Seiya ha scritto:TheKaneB ha scritto:Moltissimi amighisti ritengono che gli unici veri computer Amiga siano quelli con Motorola 68k.
io parlavo dell'emulazione ppc dei vecchi 603 e 604 che erano sulle schede acceleratrici insieme alle cpu 68k
in pratica fanno parte dell'Amiga Classic anche queste cpu, perchè in fondo giravano sull'hardware custom Amiga.
Lo so che ti riferivi a queste, ma parliamo sempre di hardware "ibrido".
Non è più Amiga Classic in senso stretto, ma appunto un Amiga Classic con un computer PPC innestato su per il... bus
Ma io credo che i motivi siano altri..
Un Amikit o AmigaSYS con codice PowerPC ne risulterebbe migliore sia come software aggiuntivo che multimediale.
Dici per far girare software PPC only, o per questione di velocità? Se ti riferisci alla velocità, emulare un PPC o un M68K non cambia niente. In entrambi i casi l'emulatore potrà far girare codice M68K alla stessa velocità di come farebbe girare il codice PPC (non si avrebbe l'effetto "accelerato" nell'eseguire applicazioni PPC).
Il discorso è diverso se consideriamo le funzionalità, ad esempio su un emulatore PPC enabled si potrebbe installare AmigaOS 4.1 Classic, che è pur sempre qualcosa in più rispetto al 3.9
Da questo punto di vista penso di si, ne varrebbe la pena. Anche perchè un buon PC carrozzato potrebbe emulare tranquillamente anche una SAM a velocità naturale