Mos 2.6 released

MorphOS ed hardware compatibile

Mos 2.6 released

Messaggioda scrAb_ » dom ott 10, 2010 8:27 pm

Ok!
Mos 2.6 rilasciato.
Meglio un upgrade oppure un'installazione ex-novo?
Qualcuno lo ha fatto prima (sul mac-mini)?
[email protected]/DualBoot DebianPPC - MorphOS 3.1
PowerBook 5.9 - Morphos 3.1
scrAb_

Esperto

Re: Mos 2.6 released

Messaggioda cip060 » dom ott 10, 2010 9:16 pm

ho fatto per precauzione il backup del 2.5 e poi upgrade su macmini ancora questa mattina e funziona tutto con tutte le configurazioni che avevo prima NON TOCCA NULLA fa'gli aggiornamenti e basta si fa pure lui una copia di morphos(la cartella)
vai tranquillo il mio macmini con MorphOs 2.6 e' aceso da questa mattina dalle ore 11(poco dopo il rilascio) e non ha mai battuto ciglia :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda will » dom ott 10, 2010 9:17 pm

Upgrade effettuato senza problemi su Mac Mini.
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
will

Eroe

Messaggioda scrAb_ » dom ott 10, 2010 9:57 pm

Grazie del feedback.
Upgrade... :ride:
scrAb_

Esperto

Messaggioda divina » dom ott 10, 2010 11:47 pm

scrAb_ ha scritto:Grazie del feedback.
Upgrade... :ride:

aggiornamento :felice: (cmq a priori effettuo sempre un banale backup)
ciao :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda scrAb_ » lun ott 11, 2010 9:07 pm

Dunque, in realta' ho effettuato anche un backup di Linux.
Avevo il sospetto che anche il "semplice" aggiornamento alla 2.6
avrebbe potuto sovrascrivermi lo yaboot...ed infatti.
Debian cd in rescue mode e shell per lanciare ybin-v....???
Oppure e' meglio entrare nell'Open Firmware -> hd,#:yaboot per bootare
Linux e quindi ybin?
scrAb_

Esperto

Messaggioda divina » lun ott 11, 2010 10:20 pm

scrAb_ ha scritto:Dunque, in realta' ho effettuato anche un backup di Linux.
Avevo il sospetto che anche il "semplice" aggiornamento alla 2.6
avrebbe potuto sovrascrivermi lo yaboot...ed infatti.
Debian cd in rescue mode e shell per lanciare ybin-v....???
Oppure e' meglio entrare nell'Open Firmware -> hd,#:yaboot per bootare
Linux e quindi ybin?

no in realtà non lo sovrascrive :felice: come avrai notato copia il kernel di MorphOS ed il file di config bootinfo.txt nella stessa partizione "bootstrap" :felice:
Quindi a questo punto ti trovi che l' ultimo blessed file è proprio bootinfo.txt e ciò inganna...
Come si risolve questo piccolo problemino; semplicemente spostando il kernel di MorphOS ed il file di config bootinfo.txt in una seconda piccola partizione HFS (che chiami "Boot" oppure con altro nome, io ho usato Boot01 per esempio perchè la Boot la usavo in precedenza come SYS: ...)
A questo punto devi rendere nuovamente blessed il filebootinfo.txt (con l' apposito comando da MorphOS).
Se ora provi a riavviare il Mac e pigi "ALT" vedrai che avrai nuovamente bootable Linux, OSX e MorphOS ... a questo punto sai già cosa devi fare, parti con Linux e modifichi nuovamante a mano il tuo bel file ofboot.b per Yaboot con i path corretti, lo salvi e sei OK.
Io ho lasciato Yaboot nella prima partizione HFS, e nella seconda HFS i file kernel e bootinfo.txt per MorphOS, poi a seguire le partizioni SFS per MorphOS, poi i vari OSX, poi Linux.
Non è difficile, devi solo aver chiaro i concetti sopra indicati (ah tra l' altro quando editi ofboot.b ho visto che puoi evitare di rendere nuovamente blessed a manina lo stesso).
Se hai dubbi facci sapere, magari riapri il thread di YABOOT nella sezione di MorphOS.
Cmq a appena ho tempo vedo di preparare una guida passo passo per configurare YABOOT :felice:
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda scrAb_ » lun ott 11, 2010 10:28 pm

Gia'...infatti da OF boot hd:2,yaboot ed eccolo li...
scrAb_

Esperto

Messaggioda divina » lun ott 11, 2010 10:28 pm

@scrAb_
altra cosa, io ti sconsiglio di fare editazioni di settings nel OpenFirmware, poiché alla prima occasione in cui devi fare un default settings ... perdi ciò ... ha molto più senso invece avere la situazione di default nel Open Firmware (facendo MELA+ALT+O+F e poi inputi "reset-nvram" e poi "reset-all".
Fatto ciò vedrai che in qualunque situazione il tuo blessed file ha priorità nella partizione di Yaboot ... se poi per sbaglio un giorno si pasticcia qualcosa (es. per errore fai disco di avvio in OSX e questo scrive nel OF...) ritorni alla tua bella situazione di default facendo nuovamenteELA+ALT+O+F e poi inputi "reset-nvram" e poi "reset-all" :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda divina » lun ott 11, 2010 10:31 pm

scrAb_ ha scritto:Gia'...infatti da OF boot hd:2,yaboot ed eccolo li...

bravissimo :felice:
Ora li prendi e li metti nella seconda piccola partizione HFS che ti sei creato per MorphOS e con il comando da shell di MorphOS rendi il file di config del kernel nuovamente blessed.
Riavviando premi ALT e ti trovi in bootable mode per il OF, i tuoi bei MorphOS, Linux, OSX ...
Poi sai cosa devi fare per configurarti yaboot con i path :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda scrAb_ » lun ott 11, 2010 10:59 pm

Vediamo...
All'inizio del disco ho due piccole partizioni:
- 32 mb per yaboot (e qui Morph 2.6 ha scritto il kernel e bootinfo.txt "confondendo le cose").
- 60 mb BOOT che contiene ancora il kernel ed il bootinfo.txt della 2.5.
Quindi per iniziare non basterebbe spostare kernel e bootinfo ver. 2.6 in questa partizione ed eliminare il vecchio? E poi passare a ofboot e alla "benedizione" del nuovo bootinfo?
I concetti non mi sono ancora chiarissimi :sbam: , e non capisco la necessita' di creare un'altra partizione BOOT visto che c'e' gia'. :mah:
scrAb_

Esperto

Messaggioda divina » lun ott 11, 2010 11:22 pm

scrAb_ ha scritto:Vediamo...
All'inizio del disco ho due piccole partizioni:
- 32 mb per yaboot (e qui Morph 2.6 ha scritto il kernel e bootinfo.txt "confondendo le cose").
- 60 mb BOOT che contiene ancora il kernel ed il bootinfo.txt della 2.5.
Quindi per iniziare non basterebbe spostare kernel e bootinfo ver. 2.6 in questa partizione ed eliminare il vecchio? E poi passare a ofboot e alla "benedizione" del nuovo bootinfo?
I concetti non mi sono ancora chiarissimi :sbam: , e non capisco la necessita' di creare un'altra partizione BOOT visto che c'e' gia'. :mah:

Premetto che non so se in fase di installazione MorphOS2.6 genera il file di config bootinfo.txt con un criterio particolare ad hoc, detto ciò il nuovo kernel ed il bootinfo.txt del 2.6 dovrai spostarli/metterli nella seconda partizione HFS "Boot", però dopo aver fatto ciò con il comando "hfssetmacboot Boot:bootinfo.txt" rendi blessed quest' ultimo file.
A questo punto se riavvi e pigi ALT avrai conferma di ciò: l' OF ti fornisce ora la possibilità di fare il bootstrap da MorphOS, Linux, OSX ..etc..
Ora ti rimane solo da configurare YABOOT in Linux, come ti pare più idoneo (editando ofboot.b) ... proprio per questi motivi ti dicevo di tenere in default mode l' Open Firmware (usa quei comandi per renderlo in default mode) in modo tale (controlla) che le variabili siano in una situazione tale che l' OF carichi prima il blessed file "ofboot.b" ovvero YABOOT.

schema grossolano:

OpenFirmware---> "ofboot.b" (YABOOT) blessed ---> qualunque OS che abbia un file blessed o volume blessed (tra cui MorphOS con il suo bootinfo.txt, poi OSX e l' OS di Nonna Lina :felice: )

Quando sei in YABOOT è come se tu fossi ancora nel Open Firmware, al punto che se leggi nel codice sorgente del "ofboot.b" stesso vedrai che a fine dei path c'è un richiamo ai blessed volumi o file, ed al punto che puoi anche andare in riga di comando del OF stesso sempre da YABOOT, quindi logico che SOLO ciò che è blessed potrà essere avviabile, e logico quindi che devi tenere distinti i volumi che devono contenere il file blessed per ciascun OS.

mi sono invece accorto che una volta editato "ofboot.b" puoi evitare di rendere il file in oggetto nuovamente blessed perchè rimane tale (o forse perchè è il volume stesso blessed ... boh non sono per nulla esperto è la prima volta che uso YABOOT).
Sarebbe poi carino sapere come usare un size di font maggiore come printf finale (sono molto piccolini) e garai poter dare un colore a ciascuno :felice:

ciao
Ultima modifica di divina il lun ott 11, 2010 11:36 pm, modificato 1 volta in totale.
divina

Leggenda

Messaggioda scrAb_ » lun ott 11, 2010 11:33 pm

Per spostamento kernel e blessing era tutto chiaro.
Non capivo la necessita' creare un'altra partizione quando questa c'era gia'.
Provo e vi faccio sapere.
ciao e grazie
scrAb_

Esperto

Messaggioda scrAb_ » mar ott 12, 2010 9:26 pm

Fatto. Tutto OK.
Solo che adesso sono passato da un dual-boot ad un triple-boot:
- Linux
- MorphOS