Non uscira' mai, ma...

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Non uscira' mai, ma...

Messaggioda Seiya » gio dic 09, 2010 7:36 pm

divina ha scritto:
[b]1) tu spenderesti dei soldi per potenziare un A1200 o 4000 come PowerPC per usare AmigaOS4.1.2 o MorphOS 2.x ? [io NO]

io si..e attirerebbe più gente di quanto non ne attiri ora..
in pratica è come riesumare l'Amiga Classic e tutti gli utenti ancora legati al Classic.

2) tu spenderesti dei soldi per usare AmigaOS4.1.2 o MorphOS 2.x sul preistoricoA1200 o 4000 come PowerPC [io NO]

io si e per lo stesso motivo di sopra.
Anzi..questo potrebbe portare all'emulazione PowerPC su Winuae con il vantaggio di usare OS4 o MOS su Winuae!
Seiya

Supremo

Messaggioda AmigaCori » gio dic 09, 2010 7:47 pm

Dai Seiya, ti vorrei proprio veder a spendere 600 euro per una scheda PPC per Classic vecchia di 15 anni che va a 200Mhz collegata ad HW di 20 anni...se uno se la ritrova per puro caso dentro casa, vabbe', ma davvero spenderesti 600 euri per una Blizzard PPC per classic? :sperduto:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda cip060 » gio dic 09, 2010 7:50 pm

Seiya ha scritto:
divina ha scritto:
[b]1) tu spenderesti dei soldi per potenziare un A1200 o 4000 come PowerPC per usare AmigaOS4.1.2 o MorphOS 2.x ? [io NO]

io si..e attirerebbe più gente di quanto non ne attiri ora..
in pratica è come riesumare l'Amiga Classic e tutti gli utenti ancora legati al Classic.

2) tu spenderesti dei soldi per usare AmigaOS4.1.2 o MorphOS 2.x sul preistoricoA1200 o 4000 come PowerPC [io NO]

io si e per lo stesso motivo di sopra.
Anzi..questo potrebbe portare all'emulazione PowerPC su Winuae con il vantaggio di usare OS4 o MOS su Winuae!

dai seya non sparare cazzate non spenderai mai soldi su amiga troppo bello avere un pc da 5000 euro e una scheda grafica che fa' girare 10000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000poligoni al secondo manco se te lo regalano lo userai
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » gio dic 09, 2010 8:15 pm

@samo79
non sto cercando alcuna cosa: per conto mio qualsiasi Software House può fare quello che vuole, e non sono neppure particolarmente amante dei computer come hobby :felice:
Che poi un sistema si chiami MorphOS, AmigaOS, PatataOS, o Nonna Lina OS, mi tange ancora di meno :felice:
Quello che volevo dire, nel contesto specifico, è che in questo caso (a mio parere) il MorphOS team ha dato una frecciatina al team di AmigaOS, facendo intendere che se loro vogliono vendere copie di AmigaOS4.x sui obsoleti vintage Amiga classici ppc, loro possono fare altrettanto in qualunque momento (se ne hanno voglia).
Non vi sono in gioco forze importanti, sono poi solo due piccole realtà (Hyperion team e MorphOS team), però ha una logica ciò, nel piccolo mercato hobbistico di cui stiamo parlando :felice:
La competizione tra i due O.S. c'è e si nota palesemente su qualsivoglia web site inerente a questi O.S., che poi ciò abbia senso è un altro paio di maniche :felice:

@TheKaneB
quoto :felice: :felice: :felice:
Sono le piccole rivalità da osteria :felice: ma tengono arzilli i due team :felice:

@nube
siamo sempre lì ognuno dice la sua :felice:

Io non so se uscirà MorphOS 2.7 anche per Amiga classic, ma mi auspico di no perchè è hardware troppo datato e come dicevo prima avrebbe senso solo se a costo zero, importo irrisorio, donazione, in modo tale da dare la possibilità a chi ha solo Amiga classico ppc di provare MorphOS 2.7 e poter in seguito (se ritiene) opportuno procurarsi un hardware Macintosh PowerPC performante e a basso, bassissimo costo per usare l' O.S. proficuamente :felice: :felice: :felice:
Lo stesso discorso potrebbe farlo Hyperion se volesse i nquesti termini, così come se volesse potrebbe supportare tutto il parco hardware Macintosh PowerPC ... non lo fanno ? è una loro libera scelta. Il MorphOS team invece lo fa ? sì, ok.

Supponi per un istante che il MorphOS team rilasci gratuitamente MorphOS 2.7 per i vecchi Amiga classici ppc ... sarebbe una mossa interessante per loro, farebbero conoscere grauitamente il loro OS attuale a quegli utenti ed andrebbero nuovamente in concorrenza anche in questo ambito con Hyperion; non è una mossa "idiota".
Supponi per un istante invece che Hyperion decida di supportare l' intero parco hardware Apple Macintosh PowerPC, sarebbe una mossa decisamente concorrenziale nei confronti del MorphOS team :felice:
Come vedi ognuno è libero di gestire la situazione come meglio crede, e volendo di ribaltarla
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio dic 09, 2010 10:01 pm

divina ha scritto:Quello che volevo dire, nel contesto specifico, è che in questo caso (a mio parere) il MorphOS team ha dato una frecciatina al team di AmigaOS, facendo intendere che se loro vogliono vendere copie di AmigaOS4.x sui obsoleti vintage Amiga classici ppc, loro possono fare altrettanto in qualunque momento (se ne hanno voglia).

Quindi cos'è un esercizio di stile ?

Si divertono cosi oppure lo fanno vedere perchè poi vogliono rilasciarlo ?

Se è la seconda allora ha pure senso, se è la prima c'è poco da frecciare, portare OS4.1 sul classic non era tutto questo grande sforzo e nemmeno mi pare che Hyperion abbia pompato la notizia più di tanto ...

Insomma non penso che i Frieden bros si strapperanno i capelli, anche perchè ne hanno pochini :semo:

Quanto alla competizione certo che c'è, nessuno l'ha mai negata ma non credo vedremo mai OS4 su Mac, a meno che gli attuali fornitori hardware spariscano, e questo penso non lo voglia nessuno ... :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » gio dic 09, 2010 10:20 pm

Insomma non penso che i Frieden bros si strapperanno i capelli, anche perchè ne hanno pochini :semo:

:ahah: :ahah:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » gio dic 09, 2010 10:28 pm

@divina
Spero vivamente che non si mettano a perdere tempo dietro ai vetusti Classic :triste: perche' sarebbe ora di respirare un po' di aria nuova e neanche mi dispiacerebbe se saltassero a pie' pari i G5 per dedicarsi all'x86 anche se il salto sarebbe davvero grande.
AmigaCori

Supremo

Messaggioda cip060 » gio dic 09, 2010 10:39 pm

ma chi se ne fotte di x86!!!lascia che lavori sul por dei powermac e dopo diciamo tra 1 anno ai G5 e supporto dual CPU a x86 se lo faranno come logica conseguenza ci pensiamo tra 5 anni almeno tanto nel frattempo useremo i PPC BY IBM :happyboing:
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » gio dic 09, 2010 10:43 pm

samo79 ha scritto:
Quindi cos'è un esercizio di stile ?

Si divertono cosi oppure lo fanno vedere perchè poi vogliono rilasciarlo ?

ti risponderei volentieri, ma non ho la risposta :felice:

Se è la seconda allora ha pure senso, se è la prima c'è poco da frecciare, portare OS4.1 sul classic non era tutto questo grande sforzo e nemmeno mi pare che Hyperion abbia pompato la notizia più di tanto ...

per Amiga classic vi era già AmigaOS 4.0 e MorphOS 1.4.x ma quest' ultimo non commerciale.

Da quel poco che ho letto è stato sostanzialmente detto "Hyperion supporterà gli Amiga classici ppc con AmigaOS4.1 perchè vi è un buon bacino di utenza" in contrapposizione al bel bacino di utenza che continua giorno dopo giorno a guadagnarsi MorphOS che è sempre più in crescita in tal senso ; detto ciò ci sta secondo me da parte di MorphOS rilaciare nuovamente dicendo "okkio che se vogliamo abbiamo già bello funzionante MorphOS 2.7 l' ultima versione anche sugli Amiga classici ppc"
Questo è secondo me il succo del discorso; che poi lo rilascino o non lo rilascino io non sono in grado di saperlo.

La mia opinione è che AmigaOS4.1.x e MorphOS 2.x non sono per nulla utili se portati sui preistorici Amiga classici ppc soprattutto considerando che MorphOS 2.x già da un pezzo è passata a proporre il suo OS su sistemi con G4 e già è indirizzata su G5, non ha proprio senso ritornare nella preistoria se non per offrire MorphOS 2.7 gratuitamente o ad importo irrisorio per aprire ancora un poco il bacino di utenza a chi ha in mano solo un vecchio Amiga classic ppc
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » gio dic 09, 2010 10:47 pm

cip060 ha scritto:ma chi se ne fotte di x86!!!lascia che lavori sul por dei powermac e dopo diciamo tra 1 anno ai G5 e supporto dual CPU a x86 se lo faranno come logica conseguenza ci pensiamo tra 5 anni almeno tanto nel frattempo useremo i PPC BY IBM :happyboing:

Cip060, come sai i tempi di sviluppo sono lunghissimi...quindi quello che intendevo e': se devono spendere 2 anni per passare a G5 e poi altri 5 per passare a x86, allora meglio pnsare fin da ora, cioe' i prossimi 5 anni, ad x86 :ride: perche' sto HW Apple sara' pure fatto bene, ma non sara' mica eterno :ahah:
E poi ormai e' chiaro: HW nuovo PPC non ce n'e' e se c'e' costa un pacco di soldi perche' di nicchia, il futuro e' x86 anche per un motivo economico e soprattutto permetterebbe di comprare HW nuovo sicuramente a basso prezzo. :annu:

PS.
Non e' che odi il PPC, anzi...la diversita' e' bella, purtroppo il mercato ora e' cosi' e non avrebbe senso combattere contro i mulini a vento (x86)...anzi, mettiamoci a vento cosi' viaggiamo anche noi! :ahah:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda divina » gio dic 09, 2010 10:50 pm

AmigaCori ha scritto:@divina
Spero vivamente che non si mettano a perdere tempo dietro ai vetusti Classic :triste: perche' sarebbe ora di respirare un po' di aria nuova e neanche mi dispiacerebbe se saltassero a pie' pari i G5 per dedicarsi all'x86 anche se il salto sarebbe davvero grande.

:felice: sono della tua stessa opinione :felice: se non nella forma gratuita che male non fa :felice:
Prendi come esempio un utente che ha un vecchio Amiga classic con ppc e viene a sapere che può installare MorphOS 2.7 ultima versione o successive gratuitamente o con importo irrisorio, quasi certamente lo prova, gli piace e come logica conseguenza si procura un sistema G4/G5 MorphOS capable e poi registra la versione sull' hardware idoneo :felice:

Lato PowerMac G5 sarebbe un peccato però non supportarli, perchè è hardware favoloso, che c'è da sognarselo di notte con MorphOS :felice: :felice: :felice:
Lato x86 dovrebbero portarlo avanti in parallelo, ma di acqua sotto i ponti ne deve passare ancora, a mio parere ... ... :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio dic 09, 2010 11:05 pm

cip060 ha scritto:ma chi se ne fotte di x86!!!

Linguaggio più consono please :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda samo79 » gio dic 09, 2010 11:11 pm

divina ha scritto:ti risponderei volentieri, ma non ho la risposta :felice:

A me pare chiaro che se si lavora si lavora per rilasciare e possibilmente coprire le spese di sviluppo, almeno quelle ...

Per cui visto che scommetto cosi sarà, penso proprio che l'accusa unilaterale verso Hyperion sia già caduta, il classic fa ancora comodo, aivoglia se fa comodo ...

divina ha scritto:per Amiga classic vi era già AmigaOS 4.0 e MorphOS 1.4.x ma quest' ultimo non commerciale.

Non commerciale perchè all'epoca MorphOS non era commerciale, infatti guardacaso non si pagava nemmeno la versione su Pegasos 1 e 2 :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda cip060 » gio dic 09, 2010 11:17 pm

samo79 ha scritto:
cip060 ha scritto:ma chi se ne fotte di x86!!!

Linguaggio più consono please :ammicca:

chiedo scusa ovviamente ma non e' che abbia offeso nessun dai un po elastici ci vuole basta NON DEGENERARE ovviamente
cip060

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio dic 09, 2010 11:19 pm

Amiga News? no, La Taverna di Ikir :ahah: :felice: :ammicca:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS