samo79 ha scritto:indipendentemente dal nucleare o meno, sarebbe anche interessante porsi la domanda di base:
- Perchè ci serve tutta questa energia ?
- Abbiamo proprio bisogno di continuare si questa strada ?
- Progresso significa più energia in modo da produrre un sempre maggior numero di merci (spesso usa e getta) ?
A volte le risposte si trovano alle domande in apparenza più banali

Quoto ed aggiungo: le centrali nucleari
non sostituiscono completamente le altre classiche centrali di trasformazione energia (perolio, carbone, idroelettrico, ecc.) bensì si affiancano ad esse.
Il motivo è semplice: a differenza delle centali "classiche", quelle nucleari non possono essere "spente" facilmente (è una procedura che può durare anche parecchi giorni), quindi forniscono un flusso costante di energia,
anche quando non serve!
E' questo il motivo per cui, di notte, l'Italia spegne quasi tutte le sue centrali ed acquista energia dall'estero proveniente da centrali nucleari... Ci vien fornita
sottocosto a prezzi stracciati!

I paesi che usano il nucleare hanno l'interesse ad
aumentare i consumi energetici poiché tendono a produrre molta più energia del necessario. E' un circolo vizioso e le buone norme eco-compatibili di risparmio energetico vanno a ramengo...
Riguardo l'Italia, qualcuno mi deve spiegare qual è la convenienza
economica delle centrali nucleari, considerato che:
- non mi risulta vi siano miniere di uranio che dovrebbe essere acquistato dall'estero (bella indipendenza energetica);
- non si sa dove mettere in sicurezza per centinai d'anni le scorie;
- non si sa neppure dove mettere le centrali, visto che nessuno le vuole;
- costruire una centrale nucleare costa più che costruire una centrale classica e demolirla costa molto di più (e tali costi sono sostenuti dalla collettività con tanto di nuova voce in bolletta);
[Off Topic, ma fino ad un certo punto...]
Almeno tre volte l'anno scendo in Calabria in auto per poi risalire in Toscana. Quando arrivo sulla SA-RC, ed in particolare nel tratto reggino, chissà perché mi vien da pensare al ponte sullo stretto.... Mi chiedo: perché?? Ed impreco tutto l'imprecabile!
[/OT]