppo si fermasse o che rallentasse ulteriormente con solo fine di poter dire: "visto che avevo ragione?".

la penso in modo opposto; tifo anche per AmigaOS4.x e penso che questa soluzione sia controproducente ; la strada corretta sarebbe a mio parere abbandonare questo hardware (A1200/3000/4000) da preistoria e supportare più host Apple Macintosh G4 possibili, a bassissimo costo (oltre al nuovo già presente), proprio come hanno fatto i concorrenti (MorphOS2.x) :felice: (e come il defunto progetto "Moana" insegnava)
Sarei curioso di sapere chi non spenderebbe 50,00 o 100,00 euro (o più se preferisce) per utilizzare AmigaOS4.x su un sistema PowerPC G4 :felice: :ahah:

e se fosse proprio così ?
Io dal 2009 mi trovo benissimo ormai con MacOS, visto che utilizzo 95% del mio tempo un portatile; amigaOS tornerei ad utilizzarlo magari per Hollywood e il feeling dell'OS.

paradossalmente spenderei più per un capriccio (pompare/sostituire il uA1) (allo stesso modo di come altra gente spende 600 euro per l'ultimo tablet/telefonino/gadget) piuttosto che cercare un hardware a basso prezzo che difficilmente sostituirebbe il mio attuale/abituale utilizzo del MacBook.

Non penso sia tanto da sprovveduti il ragionamento .. o forse si

:eheh2:
AlexDran

Veterano

Messaggioda TheKaneB » mar mag 10, 2011 10:46 pm

mmmh... io ragiono al contrario: se un oggetto mi serve per lavoro allora investo e ne compro uno di alta qualità (che chiaramente costa più di uno scarso). Se invece è un capriccio, cerco di farlo rientrare tra le spese "futili", il cui budget è solitamente molto esiguo...
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar mag 10, 2011 10:53 pm

TheKaneB ha scritto:
samo79 ha scritto:
ilbarbax ha scritto:PS. se Natami venderà rischamo di vedere un os 4.X per classic 68K

Le possibilità che ciò accade sono prossime alle zero, anzi meno :felice:

Già... non avrebbe alcun senso :-)
O si lascia per sempre su PPC, o almeno che lo si porti su una CPU maggiore o uguale al PPC, non ha senso il "backporting" in questo specifico contesto.

Più che altro al momento è impossibile, visto che Hyperion ha la licenza per produrre AmigaOS4 soltanto per i PowerPC, e quindi nemmeno per i 68000.

In teoria potrebbe richiedere una rinegoziazione, ma chissà quanti soldi dovrebbe tirare fuori.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mar mag 10, 2011 11:09 pm

cdimauro ha scritto:Più che altro al momento è impossibile, visto che Hyperion ha la licenza per produrre AmigaOS4 soltanto per i PowerPC, e quindi nemmeno per i 68000.

In teoria potrebbe richiedere una rinegoziazione, ma chissà quanti soldi dovrebbe tirare fuori.

No, Hyperion può fare assolutamente quello che vuole con AmigaOS (4, 5, X...)
Sulla base dell'accordo Amiga/Hyperion, quest'ultima è nei fatti la casa madre e la proprietaria di AmigaOS, che può naturalmente portare su qualsiasi architettura ritenga.
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar mag 10, 2011 11:11 pm

cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mar mag 10, 2011 11:19 pm

scusa Cesare, non so bene a cosa ti riferisci, cmq la questione è nei termini che ti ho detto (puoi andare sul sito di Hyperion per accertartene).
Il controllo di AmigaOS è completamente nelle mani di Hyperion.
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar mag 10, 2011 11:23 pm

Mi riferisco agli sviluppatori di Hyperion, che hanno fatto quelle dichiarazioni.

Che però sono un po' datate, per cui qualcosa potrebbe essere effettivamente cambiata nel frattempo, anche se quel link che ho postato io l'ha tirato fuori Trevor di recente nel thread che discuteva di Dave Haynie.

Comunque al momento ho veramente poco tempo per andare a controllare nel sito di Hyperion. Lo farò appena possibile.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mar mag 10, 2011 11:26 pm

sì, prima dell'accordo Amiga/Hyperion era così.
http://hyperion-entertainment.biz/index ... &Itemid=18
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar mag 10, 2011 11:34 pm

OK, mi rimangio quello che ho detto.

E maledizione a Trevor, che ancora una volta si dimostra inaffidabile.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » mer mag 11, 2011 12:04 am

segnalo analogo thread interessante su amigans.net
Fogg_80

Eroe

Messaggioda samo79 » mer mag 11, 2011 12:42 am

@cdimauro

Un porting su 68k sarebbe cmq insensato per due motivi molto razionali, motivi che tra l'altro vengono prima di ogni discussione di carattere tecnico o "politico"

- Ci sono voluti anni per slegare AmigaOS dal vecchio hardware 68k, che senso avrebbe tornare a supportare quelle CPU ora ?

- OS4 non potrebbe mai funzionare decentemente su CPU cosi datate, già ci si lamenta per il supporto alle Blizzard figuriamoci 68k ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » mer mag 11, 2011 7:47 am

Non c'è dubbio. In prospettiva Natami, però, potrebbe essere interessante.

Tanto i sorgenti di AmigaOS 3.1 li hanno. E i driver potrebbero scriverli quelli del team Natami.
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » mer mag 11, 2011 10:46 am

JurassicC ha scritto alcune note aggiuntive circa questa versione per classic:

A1200 with Mediator Support for SATA Silicon Image 3512, 3112 and 3114. Remember some Mediators eg LT4 / A4000 are only +5V so make sure to source a +5V Card if you have a +5V only mediator.

A4000 Mediator / Firestorm supports the above also PATA 0680.

New features to the classic as well as those in OS4.1 Update 2 baseline.

Its possible to control your PCI based SATA / PATA devices using IDETool as per the A1 etc. Note only PIO transfer modes are supported and the device drivers will automatically default to MAX PIO.

There is the addition of a new nonvolatile.library.kmod which allows classic users to control PCI / SATA devices in the same way you would under UBoot on the A1.

UBoot envs can be entered into a kickstart file called nvram.config and be used for controlling SATA / PATA devices at boot time, EG: timeouts etc. as per A1 etc.

UBoot envs can be read via nvgetvar and also viewed in ranger as per A1 etc.

Radeon cards are initialised in the same way as the A1 by the use of an X86Emulator. An x86emu kmod executes the X86 ROM on Radeons and setups up the card correctly.

Paging support for PCI based SATA, PATA devices, Cyberstorm SCSI, ZORRAM & DKB3128
Onboard IDE paging may be added for update3.

Native USB support for Highway controller.
More devices may be added for Update3.

SUBWAY and DENEB owners can continue to use Posiedon 4.4

Compositing support for compatible Radeon cards. So Warp3D / GL programs can be used as per A1 / SAM etc.

Installer has an AGA fallback mode. This is useful incase a users graphics card breaks,comes loose in a PCI soloution or if a user breaks their installation by accident EG: by deleting files. The CD can be used as a "LiveCD" to boot into Workbench under AGA to help the user fix problems and copy back missing files.

Classic owners who have replaced their floppy drive with a HXC2000 floppy emulator needn't worry about the floopy boot disc. An lha'd ADF of the boot floopy is included on both the CD and the floppy disk for use with these types of systems.

Installation processes uses the same Pre and Post Install Menus as per the A1 / SAM / PEG2 CD's so all the features of the A1 CD like LiveCD, Media Toolbox, Locale Change, configure Screenmodes are all there in the Classic CD.

A Solo One PCI Audio device driver and new Mixer are included.

Elbox FastATA Mk3 on the A1200 is supported out of the box by a new driver an prefs program.

Lots of little things like:-
Updated context menus config.
New Classic backdrops.
New Classic bootlogos as per A1 / SAM bootlogo.
New Classic Specific Icons.
New Bootloader.
Fixed Media Toolbox Engine.
Fixed Screenmode prefs.

Those who wish to move to a pure PCI SATA based system will still need to boot the kernel modules from the onboard IDE / CyberstormPPC SCSI. It is possible to add, for example, an IDE to CF addapter to the onboard IDE interface and boot the kernel modules from there and have your Workbench Partition on a SATA device. This requires some setting up post install but its easily done.
You can even then remove scsi.device from the default kicklayout.

I'm sure a how-to will appear on it.

Fonte Amigans.net:

http://www.amigans.net/modules/xforum/v ... mpost62077
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Alblino » mer mag 11, 2011 11:48 am

Sembra che abbiano fatto un buon lavoro con una marea di piccole
cose aggiunte non rimane che aspettare una prova su strada...
Spero che vendano molte copie e che gli arrivi del grano alla
fine sembra che di macchine classic pompate con ppc ne esistano
molte attive.
Per cui sicuro che la loro bella copia di OS4.1 per classic se la
comprano.
A spanne direi che sono più numerosi degli utenti della Sam.
Alblino

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors