NubeCheCorre ha scritto:@lucommodore
non ricordavo bene Katakis.. bello, ma mi sorge un dubbio.. chi ha copiato chi?? guarda i video di Katakis, Denaris ed R-Type.. cavolo sono identici..

Posso ricordare più o meno cosa successe, i perché e i percome son poco più che supposizioni..
Katakis era uno spudorato clone di R-Type, l'Arcade della Irem.
Quando ero piccolo potevo intentare qualsivoglia atto di bullismo o marinare la scuola pur di farmi una parita in più a R-Type al Bar

.
Katakis uscì per C64 prima di R-Type e siccome era bellissimo ed allora "copiare" era male, venne subito ritirato dal mercato e immediatamente dopo uscì R-Type, quello vero e ufficiale, guarda un po' ad opera (in 3 settimane!) dello stesso Manfred Trenz (idolo) che aveva creato Katatis (e Great Giana Sisters, Enforcer, ecc.).
R-Type per C64 alla fine è un gioco molto molto bello e le sue musiche (Chris Hülsbeck) sono leggendarie...
Ma il "miglior R-Type" per C64 resterà per sempre Katakis!
Con questa consapevolezza Katakis fu in seguito ripubblicato (uguale uguale) con il nome di Denaris e nessuno disse più niente. Probabilmente si voleva solo che R-Type fosse il primo dei due ad essere pubblicato sul C64.
In questa vicenda la cosa buffa da considerare oggi è che allora si discusse legalmente sulla base del fatto che 2 giochi erano entrambi sparini spaziali in cui: si andava a destra, c'erano elementi "organici", power-ups, mostri di fine livello e (soprattutto) il POD che si appiccicava all'astronave e la proteggeva.
R-Type era il gioco più vecchio
Ai tempi chi leggeva le recensioni dei videogiochi su ZZap! poteva ritrovarsi qualche volta il commento del famigerato "Caporedattore Mascherato" (paladino dell'antipirateria, giustiziere del copyright), che lanciava valangate di mer*a sul povero clone di turno

.
Su Katakis il Caporedattore Mascherato di ZZap! scrisse:

Erano altri tempi
