Commodore 64 venduti al mondo

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Commodore 64 venduti al mondo

Messaggioda NubeCheCorre » ven feb 11, 2011 11:01 pm

ma é normale che andando avanti l'esperienza di gioco migliora, ma ripeto, un conto é dire che non puoi avere quei giochi, un conto é dire che avendo un computer più potente, il gioco migliori.. é normale, é stato così e sarà sempre così, non ci vuole einstein per capire ste cose su..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda lucommodore » mer mar 02, 2011 6:19 am

cdimauro ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:Un conto é dire che Amiga é graficamente superiore ad un Commodore 64 (e ci mancherebbe se non fosse così..), un conto é dire che il c64 certi giochi se li poteva scordare.. i giochi cinemaware hanno sempre fatto vedere cosa il c64 poteva fare e tu stesso lo hai dimostrato postando le foto.. Marble madness era, ovviamente e logicamente, più bello, su Amiga, ma la versione c64 non era da meno, così come per defender of the crown e lo stesso rocket ranger che però vedo non hai postato.. Chiaro che un 16bit é superiore ad un 8bit, ma ripeto, dire che certi giochi il c64 se li poteva solo sognare, beh.. forse esageri un pochino.. :ammicca:

Ripeto, l'unico su cui ti do ragione é Beast (dei titoli che hai citato)

I giochi, però, non si possono giudicare con una politica "riduzionista".

Grafica e sonoro sono componenti molto importanti che concorrono alla definizione di un gioco, nella sua totalità.

Per i giochi citati, vero è che sono disponibili per Commodore 64, ma il "livello di immedesimazione", il coinvolgimento, è diverso rispetto a un Amiga.

Senza considerare il fattore mouse, che permette di fruirne in maniera molto diversa rispetto al joystick.

Mouse o non mouse, grafica meglio, meno canali, stereo o mono, 8 o 16 bit... Siano C=64, Amiga500, AtariST, ecc. Ogni piattaforma di questo calibro ha avuto una sua "unicità", una "personalità" tale da risultare come una Macchina da gioco di tradizione popolare. :annu:
Significa che sono qualcosa di più dell'hardware che contengono, è quasi impossibile fare paragoni e ad ogni modo l'HW non potrà mai esserne l'eventuale criterio. :kaput:
Dipende magari dai titoli. Non c'è "Samurai Warrior" per Amiga, né "Battle Squadron" per C64; "Katakis" per C=64 è una leggenda e "Monkey Island" per Amiga è uno dei giochi più belli di sempre... :mah:
Però... A pensarci bene bene, se scrivessi una lista di MUST del C=64 e una dell'Amiga non ho dubbi che per numero il vecchio Commie stravincerebbe. :annu:
Inoltre prima di leggere questo post ero convinto che i C64 venduti fossero 17.000.X. Io credo di averne qualcosa come 6 disponibili per scambio/sendita, ora che so che sono stati solo 12.500.X gli alzo il prezzo di 3 euro :fuck:
Infine, ecco qua "Sahdow of the Beast" per C64 (vi prego guardatevelo tutto!). Fu convertito della Ocean nel '90, è uscito solo su cartuccia, io ce l'ho ed è un capolavoro assoluto! :rock:
E' senza dubbio più giocabile di quello per Amiga, giocarci sul Commie senza tempi di caricamento è esaltante e poi quello che senti è il SID...
E io l'adoro. Come l'Hammond nei dischi degli anni '70, io l'adoro.. :boing:
http://www.youtube.com/watch?v=jQm68Aln3YA
lucommodore

Esperto

Messaggioda MacGyverPPC » mer mar 02, 2011 12:26 pm

Certo che C=64 e Amiga ...basta vederdalle presentazioni al gioco, ne danno un bel sacco di fave,alle altre conversioni! :felice:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Seiya » mer mar 02, 2011 1:02 pm

shadows of the beast mette anche l'Atari ST alla distanza.
Seiya

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » mer mar 02, 2011 1:20 pm

Infatti non c'è paragone... in molto particolari a partire dalla presentazione.
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Seiya » mer mar 02, 2011 1:46 pm

ma in questo caso anche lo sprite del personaggio su atari è molto più brutto di quello Amiga..
c'è da dire che l'AtariST 520 (il concorrente di Amiga 500) è identico all'A500 come processore e memoria di base, ma l'audio penoso a livello del SID del C64, la palette dei colori, e nessun processore grafico, quindi neanche il blitter che fu aggiunto nell'Atari STE.
16 colori da una palette di 512 contro i 16 colori dell'Amiga 500 da una palette di 4096.

a parte ciò, ci sono moltisimi giochi Atari ST che non cambia proprio nulla con i giochi Amiga (a parte l'audio)

Tutti i giochi amiga che sfruttavano i custom chip erano migliori e shadow of the beast ne è un esempio.
Seiya

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mer mar 02, 2011 3:02 pm

Beast per c64 fu una sorpresa anche per me, non tanto per la grafica, ma per il parallasse, musica e giocabilità :felice: unico veramente :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mer mar 02, 2011 3:08 pm

non avevo visto la versione per atari prima d'ora.. mamma mia ..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda lucommodore » mer mar 02, 2011 3:46 pm

Seiya ha scritto:... ma l'audio penoso a livello del SID del C64...

Compare... Non bestemmiare!! :sbam:
Il SID è uno strumento musicale. :annu:
lucommodore

Esperto

Messaggioda Seiya » mer mar 02, 2011 5:57 pm

strumento a corde o a fiato?
Seiya

Supremo

Messaggioda lucommodore » mer mar 02, 2011 6:50 pm

Seiya ha scritto:strumento a corde o a fiato?

:ahah:
Ahah mi piace un sacco 'sto forum :ride:
Ho letto un rozzo di roba prima di postare il mio primo intervento e così ho avuto modo di "conoscere" un pochino qualcuno dei più assidui.
Te sei forse quello più "puntiglioso", mi piace come ragioni :eheh2:
Il SID è uno strumento elettronico, tramite apposite interfacce componi musica con i suoi suoni, intendo quelli propri del processore SID.
Come il flauto dolce ha i suoi suoni, così un clarino, un mandolino, un pianoforte elettrico Fender, un organo Hammond, e certamente il processore SID. :annu:
lucommodore

Esperto

Messaggioda cdimauro » mer mar 02, 2011 7:01 pm

http://www.appuntidigitali.it/3698/sid- ... modore-64/

Tra parentesi, il SID era migliore del sintetizzatore Yamaha dell'Atari ST.

Inoltre il Commodore 64 poteva disporre di schermi con modalità a caratteri, che riprogrammati erano simili alle tile usate nella console. Per non parlare degli 8 sprite.

Da questo punto di vista era superiore persino all'ST, e gli spettacolari video di Shadow of the Beast lo testimoniano.

L'ST era migliore per quanto riguarda la capacità dei visualizzare i 16 colori contemporaneamente senza il classico "color clash" tipico del Commodore 64 (lo Spectrum era messo MOLTO PEGGIO :ahah: ).
cdimauro

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mer mar 02, 2011 7:53 pm

allo spectrum (e a tutti quelli che usavano il solito chippetto della TI) bastavano 3 colori per "clashare" alla grande :D
TheKaneB

Eroe

Messaggioda lucommodore » mer mar 02, 2011 11:50 pm

Nei giochini "vettoriali" di una volta e in qualche altra occasione (giochini isometrici...) lo Spectrum risultava il migliore del suo periodo. Andare su un forum UK e postare qualcosa come "Commie is better than Speccy!" può ancora oggi (quasi 30 anni dopo) scatenare discussioni lunghe mesi. Senza mai vincitori né vinti. :no:

Ribadisco che per ciascuna di queste macchine leggendarie c'è sempre qualche situazione di "eccellenza-senza-rivali". Son certo situazioni, non assoluti. In assoluto c'è che l'Amiga 600 è meglio dello Spectrum 48K. Sì, è vero, "ma io voglio giocare con lo Speccy, è una macchina per cui sono stati creati più di 20.000.000 giochi, l'A600 col ca**o!" :annu: .
Quando si considera il passato (la storia), per 1000 motivi è normale che ognuno di noi abbia un feeling diverso nei confronti di questa o quella situazione ma in tutto ciò non vi sono caratteri oggettivi. :kaput:
Poi ci son tante correnti di pensiero (e meno male)…
Sempre, certamente, si può dar qualche consiglio :annu: :
Per chi per esempio va matto per gli sparini orizzontali, questo per me è il più bello di tutti: http://www.youtube.com/watch?v=uvUDFRhWSLg
In generale, salvo sporadici titoloni qua e là, penso che il C64 abbia i migliori titoli in assoluto di questo tipo (insieme, parrebbe, con il PC-Engine). :annu:

Smetto di divagare e provo a fare un esempio di quanto scrivevo sopra in merito alle situazioni di "eccellenza-senza-rivali"...
Per quanto tutti i titoli qui di seguito siano stati convertiti per innumerevoli piattaforme diverse, la miglior versione "home" non coincide quasi mai con quella per la Macchina da gioco più avanzata tecnologicamente. C'è qualche opinione diffusa a riguardo:
- Pitfall II -> A2600
- Manic Miner -> ZX
- Castlevania -> NES
- Bubble Bobble -> SMS
- Wizball -> C64
- Lemmings -> A500
- Tetris -> GB
- Jet Savage -> CPC
- Street Fighter II -> SNES
- ...
Si potrebbero citare migliaia di videogiochi: non è questione di hardware ma di titoli. :annu:
Certamente tali titoli andrebbero giocati con l'HW originale (con i corretti controller) per essere veramente gustati al 100% delle loro qualità.
Si tratta di Retro-Gaming. E spacca! :rock:
Per le console tutto questo genera collezionismo sempre più di livello, che è cosa non da poco.
Per i computer prevale in generale il lato artistico, un'eredità intellettuale che genera e mantiene vive le demo-scene nei decenni. Su questo il C64 e l'Amiga sempre su tutti, ma anche l'AtariST ed altri.
Con intatti i valori che si portano dietro, io almeno, li vorrei di nuovo con me. Mi sembrano positivi. :rock:
E con intatti quei valori significa che una riproduzione di questi Computer oggi a occhio e croce dovrebbe avere magari una porta Midi, 10 USB e comunque tanti jack (compatibili con vari standard attuali), andare senza ventole, magari aver SID o Paula, niente lettore ottico, HD allo stato solido, bassissimo consumo (e conseguente durabilità), software ad altissime prestazioni, prezzo non troppo alto, affidabilità. Poter essere strumenti adatti per creare grafiche per la tipografia, per fare montaggio video e post-produzione semi-professionale, per (vado a caso) fare parte di un sistema mixer-audio e o mixer-luci in un concerto, per il disegno CAD, per il 3D professionale (almeno rendering statico), per vedere la TV, per fare da media-box, per collegare i vecchi PAD o cartucce di tutte le console (che so, con qualche device apposito), per visualizzare/sfogliare/sottolineare/aggiungere-note su versioni digitali di libri (basta tagliare alberi, se possibile il cartaceo d'ora in avanti solo usato, da collezionare), ecceteramila.
Se esistesse HW completo Plug&Play (compatto, con la sua scocca, cavi, ecc.) di questo tipo, presto il software verrebbe sviluppato, anche solo per passione. Ne sono convinto per quanto consapevole che, per fare un esempio con il mondo linux, programmi del calibro di Gimp e Open Office possono essere considerati vagamente professionali solo nelle loro rispettive ultime versioni dopo tanti tanti anni. Il design, infine, sarebbe importante il giusto ma dovrebbe garantire un aspetto minimale (magari un cubotto bianco con tante prese) e possibilità di intervento/aggiornamento da parte dell'utente (viti standard, robe non proprietarie), ecc...
Si rivedrebbero comparire genialoidi, ingegnieri, programatori, compositori, grafici e affezionati giocatori di titoli unici propiro come un tempo.
E come un tempo presto tornerebbe a crescere più velocemente la varietà intellettuale che può scaturire da un utenza elettronica più consapevole (anche eticamente) e moderna.
:ultralol:
Oh, poi magari son romantico. Ma se non sbaglio questo è il posto giusto, no?
Rock on :rock:
L
lucommodore

Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors