Sam460ex disponibile con AmigaOS4.1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Sam460ex disponibile con AmigaOS4.1

Messaggioda MazinKaesar » ven gen 28, 2011 11:53 am

ACube Systems Srl is pleased to announce the immediate release of Hyperion's AmigaOS 4.1 Update 2 for Sam460ex. Boards and installation CDs are now shipping to resellers.

The board is running at 1.15 Ghz and allows all Amigans to use modern graphic cards thanks to its PCI express slot.
Other features include: 7 USB ports and Gigabit ethernet.

The board is available at a suggested price of 749,00 EUR (including AmigaOS 4.1).
Price excludes local taxes and shipping costs.

Sam460ex AmigaOS 4.1 version:
The version of AmigaOS 4 that will be shipped with the Sam460ex is still to be considered beta. It is made from AmigaOS 4.1 Update 2 on which specific components for Sam460ex were added.
You will still have a valid AmigaOS 4 licence that allows you to download the next AmigaOS update when it will be available from Hyperion Entertainment.

Notes about the AmigaOS 4.1 CD currently shipping with Sam460ex
Currently RadeonHD driver supports the following chipsets with full 2D hardware acceleration and DDC:

R500 (with compositing support) - Radeon X1550, X1650, X1950 and others
R600 - Radeon HD 2400 - HD 3450 - HD 3650 and others
R700 - Radeon HD 4350 - HD 4650

The audio driver will be released on OS4depot as soon as it is ready.

The driver for the onboard SATA port is still experimental. It is not loaded by the kicklayout file but you still can use it (at your own risk). It is located in Devs: and you can use it through Mounter.

The final version will be released with an OS update. In the meantime we suggest to use a Silicon Image 3512 PCI card or an USB-SATA combo PCI card with a Silicon Image chip.

Please read the manual for more information on the board.

It was a very long road and we wish to thank everyone for your patience and support.

http://www.acube-systems.biz/index.php?page=news&id=79
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Re: Sam460ex disponibile con AmigaOS4.1

Messaggioda ilbarbax » ven gen 28, 2011 12:11 pm

Finalmente... nonostante la lunga attesa, anche questa volta Hyperion è riuscita a rilasciare qualcosa in pre beta. Update 3 arriverà in primavera timberwolf a settembre e l'x1000 ad aprile...2012

Il prezzo, a mio parere, è stato un gradita sorpresa, pensavo di più con l'os.
ilbarbax

Maestro

Messaggioda cpiace64 » ven gen 28, 2011 12:16 pm

900€ piu' il costo della scheda video, piu' case, piu' hd, piu' dvd eccetera, costa piu' di un mac

purtroppo il costo e' alto in quanto ne producono pochi esemplari, se avessero avuto piu' richieste, forse avrebbero potuto abbsaare il prezzo.

mi tengo la mia sam440ep
cpiace64

Eroe

Messaggioda MazinKaesar » ven gen 28, 2011 12:21 pm

E si, il prezzo è altino visto che si tratta pure sempre di hardware "alternativo".
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Lecta » ven gen 28, 2011 12:43 pm

ilbarbax ha scritto:Finalmente... nonostante la lunga attesa, anche questa volta Hyperion è riuscita a rilasciare qualcosa in pre beta. Update 3 arriverà in primavera timberwolf a settembre e l'x1000 ad aprile...2012

Perché Pre-Beta?

Si tratta di AmigaOS 4.1 Update 2. Il motivo per cui c'è davanti la parola Beta è perché il driver SATA2 interno è effettivamente ancora in versione preliminare e il driver audio non è stato ultimato in tempo per il rilascio.
Per il resto il sistema operativo è lo stesso che avreste scaricando l'update 2 dal sito di Hyperion.
Lecta

Eroe

Messaggioda virgola » ven gen 28, 2011 3:36 pm

Ringrazio tutte le persone coivolte, che, nonostante critiche regalate a destra e a manca, hanno saputo tenere duro e realizzare qualcosa di concreto.

Il gruzzoletto che in questi anni ho risparmiato per il mio hobby preferito è ora meritatamente in quel di Bassano: pacco in arrivo!
virgola

Veterano

Messaggioda cip060 » ven gen 28, 2011 3:51 pm

cpiace64 ha scritto:900€ piu' il costo della scheda video, piu' case, piu' hd, piu' dvd eccetera, costa piu' di un mac

purtroppo il costo e' alto in quanto ne producono pochi esemplari, se avessero avuto piu' richieste, forse avrebbero potuto abbsaare il prezzo.

mi tengo la mia sam440ep

si ma case e il resto degli accessori non e' che si comprano ogni volta che compri un computer se uno aggiorna un computer o si deve comprare un computer compra i pezzi singolarmente e i pezzi vecchi li ha gia!
tu dici mi tengo la mia vecchia sam ma scusa se ti compri la sam nuovo compri di nuovo case hardisk tastiera cdrom mouse alimentatore di nuovo?
cip060

Leggenda

Messaggioda amig4be » ven gen 28, 2011 4:06 pm

boh magari preferirebbe cambiare case e sentire di avere in ogni parte un computer nuovo...

Ad esempio cambiando desktop dopo un po' di anni, probabilmente guadagnerei di più vendendo con pazienza ogni pezzo del vecchio singolarmente, e spenderei meno tenendo case e alimentatore (che è abbastanza potente)

Però poi nel tempo ho capito che è meglio un case diverso, di altra estetica, meglio ventilato e più silenzioso, poi penso anche che è meglio mettere un alimentatore nuovo più di qualità anche per sicurezza ecc ecc e finisco per prendere tutto nuovo
amig4be

Eroe

Messaggioda cip060 » ven gen 28, 2011 4:17 pm

BA contenti voi io non ho MAI comprato un pc completo da supermercato in vita mia in 30 anni che possiedo computer vari non ha senso oltre a spendere molto di piu'!!
a parte sono sempre dell'idea che non serve una mazza avere un computer potente e poi usarlo solo per gurdare le donne nute con firefox o qualche video su youtube e la posta elettronica a no scusate mi ero dimenticato che ci vuole POTENZA per usare facebook :ride: non ho mai capito che serve avere un pc per giocare e avere una scheda video da 600 euro quando una xbox360 costa 200 euro :ultralol:
cip060

Leggenda

Messaggioda amig4be » ven gen 28, 2011 4:27 pm

cip060 ha scritto:BA contenti voi io non ho MAI comprato un pc completo da supermercato in vita mia in 30 anni che possiedo computer vari non ha senso oltre a spendere molto di piu'!!
a parte sono sempre dell'idea che non serve una mazza avere un computer potente e poi usarlo solo per gurdare le donne nute con firefox o qualche video su youtube e la posta elettronica a no scusate mi ero dimenticato che ci vuole POTENZA per usare facebook :ride: non ho mai capito che serve avere un pc per giocare e avere una scheda video da 600 euro quando una xbox360 costa 200 euro :ultralol:

e chi parla di supermercato :ride: che poi a volte ci scappa pure l'affare su qualche entry level...

meglio scegliere accuratamente pezzo per pezzo, comprare online... poi assemblare con le proprie manine.

I pc se le mangiano le console nel gaming fosse solo per la risoluzione il frame rate e filtri, non c'è proprio paragone... e questo anche con vga che costano relativamente poco.
amig4be

Eroe

Messaggioda cpiace64 » ven gen 28, 2011 4:45 pm

io mi assemblo pc dal mio primo 286

in ogni caso per la 460 ci vuole la scheda video adatta, poi se il resto uno in casa ha un magazzino completo di hardware, beato lui.

vi ricordo inoltre che il formato non e' itx ne atx eccetera
cpiace64

Eroe

Messaggioda Alblino » ven gen 28, 2011 4:51 pm

virgola ha scritto:Ringrazio tutte le persone coivolte, che, nonostante critiche regalate a destra e a manca, hanno saputo tenere duro e realizzare qualcosa di concreto.

Il gruzzoletto che in questi anni ho risparmiato per il mio hobby preferito è ora meritatamente in quel di Bassano: pacco in arrivo!

Da un lato le critiche se fatte in modo costruttivo servono per migliorare per
capire cosa vuole la piccola comunità Amiga.
Certo che ad Acube spetta tener conto solo delle critiche che servono esempio
il fatto del raffreddamento attivo è stato preso in considerazione anche se
poi non si è reso necessario meglio. :felice:
Cmq mi associo ben fatto Acube fatti e non pugnette!! :ride:
Adesso spero che Hyperion e chi di dovere ci dia sotto a supportare in pieno
tutto il ben di dio offerto dalla Sam460.
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » ven gen 28, 2011 5:30 pm

I complimenti in ogni caso (che piaccia o meno la scheda in oggetto) vanno fatti ad ACube, poiché ha portato a termine il progetto che si era prefissata e questo è un dato sempre positivo.

Da quanto indicato nel messaggio di ACube, a mio parere emergono alcuni elementi più o meno interessanti: mi pare di intendere che Hyperion non "partecipi" particolarmente attivamente al progetto; se ho ben inteso "non si sono fatti in quattro" per supportare le nuove schede video PCIe a livello di driver 2D by Hans, nel loro OS.

Complessivamente invece, avrei preferito che la Sam460 venisse rilasciata successivamente, con da subito un supporto completo a livello di driver in AmigaOS4.x (2D e 3D, audio, SATA via PCIe); questo mi riporta alla mente l' iniziale supporto della Sam Flex che sino al update/fix del OS presentava svariati problemi software, ma in quest' ultimo caso pare si parta in situazione ancora più di "handicap". In tal senso non ho ben inteso se ciò è dettato dai soliti "ritardi" di Hyperion o se cmq anche ACube deve fornire in modo più o meno significativo supporto in tal senso.
Come giustamente ha fatto intendere @Piru in amiga.org l' utente finale, rilasciato un prodotto non dovrebbe fare da "beta-tester", meglio piuttosto aspettare che il tutto sia a priori ok.

A questo discorso si unisce purtroppo la situazione di AmigaOS4.x, che a mio parere è sempre più sconfortante; più i mesi passano e gli altri concorrenti migliorano in modo significativo (AROS e MorphOS2.x), più l' Hyperion team pare non riuscire a cavare un tubo ... basti vedere la situazione USB (USB2.0 non ancora rilasciato), 3D ridicolo, un desktop environment ridicolo, MUI ... etc ... etc... come disse qualcuno (@will mi pare) sono rimasti fermi al palo mentre gli altri continuano a migliorare e a far divertire gli utenti finali. In questo contesto mi riesce ancora più chiaro capire perchè ACube aveva tempo addietro preso contatti con il MorphOS team per un porting del OS.

Ritornando alla Sam460 la CPU è quella che è, come già si sapeva da sempre; purtroppo come qualcuno ha già fatto notare considerando gli AmigaOne G4 XE e Pegasos2 G4 degli anni 2002/2003 si fa il passo del gambero e qui purtroppo non c'è giustificazione che tenga; si può dire tutto e di più sulla CPU, ma alla fine essa ha valenza nelle applicazioni comuni e nel OS stesso. A mio parere era molto più comprensibile la scelta adottata da ACube nel primo modello proposto 440 e nella sua versione "espansa" Flex, ma al terzo step un grosso passo in avanti in tal senso andava fatto.

Dato positivo, uno dei pochissimi che vedo in questo hardware è finalmente l' utilizzo del PCIe a livello di scheda video, ma come indicato prima non trovo ottima la scelta di rilasciare l' hardware con un supporto non completo 2D per tutte le schede video ed assente per il 3D. Oltre a ciò l' indirizzabilità della memoria volatile a 2Gb.

Il prezzo è un altro punto ostico purtroppo; come qualcuno spesso ricorda MorphOS2.x utilizza hardware usato (elemento negativo quindi) ma se confrontiamo per un istante un sistema usato completo PowerMac G4 o persino G5, esso costa un frazione rispetto ad un sistema Sam460 completo e tale Sam non vede neppure lontano con un binocolo un sistema PowerMac G5 del 2003/2004/2005. Discorso analogo per un sistema x64 nuovo AROS capable.

Traendo le somme lato hardware più lato software emerge a mio parere un quadro piuttosto sconfortante e questo è un grosso peccato, perchè bisognerebbe essere MOLTO contenti quando esce un prodotto nuovo hardware/software per il nostro hobby.

Il mio augurio per ACube è che nel loro prossimo prodotto hardware PowerPC riescano a proporre un prodotto con CPU decisamente più moderna e migliore rispetto ai PowerPC G4 e a mandare veramente alle ortiche Hyperion ed il loro OS e passare definitivamente a qualcosa di decisamente più moderno lato PowerPC ovvero MorphOS. Analogamente per un loro eventuale prodotto x64 ad abbracciare AROS e/o MorphOS in futuro.
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda cip060 » ven gen 28, 2011 6:18 pm

cpiace64 ha scritto:io mi assemblo pc dal mio primo 286

in ogni caso per la 460 ci vuole la scheda video adatta, poi se il resto uno in casa ha un magazzino completo di hardware, beato lui.

vi ricordo inoltre che il formato non e' itx ne atx eccetera

ti ricordo che la SAM ha la scheda audiovideo integrata e si chiama silicon image che potrebbe anche andare bene :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » ven gen 28, 2011 6:34 pm

@MazinKaesar
potresti aggiungere una immagine della Sam460 alla news, sarebbe piacevole a mio parere :felice:
divina

Leggenda

Prossimo

Torna a News e rumors