cip060 ha scritto:si ma non sarebbe meglio una key per ogni sistema operativo??
non so se ho inteso correttamente; intendi un MorphOS per MacMini ed un MorphOS per PowerMac, un MorphOS per Pegasos ...etc... ?
Se è questo, non è vantaggioso, poiché un utente potrebbe acquistare per es. la versione MorphOS per MacMini e darla a terzi che usano il MacMini, così facendo il problema rimane tale
e poi al di la del fattore pirateria ma se metto la scheda di rete del macmini su un0altro macmini scusa non funziona?? quindi se adesso morphos 2.6 funziona su powermac con key su scheda di retenon e' possibile avendo una scheda madre mac rotta dissaldare il chip della scheda di rete e saldarla su un'altra scheda scusa?
si risolverebbe o no?
I Macintosh G4 hanno tutti scheda di rete onboard (quindi non rimuovibile) e cisascuna di queste schede ha un MAC address univoco, pertanto non è possibile rimuoverla da una postazione ed inserirla in altra.
L' unico "trucco" sarebbe modificare "manualmente" il MAC address della scheda di rete, operazione che via software è fattibile all' interno di alcuni Sistemi Operativi, ma ammesso che ciò dovesse avvernire un gg in MorphOS, potrebbero rilasciare una successiva versione di MorphOS che impedirebbe ciò, eventualmente generando nuove KEYS
Oppure cambiare ciò direttamente nel Mac stesso (se non ricordo male in qualche centro di assistenza Apple anni addietro esisteva una utility per fare ciò ed anche per cambiare i numeri di serie); in questo caso però lo svantaggio sarebbe che se hai una licenza (KEY) e due Mac nella stessa rete (con medesimo MAC address) non sarebbero utilizzabili contemporaneamente in rete/Internet.
Cmq avrebbe senso fare tutto ciò per usare MorphOS e non acquistare una licenza ?