Guida alla programmazione (MorphOS)

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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda divina » mer nov 17, 2010 10:09 pm

Aggiunta la seconda parte: "Magic User Interface Programming"

http://library.morphzone.org/Magic_User ... rogramming

sempre dallo sviluppatore di MorphOS Grzegorz Kraszewski, alias "krashan"

buona lettura :felice:
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda divina » mer gen 05, 2011 11:44 pm

aggiunte nuove guide alla programmazione in MorphOS dallo sviluppatore di MorphOS "Grzegorz Kraszewski", alias "krashan"

viewtopic.php?f=39&t=14684&p=171685#p171685
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda Alblino » gio gen 06, 2011 1:55 pm

Ottimo spero che continuino ad andare avanti a far uscire guide per la
programmazione. :felice:
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda Mabo81 » lun mar 14, 2011 4:29 pm

Fogg_80 ha scritto:Forse, dopo più di quindici anni, è la volta buona che ricomincio a programmare sperando che il mio cervello non sia troppo arrugginito :ahah: :ahah: :ahah:


ti sono vicino... non ho mai programmato in vita mia se non qualche pagina web in html puro.

vorrei iniziare anche io fare qualcosa ma non so davvero da dove cominciare, se vuoi ci troviamo in irc e discutiamo sul da farsi.

ciao
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda amig4be » lun mar 14, 2011 5:25 pm

su datevi da fare, c'è fame di programmatori... ci sono più soluzioni volendo :felice:

oltre alle vie di programazione pura, potrebbero servire dei game construnction kit
Poi bisognerebbe chiedere a gran voce l'imminent porting del blender 2.57 (la prima release ufficale stabile dopo due anni di lavoro, che renderà obsoleto il vecchio 2.4x), con game engine annesso (senza shader la dove i driver 3D non sono abbastanza evoluti)

e poi strumenti per elaborare dati... sulla scia di promettenti software moderni come lo scarabocchio di yomgui.
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda Mabo81 » lun mar 14, 2011 6:26 pm

amig4be ha scritto:su datevi da fare, c'è fame di programmatori... ci sono più soluzioni volendo :felice:

oltre alle vie di programazione pura, potrebbero servire dei game construnction kit
Poi bisognerebbe chiedere a gran voce l'imminent porting del blender 2.57 (la prima release ufficale stabile dopo due anni di lavoro, che renderà obsoleto il vecchio 2.4x), con game engine annesso (senza shader la dove i driver 3D non sono abbastanza evoluti)

e poi strumenti per elaborare dati... sulla scia di promettenti software moderni come lo scarabocchio di yomgui.


da quello che hai scritto ho capito solo 4 parole " su datevi da fare ".

Tutto il resto è turco.... Non si puo organizzare un bel corso online su irc ? 1 oretta a sera ? Dai amiga4be :)
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda amig4be » lun mar 14, 2011 6:51 pm

quello che volevo dire è molto semplice, a chiunque venga voglia di combinare qualcosa per questi os di nicchia, servono degli strumenti per potersi esprimere... e questi li realizzano i programmatori.

Quindi in ordine è necessario, un os ottimizzato e funzionante con driver grafici 2d/3d possibilmente stabili e ben fatti e questo per fortuna con mos lo abbiamo, poi dei programmatori che realizzano strumenti e tool utili per lo sviluppo...(sia anche un programma grafico pittorico ad esempio) a vari livelli, comerciali e non

Ora, a dire il vero non ho neanche visto questa guida e di che tratta :ride: , ma la cosa certa è che servono programmatori.

bisognerebbe cercare un modo di creare più di alcuni singoli bounty, che come si è visto rischiano comunque di arenarsi in alfa perpetue... ma un fondo per attirare programmatori, fornendo loro licenza e hardware in modo non dissimile a quanto è stato fatto per thekaneb, cosa fattibile in mos perchè se l'hw non è proprio da recupero in discariche poco ci manca(specie in altri paesi dove sono state vendute molte unità, tipo usa), e la licenza la mette il mosteam se si dimostra una reale capacità e interesse.

Poi se si vuole imparare a programmare direttamente su queste piattaforme gli strumenti non mancano credo, il python ad esempio
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda Mabo81 » mar mar 15, 2011 2:14 am

amig4be ha scritto:quello che volevo dire è molto semplice, a chiunque venga voglia di combinare qualcosa per questi os di nicchia, servono degli strumenti per potersi esprimere... e questi li realizzano i programmatori.

Quindi in ordine è necessario, un os ottimizzato e funzionante con driver grafici 2d/3d possibilmente stabili e ben fatti e questo per fortuna con mos lo abbiamo, poi dei programmatori che realizzano strumenti e tool utili per lo sviluppo...(sia anche un programma grafico pittorico ad esempio) a vari livelli, comerciali e non

Ora, a dire il vero non ho neanche visto questa guida e di che tratta :ride: , ma la cosa certa è che servono programmatori.

bisognerebbe cercare un modo di creare più di alcuni singoli bounty, che come si è visto rischiano comunque di arenarsi in alfa perpetue... ma un fondo per attirare programmatori, fornendo loro licenza e hardware in modo non dissimile a quanto è stato fatto per thekaneb, cosa fattibile in mos perchè se l'hw non è proprio da recupero in discariche poco ci manca(specie in altri paesi dove sono state vendute molte unità, tipo usa), e la licenza la mette il mosteam se si dimostra una reale capacità e interesse.

Poi se si vuole imparare a programmare direttamente su queste piattaforme gli strumenti non mancano credo, il python ad esempio


iniziamo male allora... io di programmazione non so un h anzi una c :ultraincaz:

volevo provare come traduttore... vediamo cosa ne pensa il mos team... comunque sia mi sto avvicinando al python per ora seguendo dei tutorial online.

ciao
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda cdimauro » mar mar 15, 2011 7:40 am

Se inizi proprio da zero hai fatto benissimo a scegliere Python: è il linguaggio migliore in assoluto per imparare (e non solo :sburla: ).

In questo caso: http://www.python.it/doc/Howtothink/How ... /index.htm (qui http://www.python.it/doc/Howtothink/HowToThink_ITA.pdf in PDF). :ammicca:
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda cip060 » mar mar 15, 2011 10:14 am

amig4be ha scritto:quello che volevo dire è molto semplice, a chiunque venga voglia di combinare qualcosa per questi os di nicchia, servono degli strumenti per potersi esprimere... e questi li realizzano i programmatori.

Quindi in ordine è necessario, un os ottimizzato e funzionante con driver grafici 2d/3d possibilmente stabili e ben fatti e questo per fortuna con mos lo abbiamo, poi dei programmatori che realizzano strumenti e tool utili per lo sviluppo...(sia anche un programma grafico pittorico ad esempio) a vari livelli, comerciali e non

Ora, a dire il vero non ho neanche visto questa guida e di che tratta :ride: , ma la cosa certa è che servono programmatori.

bisognerebbe cercare un modo di creare più di alcuni singoli bounty, che come si è visto rischiano comunque di arenarsi in alfa perpetue... ma un fondo per attirare programmatori, fornendo loro licenza e hardware in modo non dissimile a quanto è stato fatto per thekaneb, cosa fattibile in mos perchè se l'hw non è proprio da recupero in discariche poco ci manca(specie in altri paesi dove sono state vendute molte unità, tipo usa), e la licenza la mette il mosteam se si dimostra una reale capacità e interesse.

Poi se si vuole imparare a programmare direttamente su queste piattaforme gli strumenti non mancano credo, il python ad esempio

Una domanda sorge spontanea!
Sempre con questa storia del Powermac materiale da DISCARICA!!
Ma perche' Lo usi allora?
Usa un PC X86 con scheda super HD come fa' Seiya e la fai finita
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda Mabo81 » mar mar 15, 2011 12:17 pm

cip060 ha scritto:
amig4be ha scritto:quello che volevo dire è molto semplice, a chiunque venga voglia di combinare qualcosa per questi os di nicchia, servono degli strumenti per potersi esprimere... e questi li realizzano i programmatori.

Quindi in ordine è necessario, un os ottimizzato e funzionante con driver grafici 2d/3d possibilmente stabili e ben fatti e questo per fortuna con mos lo abbiamo, poi dei programmatori che realizzano strumenti e tool utili per lo sviluppo...(sia anche un programma grafico pittorico ad esempio) a vari livelli, comerciali e non

Ora, a dire il vero non ho neanche visto questa guida e di che tratta :ride: , ma la cosa certa è che servono programmatori.

bisognerebbe cercare un modo di creare più di alcuni singoli bounty, che come si è visto rischiano comunque di arenarsi in alfa perpetue... ma un fondo per attirare programmatori, fornendo loro licenza e hardware in modo non dissimile a quanto è stato fatto per thekaneb, cosa fattibile in mos perchè se l'hw non è proprio da recupero in discariche poco ci manca(specie in altri paesi dove sono state vendute molte unità, tipo usa), e la licenza la mette il mosteam se si dimostra una reale capacità e interesse.

Poi se si vuole imparare a programmare direttamente su queste piattaforme gli strumenti non mancano credo, il python ad esempio

Una domanda sorge spontanea!
Sempre con questa storia del Powermac materiale da DISCARICA!!
Ma perche' Lo usi allora?
Usa un PC X86 con scheda super HD come fa' Seiya e la fai finita


penso che intendesse dire come in inglese si intende" discontinued " non da DISCARICA, cioè fuori produzione. Non è detto che un oggetto fuori produzione sia schifezza.

cip060 ma perchè tutto ciò di cui si discute su questo forum lo prendi come attacco personale ? Soffri di manie di persecuzione ? :mah:
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda cip060 » mar mar 15, 2011 12:27 pm

PERSONALE??? ma stai scherzando in questo periodo /momennto ringraziamo DIO che sono supportati powermac altrimenti avremo MOS ma senza macchine per farlo girare :ultralol: :ultralol:
La risposta e' sempre la solita dipende cosa ne dobbiamo fare con un computer!!
che cavolo serve avere un pc x86 con scheda video da 300 euro scheda processore da 10 GHz se poi dobbiamo usarlo per emulare una console un c64 un supernintendo vedere un video su youporn o scrivere 4 cazzate su faacebook?
per giocare???
be con 200 euro mi prendo una XBOX/WII PS3 o un c64 a 20 euro
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda Mabo81 » mar mar 15, 2011 1:27 pm

cip060 ha scritto:PERSONALE??? ma stai scherzando in questo periodo /momennto ringraziamo DIO che sono supportati powermac altrimenti avremo MOS ma senza macchine per farlo girare :ultralol: :ultralol:
La risposta e' sempre la solita dipende cosa ne dobbiamo fare con un computer!!
che cavolo serve avere un pc x86 con scheda video da 300 euro scheda processore da 10 GHz se poi dobbiamo usarlo per emulare una console un c64 un supernintendo vedere un video su youporn o scrivere 4 cazzate su faacebook?
per giocare???
be con 200 euro mi prendo una XBOX/WII PS3 o un c64 a 20 euro


la penso pari pari a te.

Diciamo però che il computer tempo fa serviva per tutto ed oggi le consolle si stanno avvicinando a fare tutto o quasi (navigare,leggere la posta, streaming e...).

Comunque chi compra schede video da 300 euro non è solo per giocare ma per fare anche video editing. foto editing e... E comunque servono anche a tenere occupate aziende e personale che con quei 300 euro mangiano, pagano l'affitto, luce, gas e...
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda cip060 » mar mar 15, 2011 1:36 pm

Lascia stare le aziende va io sto' parlando qua' nel forum!! e la gente che usa MOS e os4 e pure il classic e si diverte cosi'!!
ma serve davvero avere la potenza di un x86 con tutte quelle schede grafiche schede madre e processori?
se non hanno nemmeno la possibilita' di sfornarci un driver performante specifico su una scheda grafica o su un chip specifico USB! figurati con tutte le schede grafiche processori e chipset sai che bordello fare un driver specifico per ogni uno di qeuste schede? chi li potrebbe fare???ATI?NVDIA? AMD INTEL? mandiamogli una email a queste ditte chiediamo se ci fanno i driver anche per AMIGA OS 4 e per MOS :ultralol: :ultralol:
ti sputano su un okkio quindi supportare al 100% queste macchine E'MEGLIO io dico
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda amig4be » mar mar 15, 2011 2:02 pm

@cip60
non saprei come altro definire macchine di 10anni come il mio pmac, che comunque rispetto ed espanderò quando nuove vga agp saranno supportate così come montando un'altra cpu, con la sola condizione di trovare tali pezzi a prezzi stracciati o quasi :ultralol:

cioè alla fine dire da discarica o catorcio, o comprarli a 25euro, o 50 (pmac g4 fino al quicksilver)... è quasi la stessa cosa :felice:

capisco l'imbarazzo nell'amighista storico, in quanto un tempo era l'hardware: i chip custom, una linea di processori all'epoca per molti versi migliori del x86, la fonte principale d'orgoglio, e soltanto dopo in misura minore l'os, le sue peculiarità e il parco software evolutissimo. Oggi al contrario si sopravvaluta l'os e i suoi pochi programmi di natura moderna, mentre in misura minore si resta attaccati al ppc per un fattore puramente identitario. Direi una degenerazione non tanto dell'Amiga come concetto (ormai semi astratto, o quantomeno molto nostalgico), ma dell'utente medio che si attacca a qualcunque cosa per non vedere la situazione per quel che è... tutto qui.

ciò nonostante si spera comunque in una evoluzione decisiva di Mos già in questa famiglia di Apple già abbastanza sfruttata (g4) e a venire g5 e ati 9x00... poi però bisognerà tagliare i ponti con il passato una volta per tutte credo; perchè al contrario per il sottoscritto il futuro del pmac sarebbe l'armadio accanto al 1200.
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