AmigaOne X1000: Rivelata la cpu

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOne X1000: Rivelata la cpu

Messaggioda andres » gio dic 30, 2010 1:10 pm

paolone ha scritto:No, vedo proprio che non ci capiamo. Il problema dell'X1000 è che è UNA macchina prodotta da una piccola azienda con pochi soldi che, per rientrare nelle spese di produzione, dovrà fare i salti mortali e sperare di vendere un numero congruo di unità. Stiamo parlando di un mercato estremamente piccolo dove una previsione spannometrica ma realistica parla di 100-200 macchine vendute, 500 sono già un bel risultato e 1000 è la cifra per cui stappare la bottiglia di champagne del '64. In queste condizioni è indispensabile ridurre al minimo le spese e cercare di massimizzare i profitti, perché se questi non si ripagano dei costi di sviluppo dell'X1000... beh, i soldi per sviluppare i prossimi modelli dove li vanno a pescare?

Ora, in una condizione del genere, uno che deve produrre una scheda madre cosa fa? per primissima cosa, si sceglie della componentistica che può portare via a basso prezzo, che può reperire facilmente a distanza di anni e che eventualmente può riutilizzare con poco sforzo, o con un semplice riadattamento: le nuove CPU che verranno usate dopo l'X1000, saranno pin-2-pin compatibili con quella attuale? Perché in caso contrario sarà necessario rifare gran parte della scheda madre con sostenuti costi di ri-progettazione. Quando Trevor parla con leggerezza di "prossime CPU da tenere in considerazione", insomma, mi sembra che pecchi un po' di eccessivo ottimismo.

So di aver fatto i conti della serva nel mio post precedente, e mi rendo anche conto della superbia della cosa (in fondo io non vedo tutte le voci del bilancio di questa operazione X1000), ma non ci vuole un genio per accorgersi dei risicati introiti di A-Eon, e tenere conto del fatto che le altre aziende coinvolte nel progetto pretendono giustamente di essere pagate, chi per lo sviluppo del SO, chi per la progettazione della scheda, chi per la sua produzione, e pure Varisys, che sicuramente non lavora gratis. Da questo punto di vista, mi sembra che quelli di ACube siano stati molto più pragmatici, realistici e concreti: hanno fatto uscire loro primo prodotto nella doppia anima piattaforma AmigaOS e controller industriale, hanno recuperato i fondi, e sono usciti con il loro secondo prodotto. Ma questi di A-Eon, dalle frammentare informazioni che escono, paiono navigare a vista!

Ok, ora ho capito.
Il problema principale cmq secondo me è un altro, cioè finchè Hyperion non si dà un'organizzazione minimamente decente, è impensabile riesca a guadagnare numeri interessanti (tipo qualche decina di migliaia) di utenti.
E di questo risentono anche, inevitabilmente, sia A-EON che ACube.

Poi, per come la vedo io, l'unico AmigaOne che potrebbe vendere bene sul serio (di nuovo, dalle 10mila macchine in su) sarebbe un portatile a un costo accettabile, o addirittura un netbook: purtroppo capisco le enormi difficoltà nel realizzare un progetto del genere a prezzi "normali" o quasi.
Mi auguro solo che, nel caso ACube riesca nel miracolo sulla base della Sam460ex, collabori con A-EON e lo proponga marchiato AmigaOne ufficiale.
Ultima modifica di andres il gio dic 30, 2010 10:25 pm, modificato 1 volta in totale.
andres

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio dic 30, 2010 1:43 pm

cdimauro ha scritto:
amig4be ha scritto:beh dai sarebbe fantastico tornare a casa con lo scatolone di una stampante multifunzione e sotto gli occhi prima esterefatti di mogli e parenti, e poi rassegnati/indignati...collegare un monitor ad una stampante e vedere apparire l'amigaos 4,x.

Comunque per le console è uno spreco lasciarle come semplici giocattoli...ogni volta che si ha un hack semi-definitivo, arrivano poi una pioggia di homebrew di cui alcuni anche molto interessanti, molta più roba...anche se meno utile ovviamente...di quanta ne arriva su os come mos e aos messi insieme.

Usare opera mini su psp con l'emulatore java è uno spettacolo... tanto per fare esempio.
O giocare a supermario 64
:riflette:

e questo con 333mhz di cpu eh... più colli di bottiglia vari

Ne ho una e ti posso capire. Sarebbe bello vederci girare AROS. :ride:

Magari girerà presto AROS grazie ai nuovi Kikstart per i classici Amiga,sotto emulazione UAE per PSP.

Boh... comunque tornando agli sviluppi HW... è logico pensare che si potranno usare CPU e HW ben più performanti in futuro per OS4, come lo è per MOS.
Nulla mi toglie dalla testa che ne vedremo ancora delle belle,con tutti i presupposti alle spalle di Hyperion e ACube!
Quando parlo di PPC non escludo un salto su altre CPU oltre PAsemi o AMMC,magari Freescale o ARM o chissà cos'altro uscirà... da poter sfruttare! L'importante è che quando OS4 sarà maturo, sono certo possa attirare l'attenzione che merita,anche rinunciando alla retrocompatibilità, magari usabile in qualche emulazione a suo tempo!
Con Amiga tutto è possibile... e di cose possibili ne abbiamo viste nel corso degli anni, persino sui Classic spremuti all'inverosimile... in grado di far Girare persino l'ultimo MOS.
Da quel che ne so era già possibile far girare su PC un sistema Amiga ai tempi Commodore... ma sinceramente preferisco una macchina dedicata che si differenzia,dovrebbe essere un PC con un "bios?" diverso che renda l'OS legato al produttore. Un po come fa Apple.
Io un PC con HW dedicato a OS4 o MOS per differenziarsi da Wintel e Mac,non lo denigrerei come idea ... Ma al momento preferisco la strada delle CPU che con Intel e Win e attuali Mac,non centrano nulla e hanno uno spirito PPC!
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » gio dic 30, 2010 2:30 pm

ma quale spirito? parliamo di microprocessori... sono circuiti elettronici che servono a fare calcoli.

e poi che c'entra ARM nella mischia dei produttori di PPC?

ARM è un'architettura diversa e incompatibile con PPC, citandola non fai altro che confermare il fatto che parli di cose che non conosci.

AmigaOS e MorphOS sono giocattoli per hobbisti e come tali sono anche costosi e di nicchia. Una volta presa coscienza di questa situazione, tutti i discorsi si ridimensionano.

Ma il fatto è che alcuni non vogliono prenderne coscienza, gli si è bloccata la crescita... :happyboing:
TheKaneB

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio dic 30, 2010 3:17 pm

TheKaneB ha scritto:ma quale spirito? parliamo di microprocessori... sono circuiti elettronici che servono a fare calcoli.

e poi che c'entra ARM nella mischia dei produttori di PPC?

ARM è un'architettura diversa e incompatibile con PPC, citandola non fai altro che confermare il fatto che parli di cose che non conosci.

AmigaOS e MorphOS sono giocattoli per hobbisti e come tali sono anche costosi e di nicchia. Una volta presa coscienza di questa situazione, tutti i discorsi si ridimensionano.

Ma il fatto è che alcuni non vogliono prenderne coscienza, gli si è bloccata la crescita... :happyboing:

Lo so che ARM non centra... ma se un domani fosse... lo preferirei mille volte a un Intel o PPC ... vabbeh che non specifico le cose... ma non do nulla per scontato,dovessero passare altri 2 anni prima di vedere OS4 fare l'occhiolino a tutti in qualche modo e grazie a qualche HW CPU, vantaggiosa dietro l'angolo! :eheh2:
Si vedrà se ho ragione,come ne ho avuta abbastanza prendendo la SAM tra i primi,senza OS4 per un'anno. Dalle mie visioni di allora siamo arrivati a una 460 e un X1000... adesso aspettiamo e vediamo,intanto l'HW attuale c'è... e chi vuole sviluppare pure... e magari si cresce ancora un po nel frattempo! :felice:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » gio dic 30, 2010 3:20 pm

quod erat demonstrandum :carucciiii:
TheKaneB

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio dic 30, 2010 3:38 pm

Io non sono malato di Amiga... Mi piace per come ti permette di usare i programmi e per come li gestisce l'OSche non ti rende schiavo come Win e lo intuisco meglio come SYS... quello che voglio dire è che se si va avanti... Amiga da Hobbistico potrebbe diventare qualcosa di più e di alternativo,a cominciare dagli usi di base quotidiana a essere preso in considerazione per usi professionali!
Fossi veramente pazzo... avrei qualsiasi catorcio in casa... ma al momento mi basta un PC e una SAM che spesso accendo per le novità da provare e stupirmi, per andare su internet e per disegnare con quello che preferisco (imageFX,TVPaint, Gimp e quello che più mi fa comodo se ha le caratteristiche che mi servono) Peccato che non ho altri programmi originali come Art Effect... o Turboprint per poter usare almeno una stampante!
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » gio dic 30, 2010 3:54 pm

non ho detto che sei malato di Amiga, penso solo che secondo me sei troppo ottimista.
Poi chiaramente ciascuno fa e pensa quello che vuole, ci mancherebbe! Nessuno può imporre la propria convinzione sugli altri.

Anche io mi trovo meglio su Amiga come utilizzo del computer, altrimenti non starei qui a smanettare con MOS, AROS e WinUAE. :-)

Però lo percepisco come puro e semplice hobby, ormai, mentre quando ero piccolo era il computer più figo del mondo :ahah: e soprattutto "TUTTI" conoscevano Amiga e le sue fantastiche capacità multimediali e multitasking.

Se per te Amiga potrà rinascere e tornare ai fasti dell'88-89, per me potrà soltanto "sopravvivere" nella nicchia di appassionati della vecchia generazione e non sopravviverà al ricambio generazionale. Per intenderci, i quindicenni non ci provano nemmeno a testare AROS o WinUAE, non ne percepiscono giustamente il motivo e lo scopo di sbattersi con un sistema obsoleto. Prima o poi il cambio generazionale mieterà definitivamente, secondo la mia modesta opinione, gli ultimi residui di Amiga.

"forse" AROS sarà quello che sopravviverà più a lungo, perchè essendo Open Source ha la duplice capacità di attrarre sia gli ex Amighisi, sia alcuni nuovi nerd open-source-maniaci che si sono persi i primi sviluppi di Linux e per essere alternativi si fiondano su OS meno sviluppati per farsi chiamare "hackers" e riempire il proprio ego di nerdo-stima :-D
TheKaneB

Eroe

Messaggioda AmigaCori » gio dic 30, 2010 4:35 pm

MacGyverPPC ha scritto:... Mi piace per come ti permette di usare i programmi e per come li gestisce l'OSche non ti rende schiavo come Win e lo intuisco meglio come SYS...

A me questa sensazione Windows non la da, anzi....ti garantisce il massimo della liberta' perche' stai sicuro che qualunque HW compri e qualunque SW ti serve lo trovi.

Quello che ti schiavizza e' un OS che ti obbliga ad adattarti sia come HW che SW :annu:

Credo che anche tu, con tutta la tua positivita', sarai d'accordo che ora come ora AmigaOS4.x sia un prodotto che deve ancora crescere e fare molta strada prima di poter essere considerato un OS commerciale e non hobbistico, cioe' un prodotto che si puo' vendere nei negozi. :annu:

Magari un giorno, continuando su questa strada sara' possibile avere un prodotto decente per la commercializzazione, ma ora e' solo un OS per appassioanti, no? :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Seiya » gio dic 30, 2010 5:35 pm

riassumento i concetti degli amighisti più "appassionati" possiamo dire che qualunque cpu va bene, ma l'importante che non sia x86 che è brutta e cattiva e porta sulla brutta strada :ahah:
Seiya

Supremo

Messaggioda amig4be » gio dic 30, 2010 6:05 pm

Seiya ha scritto:riassumento i concetti degli amighisti più "appassionati" possiamo dire che qualunque cpu va bene, ma l'importante che non sia x86 che è brutta e cattiva e porta sulla brutta strada :ahah:

in effetti il termine biodiversità usato qualche post fa in modo critico la dice tutta...l'attaccamento al ppc rispecchia in modo sbiadito quello che si aveva ancor prima per l'architettura dei chip custom e 68k, che in fondo è l'unico vero catalizzatore di uno "spirito" amighista, inteso come pura nostalgia...
amig4be

Eroe

Messaggioda divina » gio dic 30, 2010 6:19 pm

TheKaneB ha scritto:Però lo percepisco come puro e semplice hobby

idem con patate :felice: :felice: :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » gio dic 30, 2010 6:21 pm

amig4be ha scritto:in effetti il termine biodiversità usato qualche post fa in modo critico la dice tutta...l'attaccamento al ppc rispecchia in modo sbiadito quello che si aveva ancor prima per l'architettura dei chip custom e 68k, che in fondo è l'unico vero catalizzatore di uno "spirito" amighista, inteso come pura nostalgia...

Ti sei espresso benissimo :ammicca: , per me e' proprio cosi' :annu:

Pero' vedi AmigaOS4.x per come e' inquadrato ora sara' sempre un OS di nicchia relegato ad HW particolare, il fatto che tutto l'HW per uso Desktop sia x86/ARM implica che non c'e' proprio HW PPC Desktop, che non siano i vecchi Apple, su cui possa girare un OS che usa PPC AmigaOS od altro che sia.

AmigaOS indubbiamente sopravvivera' ma sara' sempre quello che e' ora, ovvero poche decine di migliaia di clienti, eliminando i vecchi Classic PPC che sono quelli e non possono aumentare come numeri, i nuovi utenti AmigaNG quanti possono essere?, ipotizziamo che ACube venda 100 Sam al mese, 1200 all'anno, beh...12mila utenti in 10 anni? ma anche se fossero 200 Sam al mese e 24mila utenti dopo 10 anni, cosa cambierebbe nel mondo dell'informatica? :sperduto: Sono numeri da hobby, e quindi "il risorgimento" di MacGyver mi sembra un po' utopistico. :scherza:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda andres » gio dic 30, 2010 7:43 pm

va detto che ci sono tanti casi in cui "piccolo è meglio", ossia piccole realtà che propongono soluzioni oggettivamente più originali e interessanti di quelle mainstream.
Certo è difficile, bisogna essere molto molto bravi, creativi e originali.
andres

Eroe

Messaggioda Varthall » gio dic 30, 2010 8:25 pm

TheKaneB ha scritto:AmigaOS e MorphOS sono giocattoli per hobbisti e come tali sono anche costosi e di nicchia. Una volta presa coscienza di questa situazione, tutti i discorsi si ridimensionano.

Io e te abbiamo un concetto diverso di "giocattolo". Per me un computer su cui gestisco un archivio di tutto quello che scarico da Internet, che uso per posta, chat, navigazione, programmazione, conversioni di video dalla telecamera, gestione archivio dei soci di un'associazione, e su cui sto vedendo cosa riesce a fare Blender per quel che riguarda l'editing video, non e' e non puo' essere definito come un giocattolo. Per quanto tutto questo potrei farlo con altri sistemi operativi, preferisco farlo sul sistema operativo che piu' mi piace.
Varthall

Maestro

Messaggioda Seiya » gio dic 30, 2010 8:38 pm

AmigaCori ha scritto:
AmigaOS indubbiamente sopravvivera' ma sara' sempre quello che e' ora, ovvero poche decine di migliaia di clienti

ehhh?
ma dove li vedi decine di migliaia di clienti?
Se va bene ce ne saranno 1000 fra OS4 e MOS e forse anche amiga classic nel mezzo..
poi ci sono quelli che hanno più licenze per OS4 e MOS..
Seiya

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors