divina ha scritto:@AmigaCori
Il Mac Mini G4 non è mai stato sin da 2005 una postazione per editing video (può contare solo su una banale porta FIREWIRE 400, non è in alcun modo espandibile, indirizza solo 1gb ram, ha 32Mb o 64Mb vram, un hd ide interno 2,5", non ha IN audio se non via USB) ,ma in discorso cambia drammaticamente in BENE con i sistemi PowerMac G5 (e prima ancora con i PowerMac G4) che erano workstation anche per fare montaggio video.
Vi è chi utilizza ancora oggi workstation PowerMac G5 più unità esterne con schede PCIX dedicate con DSP per questo scopo, in ambito professionale logicamente (non utente finale)
// gli ultimi modelli PowerMac G5 PCIe indirizzano siano a 16Gb RAM ECC (gli AGP sino a 8gb).
Infatti un conto e' dire c'e' la possibilita' di fare una cosa e amen, ci mette il tempo che ci vuole...e dopo un paio di volte lasci perdere perche' ti stressi o nen ne vale la pena, un conto e' farla una cosa e divertendosi.
Un file di un ora in qualita' SP preso da MiniDV sono 12Gigabyte di roba, io facevo editing di sta roba con Kino ed era straordinario vedere un
[email protected] con 256mb di ram cavarsela...per fare un editing alla buona di un filmino delle vacanze ci mettevo ore, per esempio la conversione dal file di 12GB al DVD richiedeva in media 2 ore, il download MiniDV->computer 1 ora, quindi 3 ore per non fare nulla, se poi iniziavi a giocare con Kino beh...si rischia di perdere ore ed ore perche' magari il programma x ti da un errore del cavolo, alla fine gestire file da 12GB richiede OS seri e potenza, detto cio' ecco perche' col Mini neanche ci ho provato

pero'...e qui' mi hai letto nel pensiero, il sistema PMacG5 lo vorrei per l'editing del MiniDV con OSX ovviamente anche se Kino su Debian non fa schifo eh...
Tra l'altro sto puntando da un po' una CanonEOS 1ds MarkII super usata ma oltralpe, anzi nell'altro continente

quindi un bel sistema dedicato alla grafica sarebbe cosa buona e giusta