I nuovi “Amiga” PowerPC: AmigaOne X1000

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: I nuovi “Amiga” PowerPC: AmigaOne X1000

Messaggioda cdimauro » dom gen 23, 2011 9:18 am

AmigaCori ha scritto:Infatti i megapixel contano tantissimo, molto piu' di quello che uno pensa. Prova a scattare una foto con un 6 megapixel e stampala con un qualcosa di decente, poi fai la stessa cosa con una 12 e vedrai se c'e' o no differenze, per non parlare degli ingrandimenti o se volessi farti stampare una foto A4...contano, eccome. :annu:

Su questo non sono d'accordo. Più megapixel non significa necessariamente miglior qualità, perché, ad esempio, il rumore introdotto dal sensore CMOS può annullare o addirittura ribaltare i vantaggi della maggior risoluzione.

E' una cosa che è capitata qualche anno fa con una nuova fotocamera Sony: la nuova, con più megapixel, produceva immagina di peggior qualità rispetto al modello che andava a rimpiazzare.

Sempre su Appunti Digitali sono stati pubblicati una serie di articoli proprio sulla teoria (e pratica) delle fotocamere digitali. Ne consiglio caldamente la lettura per chi fosse interessato all'argomento, ma preciso che si tratta di roba estremamente tecnica (scritta, tra l'altro, da un ingegnere che progetta le GPU di AMD :ammicca: ).
cdimauro

Eroe

Messaggioda Seiya » dom gen 23, 2011 11:46 am

cdimauro ha scritto:Su questo non sono d'accordo. Più megapixel non significa necessariamente miglior qualità, perché, ad esempio, il rumore introdotto dal sensore CMOS può annullare o addirittura ribaltare i vantaggi della maggior risoluzione.

quoto
però quando si decide, si accettano compromessi del rumore con altre features.
parlo di compatte che cmq hanno un loro target che solitamente non è quello professionale.
Anchio ho preso una compatta da 14 mpx, sapendo che quei 14mpx non sono tutto oro quel che luccica.
però costava poco.
Seiya

Supremo

Messaggioda andres » dom gen 23, 2011 12:12 pm

@Cesare
Sicuramente è condivisibile il tuo punto di vista quando dici che l'Amiga classico era un binomio stretto di hardware e OS.
Però l'evoluzione di Amiga verso il PowerPC è stata "naturale", una scelta fortemente voluta dal 99% della comunità nella secondo metà degli anni novanta, quindi è ovvio che l'architettura di Amiga anni fa sia passata a questa CPU (si può disquisire sull'esserci rimasta, ma evitiamo di tornare l'ennesima volta sulla discussione x86).
Fra l'altro il nome AmigaOne secondo me differenzia giustamente i sistemi AmigaOS PowerPC da quelli classici 68k+chip custom.

Non capisco però il voler considerare AmigaOS 4.x un OS Amiga like: a livello personale è chiaro che si può avere qualsiasi opinione, però sul piano formale (ad esempio giornalistico) a mio avviso non è corretto parlare di OS Amiga like: si tratta dell'aggiornamento ufficiale di AmigaOS, è basato sui sorgenti di AmigaOS 3.x, tanto che lo stesso creatore dell'OS originale (Sassenrath) lo considera tale.
Poi che l'evoluzione non sia stata quella che uno personalmente si poteva aspettare o desiderava, è un'altra questione.
andres

Eroe

Messaggioda divina » dom gen 23, 2011 1:12 pm

cdimauro ha scritto:Io penso che il consumatore, qualunque acquisto voglia fare, debba innanzitutto essere informato della scelta che sta per fare.

L'articolo nasce per questo: mettere nero su bianco cos'è che si porterà a casa.

Poi se l'acquisto ne varrà la pena o meno, dipende strettamente dal valore che PERSONALMENTE ognuno dà alle cose.

quoto e sottoscrivo :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda cdimauro » dom gen 23, 2011 2:31 pm

andres ha scritto:@Cesare
Sicuramente è condivisibile il tuo punto di vista quando dici che l'Amiga classico era un binomio stretto di hardware e OS.
Però l'evoluzione di Amiga verso il PowerPC è stata "naturale", una scelta fortemente voluta dal 99% della comunità nella secondo metà degli anni novanta, quindi è ovvio che l'architettura di Amiga anni fa sia passata a questa CPU (si può disquisire sull'esserci rimasta, ma evitiamo di tornare l'ennesima volta sulla discussione x86).
Fra l'altro il nome AmigaOne secondo me differenzia giustamente i sistemi AmigaOS PowerPC da quelli classici 68k+chip custom.

L'evoluzione Amiga, se Commodore fosse sopravvissuta, sarebbe stata ben diversa, e avrebbe portato ai PA-RISC di HP piuttosto che ai PowerPC: http://www.appuntidigitali.it/12596/qua ... dellamiga/

Comunque ho risposto a Max77 perché nel suo messaggio aveva parlato di "grande Amiga", riferendosi cioè alle macchine Commodore che hanno fatto la storia della piattaforma Amiga.

Sul fatto che, morta la Commodore, la comunità abbia ripiegato sui PowerPC, nulla da dire. Anche questo, è storia. :ammicca:
Non capisco però il voler considerare AmigaOS 4.x un OS Amiga like: a livello personale è chiaro che si può avere qualsiasi opinione, però sul piano formale (ad esempio giornalistico) a mio avviso non è corretto parlare di OS Amiga like: si tratta dell'aggiornamento ufficiale di AmigaOS, è basato sui sorgenti di AmigaOS 3.x, tanto che lo stesso creatore dell'OS originale (Sassenrath) lo considera tale.
Poi che l'evoluzione non sia stata quella che uno personalmente si poteva aspettare o desiderava, è un'altra questione.

Formalmente hai ragione. D'altra parte i sorgenti originali hanno seguito la strada di AmigaOS 4.

Da programmatore, comunque, non posso non notare un notevole distacco nell'evoluzione apportata da AOS4.

Per essere chiari: io non programmavo certo con le "interfacce", aprendo una libreria. Né tanto meno utilizzavo le shared-library di Unix & co.

Anche AmigaOS, insomma, aveva le proprie peculiarità, ciò che lo rendeva unico nel panorama dei s.o., e vederlo "sporcato" così mi fa piangere il cuore.

Rimangono, ovviamente, mie idee da amighista consumato. Condivisibili o meno che siano, spero che mi venga almeno consentito di poterle esprimere. :felice:
cdimauro

Eroe

Messaggioda amig4be » dom gen 23, 2011 3:31 pm

l'esempio dei megapixel era stato tirato in ballo non per un principio strettamente qualitativo, ma a dimostrazione che la galassia di strumenti tecnologici in commercio, che trovano poi nel personal computer l'ideale centro di stoccaggio ed elaborazione, nel tempo a livello entry fanno proprie tecnologie sempre più raffinate nonchè "pesanti" da trattare con software anch'essi via via più complessi seppur dall'uso semi immediato...
In tutto ciò c'è ovviamente una matrice consumistica e speculativa, criticabilissima, che ha reso i personal computer anche sotto le mille euro delle piccole workstation... ed è molto probabile che anche il più ignorante degli utenti compirà senza saperlo delle azioni che potrebbero facilmente mettere in crisi tutto l'hw attualmente usato per i sistemi amigosi fuori dalla dimensione x86.
Da un punto di vista ideologico sarebbe stato certamente meglio avere un'utenza generale capace di districarsi con hw meno potenti, pure ben fatti, grazie anche a sistemi operativi e software fortemente ottimizzati, ma non è andata così... semplice.
Per questo un computer come l'x1000 costasse anche la metà di quello che probabilmente costerà, sarà per quasi tutti una semplice curiosità e un oggetto amato da pochi appassionati si di amiga, ma sempre con quel sapore vintage.
Ultima modifica di amig4be il dom gen 23, 2011 3:42 pm, modificato 3 volte in totale.
amig4be

Eroe

Messaggioda AMIGATV » dom gen 23, 2011 3:33 pm

Quoto

Poi la sensazione di aver qualcosa di diverso e di speciale :annu:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda samo79 » dom gen 23, 2011 4:53 pm

cdimauro ha scritto:L'evoluzione Amiga, se Commodore fosse sopravvissuta, sarebbe stata ben diversa, e avrebbe portato ai PA-RISC di HP piuttosto che ai PowerPC: http://www.appuntidigitali.it/12596/qua ... dellamiga/

Indipendentemente dalla scelta PA-RISC o meno l'evoluzione da 68k a PowerPC era naturale (e ai tempi la soluzione più logica), daltronde anche Apple aveva preso questa strada e non parliamo di 4 cretini

cdimauro ha scritto:Sul fatto che, morta la Commodore, la comunità abbia ripiegato sui PowerPC, nulla da dire. Anche questo, è storia. :ammicca:

Beh ripiegato, come se stessi parlando di processori di quarta scelta ...

cdimauro ha scritto:Da programmatore, comunque, non posso non notare un notevole distacco nell'evoluzione apportata da AOS4.

Per essere chiari: io non programmavo certo con le "interfacce", aprendo una libreria. Né tanto meno utilizzavo le shared-library di Unix & co.

Il mondo si evolve, Amiga pure.

Per il resto se ti piacciono i musei puoi sempre installare WinUAE e vivere felice

cdimauro ha scritto:Rimangono, ovviamente, mie idee da amighista consumato. Condivisibili o meno che siano, spero che mi venga almeno consentito di poterle esprimere. :felice:

Pareri che cmq rimangono tali, altri danno fatti, poi che questi piacciano o meno è un altro discorso ma a parer mio sono sempre meglio i fatti delle parole :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » dom gen 23, 2011 5:04 pm

cdimauro ha scritto:Su questo non sono d'accordo. Più megapixel non significa necessariamente miglior qualità, perché, ad esempio, il rumore introdotto dal sensore CMOS può annullare o addirittura ribaltare i vantaggi della maggior risoluzione.

Ovviamente l'aumento del rumore e' intrinseco e si sente di piu' diminuendo le dimensioni del transistor dove tende a prevalere appunto il rumore, questo vale per tutta l'elettronica integrata pero' il rumore si puo' benissimo sopprimere con varie tecniche sia HW che SW. :felice: La maggior definizione e fedelta' dei colori invece restano.

Poi sarebbe bene separare il mondo delle compatte dalla reflex, io parlavo di compatte e li' solitamente piu' e' denso il sensore e meglio e' (perche' sulle coimpatte ricade la ricerca fatta sulle reflex di qualche anno prima) l'immagine poi piu' pixel ci sono e piu' si puo' calibrare il sensore, comunque concordo con te, si andrebbe troppo sul tecnico ed OT.

Comunque a parte casi particolari da te citati, piu' il sensore ha megapixel, piu' significa che e' nuovo e quindi ha migliori prestazioni, se poi il sw di gestione dei dati proveniente dal sensore non e' all'altezza o se si fanno altri errori/economie nella costruzione della macchinetta allora il risultato non sara' dei migliori...

@amig4be
Si infatti l'idea era quella di far notare che ormai siamo sui 14-20mpixel e non piu' 6-8 e la differenza dei dati da trattare e' enorme, quindi che si vada avanti e' un dato di fatto poi s si vuole si puo' restare alla 4mpixel per essere coerenti con la filosofia Amiga. :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda andres » dom gen 23, 2011 5:08 pm

cdimauro ha scritto:Rimangono, ovviamente, mie idee da amighista consumato. Condivisibili o meno che siano, spero che mi venga almeno consentito di poterle esprimere. :felice:

certo figurati :felice:

p.s. in compenso oggi si è autodistrutto Windows XP sul computer di mio padre, ovvero dopo una chiusura normalissima (di una sessione cortissima, usata solo per controllare gmail e scrivere su questo forum), si inchioda a forza di schermate blu che segnalano problemi di memoria (peraltro, mai ravvisati, considerato che sul portatile Asus c'è installata solo la RAM di fabbrica)...
Bah, mi sa che dovrà formattare...
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » dom gen 23, 2011 5:12 pm

samo79 ha scritto:
cdimauro ha scritto:L'evoluzione Amiga, se Commodore fosse sopravvissuta, sarebbe stata ben diversa, e avrebbe portato ai PA-RISC di HP piuttosto che ai PowerPC: http://www.appuntidigitali.it/12596/qua ... dellamiga/

Indipendentemente dalla scelta PA-RISC o meno l'evoluzione da 68k a PowerPC era naturale (e ai tempi la soluzione più logica), daltronde anche Apple aveva preso questa strada e non parliamo di 4 cretini

Storia alla mano, non si trattò di evoluzione. Motorola decise di sopprimere la famiglia 68K per saltare sul carro dei RISC assieme ad Apple e IBM, perché la sua famiglia RISC 88K non ebbe il successo sperato.

Tutto ciò anche se i 68060, ultima incarnazione della fortunata famiglia, aveva prestazioni superiori rispetto ai PPC dell'epoca.
cdimauro ha scritto:Sul fatto che, morta la Commodore, la comunità abbia ripiegato sui PowerPC, nulla da dire. Anche questo, è storia. :ammicca:

Beh ripiegato, come se stessi parlando di processori di quarta scelta ...

Non ho detto questo. Semplicemente ignori il perché Commodore abbia scelto i PA-RISC, e non i PowerPC.

L'ha spiegato bene Dave Haynie in qualche mail tempo fa.
cdimauro ha scritto:Da programmatore, comunque, non posso non notare un notevole distacco nell'evoluzione apportata da AOS4.

Il mondo si evolve, Amiga pure.

In questo caso si può parlare più correttamente di involuzione.
Per il resto se ti piacciono i musei puoi sempre installare WinUAE e vivere felice

Quello c'è già, da parecchio tempo. Ricordo ancora oggi il primo boot di UAE sul 486 di un mio amico...

Pareri che cmq rimangono tali, altri danno fatti, poi che questi piacciano o meno è un altro discorso ma a parer mio sono sempre meglio i fatti delle parole :ammicca:

Quali sarebbero questi "fatti" che forniscono gli altri?

@AmigaCori: ok, meglio non proseguire l'OT. Poi su AD c'è parecchio materiale in merito, come dicevo.
cdimauro

Eroe

Messaggioda AmigaCori » dom gen 23, 2011 5:15 pm

andres ha scritto:

certo figurati :felice:

p.s. in compenso oggi si è autodistrutto Windows XP sul computer di mio padre, ovvero dopo una chiusura normalissima (di una sessione cortissima, usata solo per controllare gmail e scrivere su questo forum), si inchioda a forza di schermate blu che segnalano problemi di memoria (peraltro, mai ravvisati, considerato che sul portatile Asus c'è installata solo la RAM di fabbrica)...
Bah, mi sa che dovrà formattare...

OT
Anche a me faceva cosi', tolto un banco di RAM tutto ok, era proprio il banco di RAM difettoso...ed e' accaduto dopo 5 anni di uso. :riflette:
/OT
Quando dico Amiga-like intendo MOS&AROS&UAE, non AmigaOS4.xTM :felice: , un modo veloce per differenziare, Hyperion ha il marchio Amiga e quindi non lo si pio' certo chiamarlo Amiga-like-

@cdimauro
Si infatti. :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda samo79 » dom gen 23, 2011 5:28 pm

cdimauro ha scritto:Tutto ciò anche se i 68060, ultima incarnazione della fortunata famiglia, aveva prestazioni superiori rispetto ai PPC dell'epoca.

Parli del 601 ?

http://it.wikipedia.org/wiki/PowerPC_601

cdimauro ha scritto:Non ho detto questo. Semplicemente ignori il perché Commodore abbia scelto i PA-RISC, e non i PowerPC.

Parliamo della stessa C= che con quello che aveva per le mani è riuscita a fallire portandosi nella tomba baracca e burattini ?

Ecco se parliamo della stessa C= dell'inizio degli anni 90 permettimi di calare un velo pietoso sulle loro scelte stretegiche

cdimauro ha scritto:In questo caso si può parlare più correttamente di involuzione.

"Involuzione" che però ti permette di portare software moderni, poi se non ti garbano le SOBjs puoi sempre usare il vecchio metodo

cdimauro ha scritto:Quali sarebbero questi "fatti" che forniscono gli altri?

Molti di più degli x86/HP/CPU di nonna pina evangelist, dei "io-lo-so-fare-meglio-perchè-sono-più-figo" ecc ...

Facciamo cosi al posto di scivere sui forum mettevi insieme in società e provate voi a dare un futuro alla piattaforma, basta anche un millesimo del lavoro portato avanti in anni da ACube/Hyperion, scrivere un OS, fornite un hardware da toccare, dell'assistenza, del software tangibile ed usabile.

Poi ne parliamo tranquillamente, il resto sono chiacchiere
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » dom gen 23, 2011 5:47 pm

samo79 ha scritto:
cdimauro ha scritto:Tutto ciò anche se i 68060, ultima incarnazione della fortunata famiglia, aveva prestazioni superiori rispetto ai PPC dell'epoca.

Parli del 601 ?

http://it.wikipedia.org/wiki/PowerPC_601

Sì.
cdimauro ha scritto:Non ho detto questo. Semplicemente ignori il perché Commodore abbia scelto i PA-RISC, e non i PowerPC.

Parliamo della stessa C= che con quello che aveva per le mani è riuscita a fallire portandosi nella tomba baracca e burattini ?

Ecco se parliamo della stessa C= dell'inizio degli anni 90 permettimi di calare un velo pietoso sulle loro scelte stretegiche

Purtroppo tu confondi gli errori del management con quelli del comporto tecnico, di cui era a capo il buon Dave Haynie.
cdimauro ha scritto:In questo caso si può parlare più correttamente di involuzione.

"Involuzione" che però ti permette di portare software moderni, poi se non ti garbano le SOBjs puoi sempre usare il vecchio metodo

Questo è un altro discorso.
cdimauro ha scritto:Quali sarebbero questi "fatti" che forniscono gli altri?
Molti di più degli x86/HP/CPU di nonna pina evangelist, dei "io-lo-so-fare-meglio-perchè-sono-più-figo" ecc ...

Facciamo cosi al posto di scivere sui forum mettevi insieme in società e provate voi a dare un futuro alla piattaforma, basta anche un millesimo del lavoro portato avanti in anni da ACube/Hyperion, scrivere un OS, fornite un hardware da toccare, dell'assistenza, del software tangibile ed usabile.

Questo che c'entra con quello di cui stavamo parlando? Me lo spieghi, cortesemente?
Poi ne parliamo tranquillamente, il resto sono chiacchiere

Samo, fino a prova contraria un moderatore dovrebbe moderare i toni delle discussioni, non alzarli per far accedere i flame.

E questa non è la prima volta che ti succede.

Ma magari qui la moderazione funzione in logica negata, e allora tutto si spiegherebbe...
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » dom gen 23, 2011 6:04 pm

cdimauro ha scritto:Purtroppo tu confondi gli errori del management con quelli del comporto tecnico, di cui era a capo il buon Dave Haynie.

Quasi mai in una multinazionale è il comparto tecnico a decidere le scelte progettuali, questo vale anche per il buon Dave.

Questo CPU a parte ...

cdimauro ha scritto:Questo è un altro discorso.

Mica tanto, le librerie servono per avere software altrimenti starebbero li solo ad occupare spazio su HD :felice:

cdimauro ha scritto:Questo che c'entra con quello di cui stavamo parlando? Me lo spieghi, cortesemente?

Spiega molto direi, criticare (anche legittimamente per carità) sui forum non apporta alcun miglioramento alla causa, scrivere software e/o partecipare attivamente si :ammicca:

cdimauro ha scritto:Samo, fino a prova contraria un moderatore dovrebbe moderare i toni delle discussioni, non alzarli per far accedere i flame.

E questa non è la prima volta che ti succede.

Ma magari qui la moderazione funzione in logica negata, e allora tutto si spiegherebbe...

Beh visto che nel thread si è parlato di inutilità di OS4, lentezza delle CPU ecc. beh vedilo come un riequilibrare l'ago della bilancia, non informaticamente ma dialetticamente parlando mi pare una corretta moderazione :ammicca:

In ogni caso i moderatori non sono statue ed alla pari degli altri utenti possono esprimere liberamente le proprie opinioni, che queste poi coincidano o meno con la policy del portale è un altro discorso.

In ogni caso la domanda rimane, visto che non va bene nulla organizzatevi a dateci di meglio, aspetto con trepidazione :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors