divina ha scritto:cip060 ha scritto:ci starebbe bene anche la recensione MOS e mac/powermac per completare tutta la storia
si potrebbe (se interessa a @cdimauro) fornirgli in demo una postazione G4 con MorphOS2.x per una recensione del OS, e/oppure una postazione G5 per una recensione hardware + OS
(tempo permettendo potrei predisporre al momento una postazione G4 atta allo scopo)
Non sarebbe questo il problema. Ho alcuni amici che usano il Mac, e comunque ne potrei prendere anche uno di seconda mano "for my pleasure", e smanettarci, ma richiede tempo.
Io penso che a nessuno qui piacerebbe una recesioncina di un s.o. come MorphOS, dopo averlo usato soltanto un paio di giorni. I s.o. non si possono giudicare con un lasso di tempo così breve: bisogna "viverli".
A parte questo già da tempo ho pianificato di realizzare alcuni articoli sugli Amiga, scendendo un po' più nei dettagli.
A nessuno interessa sapere come funzionavano gli sprite? Il Copper? Il Blitter? Quale rottura di testa era necessaria per scrivere un mod player? Cosa succedeva quando il floppy "grattava" (si spostavano le testine)? E, in generale, i trucchetti (anche infami, sporchi da fare schifo, ma a volte necessari) per realizzare videogiochi (o demo; tanto i limiti dell'hardware erano gli stessi per tutti)? Avete mai sognato il parallasse alla Street Fighter II su un beat'em up amigoso, e vi siete chiesti come mai quasi nessuno lo implementava? Ecc. ecc.
Ne avrei di cose da dire sull'argomento, e mi piacerebbe poterlo fare per raccontare un po' di quell'era nostalgica...