Novità MorphOS (dal Amiga-Meeting 2010)

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Novità MorphOS (dal Amiga-Meeting 2010)

Messaggioda AmigaCori » mar nov 09, 2010 6:19 pm

@paolone
Non sono certo io a dovertelo far notare ma anche se esiste AROS c'e' gente che s'incaponisce ad usare MOS e AOS4.x nonostante siano a pagamento e l'hw sia particolare.
MOS e AOS4.x hanno una fascino maggiore di AROS, anche se su MOS o AOS4.x si usano schede vetuste poco importa ai suoi utenti, sono OS hobbistici da usare quando non ci va di usare Windows, Linux o OSX...
Se MOS continuera' a evolversi cosi' velocemente e si andra' verso l'x86 allora tra il futuro potrebbe essere conteso tra MOS e AROS, se invece MOS non passera' a x86 allora...come ha detto TheKaneB il futuro sara' solo di AROS.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Alblino » mar nov 09, 2010 6:25 pm

AmigaCori ha scritto:@paolone
Non sono certo io a dovertelo far notare ma anche se esiste AROS c'e' gente che s'incaponisce ad usare MOS e AOS4.x nonostante siano a pagamento e l'hw sia particolare.
MOS e AOS4.x hanno una fascino maggiore di AROS, anche se su MOS o AOS4.x si usano schede vetuste poco importa ai suoi utenti, sono OS hobbistici da usare quando non ci va di usare Windows, Linux o OSX...
Se MOS continuera' a evolversi cosi' velocemente e si andra' verso l'x86 allora tra il futuro potrebbe essere conteso tra MOS e AROS, se invece MOS non passera' a x86 allora...come ha detto TheKaneB il futuro sara' solo di AROS.

Quoto ma è chiaro che devono passare a l' x86 e spero che vadano sul Mac
gran belle macchine con un Hardware testato bene.
Alblino

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mar nov 09, 2010 6:39 pm

paolone ha scritto:
TheKaneB ha scritto:posso usare un latinismo? si? Sticazzi!

:D

Il supporto ai PowerMac G5 e alle Ati Radeon 9800 mi fa scolare l'acquolina dalla bocca... :wow:

Woooooooow! Figataaaa!!! Finalmente sarà possibile usare una scheda video che ho venduto per 50 euro a un mio amico più di cinque anni fa (dopo circa due anni di utilizzo), e che lui a sua volta ha 'girato' successivamente sul muletto, prima di rottamarla perché esausta.

Scusatemi se faccio il "demotivator", ma diamine, questo è davvero l'unico posto al mondo dove trovo gente disposta a esultrare perché - novità delle novità - sarà finalmente possibile usare hardware dimenticato da dio, dagli uomini, dai negozianti, dai produttori... insomma, da CHIUNQUE non bazzichi lo sfortunato mondo Amiga.

si ma non é che aros sia messo meglio.. io non riesco ad usare le ati radeon hd 3450 o schede PCI-E.. l'unica che mi viene vista senza usare i driver vesa é la Geforce 6250 AGP.. fai tu..
cioe' a me di usare driver vesa nel 2010 non va proprio..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Mabo81 » mar nov 09, 2010 6:58 pm

NubeCheCorre ha scritto:
paolone ha scritto:

Il supporto ai PowerMac G5 e alle Ati Radeon 9800 mi fa scolare l'acquolina dalla bocca... :wow:

Woooooooow! Figataaaa!!! Finalmente sarà possibile usare una scheda video che ho venduto per 50 euro a un mio amico più di cinque anni fa (dopo circa due anni di utilizzo), e che lui a sua volta ha 'girato' successivamente sul muletto, prima di rottamarla perché esausta.

Scusatemi se faccio il "demotivator", ma diamine, questo è davvero l'unico posto al mondo dove trovo gente disposta a esultrare perché - novità delle novità - sarà finalmente possibile usare hardware dimenticato da dio, dagli uomini, dai negozianti, dai produttori... insomma, da CHIUNQUE non bazzichi lo sfortunato mondo Amiga.

si ma non é che aros sia messo meglio.. io non riesco ad usare le ati radeon hd 3450 o schede PCI-E.. l'unica che mi viene vista senza usare i driver vesa é la Geforce 6250 AGP.. fai tu..
cioe' a me di usare driver vesa nel 2010 non va proprio..

lol io l'ho installato su un pc a 400Mhz con forse 2 o 4 MB di Vram e volaaaa :ultralol:
Mabo81

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar nov 09, 2010 7:21 pm

e c'hai culo :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cip060 » mar nov 09, 2010 7:32 pm

sinceramente se morph os arrivasse su x86 abbandonerei pure morhp os!!!
e per il discorso aros be mi risulta che anche aros supporti molto poco hardware Per quanto riguarda schede video che anche la bisogna trovare hardware compatibile
cip060

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mar nov 09, 2010 7:42 pm

l'hw ci sarebbe pure, basta comprarsi un IMica, certo é che a quel punto girerebbero visto che uno una macchina x86 a casa già ce l'ha.. ma se non ce l'avesse, sarebbe da comprare l'imica ad occhi chiusi, almeno sai che quell'hw é pienamente compatibile.. :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cip060 » mar nov 09, 2010 7:45 pm

sempre la solita solfa sono computer assemblati comunque con schede specifiche per far funzionare AROS quindi anche per far girare bene al 100% AROS bisogna ricercare componenti specifici
cip060

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mar nov 09, 2010 7:55 pm

no, sono computer assemblati per sfruttare aros al 100%, tipo questo qui:

http://www.vesalia.de/e_aresone2010.htm
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cip060 » mar nov 09, 2010 8:16 pm

e allora torniamo in topic di aros si parla da'un'altra parte e a me sinceramente parlare di aros in un topic delle novita'di morphos non mi frega una mazza
per la verita di aron non me ne frega proprio nulla
cip060

Leggenda

Messaggioda Alblino » mar nov 09, 2010 9:17 pm

cip060 ha scritto:sinceramente se morph os arrivasse su x86 abbandonerei pure morhp os!!!
e per il discorso aros be mi risulta che anche aros supporti molto poco hardware Per quanto riguarda schede video che anche la bisogna trovare hardware compatibile

Dove pensi che puntino una volta esaurito l' usato Mac PPC?
Di logica fanno bene a non farsi fare un hardware
proprietario e di investire tempo e risorse solo nell'OS.
Poi personalmente anche se vanno su Intel Mac mi sta troppo bene!!
Prima supportando l'usato Mac Intel e dopo anche il nuovo a questo
punto ti ritrovi Amiga risorta. :rock:
Visto che ti compri il Mac dove vuoi anche al supermercato e poi
ti compri Mos che a quel punto diventerà commerciale.
Spero che rimanga cmq un Os leggero e amigoso il più possibile.
Alblino

Supremo

Messaggioda Kyle » mar nov 09, 2010 9:23 pm

Un'altra bella notizia per gli utenti MorphOS :felice:
Kyle

Leggenda

Messaggioda guruman » mar nov 09, 2010 10:50 pm

paolone ha scritto:

Uhm, secondo me tutto va un po' contestualizzato, e quindi anche il commento/reazione di TheKaneB. Nessuno sano di mente esulta di per se perche' si possono usare le Radeon 9800. E sul fatto che per un sistema desktop l'unica scelta ragionevole sia l'i386 o l'x64 hai tutte le ragioni del mondo.
Pero' resta che MorphOS e' il miglior sistema Amiga-like secondo molti di noi, e per fortuna ha preso una strada per cui e' disponibile su HW facilmente rintracciabile (insomma, e' stato prodotto in serie migliaia di volte piu' grandi degli ultimi HW "custom" messi sul mercato), a prezzi piu' che abbordabili e con prestazioni piu' che dignitose. Se arrivera' su PowerBook G4 a breve e poi su PowerMac G5, beh, noi siamo contenti di poterlo usare su queste macchine senza doverci svenare, come accade se vuoi usare AmigaOS 4 o le ultime derivazioni dei classic, che poi, *secondo me*, sono anche decisamente inferiori nel complesso.

AROS: beh, non nego che sia sulla carta la soluzione migliore. La strada giusta oggi come ieri (l'altroieri, cioe' qualche anno fa, quando inizio' lo sviluppo di MorphOS, la cosa era un po' diversa, come hanno ammesso anche gli stessi membri del MorphOS team). E pero'... pero', anche per la testardaggine di alcuni (reimplementiamo 1:1 le API di AmigaOS 3.1 ma non ci mettiamo un emulatore 68k, non sia mai che gli utenti possano usare un po' di software e magari noi trovare qualche baco...) e' un buco. I computer su cui gira sono si molto piu' veloci del vecchio HW Apple PowerPC, ma il risultato finale e' che riesco a crashare piu' velocemente. Ti faccio un esempio semplice semplice. Sto in Belgio da inizio Agosto. Ho solo un Mac mini G4 e ci faccio girare solo MorphOS. Sara' crashato 3 o 4 volte in tutto - che sono 3 o 4 volte di troppo, ma non sono male per un OS senza memoria protetta - e lo uso ore al giorno, per navigare, guardare video in streaming, giocare, gestire le mie foto, il conto in banca, chattare su IRC, filesharing... Nelle mie esperienze con AROS, questo non lo posso fare perche' non sono mai arrivato a mezz'ora di uptime. Certo, non ho mai usato un computer assemblato apposta, e altri possono aver avuto piu' successo. Inoltre, AROS dei 3 NG e' quello con un po' meno software (e gia' gli altri non e' che nuotino nell'oro). E quando di un programma esistono versioni per MorphOS, in genere sono migliori (vedi OWB, o le prestazioni di MPlayer).

Insomma, io sono un utente, semplicemente. E uso quello che mi pare piu' proficuo dal punto di vista dell'utente. Ma non ho sposato nessuno: vedete di farmi cambiare idea coi fatti, io sono qui, pronto. E non leggerai mai me scrivere che non mi interessa AROS (o non mi interessa AmigaOS 4). Continuo a seguirne lo sviluppo.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Seiya » mar nov 09, 2010 11:10 pm

Alblino ha scritto:Che dire il Team Mos ha vinto al gratta e vinci meno male che non ci
lavorano a tempo pieno ma per loro è un OS Hobbystico!!!!!

hobbystico mica tanto..
Hanno stabilità un prezzo a priori