Premesso che la mia è solo un parere personale e decisamente modesto... Amiga per me è l'hardware prima di tutto, lo è sempre stato, quando l'ho acquistata la prima volta manco sapevo che os avesse, sapevo solo che aveva un hardware con i contro cax.....
 Oggi non è diverso, la gente non compra il pc perchè c'è seven! Ma per la potenza a basso costo che offre! Un Amiga a parer mio che non può vantare di hardware potente e "diverso" non ha nessun futuro... nonostante noi amiamo AmigaOS, la stragrande maggioranza della gente lo scarterebbe dopo 2 secondi di utilizzo, e se poi è un x86... dopo quei 2 secondi ci installerebbe seven o linux (parlo si in ambito professionale che casalingo)
Insomma un Amiga x86 è una macchina completamente inutile... un Amiga con ppc ha tutto tranne la potenza e la convenienza che (rispetto alla concorrenza) poteva vantare un tempo. Insomma li vedo intrambi vicoli ciechi che al massimo possono accontentare pochi appassionati, ma che non faranno mai grandi numeri.
Allora come ha fatto in passato Amiga a fare tanto successo? Come avere un hardware superiore al pc? Come avere un'hardware "diverso"? Come fare a essere conveniente? La risposta è solo una! Amiga è nata e si è diffusa come MACCHINA DA GIOCO! Poi ci potevi fare altro, alcuni l'hanno usata in ambito professionale, altri hobbistico... ma i numeri li ha fatti perchè tutti sapevano che comprando un'Amiga avevi la miglior macchina da gioco! E sono tutti quei clienti che se ne sono andati... e sono il 90/95%
 Io conosco bene sia l'xbox360 che la wii (un po meno la ps3) e in quelle console ci vedo proprio l'Amiga che non è stata! Una xbox360 ha una potenza grafica ed un'hardware custom proprio come l'Amiga dei bei tempi e che con una spesa irrisoria ti porti a casa una console con prestazioni che per avere l'equivalente con un pc devi spendere piu del triplo!!!
Io un futuro Amiga ce lo vedo con una console che grazie al nome (funziona fidatevi
 ) ed un hardware anche solo poco piu potente di quelle console (è facile, oramai sono "vecchie") con i giusti investimenti spazzerebbe via la concorrenza e gli spianerebbe la strada proprio come è successo nel lontano 1988! Certo dovrebbe essere una console meno "chiusa" dell'xbox360, con un os piu aperto, con la possibilita di caricarci qualunque software di terze parti, con una tastiera wireless e touchpad (anche opzionale) insomma una vera stazione multimediale casalinga! Tanta potenza a basso prezzo, e UNICA! Poi si potrebbe pensare anche ad una versione che possa sostituire il pc nelle case... dotata di AmigaOS completo e tutta la potenza grafica della console... e poi ancora una versione piu professionale, ma sempre DOPO! Ora non si può competere coi pc, si perde in partenza. Una volta che Amiga è nelle case, si apprezza le qualita, si abbassano i costi ecc... allora si che si puo fare il passo successivo! In pratica riprendere i passi della vecchia commodore, ma in chiave moderna!Al lato pratico cosa manca? Qualcuno che abbia le pal... emm volevo dire: i fondi per un'impresa del genere!
  ma sono quasi sicuro che sia la sua strada e sarebbe un successo!

(la gente è principalmente attirata dall'hardware)
 a parte gli scherzi il punto è quello! Per far ciò che ho scritto ci vuole dietro un colosso una realta gia consolidata con molti fondi da investire, ma sono sicuro che avrebbero il loro ritorno!  
 non ricordo come è finita
+SAM= 
NG c'è! 

:-)