Rilasciato il pacchetto AAMP 1.0 per AmigaOS4

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Rilasciato il pacchetto AAMP 1.0 per AmigaOS4

Messaggioda Tuxedo » sab mar 26, 2011 6:01 pm

TheKaneB ha scritto:Inoltre, ritornando in topic, è carino vedere come AmigaOS abbia il suo bravo pacchetto *AMP (Apache MySQL PHP), peccato però che non affiderei mai la gestione di un sito internet ad un server che non abbia "minimo" i livelli di sicurezza di Linux.

Su questo no c'è dubbio(anche la'utore del port lo dice apertamente), ma almeno se uno ha AmigaOS4 e vuole/deve programmare in php può farlo senza bisogno di passsare a Linux/windows/MacOS no? E poi uppare il tutto nel server giusto :)

E questo mi pare ottimo! :)
Tuxedo

Eroe

Messaggioda TheKaneB » sab mar 26, 2011 6:05 pm

Tuxedo ha scritto:
TheKaneB ha scritto:Inoltre, ritornando in topic, è carino vedere come AmigaOS abbia il suo bravo pacchetto *AMP (Apache MySQL PHP), peccato però che non affiderei mai la gestione di un sito internet ad un server che non abbia "minimo" i livelli di sicurezza di Linux.

Su questo no c'è dubbio(anche la'utore del port lo dice apertamente), ma almeno se uno ha AmigaOS4 e vuole/deve programmare in php può farlo senza bisogno di passsare a Linux/windows/MacOS no? E poi uppare il tutto nel server giusto :)

E questo mi pare ottimo! :)

Si, questo è un ottimo motivo per usare il pacchetto AAMP, credo che siamo tutti d'accordo che non possa essere usato su server di produzione, ma nulla vieta di usarlo a casa per svilupparci il proprio sito personale e poi metterlo online su un server sicuro, come hai giustamente detto.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda samo79 » sab mar 26, 2011 8:38 pm

Urge un sospetto, non sarà che fa cosi schifo perchè è appena sbarcato su OS4 ? :ahah:

Cmq non andate sul personale, PHP c'è ed è comunque utile.
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda TheKaneB » sab mar 26, 2011 8:52 pm

samo79 ha scritto:Urge un sospetto, non sarà che fa cosi schifo perchè è appena sbarcato su OS4 ? :ahah:

Ma no figurati, è una vita che il PHP mi fa schifo :ahah:
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab mar 26, 2011 9:09 pm

@CdiMauro

troppo comodo il tuo modo di ragionare, quello che non ti piace, lo definisci come schifezza, ma come ti faccio notare che ogni linguaggio ha delle lacune, mi dici che sono troppo generalista.. mah che dire.. contento tu..

per il discorso della mia coerenza, scusami ma non sono d'accordo, io ho commentato il tuo post perché hai ripreso un mio commento e quindi ho replicato. Io non faccio l'avvocato di nessuno, ognuno sa badare a se stesso e se qualcuno usa toni volgari o per te eccessivi tu faglielo notare, visto che comunque sai argomentare benissimo le tue opinioni.. io non centro nulla quindi non mettermi in mezzo per favore :felice:

io ti ho fatto notare "il colore" del tuo post perché da informatico quale sei, non mi sembra il caso di uscirsene con una frase: "fa schifo", perché allora, non per essere generici e qualunquisti, ogni linguaggio può fare schifo, visto che proprio nella pagina da te linkata nel post precedente ci sono una sfilza di linguaggi che fanno schifo, quindi come vedi non c'e' solo il php, la lista é molto lunga e quindi, da lì la mia replica, o lasci la programmazione, perché fanno tutti schifo (sempre riferito al tuo link) oppure ti adegui ed intanto usi gli strumenti che sono lì a disposizione di tutti..

Per il resto, non ho nulla da dire, anche perché non ho le competenze tecniche per poter argomentare sulla schifezza di php.. ma tu dall'alto della tua saccenza saprai certamente farlo..

pace e bene :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » sab mar 26, 2011 9:14 pm

samo79 ha scritto:Urge un sospetto, non sarà che fa cosi schifo perchè è appena sbarcato su OS4 ? :ahah:

Chi mi conosce sa come la penso da anni (anche se peggio del PHP ritengo ci stia Perl).

Se poi andaste a vedere nel link che ho passato prima e controllate chi è che ha scritto la maggior parte di quella roba su PHP e, soprattutto, quando l'ha scritta, beh, vi togliereste qualunque sospetto. :sburla:

Fra il non esserci e l'esserci è sicuramente positivo quest'ultimo caso, per chi lo conosce e/o lo usa.

Per chi non c'ha mai avuto a che fare il mio consiglio è di lasciarlo perdere e passare a prodotti diversi. D'altra parte su OS4 non mancano i linguaggi, no? Python c'è sicuramente ed è ben supportato. :ammicca:
NubeCheCorre ha scritto:@CdiMauro

troppo comodo il tuo modo di ragionare, quello che non ti piace, lo definisci come schifezza,

E' una schifezza oggettiva: basta studiarselo per capire che è il frutto di patchwork senza un'idea precisa.

Poi c'è il link che ho postato prima in cui puoi andare a toccare con mano il cumulo di stupidaggini con cui hai a che fare.
ma come ti faccio notare che ogni linguaggio ha delle lacune, mi dici che sono troppo generalista.. mah che dire.. contento tu..

Veramente non ho mai detto questo. Adesso non mettermi in bocca parole che non ho mai detto.
per il discorso della mia coerenza, scusami ma non sono d'accordo, io ho commentato il tuo post perché hai ripreso un mio commento e quindi ho replicato. Io non faccio l'avvocato di nessuno, ognuno sa badare a se stesso e se qualcuno usa toni volgari o per te eccessivi tu faglielo notare, visto che comunque sai argomentare benissimo le tue opinioni.. io non centro nulla quindi non mettermi in mezzo per favore :felice:

Se è solo per questo "schifezza" non mi sembra "volgare", per cui non vedo cosa ci sia da riprendermi.
io ti ho fatto notare "il colore" del tuo post perché da informatico quale sei, non mi sembra il caso di uscirsene con una frase: "fa schifo", perché allora, non per essere generici e qualunquisti, ogni linguaggio può fare schifo, visto che proprio nella pagina da te linkata nel post precedente ci sono una sfilza di linguaggi che fanno schifo, quindi come vedi non c'e' solo il php, la lista é molto lunga e quindi, da lì la mia replica, o lasci la programmazione, perché fanno tutti schifo (sempre riferito al tuo link) oppure ti adegui ed intanto usi gli strumenti che sono lì a disposizione di tutti..

Mi spiace, ma non è affatto così. Che non esista un linguaggio "perfetto" è scontato. Ma è altrettanto scontato che ce ne siano di peggiori rispetto a tutti gli altri, e quella paginetta sta lì a dimostrarlo: basti vedere l'elenco di voci di PHP rispetto agli altri.

Poi ho detto, sì, che fa schifo, ma ho anche spiegato il perché e fornito un link a riguardo. Quindi non si tratta di una critica "asettica", ma argomentata.
Per il resto, non ho nulla da dire, anche perché non ho le competenze tecniche per poter argomentare sulla schifezza di php.. ma tu dall'alto della tua saccenza saprai certamente farlo..

pace e bene :felice:

Competenza, prego. Prima di tutto ti faccio notare che il tuo intento è chiaramente quello di offendere. E seconda cosa, vocabolario alla mano hai usato a sproposito una parola che ha ben altro significato.
cdimauro

Eroe

Messaggioda calicant » sab mar 26, 2011 9:29 pm

cdimauro ha scritto:Per chi non c'ha mai avuto a che fare il mio consiglio è di lasciarlo perdere e passare a prodotti diversi. D'altra parte su OS4 non mancano i linguaggi, no? Python c'è sicuramente ed è ben supportato. :ammicca:

e lasciamo perdere anche quell' "aborto" di mysql...
hai un link anche per questo giudizio che non lascia altra via d'uscita che tirare l'acqua del cesso?
calicant

Maestro

Messaggioda TheKaneB » sab mar 26, 2011 9:33 pm

calicant ha scritto:
cdimauro ha scritto:Per chi non c'ha mai avuto a che fare il mio consiglio è di lasciarlo perdere e passare a prodotti diversi. D'altra parte su OS4 non mancano i linguaggi, no? Python c'è sicuramente ed è ben supportato. :ammicca:

hai un link anche per questo giudizio che non lascia altra via d'uscita che tirare l'acqua del cesso?

Qui ti rispondo io... http://www.teknico.net/devel/myvspg/index.it.html

e cito l'ultimo paragrafo:
Conclusioni

MySQL è stato costruito dando priorità alle prestazioni, a scapito di tutto il resto. Alcune feature dello standard SQL come transazioni, integrità referenziale e altre sono state aggiunte successivamente, obtorto collo.

Si mostra però veloce solo a bassi livelli di concorrenza, ed sono frequenti rapporti di instabilità e scarsa robustezza.

D'altro canto PostgreSQL è stato costruito sulla base del modello ACID, dando priorità all'integrità dei dati e all'aderenza allo standard SQL, a scapito delle prestazioni. Nel tempo è stato ottimizzato e velocizzato, oltre ad aggiungere feature alla già completa base.

Oggi è robusto, aderente agli standard, e dotato di molte funzioni. Pur rimanendo relativamente lento a bassi livelli di concorrenza, scala bene verso l'alto all'aumentare del carico

In particolare MySQL è chiaramente un progetto dilettantistico, mentre PostgreSQL è perfetto anche per utilizzi enterprise con server da decine di CPU parallele e milioni di transazioni/h
Ultima modifica di TheKaneB il sab mar 26, 2011 9:35 pm, modificato 1 volta in totale.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab mar 26, 2011 9:34 pm

@cdimauro

io non ho offesso nessuno ed il mio intento non era quello di offendere, stai tranquillo :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda calicant » sab mar 26, 2011 9:39 pm

TheKaneB ha scritto:Qui ti rispondo io... http://www.teknico.net/devel/myvspg/index.it.html

Penso che in generale sia vero, anche se quel link è di quasi 4 anni (informatici) fa...
calicant

Maestro

Messaggioda samo79 » sab mar 26, 2011 9:39 pm

Avviso ai naviganti, un altro post fuori tema e si chiude tutto ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda TheKaneB » sab mar 26, 2011 9:42 pm

calicant ha scritto:
TheKaneB ha scritto:Qui ti rispondo io... http://www.teknico.net/devel/myvspg/index.it.html

Penso che in generale sia vero, anche se quel link è di quasi 4 anni (informatici) fa...

MySQL negli ultimi 4 anni è rimasto fermo prima per cause relative all'acquisizione di MySQL da parte della SUN, e poi per la sua successiva acquisizione da parte di Oracle, quindi di grossissime novità non ce ne sono, anzi molti temono il suo abbandono definitivo proprio per il continuo stallo che ha visto negli anni.

PostgreSQL invece si è beccato 4 begli anni pieni di sviluppi con investimenti grossi da parte di Yahoo e Google
TheKaneB

Eroe

Messaggioda calicant » sab mar 26, 2011 9:55 pm

TheKaneB ha scritto:
calicant ha scritto:

MySQL negli ultimi 4 anni è rimasto fermo prima per cause relative all'acquisizione di MySQL da parte della SUN, e poi per la sua successiva acquisizione da parte di Oracle, quindi di grossissime novità non ce ne sono, anzi molti temono il suo abbandono definitivo proprio per il continuo stallo che ha visto negli anni.

PostgreSQL invece si è beccato 4 begli anni pieni di sviluppi con investimenti grossi da parte di Yahoo e Google

se Samo non s'arrabbia troppo :ammicca: aggiungo questo:

http://www.wikivs.com/wiki/MySQL_vs_PostgreSQL
calicant

Maestro

Messaggioda cdimauro » sab mar 26, 2011 9:59 pm

calicant ha scritto:

Non ho un link preciso, ma anni di esperienza. Però qualcuna grossolana te la riporto qui.

Dopo ANNI passati senza stored procedure e trigger (hai presente un engine SQL "enterprise" SENZA queste funzionalità? Beh, c'era solo MySQL prima!), finalmente con la versione 5 (dico: CINQUE; vedi da quando esiste MySQL e quando hanno rilasciato la 5, e fatti i conti) li implementano, e che sai che fanno? Si dimenticano di inserire la possibilità di sollevare eccezioni! Chi ha programmato con questa roba sa cosa voglio dire e cosa significa questa ENORME mancanza.

Prova a creare un campo enumerativo con alcuni valori definiti, inserisci qualche record con uno di essi. Poi altera la tabella e ridefinisci l'enumerativo togliendo il valore che hai usato in precedenza, fai una SELECT e vedi adesso il record com'è fatto. Poi prova con una DELETE a cancellare quel record...

Se provi a definire una foreign key su una tabella MyISAM, MySQL non batte ciglio: non ti dà neppure un warning sul fatto che poi NON avrà effetto visto che MyISAM non supporta questa funzionalità. Per cui se impazzisci cercando di capire perché qualcosa non ha funzionato, com'è capitato a un sacco di gente, adesso sai perché.

Se esegui una TRUNCATE o una DROP TABLE su una tabella con engine che supporta l'integrità referenziale e sulla quale è definito un trigger ON DELETE... NON SCATTA!

Su MySQL in configurazione cluster NON vengono replicati i trigger sulle macchine sincronizzate...

Se cambi lo schema relazionale di una tabella, questa viene lockata, il sistema si fa una copia dei record con la nuova struttura, e alla fine dell'operazione finalmente è a disposizione. Nel frattempo TUTTI i processi che hanno cercato di farne uso sono rimasti appesi; e se la tabella contiene decine di milioni di record, beh, può anche succedere di bloccare un database di produzione per TRE ORE.

Lo stesso capita se provi a fare un backup di una tabella o di un intero database: viene lockato tutto. Non esiste, infatti, la possibilità di eseguire un backup "trasparente", lasciando completamente operativo il sistema; c'è solo per l'engine InnoDB, ma si tratta di un prodotto commerciale e la licenza costa una vagonata di soldi.

Se utilizzi un tipo TIMESTAMP per memorizzare data e orario usando un formato compatto (occupa solo 32 bit), qualunque operazione di UPDATE aggiornerà automaticamente quel campo. E se non conosci questo comportamento subdolo, ti ritroverai coi dati iniziali persi.

Poiché MySQL utilizza il filesystem per memorizzare le singole tabelle, il suo comportamento varia a seconda del s.o. in cui gira. Così su Unix & Linux sei COSTRETTO a utilizzare il preciso case con cui hai definito la tabella, per cui SELECT * FROM Customers funziona mentre SELECT * FROM customers NO! Ma il case sensitive funziona soltanto sui nomi delle tabelle: per tutto il resto, come lo standard SQL comanda, è case insensitive.
La cosa carina è che su Windows, dove il filesystem è case insensitive (ma case preserving), potrebbe funzionare perfettamente secondo lo standard, ma invece forza il case delle tabelle sempre a minuscolo! Lo stesso comportamento immagino lo abbia con AmigaOS e MacOS, che sono entrambi case insensitive (per fortuna).

Questa è qualche chicca, ma ce ne sono sicuramente tante altre che al momento non mi vengono.
EDIT:
samo79 ha scritto:Avviso ai naviganti, un altro post fuori tema e si chiude tutto ...

Come puoi vedere ho scritto un lungo post, e quando l'ho inviato avevi già scritto il tuo messaggio.

Comunque il topic parla di PHP e MySQL: penso sia interesse della gente che potrebbe utilizzarli capire a quali problemi possono andare incontro.
cdimauro

Eroe

Messaggioda TheKaneB » sab mar 26, 2011 10:05 pm

è un link interessante, gli ho dato una lettura veloce e ho trovato conferma a quello che pensavo, cioè che MySQL nonostante sia migliorato in alcuni campi continua ad essere inferiore a PostgreSQL in quanto a robustezza, affidabilità e scalabilità per grossi database, anche se la forchetta è molto più ridotta rispetto a quella descritta nel link precedente.

MySQL continua ad essere la scelta più indicata per piccoli database e siti web, che è ciò per cui il pacchetto *AMP si propone. Le vicende di Sun e soprattutto di Oracle comunque devono ancora concludersi e temo che purtroppo le conseguenze per MySQL saranno molto amare (Oracle non ha alcun vantaggio a migliorare ulteriormente MySQL, perchè ha già il proprio DB commerciale che ne costituisce il core business).
TheKaneB

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors