OS 4.x su MAC MINI con Moana

Software e hardware per OS4.x

Re: OS 4.x su MAC MINI con Moana

Messaggioda Tuxedo » gio dic 09, 2010 2:32 pm

A parte tutti i discorsi fattibili una cosa è certa:
Se il progetto fosse stato portato a termine quando era il momento ora AmigaOS4.x navigherebbe di sicuro in acque migliori...

bha...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda cip060 » gio dic 09, 2010 2:45 pm

NON ci sono dubbi
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » gio dic 09, 2010 2:59 pm

Tuxedo ha scritto:Se il progetto fosse stato portato a termine quando era il momento ora AmigaOS4.x navigherebbe di sicuro in acque migliori...

bha...

ciao,
dato che oggi pare che ci sia un clima "polemico" lato MorphOS, approfitto della tua risposta (più che giusta a mio parere) per domandarmi :

allora i sistemi Macintosh PowerPC G4 se fossero stati usati con AmigaOS4.x non avrebbero fatto così schifo ? come a volte qualcuno "sottolinea"

//è una piccola "provocazione"
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » gio dic 09, 2010 3:23 pm

@divina

mai detto nulla del genere... anzi!
Tuxedo

Eroe

Messaggioda divina » gio dic 09, 2010 3:31 pm

Tuxedo ha scritto:@divina

mai detto nulla del genere... anzi!

non era rivolto a te :felice: ci mancherebbe :felice: :felice: :felice: ,ma ad altri che in diverse occasioni "disprezzano" il fatto che tali postazioni siano usate
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Seiya » gio dic 09, 2010 7:02 pm

OS4 e MOS avrebbero dovuto mollare il powerpc molto tempo fa..
OS4 almeno gira su hardware nuovo (carissimo), MOS è supportato meglio, ma gira su hardware usato di 5 anni e venduto a peso d'oro..

Ed è inutile continuare a dire che MacMini e PowerMAC costano poco perchè non è vero.
Seiya

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » gio dic 09, 2010 8:53 pm

Io non credo la situazione sarebbe stata migliore.. perché alla fine dipende tutto dalle persone che ruotano attorno alla scena, blu o rossa che sia.. ma non dall'hw.. secondo me :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » gio dic 09, 2010 8:56 pm

NubeCheCorre ha scritto:Io non credo la situazione sarebbe stata migliore.. perché alla fine dipende tutto dalle persone che ruotano attorno alla scena, blu o rossa che sia.. ma non dall'hw.. secondo me :felice:

Questo è vero ma se Hyperion non si fosse messa in testa di fare l'X1000 quante risorse(sia umane che monetarie) in più si avrebbero avute a disposizione per sviluppare l'OS invece di stare lì a fare i "miracoli" per creare da zero un qualcosa?
Tuxedo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio dic 09, 2010 9:01 pm

Hai ragione, io non lo avrei mai fatto, io avrei supportato l'hw già esistente, nel senso che avrei delegato acube per la gestione dell'hw e io (hyperion) mi sarei occupato del software questo avrei fatto. Ma per favore, smettiamola di andare a caccia di hw usato, non so te, ma io mi son rotto di comprare hw usato, costoso e senza garanzia.. io voglio la garanzia che se succede qualcosa, alzo il telefono, parlo con chi di dovere e mi faccio riparare/cambiare la mia scheda.. e te lo dico per esperienza personale (vedi PPC)..

Quindi hyperion "ha sbagliato" nel fondare A-Eon e buttarsi nell'X-1000, in quanto c'e' già acube, ma in caso contrario (acube non esistesse) avrebbe fatto bene, per il motivo di cui sopra, non puoi andare avanti con hw usato.. e non solo per questi motivi ma anche per altri.. imho.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio dic 09, 2010 9:05 pm

divina ha scritto:non era rivolto a te :felice: ci mancherebbe :felice: :felice: :felice: ,ma ad altri che in diverse occasioni "disprezzano" il fatto che tali postazioni siano usate

Il termine "schifoso" personalmente non l'ho mai letto, comunque anche se su quel HW ci girasse AOS (e questo vale per tutti gli OS, anche quello di nonna Lina :ahah: ), sempre macchine usate resterebbero.
Si tratta di una pura e semplice costatazione di fatto. :felice:
Inutile "ricamarci" sopra. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cip060 » gio dic 09, 2010 9:17 pm

Ma fatela finita se os4 girasse su macmini/powermac sareste il contrario di quello che fate adesso
Disprezzare i powermac ovviamente
cip060

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio dic 09, 2010 9:18 pm

NubeCheCorre ha scritto:per favore, smettiamola di andare a caccia di hw usato, non so te, ma io mi son rotto di comprare hw usato, costoso e senza garanzia..

Ma infatti chi ha eletto il mercato dell'usato come proprio fornitore di HW, sembrerebbe proponga soltanto macchine performati ed economiche.

NubeCheCorre ha scritto:io voglio la garanzia che se succede qualcosa, alzo il telefono, parlo con chi di dovere e mi faccio riparare/cambiare la mia scheda.. e te lo dico per esperienza personale (vedi PPC)..

Si però così paghi di più quello che nel mercato dell'usato "sarebbe" più performante.
Dico "sarebbe", perche magari tu vuoi utilizzare AOS e quindi nisba.

Poi in ogni caso, l'usato proposto, essendo fatto molto bene, avrebbe comunque molti anni ancora davanti a se, per funzionare come un orologio svizzero.

NubeCheCorre ha scritto:non puoi andare avanti con hw usato.. e non solo per questi motivi ma anche per altri.. imho.. :felice:

Questione di approccio e di scelte; qualcuno lo sta facendo e qualcun altro no.
Questo non rende certamente l'uno più "bravo" dell'altro e nemmeno più "intelligente" / "furbo".
Tutto questo per me, chiaramente. :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio dic 09, 2010 9:20 pm

cip060 ha scritto:Ma fatela finita se os4 girasse su macmini/powermac sareste il contrario di quello che fate adesso
Disprezzare i powermac ovviamente

Gentilmente mi potresti linkare un post dove viene esplicitato questo disprezzo?
Grazie. :felice:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » gio dic 09, 2010 9:31 pm

NubeCheCorre ha scritto:Hai ragione, io non lo avrei mai fatto, io avrei supportato l'hw già esistente, nel senso che avrei delegato acube per la gestione dell'hw e io (hyperion) mi sarei occupato del software questo avrei fatto. Ma per favore, smettiamola di andare a caccia di hw usato, non so te, ma io mi son rotto di comprare hw usato, costoso e senza garanzia.. io voglio la garanzia che se succede qualcosa, alzo il telefono, parlo con chi di dovere e mi faccio riparare/cambiare la mia scheda.. e te lo dico per esperienza personale (vedi PPC)..

Quindi hyperion "ha sbagliato" nel fondare A-Eon e buttarsi nell'X-1000, in quanto c'e' già acube, ma in caso contrario (acube non esistesse) avrebbe fatto bene, per il motivo di cui sopra, non puoi andare avanti con hw usato.. e non solo per questi motivi ma anche per altri.. imho.. :felice:

Comprendo il tuo voler acquistare hw nuovo e con garanzia e rispetto il tuo modo di pensare ma siamo sinceri...
Un PowerMac con G4@1250 lo compri a circa un quinto di una Sam460 completa ed è decisamente più performate...mi sembra un quantitativo sufficente di differenza di prezzo per poter stare tranquillo che se mi si rompe ne posso comprare un'altro e poi un'altro ancora e arrivare alla vita media di una Sam460 senza dovermi preoccupare troppo...
Che poi tu preferisca dormire tra due guaciali non ho niente da obiettare, ma queste sono scelte personali sulle quali non si può(e non si deve imho) discutere..
Resta però il fatto che avere OS4.x su MacMini circa due anni prima di MOS e con tutti i benefici che ne sarebbero conseguiti(primo tra tutti l'avere un hw con una discreta potenza di calcolo e facilmente reperibile), avrebbe di sicuro favorito il lavoro dei programamtori e il port di applicazioni di un certo livello...
Però è inutile star quì a discutere sui se e sui ma tanto questa(purtroppo) è storia passata e chiusa...

Ma l'amaro in bocca per tutte le cavolate fatte da Hyperion e soci in ambito di sviluppo e marketing(giusto per citarne un'altra: l'annuncio in pompa magna dell'X100 oramai un anno fa e tutti sappiamo a che punto è...) resta eccome!
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Alblino » gio dic 09, 2010 9:40 pm

Mi metto a difendere un' attimo la scelta del Mos Team che reputo la migliore
fatta a livello commerciale nel campo AmigaNg negli ultimi tempi.
Supportare Hardware usato Apple gli ha permesso di concentrare gli sforzi
anche economici solo sullo sviluppo dell' Os ed è una gran cosa.
Se uno compra hardware usato Apple cmq compra un' hardware che ha
un certo valore di reputazione di stabilità e funzionalità insomma è fatto
bene per durare nel tempo e già questa è una garanzia.
Altra cosa il costo irrisorio dei Mac usati per farci girare Mos che se
ti parte te ne prendi un'altro e ti fai trasferire la licenza dal Mos Team.
Tutto questo per dire che il gioco vale ampiamente la candela.
Adesso ci lamentiamo se compriamo computer di 5-6 anni quando ancora
adesso si comprano gli amiga classic che hanno 20 anni.
Poi ognuno la sua scelta io ho scelto il mini ho speso poco è una bestia e
spero che duri tanto ancora. :felice:
Ultima modifica di Alblino il gio dic 09, 2010 9:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x