AmigaCori ha scritto:@AmigaSupremo
Il discorso di Albino non e' sbagliato...tu hai giustamente detto che gli altri OS comemrciali, quindi a pagamento non si possono provare prima dell'acquisto pero'...nella realta' non e' cosi'.
Windows lo conoscimao tutti, non viviamo da ermiti in montagna e quindi gia' sappiamo che prodotto sia, OSX idem perche' e' molto diffuso e molto famoso, basta andare in un Apple center per vedere cosa sia dal vero, certo un test sommario ma e' possibile farlo, ritornando a Windows ce l'hai ogni volta che compri il pc...quindi ancor di piu' si sa che prodotto sia,
Mah, il discorso di Alblino non dico che è sbagliato, soltanto lo colloco in un un contesto generale; è li infatti che vale.
È in quel contesto però che scopre il suo punto debole, secondo me.
Si fa un ragionamento valido per un qualsiasi OS, quando però l'oggetto di discussione è soltanto un OS hobbystico.
I pesi e le misure così non li vedo tanto uguali.
AmigaCori ha scritto:altri OS commerciali...boh...
Riequilibrando le cose, visto che alla fine il discorso AMIGA principalmente interessa unicamente agli AMIGHISTI (i quali sono per lo più MOLTO informati sui vari fatti), il problema non esiste, in quanto in un modo o nell'altro, come nei casi menzionati per gli altri os (Win e MacOS, fatte le debite proporzioni) il confronto è possibile, se proprio si vuole.
AmigaCori ha scritto:Il sistema MOS permette a chi non ha gia' deciso di provare MOS, il sistema AmigaOS4.x prevede che uno acquisti a priori e poi veda se valga la pena ma gia' acquistando a priori significa che uno ha acquistato per simpatia piuttosto che per esigenza.
Chi prova MOS lo fa in primis perchè ha già deciso a priori che non è interessato a scucire i soldi necessari per la controparte AmigaOS e quindi si limita al OS Amiga like più performante disponibile oggi giorno (è un hobby e giustamente si ragiona per quello che è).
Anche poi quando si trova soddisfatto della prova ed eventualmente lo registra, di fatto lo fa sia perchè al momento non può (o ha deciso di non volere) acquistare altro e anche per simpatia (che è possibilissimo che in seguito, se si troverà veramente bene, diventi il condizionamento principale per non cambiare più strada).
Dico questo perchè sono pochi gli Amighisti in possesso sia di AOS che di MOS; di solito provano MOS, si fermano a quello e basta.
Il confronto così dove sta?
Dunque, scelte condizionate già in origine, come dicevo prima.
Tutto questo chiaramente, senza negare che, come in tutti i casi, esiste sempre anche l'eccezione che conferma la regola.
AmigaCori ha scritto:Ritorniamo qui' al punto che AOS appare ancor di piu' per come e' commercializzato un prodotto "per affezionati", e forse non e' una cosa negativa, se ci pensi facendo cosi' si e' sicuri che si produraa' un OS che seguira' sempre i dettami della tradizione Amighista perche' non dovra' accontentare che gli stessi Amighisti che avevano scelto AmigaOS4.x perche' e' quello che e'.
Si tratta di OS hobbystici ed ognuno sceglie il proprio.
Circa il discorso che fai su AmigaOS come prosecutore del vecchio, non posso che quotarti e a questo proposito fare mente locale al passato...
Chi acquistava AMIGA lo provava prima?
AmigaCori ha scritto:Dal mio punto di vista e' un sistuazione che porta alla stasi tecnologica e non da' importanza a cose tipo la USB2.0 o riscrivere il sistema grafico perche' come oggetto "per affezionati" tutto va bene, l'importante e' che si resti nella tradizione senza stravolgere...altrimenti...l'utente potrebbe migrare verso lidi "like" ma piu' moderni (almeno come concezione o mentalita') e piu' semplici da affrontare economicamente.
Io credo che la stasi tecnologica non interessi supportarla a nessuno.
Per quanto riguarda AOS però, portarlo avanti avendo il vincolo della continuità, le aspettative degli utenti (feeling e features) e sostenere nel contempo l'azienda che se ne occupa (= pagare i conti e gli stipendi), affinchè in qualche modo possa restare in piedi (= HYPERION si deve dedicare anche ad altro..), sia molto più difficile che per il MOS Team, che non ha di queste limitazioni e dove (IMPORTANTISSIMO) tra l'altro (FORTUNATAMENTE) chi ci lavora ha ognuno già un lavoro con cui guadagnarsi da mangiare.
AmigaCori ha scritto:Un'ultima cosa, il prezzo e' importantissimo e non secondario come sembrerebbe leggere quandi dici he "uno ha gia' fatto la sua scelta", se non fosse cosi' perche' esistono i negozzi 99cent invece di quelli 13,51euro?
Il prezzo, soprattutto di questi tempi dovrebbe essere importante (dico dovrebbe, perchè poi ugualmente, per quanto vedo io in giro, non è che siano moltissimi quelli che pur potendosi permettere un hobby, lo trascurano o addirittura lo abbandonano a causa della crisi economica mondiale); il fatto però è che questo deve essere pertinente a cose uguali, non a succedanei o peggio.
Voglio dire, non è che nel negozio da 99c posso trovare il prodotto simile a quello da 13,51€, mentre nell'altro proprio l'originale?
In quest'ottica è chiarissimo che se ambedue i negozi in questione proponessero lo stesso medesimo articolo, sotto al divario di prezzo ci sarebbe del torbido, per cui logicamente, potendo, ci si rivolgerebbe soltanto a quello più a buon mercato.
Nel caso AOS e MOS però, si tratta di prodotti simili, non uguali, quindi quanto hai osservato non è molto pertinente, nel caso specifico in esame.
AmigaCori ha scritto:Forse il mio post sembra un po' aggressivo nei tuoi confronti ma non e' questo lo spirito con cui ho scritto, per lo piu' sono rilfessioni prese dallo spunto del tuo e del messaggio di Albino
No problem, siam qui per discutere ed ognuno giustamente dice la propria.