Ancora battaglie legali sul marchio Amiga?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Ancora battaglie legali sul marchio Amiga?

Messaggioda Amiga Supremo » ven set 17, 2010 10:18 pm

[ot]
guruman ha scritto:@divina:
lo sai che in linea di principio concordo con te. Anche secondo me accordare la preferenza a un OS piuttosto che a un altro per il nome che porta e', senza girarci tanto intorno, stupido.

Stupido sarebbe esprimere la preferenza soltanto in riferimento al nome, però leggendo i vari post (per altro OT in questo thread), non mi pare che nessuno abbia detto ciò.
Tutti si sono limitati a mettere in conto ANCHE il nome; NON, SOLTANTO IL NOME.
Gli esempi "CED" poi sono inequivocabili sotto questo punto, in quanto anche in quei casi, entravano in gioco altri fattori, al di la dei NOMI/LOGHI. :ammicca:
Qui chi li prova, può scegliersi il proprio OS preferito, tutto qui.
Perchè giusto per non girarci tanto intorno, sia MOS che AOS fanno ridere i polli rispetto ad un qualsiasi altro OS che non sia hobbystico. :felice:

guruman ha scritto:Pero' e' nelle liberta' delle persone di agire stupidamente.
(e comunque, per fare una mezza analogia, i capi "firmati" non avrebbero alcun senso di esistere, e invece esistono eccome)

Mai indossato capi firmati in vita mia :ride: , comunque quoto, ognuno è libero di far ciò che vuole con i propri soldi, guadagnati onestamente. :annu:
[/ot]
Ultima modifica di Amiga Supremo il ven set 17, 2010 10:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda m3x » ven set 17, 2010 10:20 pm

ShInKurO ha scritto:Se non c'è una tale integrazione tutte le applicazioni QT che potrebbero arrivare potranno solo essere eseguite come fossero su Linux, quindi tanto vale usare Linux sul quale di certo andrebbero più veloci, no?

Ma no! Perchè usare Linux se le stesse applicazioni ci sono, anche migliori, su Windows?
Tanto vale usare tutti Windows e siamo tutti a posto.
m3x

Admin

Messaggioda Amiga Supremo » ven set 17, 2010 10:23 pm

divina ha scritto:a me sinceremente non interessa in alcun modo la questione del nome e cognome di C= USA/AROS vs Hyperion/AmigaOS e dei loro leciti ed illeciti, anzi lo vedo persino come un discorso anacronistico, così come non mi interessa il marchio/brand per collezionismo etc... sono molto distaccato in tal senso, non l' ho mai trovato un argomento interessante, però certamente a molti altri utenti interesseranno questi argomenti, molto soggettivo direi.

Tutte tue opinioni personalissime (e soggettive) che hanno tutto il mio rispetto, credimi :felice: , però mi sa che hai sbagliato thread per esprimerle. :ammicca:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ghillo » ven set 17, 2010 10:28 pm

m3x ha scritto:
ShInKurO ha scritto:Se non c'è una tale integrazione tutte le applicazioni QT che potrebbero arrivare potranno solo essere eseguite come fossero su Linux, quindi tanto vale usare Linux sul quale di certo andrebbero più veloci, no?

Ma no! Perchè usare Linux se le stesse applicazioni ci sono, anche migliori, su Windows?

Sono pienamente d'accordo con te Max , o si hanno i programmatori in quantità per potersene fregare delle applicazioni di altri sistemi e svilupparne di nuove solo per AmigaOS ,o altrimenti bisogna cercare di rendere piu' facile il porting di SW di altre piattaforme allargare la base utenza e solo poi si puo' pensare di sviluppare espressamente per AmigaOS applicazioni di un certo spessore.
ghillo

Eroe

Messaggioda ShInKurO » ven set 17, 2010 10:29 pm

m3x ha scritto:Ma no! Perchè usare Linux se le stesse applicazioni ci sono, anche migliori, su Windows?

Parlavamo di QT e delle sue applicazioni che girano meglio su Linux:) Windows non è in analisi. Ma prendiamo un attimo in esame la situazione Windows per i sistemi OSX e Linux.
C'è questa "moda" delle VM dove ci gira Windows, per esempio su OSX, ma anche su Linux. Mi meraviglio come ancora non sia uscita una simile tesi in sede amighista visto queste tendenze verso i framework alieni e non integrati :)

Giusto per chiarire anche questo concetto prima che qualcuno lo porti fuori: i due OS sopracitati danno una simile possibilità in modo da eseguire prorpio 1 o 2 applicazioni che non si possono sostituire (CAD e qualche altro software specifico), ma hanno essi stessi un ottimo parco software grazie anche alle loro o r i g i n a l i infrastrutture :-)
Ultima modifica di ShInKurO il ven set 17, 2010 10:38 pm, modificato 1 volta in totale.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » ven set 17, 2010 10:36 pm

ghillo ha scritto:altrimenti bisogna cercare di rendere piu' facile il porting di SW di altre piattaforme allargare la base utenza e solo poi si puo' pensare di sviluppare espressamente per AmigaOS applicazioni di un certo spessore.

Come ho già tentato di spiegare più volte, è inutile avere delle infrastrutture secondarie di compatibilità verso le altre piataforme quando le infrastrutture originali offerte dal sistema operativo non ti permettono di avere nemmeno il drag&drop tra elementi dell'interfaccia utente o una classe list/tree in grado di sostenere centinaia di entrate per l'implementazione di una modalita lista per il desktop. Ah già, e il lister in questione non hanno ovviamente d&d :-)

Non è che OSX quando è nato aveva un Cocoa abozzato e un Finder inusabile quanto il nostro Workbench... Non mi pare che quando OSX è uscito tutti gli utenti OSX facevano man forte su AppleX11 o sulla compatibilità UNIX come caratteristiche essenziali e originali sul loro OS... ovvio che erano state accolte bene, ma il sistema offriva anche e soprattutto le sue caratteristiche originali. E una sandbox di compatibilità per tutto il parco software del MacOS classic.
Ma soprattutto Apple non andò a scegliere Carbon per le sue applicazioni su OSX quando le API di NextStep che sarebbero diventate Cocoa erano palesemente progettate meglio...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda divina » ven set 17, 2010 10:40 pm

ShInKurO ha scritto:i due OS sopracitati danno una simile possibilità in modo da eseguire prorpio 1 o 2 applicazioni che non si possono sostituire (CAD e qualche altro software specifico),

non per niente le aziende mi chiedono le VM per questi scopi

ma hanno essi stessi un ottimo parco software grazie anche alle loro o r i g i n a l i infrastrutture :-)

ottima osservazione :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda m3x » ven set 17, 2010 10:52 pm

ShInKurO ha scritto:Come ho già tentato di spiegare più volte, è inutile avere delle infrastrutture secondarie di compatibilità verso le altre piataforme quando le infrastrutture originali offerte dal sistema operativo non ti permettono di avere nemmeno il drag&drop tra elementi dell'interfaccia utente o una classe list/tree in grado di sostenere centinaia di entrate per l'implementazione di una modalita lista per il desktop. Ah già, e il lister in questione non hanno ovviamente d&d :-)

Non è che OSX quando è nato aveva un Cocoa abozzato e un Finder inusabile quanto il nostro Workbench... Non mi pare che quando OSX è uscito tutti gli utenti OSX facevano man forte su AppleX11 o sulla compatibilità UNIX come caratteristiche essenziali e originali sul loro OS... ovvio che erano state accolte bene, ma il sistema offriva anche e soprattutto le sue caratteristiche originali. E una sandbox di compatibilità per tutto il parco software del MacOS classic.
Ma soprattutto Apple non andò a scegliere Carbon per le sue applicazioni su OSX quando le API di NextStep che sarebbero diventate Cocoa erano palesemente progettate meglio...

Continui a paragonare il lavoro svolto da multinazionali con decine di migliaia di dipendenti, ed un budget per il solo R6D che basterebbe a risanare i conti di non so quante aziende italiane in difficoltà, con quello che i pochi "attori" ancora attivi nei sistemi amiga-like sono capaci di fare.

Quello che molti non capsicono, è che dopo aver perduto "l'originalità" nel campo hardware, quando una Commodore si poteva permettere di produrre i propri chip ed implementare un suo bus, abbiamo perso da tempo l'originalità anche lato software.

E come ora siamo "obbligati" ad usare tecnologie hardware aliene al hardware originale tipo USB, SATA, PCI-express, ora siamo "obbligati" ad usare tecnologie software aliene al sistema operativo originale, se vogliamo fare qualcosa di realmente produttivo.

Quello che si può tentare di fare è di mantenere lo spirito amighista il più possibile, ma purtroppo non ci sono più ne i mezzi ne le persone per mantenere totalmente l'originalità.

Poi se tu, come altri, siete talmente masochisti da voler usare a tutti i costi YAM perchè "originale", ma che, tanto per fare un esempio, dopo ben 10 anni di sviluppo non supporta pienamente un protocollo "vecchio" come l'IMAP, beh de gustibus...
m3x

Admin

Messaggioda Tuxedo » ven set 17, 2010 11:44 pm

Premesso che io già sono contento di poter utilizzare applicativi tramite AmiCygniX, devo dire che comprendo appieno il pensiero di Shinkuro e, però, pure quello di m3x, che mi pare molto sensato e giusto nei confronti della nostra(mettiamoci pure assieme AROS/MOS/AOSx.x) piccola comunità...
Il punto è solo uno imho...
Portare più progammi e toolkit posibile(e quì il poterli compilare su tutte le incarnazioni di AmigaOS tramite uno Zune o simile BEN venga!), e poi(solo poi) "amighizzarli"...
Certo se poi si lasciano lì alieni negli anni a seguire allora non hanno senso, ma, al momento, io la vedo come l'unica possibilità per il mercato Amiga, avere più software possibile così da poter utilizzare il nostro beneamato AmigaOS senza mai abbandonarlo...
Certo che poi questo abbia bisogno di un Filer decente, il drag&drop, drivers decenti/aggiornati, etc, etc, deve andare di pari passo altrimenti no ha senso utilizzare certi applicativi...
E, imho, questo amato/odiato X1000, purtroppo, stà lalontanando questo da AmigaOS4.x al momento dato che assorbe decisamente troppe energie(basta vedere a che punto è il port di FireFox), e dall'inizio si sarebbero dovuti cercare altri developers per il supporto di tale macchina...i Friedens, nel bene e nel male, devono portare avanti AmigaOS e non concentrarsi in cose del genere imho...
A meno che all'uscita di X1000 il suo OS avrà SMTP, Mesa3D, wb aggiornato...ma questo(a detta di molti) non sarà lo scenario al momento del(tardivo) rilascio di tale versione di AmigaOS e di X1000...
Come per OpenOffice...si stà portando una versione ridotta(ma questo credo che all'utente medio poco importi), e ci vorrà almeno un anno per vederlo in azione...
Non era dorse meglio donare 4/5 Sam per tale scopo e così avere 4/5 sviluppatori che lavoravano in parallelo a tale port? Imho meglio avere 4/5 programmi di un certo livello pronti in tempi medio-brevi(3/4 mesi?), che 20 in 1/2 anni...

La finisco quì che sennò non mi fermo più :)
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Seiya » sab set 18, 2010 12:58 am

chi sta facendo il porting di oo4k credo che debba ricostruire tutto per OS4.
gli ultimi aggiornamenti parlano di aggiunto di pacchetti debian ecc ecc..

deve essere un lavoro davvero arduo per chi di Amiga non lo ha mia visto e sopratutto fare una versione non java...
in pratica è come se dovesse riscriver oo per amiga :riflette:
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » sab set 18, 2010 1:34 am

Seiya ha scritto:chi sta facendo il porting di oo4k credo che debba ricostruire tutto per OS4.
gli ultimi aggiornamenti parlano di aggiunto di pacchetti debian ecc ecc..

deve essere un lavoro davvero arduo per chi di Amiga non lo ha mia visto e sopratutto fare una versione non java...
in pratica è come se dovesse riscriver oo per amiga :riflette:

I pacchetti debian non hanno nulla a che vedere con il port su AmigaOS, cmq Java non è indispensabile

http://wiki.ooo4kids.org/index.php/CodingForOOo4Kids/it
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » sab set 18, 2010 2:05 am

Il fatto EEEEE' che qua continuiamo a gettar parole al vento... senza nemmeno pensare che SW ci siano dietro l'angolo ...che poi sarò contento di vedervi cascare la mascella, quando cominceranno a stabilizzarsi le cose!
Visto che l'SDK ha progredito e visto che c'è gente che sta lavorando... e ad alcuni state facendo girare non poco le BoingBall! :sbam:
A casa mia si parla quando si hanno basi concrete.... uno che parla di "storia senza averla mai studiata puo solo fare aria" beh penso che quella storia quando la leggeremo e sarà nero su bianco... forse la smettiamo!?
E che cavolo.... ma la pazienza Amighista dov'è finita?
Ma basta con questa tiritera... se stanno lavorando ringraziamo il cielo... ci sarebbe da esser noiosi se non stessero facendo nulla! Invece Esiste ancora ACube,Hyperion, SAM,X1000,MOS,AROS,UAE e persino novità per i Classic...
Non è che la cosa metta in mente a qualcuno che la realtà in fin dei conti sta superado aspettative fuori dal normale per questa paiattaforma... e non è che si fanno discorsi costruttivi tanto da usare l'immaginazione e magari costruiri qualcosa di positivo?
No andiamo avanti così... che i forum poi li fate diventare nauseabondi per tutti!
P.S.
Ogni riferimento a fattii e persone non è casuale!
E guai a chi si offende... perchè qui sta diventando patetico leggere sempre gli stessi che ciurlano il manico,sapendo come stanno e non stanno le cose...
Seiya RICORDATI che Amiga ha un buco di anni e di programmatori... smettiamola di trollare senza senso,proviamo a immaginare sulla realtà delle cose!
Magari il Java è li... ma non vengono certo a dirtelo se non è ancora pronto... nessuno di Hyperion è tenuto a dirti se oggi fa una puzzetta e domani te la fa sentire! :ahah: :eheh2:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cdimauro » sab set 18, 2010 6:51 am

ShInKurO ha scritto:Essì... lo ripeto, quando Hyperion, o il MOS Team o quello AROS avranno le risorse di Nokia allora probabilmente un porting di QT su Amiga dopo un anno o due sarà capace di far gestire al programmatore attraverso le sue API le icone, le AppWindow/Icon/Menu, le preferenze, IPC/ARexx, AmigaGuide, gestione centralizzata degli Schermi, Commodity, gestione dei Menu di Intuition, datatypes, ecc...

Se non c'è una tale integrazione tutte le applicazioni QT che potrebbero arrivare potranno solo essere eseguite come fossero su Linux, quindi tanto vale usare Linux sul quale di certo andrebbero più veloci, no?

Se non sbaglio le QT utilizzano le API native del s.o. su cui girano, per cui finestre, controlli, ecc., dovrebbero essere esattamente gli stessi di AmigaOS per un eventuale porting.

Potrebbe essere già un buon punto di partenza, per poi integrare anche il resto.

In linea teorica si potrebbe utilizzare anche MUI come "API native", anziché quelle classiche di AmigaOS, fornendo un'esperienza più ricca e in linea con quanto offerto dai programmi Amiga più moderni.
cdimauro

Eroe

Messaggioda ShInKurO » sab set 18, 2010 7:47 am

m3x ha scritto:Continui a paragonare il lavoro svolto da multinazionali con decine di migliaia di dipendenti, ed un budget per il solo R6D che basterebbe a risanare i conti di non so quante aziende italiane in difficoltà, con quello che i pochi "attori" ancora attivi nei sistemi amiga-like sono capaci di fare.

Veramente sei tu insieme ad Andrea a sostenere che sia possibile in tempi accettabili un porting di QT amighizzato, io seguivo le vostre idee parlando per assurdo :ammicca:
È appunto per questo che non vedo come nell'immediato futuro un QT possa rappresentare una valida alternativa su Amiga per un programmatore Amiga che vuoi programmare programmi che abbiano feeling Amiga... Ma anche per un utente Amiga sia chiaro!
QT nello stato in cui potrebbe apparire su AmigaOS porterebbe forse KOffice o Konqueror, ma sarebbero identici a quelli eseguiti su Linux, con la differenza che su Linux sarebbero integrati al sistema mentre su AmigaOS no, dunque chi li usa su Linux non deve cambiare modo di lavorare a ogni switch tra una finestra e un'altra (chessò. le combinazioni tasti Amiga sono differenti da quelle Linux, o ce ne dimentichiamo?), quindi in sostanza sarebbe più proficuo usare questi applicativi direttamente su Linux.

Quello che si può tentare di fare è di mantenere lo spirito amighista il più possibile, ma purtroppo non ci sono più ne i mezzi ne le persone per mantenere totalmente l'originalità.

Per "mantenere", ma sarebbe meglio dire "integrare" lo "spirito amighista" in QT di certo se ne andrebbe almeno il doppio o il triplo del tempo rispetto a un su porting su AmigaOS... oh, sia chiaro, felice di essere smentito! :ahah:

Poi se tu, come altri, siete talmente masochisti da voler usare a tutti i costi YAM perchè "originale", ma che, tanto per fare un esempio, dopo ben 10 anni di sviluppo non supporta pienamente un protocollo "vecchio" come l'IMAP, beh de gustibus...

Fin quando Yam mi permette di usufruire delle mail per come le uso io continuerò a usarlo... Ho mail che risalgono al 2000 gestite da Yam, e per ora non sento la necessità di mailer più avanzati... quando questa necessità diventerà pressante vedrò se ci sarà una soluzione Amiga, altrimenti passerò tutto su IMail di OSX o su qualche mailer nativo Windows, al limite Thunderbird che quantomeno è integrato abbastanza bene su Windows e su OSX. Di certo non potrei mettermi a gestire le mail su un fantomatico Thunderbird su OS4 se il suo stato di usabilità si mantiene ai livelli di AmiCignix e OWB-OS4 (che non mi fa nemmeno loggare su aros-exec e che per come la vedo io è talmente inusabile da risultare frustrante e farmi spegnere l'A1). Per non parlare di tutti gli shortcut che un eventuale Mozilla framework (e programmi annessi) funzionante su OS4 mi costringerebbe ad utilizzare...
De gustibus... :-)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda cdimauro » sab set 18, 2010 7:57 am

Al limite c'è sempre Gmail... :ammicca:

P.S. NON sparate sull'eretico! :ride:
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors