divina ha scritto:dalla propria automona attività lavorativa

Che appunto NON è l'attività che svolgono per il MOS team.
HYPERION invece?
Alblino ha scritto:@Amiga Supremo
L' unico vero limite del basarsi su un' hardware usato è la garanzia e basta il
resto sono vantaggi.
Per l'utente è un vantaggio e uno svantaggio insieme.
Un po' come quei bei cd rom che distribuivano gratuitamente nelle fiere e poi una buona parte la ritrovavi nei cestini dell'immondizia o abbandonati in ogni luogo.
Lo svantaggio più grande è però quello di puntare su una azienda commerciale che per far vivere e supportare l'OS hobbystico che si è scelto (e che si spera un giorno possa uscire dalla nicchia e vivere autonomamente), punta deliberatamente ad un approccio commerciale hobbystico (completamente fuori da ogni logica reale di mercato) , che di fatto relega il progetto e il prodotto stesso ai margini, per i potenziali finanziatori e partners interessati.
Insomma, proprio un "bel" biglietto da visita.
Una azienda reale che sta sul mercato, una presentazione del genere la puo' tenere in considerazione soltanto in un modo...
a tutto discapito cioè del MOS team, penalizzando così il loro prodotto e di riflesso l'hobbysta che lo ha scelto.
A questo proposito, è interessante notare che loro stessi dicono di aver scelto di supportare l'usato Apple G4, in quanto non sono riusciti ad identificare nulla di interessante (secondo loro) nel NUOVO, ma che si tratti meramente di una giustificazione, in quanto non fanno nulla per cambiare questa situazione (è anche vero che così come si presentano è ampiamente difficile tentare una sortita stile HYPERION / A-EON); questa è un po' una sorta di maltrattamento dei loro utenti, a mio avviso.
Di contro la scelta del MOS team, come sperano, potrebbe anche rivelarsi positiva per raggranellare qualcosa col proprio hobby extra lavorativo, in quanto se è vero che adesso, pur disponendo di un ampio parco di HW usato sul quale è possibile far girare MorphOS, i numeri delle licenze vendute sono addirittura inferiori a quelle relative al solo comparto AmigaOS per AMIGA Classic, magari in futuro le cose cambieranno; chi può dirlo con certezza oggi?
Anche quest'ultima considerazione secondo me vela la brillantezza dell'idea che hanno avuto e dovrebbe far riflettere anche i più convinti.
HYPERION, che qua e la leggo trovarsi in uno stato prefallimentare invece, mi pare che onori gli impegni economici (che essendo una vera e propria azienda commerciale fisica, come tutti intendiamo che una azienda sia e debba essere, sono per ovvie ragioni maggiori, rispetto a quelli del MOS team. = Conti da pagare, siano essi di gestione che di amministrazione; Emolumenti; Partnership; ecc.) e versi regolarmente gli emolumenti ai propri dipendenti (emolumenti che garantiscono una vita dignitosa a queste persone, a differenza di ciò che accade per gli sviluppatori MOS team, lato MorphOS).
Con l'approccio che ha scelto, HYPERION può anche dedicarsi ad altre attivita (durante le canoniche 8h lavorative) per rinverdire i propri conti.
Così va in ritardo, però in ogni caso supporta AMIGA e non un'entità astratta (supportare AMIGA rende il loro lavoro ben più complicato e costoso, rispetto alla controparte che non ha vincoli in questo senso) e comunque in caso di difficoltà può presentarsi a banche, finanziatori, partner ed aziende interessate per chiedere una mano, senza rendersi "ridicoli".
Così e come la vedo io (e non credo di essere il solo).
Poi che ogni utente faccia la propria scelta, come è giusto che sia.
Sia verso un prodotto "generico" che richiede HW usato e fuori commercio, sia verso un prodotto che è un brand ed ha scelto di supportare HW come la CPU scelta da A-EON per il suo AmigaONE X1000.
Tanto in ogni caso, salvo pochissime eccezioni, si tratta di scelte già compiute a monte.
Che ciascuno usi allegramente MOS o AOS, a seconda di quello che desidera.
