IMac G5 e MorphOS

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: IMac G5 e MorphOS

Messaggioda scrAb_ » ven dic 31, 2010 9:10 pm

andres ha scritto: tutto sommato non mi spiace l'idea di un sistema PowerPC invece dell'ennesimo x86...

Quoto.
Ma secondo voi la strada Freescale (per esempio) sarebbe impraticabile?
So che sono processori non general-purpose, ma i core e5500 fino a 2,2 GHz si potrebbero considerare?
scrAb_

Esperto

Messaggioda Amiga Supremo » ven dic 31, 2010 9:51 pm

AmigaCori ha scritto:Per convertire 250mega di video da mkv a mpeg2 il dual core x86 ci ha messo 35 minuti, ecco, col Mini credo che ci vorrebbero ore ed ore...

Nooo! :wow:

AmigaCori ha scritto:ecco a cose serve la potenza :annu:
:annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » ven dic 31, 2010 9:55 pm

AmigaCori ha scritto:Ora come ora un sistema Amiga ha utilita' prossima allo zero: mancano i SW e la potenza che si richiede ad un computer degno di essere chiamato cosi' nel 2010 perche' un PDA ormai supera il Ghz :ammicca:

Per l'anno nuovo fai un fioretto.
Accendi più spesso la tua MOS box Apple Mac mini G4. :ahah:
Ti si apriranno gli occhi. :scherza:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cip060 » ven dic 31, 2010 11:45 pm

BASTAAAAAAAAAAAAAAaa
Ora come ora un sistema Amiga ha utilita' prossima allo zero: mancano i SW e la potenza che si richiede ad un computer degno di essere chiamato cosi' nel 2010 perche' un PDA ormai supera il Ghz
ioio con MOS che alla fine e' un sistema amiga faccio quello che voglio!!!!!!
e lo uso nel 99% della giornata
navigo internete ascolto musica guardo DVD e video faccio fotoritocco e faccio musica ED E' QUELLO CHE MI SERVE )
E ALLA FINE E' QUELLO CHE FANNO TUTTE LE PERSONE CON UN PC
cip060

Leggenda

Messaggioda Seiya » sab gen 01, 2011 12:23 am

ma infatti nessuno nega che gil AmigaNG siano PC di fascia bassa per fare le cose elementari: navigare in internet (navigazione base senza esagerare), ascoltare musica, guardare un DVD, fare semplici fotoritocchi. :ammicca:
Seiya

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » sab gen 01, 2011 2:39 am

@ cip060 & Seiya
Io infatti faccio tutto quello anche con AmigaOS 4.1 Update 2. :felice:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cip060 » sab gen 01, 2011 10:20 am

Non ho dubbi tranquillo e parlo contro amigacori che se va' avanti cosi'diventa come seya (manca solo che apri dei opic stupidi come quelli di seya e siamo a cavallo) :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab gen 01, 2011 1:16 pm

@ cip060
AmigaCori parla in senso assoluto.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » sab gen 01, 2011 2:16 pm

scrAb_ ha scritto:
andres ha scritto: tutto sommato non mi spiace l'idea di un sistema PowerPC invece dell'ennesimo x86...

Quoto.
Ma secondo voi la strada Freescale (per esempio) sarebbe impraticabile?
So che sono processori non general-purpose, ma i core e5500 fino a 2,2 GHz si potrebbero considerare?

Il MorphOS team ha le idee molto chiare e molto più chiare di quello che possa apparentemente sembrare all' utente finale (non per niente il loro O.S. è la dimostrazione di ciò per come tecnicamente è realizzato a più basso livello)
Logicamente non sbandierano ai quattro venti le loro prospettive, ma talvolta danno input in tal senso a chi è attento a coglierli :felice:

Dal mio punto di vista, non mi preoccuperei di valutare il futuro in tal senso, poiché sarà presumibilemnte in futuro (come lo è stato ora) la situazione reale a determinare le scelte (come è giusto che sia in qualsivoglia realtà informatica); se vi sarà un prodotto economico, realmente performante, nuovo, con buone prospettive (PowerPC) lo si valuterà, altrimenti si passerà a x64.
Inutile porsi il problema, che non sussiste proprio (anche perchè se vi sarà un passaggio a x64 sono perfettamente in grado di gestirlo e di farlo più che bene, considerando la struttura stessa del loro O.S.), mentre la cosa più importante lato utente (quello che a noi compete) è semplicemente ora ed in futuro DIVERTIRCI con il loro bel O.S. amigoso MorphOS 2.x sull' attuale enorme parco hardware potente e a basso/bassissimo costo che ci offrono (Mac Mini G4, EMac G4, PowerMac G4 e "prossimamente" Powerbook G4, IMac G5 e PowerMac G5) :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » sab gen 01, 2011 5:23 pm

@Divina
Il Mos Team sembra in grado di portare avanti il lavoro dello sviluppo dell'Os
professionalmente almeno dalla 2.4 in poi viaggiano come un treno.
Dal lato utente sono troppo contento della loro mentalità di supportare in
pieno tutto l'hardware Mac ppc fino in fondo.
Ottimo visto che chiunque è felice di vedere la propria macchina spremuta
per bene dall' Os.

Certo che se sono in grado di portare Mos su x64 sono dei grandi.
Spero che mettano anche la memoria protetta. :felice:
Poi sono convinto che se arrivano dei programmi che mancano Mos
sia usabile con poche limitazione come primo Os.
Visto che per navigare, usare office, fare fotorittocco, fare musica,
guardare DVD e dvix ecc.. ormai abbiamo già la potenza adeguata
lato hardware e con i G5 si risolve questo problema quasi del tutto.
Per cui concordo con Divina e mi godo Mos ora e spero sempre in Pixel.
Alblino

Supremo

Messaggioda AmigaCori » sab gen 01, 2011 6:19 pm

Amiga Supremo ha scritto:
AmigaCori ha scritto:Per convertire 250mega di video da mkv a mpeg2 il dual core x86 ci ha messo 35 minuti, ecco, col Mini credo che ci vorrebbero ore ed ore...

AmigaCori ha scritto:ecco a cose serve la potenza :annu:
:annu:

Devo convertire, per ora, 45video da mkv a DVD, con un attrezzo ad 1ghz mi servirebbero 135ore, con il notebook AMD64 34ore scarse...diciamo che per vedere facebook il Mini (o qualsiasi altro PPC) va bene, ma per fare il lavoro di un computer, serve un computer. :annu:

Tralascio i MiniDV, sono cose ingestibili con processori non moderni :riflette:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda AmigaCori » sab gen 01, 2011 6:28 pm

Amiga Supremo ha scritto:@ cip060
AmigaCori parla in senso assoluto.

Io sono molto anomalo come utente, mi ritrovo sempre con la CPU al 90% di carico, stampare file pdf da 1500-2000 pagine (file che pesano anche centinaia di MB) non e' come stampare 300-400 pagine, la creazione del file da dare in pasto alla laser post-script necessita di tanta memoria, un sistema che sia davvero robusto che gestisca bene quindi la memoria ed un bel po' di CPU.
Fare editing video, cosa che fanno tutti perche' e' pieno zeppo di forum dove la gente deve convertire video da un formato all'altro.
(Consiglio Avidemux sono Linux, ottimissimo :ammicca: )
Anche gestire le foto in formato RAW (Gimp le gestisce trami plugin, ottimo anche se l'interfaccia e' quella che e' :riflette: ) delle reflex richiede memoria e cpu, insomma, ci sono tante cose che puo' fare solo un computer....a meno che non si desideri rinunciare o stare ore ed ore ad apsettare e pregare che il sistema non si blocchi...

IMHO la potenza e' indispensabile, e questa c'e' solo su x86 quindi.
AmigaCori

Supremo

Messaggioda divina » sab gen 01, 2011 9:45 pm

Alblino ha scritto:Dal lato utente sono troppo contento della loro mentalità di supportare in
pieno tutto l'hardware Mac ppc fino in fondo.
Ottimo visto che chiunque è felice di vedere la propria macchina spremuta
per bene dall' Os.

questo è il punto fondamentale, ottimizzare è questo che l' utente finale vuole, indipendentemente che abbia acquistato un PowerMac G4@350 o un PowerMac DUALG5@2700 ,non ha prezzo la ottimizzazione :felice: (in pieno stile Amiga)
Così facendo ci si diverte, ora ed in futuro, questo è il bello :felice:

@AmigaCori
Il Mac Mini G4 non è mai stato sin da 2005 una postazione per editing video (può contare solo su una banale porta FIREWIRE 400, non è in alcun modo espandibile, indirizza solo 1gb ram, ha 32Mb o 64Mb vram, un hd ide interno 2,5", non ha IN audio se non via USB) ,ma in discorso cambia drammaticamente in BENE con i sistemi PowerMac G5 (e prima ancora con i PowerMac G4) che erano workstation anche per fare montaggio video.
Vi è chi utilizza ancora oggi workstation PowerMac G5 più unità esterne con schede PCIX dedicate con DSP per questo scopo, in ambito professionale logicamente (non utente finale)
// gli ultimi modelli PowerMac G5 PCIe indirizzano siano a 16Gb RAM ECC (gli AGP sino a 8gb).
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » dom gen 02, 2011 1:23 am

divina ha scritto:@AmigaCori
Il Mac Mini G4 non è mai stato sin da 2005 una postazione per editing video (può contare solo su una banale porta FIREWIRE 400, non è in alcun modo espandibile, indirizza solo 1gb ram, ha 32Mb o 64Mb vram, un hd ide interno 2,5", non ha IN audio se non via USB) ,ma in discorso cambia drammaticamente in BENE con i sistemi PowerMac G5 (e prima ancora con i PowerMac G4) che erano workstation anche per fare montaggio video.
Vi è chi utilizza ancora oggi workstation PowerMac G5 più unità esterne con schede PCIX dedicate con DSP per questo scopo, in ambito professionale logicamente (non utente finale)
// gli ultimi modelli PowerMac G5 PCIe indirizzano siano a 16Gb RAM ECC (gli AGP sino a 8gb).

Infatti un conto e' dire c'e' la possibilita' di fare una cosa e amen, ci mette il tempo che ci vuole...e dopo un paio di volte lasci perdere perche' ti stressi o nen ne vale la pena, un conto e' farla una cosa e divertendosi. :felice:
Un file di un ora in qualita' SP preso da MiniDV sono 12Gigabyte di roba, io facevo editing di sta roba con Kino ed era straordinario vedere un [email protected] con 256mb di ram cavarsela...per fare un editing alla buona di un filmino delle vacanze ci mettevo ore, per esempio la conversione dal file di 12GB al DVD richiedeva in media 2 ore, il download MiniDV->computer 1 ora, quindi 3 ore per non fare nulla, se poi iniziavi a giocare con Kino beh...si rischia di perdere ore ed ore perche' magari il programma x ti da un errore del cavolo, alla fine gestire file da 12GB richiede OS seri e potenza, detto cio' ecco perche' col Mini neanche ci ho provato :ahah: pero'...e qui' mi hai letto nel pensiero, il sistema PMacG5 lo vorrei per l'editing del MiniDV con OSX ovviamente anche se Kino su Debian non fa schifo eh...
Tra l'altro sto puntando da un po' una CanonEOS 1ds MarkII super usata ma oltralpe, anzi nell'altro continente :ride: quindi un bel sistema dedicato alla grafica sarebbe cosa buona e giusta :annu:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda esketos » dom gen 02, 2011 1:39 am

Avete toccato un punto che mi sta molto a cuore, l'editing video e l'utilizzo di Amiga per la nobile disciplina della "fotografia in movimento".

Devo purtroppo dire che, sebbe abbia iniziato a conoscere Amiga proprio per usi televisivi (Scala MM, etc.) ho dovuto lasciare per passare al PC, perchè, a parte il VideoToaster (che costava "2 barche di soldi") non c'erano software di editing non lineare sulla nostra amata piattaforma.

Se MOS TEAM, già sul Dual G5 (ancora oggi usatissimo in molte edit-station AVID) potesse produrre/far girare un software del genere (partendo da standard seri, come EDIUS 6 o PREMIERE CS5) recupererebbe ugra grandissima fetta di utenti al mondo Amiga.

In tanti, infatti, lasciammo Amiga ed andammo ai PC proprio per "necessita professionali" legate al video-editing.

Altra cosa necessaria assai-assai è la compiltazione di un software di PLAY-OUT per le regie delle emittenti TV e radio. Vi ricordo che, una marea di utenti, era costituita dagli operatori TV, che oggi "lottano" contro software da quattro soldi (informaticamente parlando) che devono solo gestire il playout di file MPG o AVI o DVX.

Se MOS potesse (in mezzo ai tanti impegni) pensare anche a questo, vi assicuro che "venederebbe" migliaia di licenze in favore di realtà che devono gestire, in maniera facile e stabile, gli archivi audio/video di trasmissione.
esketos

Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors