Guida alla programmazione (MorphOS)

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Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda divina » sab ott 23, 2010 11:57 pm

EDIT 05/01/2011

Dopo aver creato un bounty, da parte dello sviluppatore di MorphOS "Grzegorz Kraszewski", alias "krashan", sono stati rilasciati nella library di MorphZone (ormai complemento a MorphOS) i primi tutorial, guide alla programmazione in MorphOS

http://library.morphzone.org/First_step ... rogramming

http://library.morphzone.org/Magic_User ... rogramming

http://library.morphzone.org/In-depth:_ ... ory_System

per ulteriori dettagli http://library.morphzone.org/Main_Page

I tutorial/guide sono rivolti a chi desidera muovere i primi passi nella programmazione in ambiente MorphOS2.x.

Seguiranno, nel tempo, nuovi tutorial/guide per approfondire ulteriormente la programmazione in ambiente MorphOS2.x.

Nel seguente url è invece possibile contribuire al bounty
http://bounties.morphzone.org/bounties/show/17
Ultima modifica di divina il mer gen 05, 2011 11:42 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda Fogg_80 » dom ott 24, 2010 12:08 am

Forse, dopo più di quindici anni, è la volta buona che ricomincio a programmare sperando che il mio cervello non sia troppo arrugginito :ahah: :ahah: :ahah:
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda divina » dom ott 24, 2010 12:16 am

Fogg_80 ha scritto:Forse, dopo più di quindici anni, è la volta buona che ricomincio a programmare sperando che il mio cervello non sia troppo arrugginito :ahah: :ahah: :ahah:


fidati non è mai arrugginito, ho ripreso anche io a studiare con gli esami universitari di informatica dopo un po' che ero fermo causa sempre lavoro ... e tra l' altro mi sto divertendo applicando il tutto (quando possibile) in MorphOS, così almeno rendo più digeribile il tutto :felice:
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda TheKaneB » dom ott 24, 2010 12:23 am

beh, il tutorial è un po' striminzito... speriamo che lo espandano trattando di tutte le librerie di MorphOS :-)
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda divina » dom ott 24, 2010 12:32 am

TheKaneB ha scritto:beh, il tutorial è un po' striminzito...


decisamente strimizito :felice: immagino perchè inteso come introduzione
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 24, 2010 2:23 am

dai ragazzi, é un inizio, l'importante che qualcuno cominci, poi essendo un wiki si può aggiornare con esempi e quant'altro! così facendo ti fanno tornare la voglia di programmare bravi e complimenti :felice:
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda divina » dom ott 24, 2010 12:14 pm

@NubeCheCorre

infatti :felice:
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 24, 2010 5:13 pm

OT

@Fogg e The Kaneb

cmq per os4 esiste anche un sito dedicato alla programmazione per os4, si chiama utilitybase.com E' un forum vero e proprio che copre tutti gli aspetti della programmazione :felice:

/OT

Edito e aggiungo anche l'ottimo siti di Steven Solie

http://www.solie.ca/articles/map/map.html
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda Alblino » lun ott 25, 2010 5:02 pm

Ottimo mi sa tanto che vado a donare ste 10 euro.
:felice:

Edit: Donato
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda Alblino » gio ott 28, 2010 11:56 am

Le donazioni viaggiano bene per questo progetto siamo già
arrivati a 375 euro . Gente donate...... :annu:
Che poi almeno ThekaneB ci crea qualche programmino. :ride:

Questo dimostra come ci sia fame di programmi per Mos.
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda TheKaneB » gio ott 28, 2010 11:39 pm

Alblino ha scritto:Le donazioni viaggiano bene per questo progetto siamo già
arrivati a 375 euro . Gente donate...... :annu:
Che poi almeno ThekaneB ci crea qualche programmino. :ride:

Questo dimostra come ci sia fame di programmi per Mos.


quando mi stabilizzerò un po' con il mio nuovo lavoro sicuramente ci farò un pensierino, magari portando su MOS alcuni dei miei giochi :-)
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda Alblino » ven ott 29, 2010 8:26 am

TheKaneB ha scritto:
Alblino ha scritto:Le donazioni viaggiano bene per questo progetto siamo già
arrivati a 375 euro . Gente donate...... :annu:
Che poi almeno ThekaneB ci crea qualche programmino. :ride:

Questo dimostra come ci sia fame di programmi per Mos.


quando mi stabilizzerò un po' con il mio nuovo lavoro sicuramente ci farò un pensierino, magari portando su MOS alcuni dei miei giochi :-)


Ci spero!!
Mai pensato di usare Hollywood penso che tu riusciresti a spremerlo senza
troppi problemi. :felice:
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda TheKaneB » ven ott 29, 2010 1:38 pm

non ho mai usato Hollywood, ma sinceramente mi trovo meglio a programmare i giochi alla vecchia maniera, con OpenGL (o simili) e C++.

I framework "semplificati" come può essere anche Flash ad esempio, mi costringono a reimparare tutto da capo, e a non poter intervenire a basso livello (cosa che mi da un po' fastidio soprattutto se ho intenzione di macinare grafica di qualità e IA degna di tale nome).
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda Alblino » ven ott 29, 2010 2:55 pm

TheKaneB ha scritto:non ho mai usato Hollywood, ma sinceramente mi trovo meglio a programmare i giochi alla vecchia maniera, con OpenGL (o simili) e C++.

I framework "semplificati" come può essere anche Flash ad esempio, mi costringono a reimparare tutto da capo, e a non poter intervenire a basso livello (cosa che mi da un po' fastidio soprattutto se ho intenzione di macinare grafica di qualità e IA degna di tale nome).


Ok.
Spero vivamente che presto tu riesca a trovare il tempo per portare qualche
gioco su Mos!! :felice:
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Re: Guida alla programmazione (MorphOS)

Messaggioda divina » lun nov 01, 2010 8:25 pm

TheKaneB ha scritto:non ho mai usato Hollywood, ma sinceramente mi trovo meglio a programmare i giochi alla vecchia maniera, con OpenGL (o simili) e C++.

I framework "semplificati" come può essere anche Flash ad esempio, mi costringono a reimparare tutto da capo, e a non poter intervenire a basso livello (cosa che mi da un po' fastidio soprattutto se ho intenzione di macinare grafica di qualità e IA degna di tale nome).


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