I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Messaggioda divina » mer gen 26, 2011 10:16 pm

Kyle ha scritto:
amig4be ha scritto:
stavolta è record! Mos è comparso, in un topic totalmente estraneo, giù al primo post della seconda pagina :ultralol:

:scherza:

Beh, il primo ad andare fuori tema non mi sembra sia stato Samo :eheh:

spiacente il primo "fuori tema" come spesso accade da tempo è proprio il moderatore @samo79 :ammicca:
Leggi qui anche viewtopic.php?f=39&t=15046&start=15#p180417
Cmq perchè sempre avvelenarsi con queste polemiche sterili ?
Ultima modifica di divina il mer gen 26, 2011 10:17 pm, modificato 1 volta in totale.
divina

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mer gen 26, 2011 10:16 pm

samo79 ha scritto:Andrebbero fatti benchmark specifici e varie prove sul campo cmq la mia Sam Flex 800, test Lame alla mano si attesta all'incirca sui livelli di un AmigaOne G3 600 (o 666 ora non ricordo), tempo fa io e Tuxedo avevamo fatto un test di encoding su un file MP3 e la differenza tra il suo A1 G3 600 e la mia Flex 800 era:

A1 G3 600 = 15 minuti e 57 secondi
Sam Flex 800 = 16 minuti e 12 secondi

Ovviamente è solo un test fatto al volo ma cmq i risultati della Sam si attestano solo lievemente al di sotto (in termini di capacità di calcolo) anche se la Sam appare più performante nell'utilizzo generale grazie cmq all'uso di tecnologie più moderne (RAM DDR, SATA ecc..)

Immagino quindi che la 460 non abbia molti problemi in confronto ad un G3 800, anche rispetto al modello GX presente sulla MicroA1

Cmq sarà da provare sul campo

Questo è chiaro, ma il G3 rimane un processore mediamente superiore al 460ex a parità di frequenza.

A frequenze più basse, a seconda dei casi, se la può anche giocare, come dimostrano i test con Blender.
In ogni caso buttare tutto sul discorso velocità indica che non si ha un idea ben precisa su quale mondo si sta parlando, su Amiga attualmente non ci sono software che la richiedono, anche i giochi avendo driver ben implementati ed ottimizzati potrebbe girar bene persino sulla Efika, basta vedere quali risultati sta ottenendo il MOS team nei suoi benchmark 3D.

Permettimi: se vuoi giocare la velocità ti serve. E pure se devi utilizzare applicazioni un po' pesanti. C'è poco da girarci attorno.

Altrimenti ognuno s'accontenterebbe di un 68000 a 7Mhz... :ride:
cdimauro

Eroe

Messaggioda divina » mer gen 26, 2011 10:21 pm

@cdimauro
//OT
c'è la speranza che tu possa realizzare un articolo relativo a MorphOS2.x su PowerMac G4 e/o G5 ?
divina

Leggenda

Messaggioda amig4be » mer gen 26, 2011 10:21 pm

scusate se interrompo gli off topic :ride:

mi sono un po' incasinato sull'altivec... cioè il test con blender è stato fatto senza sapere se questo fosse in uso?
amig4be

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mer gen 26, 2011 10:21 pm

Meno male che non siamo più nel 1985 dove i programmi si scrivevano esclusivamente (o maggiormente) in asm 68k e c'erano solo i chip custom..

Io al contrario di molti, sono contento di leggere certi commenti nei confronti di tutto ciò che ruota intorno ad os4 perché per me vale sempre la vecchia favola della volpe e dell'uva.. e più leggo i commenti e più me ne convinco.. si si si...

:felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mer gen 26, 2011 10:23 pm

samo79 ha scritto:Io non mi incacchio per nulla, sai quanto me ne frega ...

Uso OS4 e mi diverto, questo mi basta senza fare gare su chi ce l'ha più lungo, e cmq vista la frecciatina sarebbe "divertente" un articolo su MorphOS e i suoi Mac fuori produzione da anni ...

E si che la situazione MorphOS è cosi diversa, ma dai su ...

Ma dove stiamo, all'asilo? Dovrei fare un articolo per "bilanciare" le cose con MorphOS?

Guarda, non proseguo oltre per decenza... :no:
cdimauro

Eroe

Messaggioda Alblino » mer gen 26, 2011 10:23 pm

Ma quello che mi lascia perplesso di Acube sono le scelte fatte
per la 460! ma non potevano semplicemente fare una 440flex
+ potente.
99% gli utenti amiga della gfx integrata non se ne fanno nulla
e montano una gfx pci-e.
Come non se ne fanno nulla del modulo gsm opzionale.
Come non se ne fanno nulla dell'attacco per i monitor dei
portatili.
Cavolata mettere un solo connettore sata per averne due
bisogna spendere altri soldi per la scheda aggiuntiva da mettere
nello slot pci.
Non so voi ma pagare roba che non userò mai non rientra
nel mio modo di agire.
Poi il prezzo spero per loro che vendano 1200 euro per un
computer finito è una mazzata che pochi si possono
permettere oggi come oggi la Sam è un bene di lusso.
Alblino

Supremo

Messaggioda samo79 » mer gen 26, 2011 10:25 pm

divina ha scritto:Non capisco perchè tiri sempre di mezzo MorphOS2.x

Sei tu che hai messo in mezzo OS4 senza alcun motivo, nell'articolo OS4 non è mai stato citato, si parlava di hardware.

divina ha scritto:mentre lato hardware come sai è utilizzabile su hardware usato Apple Macintosh G4 (ed altri sistemi non Apple G4 e G3) e più o meno a breve Apple Macintosh G5

Lato hardware è la stessa cosa per chi sta fuori dai canoni del mondo Amiga, è ridicolo dire: vuoi provare questo OS ? bene devi prenderti un computer usato fuori produzione ...

Qui da amighisti va anche bene, ma non puoi pretentere che un utente mainstrem lo consideri normale

AmigaCori ha scritto:Non sono d'accordo con te.

Pazienza ...

Il tempo e' denaro, no?, ognuno lo spende come pare.
Questo e' un forum, non un punto di reclutamento lavoratori Hyperion, quindi si parla del piu' e del meno relativo al mondo Amiga, non e' che se vai al forum della BMW ti dicono "non sarebbe meglio modificare il motore invece di lamentarsi dei difetti nel forum?", capito no?
Tra l'altro un moderatore che invita a non commentare...mah...

Il tempo che uno impiega a lavorare su Amiga non ha nulla a che vedere con il lavorare per i creatori del sistema operativo in uso.

Ti risulta che i milioni di programmatori che lavorano sotto Windows siano a libro paga di Microsoft ?

amig4be ha scritto:stavolta è record! Mos è comparso, in un topic totalmente estraneo, giù al primo post della seconda pagina

Già e AmigaOS4 a pagina 1, senza alcun motivo tra l'altro visto che si parlava delle Sam460
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » mer gen 26, 2011 10:25 pm

AmigaCori ha scritto:
samo79 ha scritto:
Questo è il forum della comunità Amiga italiana non di ACube, questo tanto per chiarire qualunque equivoco

Non sono d'accordo con te.

Nemmeno io: viewtopic.php?p=179001#p179001 :ride:
cdimauro

Eroe

Messaggioda AMIGATV » mer gen 26, 2011 10:29 pm

Io sono dell'idea che bisogna rispettare le idee di tutti sia chi siano a favore sia che sono contro, quindi per adesso vedo che la discussione va tutto ok
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda cdimauro » mer gen 26, 2011 10:30 pm

andres ha scritto:gli articoli di Cesare mi sembrano sempre interessanti, certo ha uno sguardo critico, ma è un approccio giornalistico legittimo.
L'unico limite è, pur non essendo recensioni, la mancanza di test pratici, prove su strada dei sistemi AmigaOS 4.x insomma.

Io mi occupo più che altro di architetture degli elaboratori e programmazione, per cui gli articoli hanno questo tipo di "impronta".

Qualche articolo "su strada" l'ho fatto per AROS, ma sempre con un occhio da tecnico, anche perché è da un pezzo che lo conosco e lo uso.

Riguardo a AmigaOS 4 e MorphOS mancano le macchine, i s.o., e il tempo per smanettarci per tirare fuori qualche articolo decente.

Per inciso: scrivere una semplice recensione non m'interessa, perché se ne trovano già a carrettate in giro.

Nei miei articoli voglio riportare qualcosa di mio, anche fosse una sola osservazione, che rappresenta il valore aggiunto di quello che scrivo rispetto a quello che fanno gli altri. :felice:
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mer gen 26, 2011 10:31 pm

se vuoi ti do la mia interpretazione sul perché Acube é uscita prima con il 440ep con chipset video integrato onboard e poi con la versione 440-flex dove il chipset é sparito magicamente..

Secondo me, e ci tengo a sottolinearlo, Acube ha comprato il chip video ati radeon mobility M9 per avere la documentazione necessaria per poter programmare questi benedetti chip video, in modo che fosse possibile usare anche schede video della stessa famiglia e quindi poter acquisire il know-how necessario per permettere agli sviluppatori di sfruttare le schede video, altrimenti non sarebbe stato possibile (o magari si ma con una maggiore perdita di tempo perché tutto avrebbe richiesto un lasso di tempo maggiore..)

A dare man forte alla mia "teoria", il fatto che subito dopo il rilascio della sam440ep mini-itx, sulla firma di Massimiliano Tretene, comparve la scritta Ati members.. che può voler dire tutto e dire niente direte voi, ma che secondo me invece, sta proprio a comprovare il fatto che, Acube abbia progettato il 440, comprato direttamente da ati i chip video con annessa documentazione proprio per permettere al team di os4 di avere tutta la documentazione necessaria per poter andare avanti, perché altrimenti con i soli sorgenti dei driver linux si faceva poca strada.. Magicamente, dopo aver prodotto la versione mini-itx ed aver avuto in mano la documentazione, é comparsa la versione flex, dove il chip onboard non c'era più, ma appariva al suo posto una bella scheda pci..

Ecco, secondo me é andata così.. poi se così non fosse, leggete tutto questo come "il delirio di un pazzo visionario"

:felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amig4be » mer gen 26, 2011 10:31 pm

samo79 ha scritto:
amig4be ha scritto:stavolta è record! Mos è comparso, in un topic totalmente estraneo, giù al primo post della seconda pagina

Già e AmigaOS4 a pagina 1, senza alcun motivo tra l'altro visto che si parlava delle Sam460

no dai, scusa, non per polemizzare ulteriormente... ma se stiamo parlando della sam è proprio perchè ci girerà Amigaos4.x, non mi pare proprio sto gran fuori tema citarlo...
amig4be

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer gen 26, 2011 10:34 pm

amig4be ha scritto:
cdimauro ha scritto: Non era quella la mia intenzione, ma volevo puntualizzare semplicemente che ognuno spende i proprio soldi come gli pare, e in questo caso per oggetti che reputo certamente meno banali di un cellulare.

E' una cosa che, tra l'altro, ho scritto altre volte già qui.

Mi spiace che il messaggio che hai colto sia ben diverso...

si si, è stata più una mia interpretazione, ma parlando di personal computer magari bisognava cercare un paragone sempre in quell'ambito, se esiste... i cellulari non sono nicchia, sono oggetti che appassionano miliardi di persone ed è ovvio che ci sono modelli di punta ultra costosi con diamanti e bordature di platino :)

Hai ragione, sarebbe stato più appropriato. In quel momento pensavo che il classico confronto col cellulare costoso potesse rendere l'idea.

Magari poteva andare bene per una persona comune, ma non per una più smaliziata.

Ne prenderò atto. Grazie per l'osservazione.
Che ognuno i propri soldi li spende come meglio crede è ovviamente pacifico

Beh, se leggi i commenti di quell'utente D, non è così pacifico. :ride:

E' proprio pensando a lui e alle cose che ripete sempre che volevo far risaltare questo concetto, ma a quanto pare anche quest'esperimento è miseramente fallito...
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer gen 26, 2011 10:35 pm

divina ha scritto:@cdimauro
//OT
c'è la speranza che tu possa realizzare un articolo relativo a MorphOS2.x su PowerMac G4 e/o G5 ?

Solo alle condizioni che ho espresso sopra. :ammicca:
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors