Pianeta Amiga 2010

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Pianeta Amiga 2010

Messaggioda samo79 » ven ott 15, 2010 9:16 pm

Alblino ha scritto:
Norrin_Radd ha scritto:
ilbarbax ha scritto:Per quanto mi riguarda sarei disposto ad "obolare" anche nel caso in cui non potessi partecipare.

Quoto e concordo! :annu:

Obolare sarebbe ----> Pagare? :mah:

Dal dizionario

obolo [ò-bo-lo] s.m.

• Elemosina, piccola offerta in denaro: fare un o.
*

• sec. XV

:PIGGY:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cpiace64 » ven ott 15, 2010 11:53 pm

cip060 ha scritto:la fiera del radioamatore a pordenone si potrebbe partecipare con uno stand capitanato da ENRICO e Bitplane NICOLA ovviamente io portero'MACMINI e MORPHOS ma anche Amiga Classic EVENTUALMENTE!!e poi aggiungetevi se volete
domani provo a contattare gli organizzatori se e' possibile fare ed avere uno spazio ed eventualmente quanti soldi ci vogliono
Tanto alla fine ci sono sempre 50 stand che vendono cd/dvd e 50 stand che vendo cartucce di ricarica stampanti quindi penso che uno stand amatoriale morph os amiga potrebbe anche starci!! a quelal di giugno cera lo stand in un angoli di LINUX ITALIA con una 30 di persone sempre indaffarate a far vedere giochi programmi e istallazioni a chi richiedeva AIUTO!

al banco linux-day ho chiesto e mi han detto che se esponi e non vendi, lo spazio e' gratuito e l'avevo gia' segnalato mesi fa.
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
cpiace64

Eroe

Messaggioda cip060 » sab ott 16, 2010 7:29 am

bene allora per novembre ci vado! :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda andres » sab ott 16, 2010 6:43 pm

A puro titolo informativo, nel caso si cercasse un altro posto vicino a Empoli, io un'idea da saggiare per Firenze l'avrei; è solo un'idea, e non so se sia fattibile: si tratta di uno spazio di dimensioni simili a quelle di Empoli, usato per mostre di arte contemporanea, ma anche per serate musicali a tema ecc...
Ho notato che spesso, nei periodi tra una mostra e un'altra, è vuoto: forse, inserendosi in una domenica (o un sabato) vuoti, è possibile avere un prezzo di favore.
E' piuttosto bello e comodo da raggiungere (meno di 5 minuti dall'uscita dell'A1, oppure un autobus dalla stazione dei treni che ci ferma davanti).
Nel caso ACube o Jasa potessero essere interessati, me lo facciano sapere (magari anche con un'idea minima del budget) e senza nessun impegno, provo a sentire.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda paolone » lun ott 25, 2010 9:43 pm

giusto per buttare lì un'idea gente... nel periodo in cui normalmente si teneva PA, a MONZA, c'è il sulottimo VGH (videogames history): visto che ormai noi amighisti siamo rimasti quattro gatti, non ha senso radunarci in un solo stand ed esporre là, l'anno prossimo?
paolone

Eroe

Messaggioda paolone » mar ott 26, 2010 10:40 am

Ok, visto che adesso non ho il bimbo sulle ginocchia e posso accedere con maggiore tranquillità alla tastiera, esprimo un po' meglio le mie argomentazioni.

Per cominciare, vorrei esprimere a Enrico tutta la mia solidarità, la mia comprensione e soprattutto un vivo ringraziamento per tutto quello che ha fatto, in passato, per Pianeta Amiga: se abbiamo avuto questa manifestazione per tanti anni, lo dobbiamo prevalentemente a lui - indipendentemente dal suo tipo di coinvolgimento nella stessa.

Detto questo, va specificato che una manifestazione come PA purtroppo non ha più senso. Non lo ha economicamente e non lo ha nemmeno dal punto di vista pratico: Internet già fornisce tutte le poche notizie che veramente ci interessano e l'unica utilità che PA poteva avere è dare la possibilità, anche al pubblico italiano, di toccare con mano le ultime novità e vederle in funzione, cosa che si può fare anche con un video su YouTube ma chiaramente non è la stessa cosa. Allo stesso modo, l'e-commerce ha ridotto le distanze geografiche che ci separano dai pochi rivenditori Amiga rimasti in Europa e, chiaramente, non si può nemmeno pretendere che questi si facciano migliaia di Km di strada per venire qui a vendere due cavetti e tre adattotori. Per noi amighisti basta una stanza con uno stand abbastanza grosso per accogliere qualche SAM, un paio di X1000 e con un po' di spirito di collaborazione anche un paio di macchine AROS e MorphOS: basta, tutto qua. Di fronte a una simile prospettiva, affittare un intero palaesposizioni mi sembra davvero improponibile.

Ecco perché è nata la mia proposta (e so di non essere l'unico a perorarla) di affigliare Pianeta Amiga a qualche altra manifestazione di vintage gaming o retrocomputing. E la mia scelta è caduta sul VGH semplicemente perché - non me ne vogliano gli organizzatori delle altre, che pure ci mettono il massimo impegno - è l'unica organizzata in modo davvero professionale, con copertura mediatica da parte di internet, giornali e TV, in un luogo abbastanza grande e facilmente raggiungibile, per accogliere un pubblico più vasto ed eterogeneo. Il VGH dispone di diverse stanze di grandi dimensioni e, come dicevo, per noi ne basta una, anzi, considerando la metratura delle stesse anche mezza o forse meno. C'è pure una sala conferenze dove è possibile effettuare proiezioni di fronte a una platea protetta dalle mura, e quindi senza creare l'effetto bolgia-infernale che regnava a Empoli. Ciò darebbe la possibilità alle poche decine di persone che andavano a Empoli di vedere ciò che avrebbero visto a Empoli e nel contempo di ammirare anche altri pezzi di storia del mondo informatico, e avrebbe permesso ai visitatori del VGH (numericamente ben più importanti) di osservare le novità del mondo Amiga. Una condizione win-win in cui l'unico a rimetterci sarebbe l'ego di chi pensa sempre in grande, e che "Amiga dovrebbe avere una manifestazione tutta per sé" (sigh, il realismo, questa disciplina).

Niente Brusaporto, quindi, niente fiere del radioamatore, niente Marc e niente mercatino dei ferrivecchi, quindi, ma una manifestazione già salita agli onori delle cronache e abbastanza importante da dare nuovamente un po' di lustro, per quanto possibile, alla nostra piattaforma.
paolone

Eroe

Messaggioda Capitanvideo » mar ott 26, 2010 11:39 am

Per me andrebbe benissimo. Al Pianeta ci stavo giusto un'oretta, negli ultimi anni c'era ben poco da vedere, inutile mentire a noi stessi (anche se rispetto ai pianeta dei primi anni 2000 almeno le novità c'erano).

Una fiera sulla storia dei VG per me e' interessante a prescindere, appassionato come sono.
Prenderei due piccioni con una fava.
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda Classic Amiga Man » mar ott 26, 2010 12:30 pm

L'idea del meeting mi sembra la più plausibile e fruibile.
Basta fare le primarie per la location :felice: .
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda paolone » mar ott 26, 2010 12:39 pm

Un meeting è una cosa che si fa all'interno di una community. Una manifestazione è qualcosa che ti permette di raggiungere un pubblico più ampio. Io voto per una manifestazione, anche perché a questo punto tanto vale dire "ehi ci troviamo per la pizza" e decidiamo semplicemente in quale città, e in quale pizzeria.
paolone

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » mar ott 26, 2010 1:00 pm

Nulla vieta di aprire al pubblico la sala meeting eh.
Uno stand in una manifestazione, a meno che non sia una cosa simil parrocchiale, costa un botto, per le tasche affaticate dei nostri eroi.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Alblino » mar ott 26, 2010 1:28 pm

paolone ha scritto:giusto per buttare lì un'idea gente... nel periodo in cui normalmente si teneva PA, a MONZA, c'è il sulottimo VGH (videogames history): visto che ormai noi amighisti siamo rimasti quattro gatti, non ha senso radunarci in un solo stand ed esporre là, l'anno prossimo?

Per cui per il 2010 Pa è saltato in pratica?
Inviterei anche il sito Retrocommodore isieme a noi che si è guadagnato
anche un trafiletto su PC professionale (Lo leggono proprio 2 gatti :ride: )
e ci mettiamo li con Ikaros, AOS4 con la Sam e Mos con i Mac.
Alla fine ci scappa magari pure a noi un piccolo articolo su qualche
rivista per computer che vende molto.
Poi per il posto io sono di Milano per cui esco di casa e sono arrivato. :felice:
in effetti è il modo migliore per far conoscere Amiga NG anche a chi non sà
nemmeno che esiste.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda paolone » mar ott 26, 2010 2:33 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Nulla vieta di aprire al pubblico la sala meeting eh.
Uno stand in una manifestazione, a meno che non sia una cosa simil parrocchiale, costa un botto, per le tasche affaticate dei nostri eroi.

E una bella pizzata tra amici costa ancora meno! Scherzi a parte, io ho lanciato l'idea, poi toccherà a chi di dovere valutarla. Tieni presente, però, che quando si espone qualcosa di solito lo si fa in previsione di un rientro economico, quindi parte dell'investimento - se non tutto - può essere recuperato con i successivi sviluppi. Fare un meeting da qualche parte presuppone comunque il versamento di un affitto giornaliero, e non è detto che costi meno di uno stand al VGH.
paolone

Eroe

Messaggioda Tuxedo » mar ott 26, 2010 2:42 pm

a me sinceramente associare AmigaOS/MOS/AROS ad una manifestazione di rtetrocomputeristi proprio non piace come idea...
Sarà che per me il retrocomputing ha senso solo con gli emulatori o sarà quel che volete...ma se uso AmigaOS nel 2010 lo faccio perchè ci trovo qualcosa di utile e produttivo nel presente non nel passato...

E a parte ciò Monza è davvero troppo decentrato imho...
A quel punto melgio Roma...

Resto cmq dell'idea che il "solito" PA sarebbe la miglior cosa...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda paolone » mar ott 26, 2010 2:50 pm

Tuxedo, quale parte di "Pianeta Amiga non si può fare" non ti è chiara?

Comunque il VGH non è un'esposizione di computer o sistemi da gioco vintage e basta. C'erano un botto di sistemi nuovi con le ultime novità, oltre alle vecchie glorie. In un contesto come quello l'attuale mondo Amiga si sentirebbe perfettamente a suo agio.
paolone

Eroe

Messaggioda Alblino » mar ott 26, 2010 3:09 pm

Tuxedo ha scritto:a me sinceramente associare AmigaOS/MOS/AROS ad una manifestazione di rtetrocomputeristi proprio non piace come idea...
Sarà che per me il retrocomputing ha senso solo con gli emulatori o sarà quel che volete...ma se uso AmigaOS nel 2010 lo faccio perchè ci trovo qualcosa di utile e produttivo nel presente non nel passato...

E a parte ciò Monza è davvero troppo decentrato imho...
A quel punto melgio Roma...

Resto cmq dell'idea che il "solito" PA sarebbe la miglior cosa...

In effetti Monza è comoda per il nord gli altri sono fuori mano. :triste:
Cmq la manifestazioni si fà da anni ed è molto seguita anche per via dei
giochi modermi alla fine ci sono tutte le piattaforme vecchie e nuove.
Vuoi che il nome AmigaOs non attiri solo per curiosità vecchi utenti
Amiga.
Uno vede in fiera che esiste e poi magari si informa meglio su internet.
Se no gente nuova non sa nemmeno che Amiga esiste ancora come
miei amici tutti ex possessori ai tempi di Amiga.
Uno sarebbe anche interessato ad riavvicinarsi come ho fatto io
spendendo poco con Mos Visto che è un ex programmatore Pc.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale