andres ha scritto:@Cesare
Sicuramente è condivisibile il tuo punto di vista quando dici che l'Amiga classico era un binomio stretto di hardware e OS.
Però l'evoluzione di Amiga verso il PowerPC è stata "naturale", una scelta fortemente voluta dal 99% della comunità nella secondo metà degli anni novanta, quindi è ovvio che l'architettura di Amiga anni fa sia passata a questa CPU (si può disquisire sull'esserci rimasta, ma evitiamo di tornare l'ennesima volta sulla discussione x86).
Fra l'altro il nome AmigaOne secondo me differenzia giustamente i sistemi AmigaOS PowerPC da quelli classici 68k+chip custom.
L'evoluzione Amiga, se Commodore fosse sopravvissuta, sarebbe stata ben diversa, e avrebbe portato ai PA-RISC di HP piuttosto che ai PowerPC:
http://www.appuntidigitali.it/12596/qua ... dellamiga/Comunque ho risposto a Max77 perché nel suo messaggio aveva parlato di "grande Amiga", riferendosi cioè alle macchine Commodore che hanno fatto la storia della piattaforma Amiga.
Sul fatto che, morta la Commodore, la comunità abbia ripiegato sui PowerPC, nulla da dire. Anche questo, è storia.

Non capisco però il voler considerare AmigaOS 4.x un OS Amiga like: a livello personale è chiaro che si può avere qualsiasi opinione, però sul piano formale (ad esempio giornalistico) a mio avviso non è corretto parlare di OS Amiga like: si tratta dell'aggiornamento ufficiale di AmigaOS, è basato sui sorgenti di AmigaOS 3.x, tanto che lo stesso creatore dell'OS originale (Sassenrath) lo considera tale.
Poi che l'evoluzione non sia stata quella che uno personalmente si poteva aspettare o desiderava, è un'altra questione.
Formalmente hai ragione. D'altra parte i sorgenti originali hanno seguito la strada di AmigaOS 4.
Da programmatore, comunque, non posso non notare un notevole distacco nell'evoluzione apportata da AOS4.
Per essere chiari: io non programmavo certo con le "interfacce", aprendo una libreria. Né tanto meno utilizzavo le shared-library di Unix & co.
Anche AmigaOS, insomma, aveva le proprie peculiarità, ciò che lo rendeva unico nel panorama dei s.o., e vederlo "sporcato" così mi fa piangere il cuore.
Rimangono, ovviamente, mie idee da amighista consumato. Condivisibili o meno che siano, spero che mi venga almeno consentito di poterle esprimere.