Tuxedo ha scritto:@AmigaSupremo
sono tutti test iusti quelli che mi suggeisci ma  che cmq andrebbero fatti smontando e rimontando la resistenza(o le resistenze) 
La primissima prova che suggerivo però, si fa senza smontare nulla.
Si prende un ohmetro e si collegano i due puntali, uno sulla piazzola anteriore per il jumper in posizione 2 e l'altro sulla corrispettiva posteriore interna.
La misura dovrebbe dare "circuito aperto" = R OL.
Se invece si misura qualcosa (0 OHM o un valore molto prossimo) allora da qualche altra parte si è fatto un corto circuito che modifica il moltiplicatore.
Tutto questo è possibile farlo (e va fatto) senza smontare nulla.
Poi però concordo con te, che necessariamente per operare in tal senso serve l'attrezzatura idonea (in questo caso basta anche un comunissimo tester con portata ohmetrica) e avere un minimo di esperienza in queste misure.
Tuxedo ha scritto:La resistenza è così piccola che non c'è scitto nulla...ho guardato su internet è pare che se le resistenze sono molto piccole non c'è lo spazio per scriverci il valore e l'unica è smontarle...
Le misure dei resistori in SMD corrispondono alle dimensioni in centesimi di pollice. 
I packages disponibili più comuni sono: 
-
1812 ==> 4,6 mm x 3,0 mm (0,18 "x 0,12") ;
-
1206 ==> 3,0 mm x 1,5 mm (0,12 "x 0,06") ;
-
0805 ==> 2,0 mm x 1,3 mm (0,08 "x 0,05") ;
-
0603 ==> 1,5 mm x 0,8 mm (0.06 "x 0.03") ;
-
0402 ==> 1,0 mm x 0,5 mm (0,04 "x 0.02") ;
-
0201 ==> 0,6 mm x 0,3 mm (0,02 "x 0,01") .
A me dalla foto (che comunque è molto piccola), sembra di capire che il componente incriminato sia una ZERO OHM SMD in package 0805 (0,08 x 0,05 pollici).
Il valore mi pare di intravederlo sul componente (e di solito anche su quel package viene messo; cosa che non vale invece per i condensatori SMD, i quali restano anonimi, una volta tolti dalle rolle).
Comunque più tardi apro il mio PEGASOS II G4@1000 e faccio delle verifiche.
Poi ti faccio sapere.
Edit:
Sono andato a vedere la pagina web di Drea relativa all'overclock del PEG II ed effettivamente si tratta di restistori SMD da 0 OHM (probabilmente sulla tua scheda CPU il componente è montato sul dorso e quindi la scritta resta nascosta).
http://www.flickr.com/photos/30289692@N ... 392174956/http://www.flickr.com/photos/30289692@N ... otostream/