Per il mitico Dave Haynie Natami è la piattaforma post-Amiga più "cool".
Il commento completo lo trovate qui, assieme ad altre considerazioni sul dopo Amiga.
Moderatore: Newser
Actually, of all the recent hardware things I've seen in the post-Amiga world, this is the only one I see as being of much value. Or, in my usual terms, "It's cool".
For one, you can claim real Amiga cred there -- doing things the Amiga way. You're not just a PC with a PowerPC CPU and some VGA chip trying to make the claim of being an Amiga. I was a little skeptical when I first heard about it, but I'm totally convinced at this point: if you want a new Amiga, this is the true way.
It's also sustainable... you can make as many of these as there's demand for. If this X1000 thing was the second coming of the A1000 (it's not, and honestly, not that interesting), it has a built-in limit, since the CPU is already discontinued.
And add to that the FPGA basis... there's some serious hacking potential there, I think. Particularly if they're not full yet :-) This isn't going to replace everyone's need for a fast PC, but then again, running original AmigaOS, you don't really need to be. As long as the cost stays in reach of the hobbyist, this could do well.
In verità, di tutti gli hardware che ho visto nell'era post-Amiga, questo [il Natami, ndT] è l'unico che mi sembra avere un certo valore. Ovvero, come dico sempre, "è figo".
Da un lato, potete tranquillamente permettervi di considerarlo un Amiga reale -- facendo le cose in modo "Amigoso". Non avete semplicemente preso un PC con una CPU PowerPC e qualche chip video, cercando di spacciarlo per vero Amiga. Ero un po' scettico quando per la prima volta venni a conoscenza del progetto, ma a questo punto sono completamente convinto: se volete un nuovo Amiga, questa è la strada giusta.
Inoltre è un progetto durevole... potete costruirne quanti ne volete, finchè ci sarà richiesta. Se quell'X1000 dovesse essere la nuova apparizione dell'A1000 (non lo è, e onestamente, non mi interessa granchè), avrebbe comunque una vita limitata fin dal principio, dal momento che la CPU è già fuori produzione.
E considerate inoltre che è basato su FPGA... c'è un notevole potenziale di hacking nel progetto, credo. In modo particolare se [il chip dell'FPGA] non è ancora completamente pieno :-) Sicuramente non andrà a colmare la necessità di un PC veloce ma, ancora una volta, funzionando con l'originale AmigaOS non ce ne sarà nemmeno il bisogno. Se il suo costo rimarrà entro il budget degli hobbisti, potrebbe andare molto bene.
amig4be ha scritto:beh dice cosa gli piace e cosa non lo interessa alla fine... sicuramente è una piacevolissima "investitura" per il natami team...
rebraist ha scritto:diciamo che haynie promuove natami e boccia x1000 e i vari amiga one
cit.
You're not just a PC with a PowerPC CPU and some VGA chip trying to make the claim of being an Amiga.
di per sè è molto duro come giudizio e, confesso, benchè non sia un utente os4 o amiga one o sam o quel che volete, mi ha dato profondamente fastidio.
Se raffaele (che sono io) dice una cosa del genere, se la può permettere, perchè il peso di raffaele nel mondo amiga è pari a 0.
Detto da haynie suona come uno sputo grosso e grasso su tutto ciò che è amiga da quindici anni a questa parte.
Concordo con chi, in aw.net dice che per haynie amiga è solo quello che alla fine ha progettato lui e che, in fondo, è come se carl sassenrath (l'autore di exec per capirci), dicesse che l'hw amiga è una schifezza.
Qualcuno va oltre dicendo, secondo me esagerando, ma cosa avrà mai fatto di così grande sto haynie? Progettare aga e aaa? Due soluzioni già vecchie ai loro tempi?
Ecco, su questo non sono d'accordo. Aga ha il suo bel peso nella storia amiga e haynie ne è uno dei fautori principali.
E proprio per questo, lascia l'amaro in bocca.
edit: anche perchè per me è ben più importante, nell'economia amiga, un os4 rispetto a un clone fpga come natami che non aggiunge niente di nuovo al già detto.
amig4be ha scritto:cosa?![]()
Ma alla fine sarebbe anche bello vederlo prodotto il Natami, speriamo la promozione smuova qualcosa o qualcuno...
Mabo81 ha scritto:amig4be ha scritto:cosa?![]()
Ma alla fine sarebbe anche bello vederlo prodotto il Natami, speriamo la promozione smuova qualcosa o qualcuno...
ma non ne esiste neanche un esemplare ? eppure ci sono le foto
rebraist ha scritto:diciamo che haynie promuove natami e boccia x1000 e i vari amiga one
cit.
You're not just a PC with a PowerPC CPU and some VGA chip trying to make the claim of being an Amiga.
di per sè è molto duro come giudizio e, confesso, benchè non sia un utente os4 o amiga one o sam o quel che volete, mi ha dato profondamente fastidio...
Detto da haynie suona come uno sputo grosso e grasso su tutto ciò che è amiga da quindici anni a questa parte.
paolone ha scritto:rebraist ha scritto:diciamo che haynie promuove natami e boccia x1000 e i vari amiga one
cit.
di per sè è molto duro come giudizio e, confesso, benchè non sia un utente os4 o amiga one o sam o quel che volete, mi ha dato profondamente fastidio...
"Tutto ciò che è Amiga" per volontà di Amiga Inc, non dimentichiamocelo (che in fondo è la stessa che oggi permette che Amiga siano i PC, i tablet, i televisori e i cellulari di Commodore e iContain, non dimenthciamoci nemmeno di questo). Azienda con cui non mi pare che Haynie abbia avuto bellissimi trascorsi, ma forse mi sbaglio. Di sicuro, è un giudizio che "pesa" e che in fondo mi sento di condividere, visto che è quello che ho sempre pensato anch'io degli AmigaOne che si sono succeduti: dei PC con un processore centrale diverso da un x86, su cui gira AmigaOS, ma ben lontani dallo spirito innovatore degli Amiga classici.
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti