Novità MorphOS (dal Amiga-Meeting 2010)

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Novità MorphOS (dal Amiga-Meeting 2010)

Messaggioda TheKaneB » mar nov 09, 2010 3:41 pm

cip060 ha scritto:E basta puntualizzare SEMPRE che e' MATERIALE VECCHIO e di SCARSO VALORE cominci a diventare piu'PALLOSO DI seiya :sbam:

è sicuramente vecchio, ma a mio avviso di Ottimo valore!
Guardando nel nostro piccolo, i PowerMac sono delle macchine High End, al pari dell'imminente X1000 ma ad una frazione del suo costo.

Inoltre sono macchine robuste e assemblate veramente benissimo! Spero comunque in un futuro fatto di macchine "nuove" per MorphOS.

Sarà difficile, perchè di PowerPC ormai se ne vedono pochi in giro, ma esistono anche gli AMD64 / EM64T,per gli amici x64 (non sparatemi!), che sono di gran lunga superiori al vetusto x86. Chissà se tra 3-4 annetti non si faccia il salto... Mi starebbe bene anche il supporto limitato ad una ristretta cerchia di hardware x64, ad esempio gli attuali computer Apple Intel, in questo modo ci sarebbe meno hardware per cui scrivere driver, e comunque avremmo la possibilità di comprarlo nuovo e in garanzia.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar nov 09, 2010 3:43 pm

ma guarda che non ha mica detto qualcosa di offensivo sai? ha solo detto che essendo hw usato é bene sapere cosa comprare e da chi comprarlo.. in questo caso Divina ha messo su una sorta di centro assistenza per i clienti MOS quindi sarà sua premura creare una lista hw compatibile con MOS.. tutto qui :felice:

raga, però diamoci tutti una calmata..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Alblino » mar nov 09, 2010 4:04 pm

Che dire il Team Mos ha vinto al gratta e vinci meno male che non ci
lavorano a tempo pieno ma per loro è un OS Hobbystico!!!!! :rock:
G5 e 3D pompato mi metto a piangere dalla gioia. :ultralol:
Questi veramente riescono a portare Mos su intel in un tempo decente.
Ragazzi qui inizieranno ad arrivare anche programmoni seri e
commerciali. :felice:
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » mar nov 09, 2010 4:09 pm

TheKaneB ha scritto:è sicuramente vecchio, ma a mio avviso di Ottimo valore!
Guardando nel nostro piccolo, i PowerMac sono delle macchine High End, al pari dell'imminente X1000 ma ad una frazione del suo costo.

Inoltre sono macchine robuste e assemblate veramente benissimo! Spero comunque in un futuro fatto di macchine "nuove" per MorphOS.

Sarà difficile, perchè di PowerPC ormai se ne vedono pochi in giro, ma esistono anche gli AMD64 / EM64T,per gli amici x64 (non sparatemi!), che sono di gran lunga superiori al vetusto x86. Chissà se tra 3-4 annetti non si faccia il salto... Mi starebbe bene anche il supporto limitato ad una ristretta cerchia di hardware x64, ad esempio gli attuali computer Apple Intel, in questo modo ci sarebbe meno hardware per cui scrivere driver, e comunque avremmo la possibilità di comprarlo nuovo e in garanzia.

Apparte che i G5 li trovi ancora belli attivi sono macchine che durano 10 anni senza
problemi.
Molte aziende li usano ancora proficuamente.
Mos non si stacca più da Apple e secondo me arriva su Mac Intel non scordiamo
che l'usato Mac Intel costa poco per non parlare del nuovo e a questo punto
ci mettiamo tutti a ridere dalla pazzia e dalla gioia.
Alblino

Supremo

Messaggioda paolone » mar nov 09, 2010 4:15 pm

TheKaneB ha scritto:posso usare un latinismo? si? Sticazzi!

:D

Il supporto ai PowerMac G5 e alle Ati Radeon 9800 mi fa scolare l'acquolina dalla bocca... :wow:

Woooooooow! Figataaaa!!! Finalmente sarà possibile usare una scheda video che ho venduto per 50 euro a un mio amico più di cinque anni fa (dopo circa due anni di utilizzo), e che lui a sua volta ha 'girato' successivamente sul muletto, prima di rottamarla perché esausta.

Scusatemi se faccio il "demotivator", ma diamine, questo è davvero l'unico posto al mondo dove trovo gente disposta a esultrare perché - novità delle novità - sarà finalmente possibile usare hardware dimenticato da dio, dagli uomini, dai negozianti, dai produttori... insomma, da CHIUNQUE non bazzichi lo sfortunato mondo Amiga.
paolone

Eroe

Messaggioda Alblino » mar nov 09, 2010 4:21 pm

@Paolone
Ma che è ti interessa far girare l'economia vendendo hardware!! Forse su OS4 ha
uno scopo voler vendere anche hardware ma al Mos team penso che non interessi
e poi è l'unico modo per aver hardware a basso costo prestante (G5)
Poi fagli mettere via 4 soldi e quando porteranno Mos su intel ne riparliamo
su questo discorso.
Alblino

Supremo

Messaggioda Jambalah » mar nov 09, 2010 4:33 pm

erased
Ultima modifica di Jambalah il mar apr 26, 2011 10:52 am, modificato 1 volta in totale.
Jambalah

Maestro

Messaggioda paolone » mar nov 09, 2010 4:35 pm

Alblino ha scritto:@Paolone
Ma che è ti interessa far girare l'economia vendendo hardware!! Forse su OS4 ha
uno scopo voler vendere anche hardware ma al Mos team penso che non interessi
e poi è l'unico modo per aver hardware a basso costo prestante (G5)
Poi fagli mettere via 4 soldi e quando porteranno Mos su intel ne riparliamo
su questo discorso.

Ma sai che me ne frega a me di vendere hardware... Il problema è che le Radeon 9000 sono schede vecchie come il cucù e, quel che è peggio, si trovano soltanto sul mercato dell'usato. Se hai la fortuna di trovarne qualcuna nuova e inscatolata, bene, ma sappi che se dovesse rompersi chiunque te la sostituirebbe, al massimo, con una Radeon HD4200 che, per quanto addirittura più potente, non sarebbe supportata dal sistema operativo. Io non ne faccio una questione di feature (beh, oddio, a ben vedere anche quelle: parliamo di schede livello DX9 con shader model 2.0, quando la generazione attuale è alla versione 5!), ma proprio di reperibilità, condizioni di vita del prodotto e possibile assistenza tecnica.

Le schede video non hanno una vita esagerata: se sei fortunato trovi quella che lavora per cinque o sei anni, ma spesso e volentieri arrivate alla soglia dei 24 mesi le schede video tendono a dare problemi, a guastarsi e così via. Sarà anche sbagliato, ma è la logica conseguenza di un mercato dove il continuo ricambio con modelli più avanzati è necessario alla sopravvivenza stessa del settore: loro non si fermano a produrre schede, noi invece sì a adottarle, ma di questo passo il divario si farà sempre più incolmabile e, quando finalmente arriveremo (tutti insieme) a supportare le Radeon HD2400, ecco che ci saranno già le HD7800 o le HD8800 in commercio (e presto ci arriviamo, visto che sono uscite da poco le H6800: sette - SETTE - generazioni più avanti delle Radeon 9800).

Insomma, va bene il piccolo mondo antico eh, ma senza esagerare.
paolone

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mar nov 09, 2010 4:44 pm

@paolone: hai tutte le ragioni di questo mondo, ma non stiamo parlando di AROS che ha da sempre il supporto x86... Considerato che PowerPC è una piattaforma dimenticata da dio, morta e sepolta, i PowerMac G5 sono veri mostri di potenza.

Tutto è relativo, dipende dal punto di vista di chi guarda. Il punto di vista, in questo caso, è che tra AOS e MOS, il secondo è quello che ha a disposizione hardware più economico e potente. Se ci mettiamo nel mezzo anche il cugino AROS, allora la bilancia del rapporto prezzo-prestazioni la possiamo anche buttare, perchè con 800 euro ti viene un AMD Phenom II a 6 core, con una scheda video di ultima generazione e uno schifilione di GB di Ram (di cui AROS comunque potrà usarne solo 4 GB, e 1 solo processore su 6).

Io continuo a sostenere che AROS sia il futuro di Amiga, ma il "presente" per me è MOS (se qualcuno me lo chiedesse, AOS 3.x è il passato, mentre il 4.x non saprei dove collocarlo) :-)
TheKaneB

Eroe

Messaggioda paolone » mar nov 09, 2010 4:59 pm

Sì, in questo paragone AROS è meglio fare finta di dimenticarlo, ma non troppo a lungo: Gallium3D non è lì a disposizione solo di AmigaOS 4 e dei Friedens, eh...
paolone

Eroe

Messaggioda Alblino » mar nov 09, 2010 5:10 pm

@Paolone
Ok concordo per il discorso di non riuscire a reperire più hardware
vecchio fino ad un certo punto.
Se non sbaglio Acube ti fornisce ancora la storica Ati 9250 nuova.
Poi tu dici che una scheda video dura Max 5 anni se il
Mos team viaggia a sto ritmo tra 5 anni siamo su Intel e forse
su intel nuovo.
Personalmente sono convinto che il mercato computer sia
malato non è possibile spendere 300-400 euro per una scheda
video che dopo un anno non la vuole più nessuno.
Che palle me li sono sudati i soldi e vorrei che se spendo
1000 euro per un computer durasse 3 anni almeno non al top
ma quasi.
Dopo 3 anni non ci gira + nulla di nuovo almeno per i Pc.
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » mar nov 09, 2010 5:24 pm

@paolone

a mio modesto parere hai in parte ragione: mi piacerebbe moltissimo che MorphOS fosse già ora x86 e come dice in modo geniale TheKaneB su Apple Macintosh x86 :felice: in modo da ottimizzare i driver, penso veramente il TOP del TOP :felice:
(non oso immaginare cosa vorrebbe dire accendere un Mac Mini x86 e poter avviare Linux, MorphOS, OSX, Windows :felice: ) e con schede video ed hardware di ultimissima generazione :felice:

Al momento a mio modesto parere MorphOS è un bellissimo Sistema Operativo amigoso, ma lato assistenza hardware è messo male; non vi è al momento un riferimento di assistenza in Italia, per chi può eventualmente averne necessità, pertanto ben venga se può essere colmato anche questo "handicap" :felice:

L' hardware Macintosh PowerPC G5 (ma anche G4 aggiungo in molti casi), in particolare workstation come dice TheKaneB è uno spettacolo assoluto e che si sposa divinamente bene con un O.S. leggero e funzionale come MorphOS.

Penso anche io come TheKaneB che AROS avrà un bel futuro roseo ed appena il kernel è un po' più "compatibile" voglio approfondirlo ancora di più :felice:

Per il resto, il mio parere personale è: tanto ma tanto tanto di cappello al team di MorphOS che dimostra una organizzazione e precisione ed umiltà nel lavoro svolto egregio.

ciao
Michele
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » mar nov 09, 2010 5:25 pm

OT
Tra parentesi sono molto contento la situazione rispetto a qualche anno fà
è cambiata totalmente per Mos. :ultralol: :ultralol:
Alblino

Supremo

Messaggioda Mabo81 » mar nov 09, 2010 5:46 pm

ottimo ottimo un up per il Morphos Team e un up per noi che li supportiamo! :ride:
Mabo81

Eroe

Messaggioda Alblino » mar nov 09, 2010 6:14 pm

divina ha scritto:
-Nuovo 3D uteriormente ottimizzato; visibile nel video con timedemo di Quake3 su Apple POWERMAC G5 presentato direttamente dagli sviluppatori Mark Olsen alias "Bigfoot" e e Frank Mariak alias "pega-1" (Mr. Cybergraphics)
I nuovi TinyGL driver verranno presumibilmente inclusi in MorphOS 2.8
http://www.amition.de/video/Morphos.flv
http://www.whbg.de/07%20-%20MorphOS%20T ... 5-Fork.avi

Il massimo sarebbe che il 3D viaggi meglio che in OSX a parità di hardware!!
Alblino

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors