Gnash 0.8.9 in sviluppo

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Gnash 0.8.9 in sviluppo

Messaggioda samo79 » sab ott 16, 2010 9:10 pm

Dal blog di Benjamin Wolsey, uno degli sviluppatori del player Gnash è possibile leggere un interessante e positivo articolo circa lo sviluppo della futura versione 0.8.9 di Gnash.

Gnash has recently been benefiting from some performance enhancements.

Sandro Santilli started profiling ActionScript execution and noticed some serious bottlenecks in the way Gnash handles property identifiers.

The identifiers are stored as strings in a global table and each unique string receives a unique numeric identifier. This design dates back to about 2006, but never fulfilled its promise. Indeed, it caused some serious difficulty with case-insensitive matching. Even worse, the compatibility improvements gained by handling ActionScript array indices as genuine properties put an enormous strain on the string table.

Sandro's recent improvements concentrate on reducing the number of lookups in this table, both by caching values for case-insensitive matching and removing unnecessary lookups.

Perhaps even more importantly from the Gnash developers' point of view, these improvements make future changes to identifiers much easier. In future it may be possible to drop the string table altogether, although currently we don't know if this will be better.

I can't just sit by and watch, so I rewrote Gnash's PropertyList, the container for object properties, to take advantage of the new identifier class.

These changes already make a big difference, so I've uploaded new Gnash Windows binaries. Though please note: because Flash has so many different elements, the speed improvements are only noticeable in some movies.


http://benjaminwolsey.de/bwysblog

In particolare è stato anche aggiunto il supporto per la funzione BitmapData draw() ed è in lavorazione il supporto per le seguenti funzionalità:

* Camera support.
* Microphone support.
* Further BitmapData functions such as copyPixels(), scroll(), copyChannel() etc.


Immagine
Un esempio di gioco Flash che sfrutta la funzione BitmapData

Oltre a questo sono in corso diversi altri lavori in particolare il supporto alle librerie ricorsive o re-entrant

For the first time in its history and after years of redesigning large swathes of code, Gnash's core libraries are re-entrant!

Why is this interesting? Until we use it properly, it's not! But it allows Gnash to be used in more powerful and flexible ways.
Re-entrancy

So what is the excitement about? Re-entrancy here means the ability to use as many objects from Gnash's core library as you like without their interfering with each other, or even crashing.


http://benjaminwolsey.de/bwysblog

Insomma ci sono diverse cose in corso di lavorazione e per quanto riguarda il mondo Amiga è sicuramente da tenere d'occhio l'incremento delle performance il quale potrebbe rendere finalmente possibile l'uso di tutta la tecnologia Flash all'interno dei nostri browser :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Gnash 0.8.9 in sviluppo

Messaggioda TheKaneB » sab ott 16, 2010 9:16 pm

ehm... re-entrant significa un'altra cosa... non c'entra con "ricorsivo" :-)
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Gnash 0.8.9 in sviluppo

Messaggioda samo79 » sab ott 16, 2010 9:23 pm

ehm errore mio allora :kaput:

Come lo tradurresti te ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Gnash 0.8.9 in sviluppo

Messaggioda TheKaneB » sab ott 16, 2010 9:43 pm

samo79 ha scritto:ehm errore mio allora :kaput:

Come lo tradurresti te ?


non conosco un termine italiano corrispondente (i libri di informatica lo traducono come ri-entrante, ma fa schifo ai cani)...

Detto in parole povere, una libreria è re-entrant quando consente il suo utilizzo simultaneo da parte di tanti thread diversi. Non è una cosa difficile da realizzare, basta togliere le variabili globali e avere un po' di decenza nella progettazione della libreria.
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Gnash 0.8.9 in sviluppo

Messaggioda Tuxedo » sab ott 16, 2010 10:54 pm

E Andrea che dice a riguardo????

Questo porterà buone nuove pure a noi????
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Gnash 0.8.9 in sviluppo

Messaggioda samo79 » sab ott 16, 2010 11:19 pm

Non ho sentito Andrea direttamente ma penso di si, ogni miglioramente su Gnash sarà un miglioramento anche per noi.

L'ultima news che ho è di Agosto e allora si compilava più o meno senza problemi, cmq se Andrea vuole chiarirci in maniera più precisa :felice:

@TheKaneB

Ok, grazie !
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Gnash 0.8.9 in sviluppo

Messaggioda cdimauro » dom ott 17, 2010 7:52 am

TheKaneB ha scritto:
samo79 ha scritto:ehm errore mio allora :kaput:

Come lo tradurresti te ?


non conosco un termine italiano corrispondente (i libri di informatica lo traducono come ri-entrante, ma fa schifo ai cani)...

Detto in parole povere, una libreria è re-entrant quando consente il suo utilizzo simultaneo da parte di tanti thread diversi. Non è una cosa difficile da realizzare, basta togliere le variabili globali e avere un po' di decenza nella progettazione della libreria.

In pratica rende il codice papabile per una .library Amiga. :eheh2:
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Gnash 0.8.9 in sviluppo

Messaggioda Alblino » dom ott 17, 2010 5:11 pm

Potrebbe essere portato anche sotto Mos?
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Gnash 0.8.9 in sviluppo

Messaggioda DAX » mer ott 20, 2010 10:20 am

@Samo79
Le news che riportate qui sono piu interessanti di quelle di Amigans e AW spesso :annu:
Avatar utente
DAX

Maestro
 
Messaggi: 435
Iscritto il: dom giu 27, 2010 5:01 pm

Re: Gnash 0.8.9 in sviluppo

Messaggioda Alblino » mer ott 20, 2010 1:38 pm

@DAX
Benvenuto su Amiga news.it qui ognuno cerca di contribuire al meglio. :felice:
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Gnash 0.8.9 in sviluppo

Messaggioda NubeCheCorre » mer ott 20, 2010 1:45 pm

strano perché su amigans.net ci sono commenti e notizie interessanti.. tipo: GREAT WORK !!! GREAT WORK!! :ahah:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Gnash 0.8.9 in sviluppo

Messaggioda samo79 » mer ott 20, 2010 2:12 pm

DAX ha scritto:@Samo79
Le news che riportate qui sono piu interessanti di quelle di Amigans e AW spesso :annu:


Ehm grazie :felice:
Beh ovviamente contiamo di pubblicare news non presenti in altri portali, questo è il segreto di un portale di successo :ride:

Poi se uno segue i progetti può avere accesso a tante news, l'importante è non pubblicare notizie riservate, in fondo qui parliamo di progetti open source quindi completamente aperti anche nelle varie mailing list :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Gnash 0.8.9 in sviluppo

Messaggioda Tuxedo » mer ott 20, 2010 2:17 pm

NubeCheCorre ha scritto:strano perché su amigans.net ci sono commenti e notizie interessanti.. tipo: GREAT WORK !!! GREAT WORK!! :ahah:
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Gnash 0.8.9 in sviluppo

Messaggioda DAX » ven ott 22, 2010 10:08 pm

Beh continuate così allora :felice:

By the way, ve ne ho suggerita una, mi sembra piuttosto "gustosa" :annu: :felice:
Avatar utente
DAX

Maestro
 
Messaggi: 435
Iscritto il: dom giu 27, 2010 5:01 pm


Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron