paolone ha scritto:TheKaneB ha scritto:posso usare un latinismo? si? Sticazzi!
:D
Il supporto ai PowerMac G5 e alle Ati Radeon 9800 mi fa scolare l'acquolina dalla bocca...

Woooooooow! Figataaaa!!! Finalmente sarà possibile usare una scheda video che ho venduto per 50 euro a un mio amico più di cinque anni fa (dopo circa due anni di utilizzo), e che lui a sua volta ha 'girato' successivamente sul muletto, prima di rottamarla perché esausta.
Scusatemi se faccio il "demotivator", ma diamine, questo è davvero l'unico posto al mondo dove trovo gente disposta a esultrare perché - novità delle novità - sarà finalmente possibile usare hardware dimenticato da dio, dagli uomini, dai negozianti, dai produttori... insomma, da CHIUNQUE non bazzichi lo sfortunato mondo Amiga.
Uhm, secondo me tutto va un po' contestualizzato, e quindi anche il commento/reazione di TheKaneB. Nessuno sano di mente esulta di per se perche' si possono usare le Radeon 9800. E sul fatto che per un sistema desktop l'unica scelta ragionevole sia l'i386 o l'x64 hai tutte le ragioni del mondo.
Pero' resta che MorphOS e' il miglior sistema Amiga-like secondo molti di noi, e per fortuna ha preso una strada per cui e' disponibile su HW facilmente rintracciabile (insomma, e' stato prodotto in serie migliaia di volte piu' grandi degli ultimi HW "custom" messi sul mercato), a prezzi piu' che abbordabili e con prestazioni piu' che dignitose. Se arrivera' su PowerBook G4 a breve e poi su PowerMac G5, beh, noi siamo contenti di poterlo usare su queste macchine senza doverci svenare, come accade se vuoi usare AmigaOS 4 o le ultime derivazioni dei classic, che poi, *secondo me*, sono anche decisamente inferiori nel complesso.
AROS: beh, non nego che sia sulla carta la soluzione migliore. La strada giusta oggi come ieri (l'altroieri, cioe' qualche anno fa, quando inizio' lo sviluppo di MorphOS, la cosa era un po' diversa, come hanno ammesso anche gli stessi membri del MorphOS team). E pero'... pero', anche per la testardaggine di alcuni (reimplementiamo 1:1 le API di AmigaOS 3.1 ma non ci mettiamo un emulatore 68k, non sia mai che gli utenti possano usare un po' di software e magari noi trovare qualche baco...) e' un buco. I computer su cui gira sono si molto piu' veloci del vecchio HW Apple PowerPC, ma il risultato finale e' che riesco a crashare piu' velocemente. Ti faccio un esempio semplice semplice. Sto in Belgio da inizio Agosto. Ho solo un Mac mini G4 e ci faccio girare solo MorphOS. Sara' crashato 3 o 4 volte in tutto - che sono 3 o 4 volte di troppo, ma non sono male per un OS senza memoria protetta - e lo uso ore al giorno, per navigare, guardare video in streaming, giocare, gestire le mie foto, il conto in banca, chattare su IRC, filesharing... Nelle mie esperienze con AROS, questo non lo posso fare perche' non sono mai arrivato a mezz'ora di uptime. Certo, non ho mai usato un computer assemblato apposta, e altri possono aver avuto piu' successo. Inoltre, AROS dei 3 NG e' quello con un po' meno software (e gia' gli altri non e' che nuotino nell'oro). E quando di un programma esistono versioni per MorphOS, in genere sono migliori (vedi OWB, o le prestazioni di MPlayer).
Insomma, io sono un utente, semplicemente. E uso quello che mi pare piu' proficuo dal punto di vista dell'utente. Ma non ho sposato nessuno: vedete di farmi cambiare idea coi fatti, io sono qui, pronto. E non leggerai mai me scrivere che non mi interessa AROS (o non mi interessa AmigaOS 4). Continuo a seguirne lo sviluppo.
Saluti,
Andrea